FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Riflessione Sul Forum
seduto in poltrona
Rispondi Nuova Discussione
robyt
Messaggio: #51
Mentre scrivevo il messaggio precedente (ebbene si, ci ho impiegato più di un'ora ma sono a lavoro e scrivo a singhiozzo) hanno scritto anche SMB e fabio.capoccia.

Nel mio messaggio ho ripreso qualche concetto già argomentato da loro e me ne scuso, non era mia intenzione.
Simone Marri
Messaggio: #52
..Perchè non istituire dei "Nikon Tutor" che si occupino sistematicamente di seguire le matricole (fino a 300 messaggi, no?) desiderose di migliorarsi nei loro primi passi fotografici?
I Tutor potrebbero essere scelti per le loro conoscenze tecniche, per la loro capacità di sapersi relazionare e naturalmente per la loro disponibilità. Ce ne sono moltissimi che corrispondono a questa descrizione nel forum!
Ciò eviterebbe di cadere in quella "disconferma" cui Pas ottimamente si riferiva. E permetterebbe ai più timidi, forse, di lanciarsi attivamente nel forum.

Ciao,

Simone
Al_fa
Messaggio: #53
Io sono stato e sarò sempre favorevole ad una gallery meglio strutturata ed ANONIMA.


Cadranno tanti altarini e nasceranno nuovi dei.


Saluti a tutti, non demoralizzate MAI, insistete sulle vostre idee e accogliete come miele e oro ogni critica per quanto aspra possa essere.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
QUOTE(fabio.capoccia @ Aug 29 2005, 11:11 AM)
Prima di postare rifletto... una foto deve piacere prima a me... deve trasmettere prima a me... poi agli altri... ma se mi espongo sono conscio di poter prendere batoste o caramelle...e le batoste servono...eccome servono se si vuol crescere in fotografia come in tutti i lavori.

Questa frase coglie molto bene il senso delle cose... la prima tecnica da imparare in Fotografia è l'autocritica... qui qualcuno vuole saltare a piè pari la prima tecnica e passare direttamente alla seconda cioè la critica... a volte ho postato delle foto ed è arrivato il pinco pallo di turno e ha fatto delle considerazioni che non c'azzeccavano nulla... criticare una fotografia è più difficile di scattarne una buona... e questa è la prima...

Ormai mi sono stufato di scrivere bravo Morgan... bravo Gianluigi... bravo Fedro... bravo Michele e tutti gli altri... invece mi sono entusiasmato a vedere le immagini di Twinsouls e sono rimasto senza parole... non sono digitali... ma diapositive questo significa che si può scattare ancora a pellicola, se si vuole ma soprattutto se si è in grado si possono dare delle emozioni con le proprie immagini... se facciammo la conta dei Post Twinsouls potrebbe essere definito un neofita... ma poi che vuol dire neofita uno nuovo del Forum o uno che ha comprato la fotocamera l'altro ieri e crede di essere già un fotografo...

Quando ho iniziato a fotografare io i forum non c'erano e la questione me la sono dovuta smazzare da solo... se ora a distanza di una trentina d'anni invece di sbagliare 33 foto su 36 ne indovino 8 su 36 non vedo perché quello che ha iniziato a fotografare ieri con decorrenza domani debba riuscire subito ad azzeccarne 38 su 36... andiamoci piano della serie impariamo prima a parlare e poi proviamo a farci ascoltare... per il boscoamico la loro prima immagine postata se non mi ricordo male era una spiaggia con un qualche cosa dai colori ipersaturi che non si capiva che cosa volesse rappresentare... che c'era da criticare in quell'immagine? Che consigli vi si può dare senza rischiare di essere maleducati... era una foto da non postare ma se uno non se ne rende conto da solo perché te lo devo scrivere io e passare da maleducato o per quello che prende in giro i "neofiti"...

Al povere Michele fischieranno le orecchie... però è uno dei pochi se non l'unico che ha reagito in maniera concreta si è risentito "giustamente" delle critiche ricevute e invece di fare "l'offeso" si è messo lì ed è riuscito... ora le sue immagini sono all'altezza e ogni suo thread fa la sua bella "figura" quindi Boscoamico mettetevi sotto e dimostrate a noi "spocchiosi" che ci sbagliavamo... sono il primo a essere felice nel dovervi chiedere "scusa" anche se non ho mai scritto male di una vostra immagine...

Nelle foto notturne a firenze Oesse ha fatto una considerazione opportuna circa il colore della luce e ne è scaturita una bella precisazione... circa il "modus operandi" del WB automatico... se uno sa e vuole intorno a una immagine si può anche fare un dibattito di natura tecnica circa il come e il perché quella foto è venuta così e non cosà... invece di fare solo i complimenti per i complimenti potrebbe essere simpatico domandare Oesse... Morgan... Gianluigi ma come l'hai scattata sta foto? Come l'hai pensata, che tecnica hai usato per farla... invece di stare li a sbavare dall'invidia... rosicando sul fatto che Lui ci riesce e io invece no...

Se qualcuno si ritiene offeso da quanto ho scritto fa due fatiche... e dimostra se mai ce ne fosse bisogno che siamo buoni solo a lamentarci delle nostre attrezzature dando sempre e comunque la colpa delle nostre "mancanze" alla povera DSLR di turno o al flash o all'obiettivo, mentre noi siamo i martiri dell'attrezzatura! Guai perché l'abbiamo pagata e non fa le foto come vogliamo noi... ma in sostanza poi alla fine ma che volete voi? Parecchi non distinguono l'otturatore dallo specchio reflex... il pulsante di scatto dalla ghiera dei diaframmi... purtroppo c'è sempre qualcuno che ne sa più di noi... quindi o ci diamo da fare per apprendere oppure restiamo al palo a ballare la rumba della mattonella...

Se solo qualche "dormiente" grazie a questo thread si "sveglia" è stata una cosa utile viceversa se è solo l'angolo del piagnisteo o della signora maestra "Pierino" mi ha fatto un dispetto abbiamo solo sprecato altro tempo... il Forum non è la Nital il forum siamo noi... la Nital ci mette a disposizione le fotocamere... gli accessori... gli obiettivi... un posto dove dire la nostra... usare il "tutto" a "mestiere" è compito nostro non possiamo pretendere che oltre alla D2x ci forniscano il mitico Super Maio Boss che ci viene appresso... appreso a farci da manuale "vivente"... portiamoci quello di carta (chi ce l'ha!) appresso e quando non siamo sicuri di cosa stiamo facendo invece di fare una brutta fotografia... facciamo una bella lettura... ne guadagneranno le nostre immagini e trarremo soddisfazioni dai soldini spesi...

Chi vuole intendere intenda... meglio di così non credo di essere in grado di esprimermi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
Sagge parole!!
Bravo Lambretta!

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
QUOTE(Simone Marri @ Aug 29 2005, 01:48 PM)
..Perchè non istituire dei "Nikon Tutor" che si occupino sistematicamente di seguire le matricole (fino a 300 messaggi, no?) desiderose di migliorarsi nei loro primi passi fotografici?
I Tutor potrebbero essere scelti per le loro conoscenze tecniche, per la loro capacità di sapersi relazionare e naturalmente per la loro disponibilità. Ce ne sono moltissimi che corrispondono a questa descrizione nel forum!
Ciò eviterebbe di cadere in quella "disconferma" cui Pas ottimamente si riferiva. E permetterebbe ai più timidi, forse, di lanciarsi attivamente nel forum.

Ciao,

Simone
*



l'idea non e' male. ma se poi vengono postate 5 immagini al giorno da parte di tutti gli utenti ..... non ne bastano 40 di tutor!

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #57
Non avrei saputo dir meglio Lambretta Pollice.gif
il mio discorso era incasinato e buttato giù come mi venivano le parole (sono al lavoro e non posso "pensare" alla grammatica!)...ma il senso è il tuo!

Per i tutor: il forum è un impegno non indifferente... la maggior parte di noi lavora e guarda le foto quando può... è difficile di suo seguire tutti i bellissimi life o il resto delle sezioni...figuriamoci a prendere anche "a cuore" i novellini... che siano questi ultimi a farsi un esame di coscienza e sottomettere le loro foto alle critiche come tutti noi abbiamo fatto.

Io son partito da solo e continuo solo.... l'apporto del forum è significativo... ma non "frusto" se uno scatto a oesse, morgan, lomio o chicchessia non piace... se mi dice dove ho sbagliato lo apprezzo altrimenti, lascio il forum per qualche ora, riprendo la foto...la riguardo e capisco dove cavolo ho sbagliato.

CI sono centinaia di testi che illustrano com'è realizzata una pellicola... come la meccanica di una reflex...com'è studiato e realizzato un sensore... come si realizza una buona foto...
... nessuno "nasce imparato" e se ci si mette testa e cuore qualcosa di buono ne esce fuori!
PAS
Messaggio: #58
Della serie:
Aiutati che Dio t’aiuta
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #59
QUOTE(Lambretta S @ Aug 29 2005, 02:27 PM)
Chi vuole intendere intenda... meglio di così non credo di essere in grado di esprimermi...
*



sei stato chiarissimo

per me lo stimolo del forum è stato ritornare a fare foto in esterno, all'aria aperta, ricordare che una volta fotografavo non sott'acqua

insomma ri-innamorarmi della fotografia

e non solo dei miei amatissimi esseri viventi subacquei

e scusate se è poco

(per inciso, il forum ha anche contribuito a farmi ricredere su mie posizioni a riguardo della manipolazione dell'immagine, anche se togliere i fili mi lascia sempre perplesso)

poi ora faccio foto, che non posto o foto che mi servono per trovare una strada, la mia, e guardo le foto degli altri (fatto utilissimo)

non sarebbe male obbligare in w/nw ed in life a descrivere le modalità operative


gennaro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
Dopo questi ultimi interventi, ci teniamo a precisare che, a dire la verità, da quando postiamo nel forum (quando invece eravamo nella gallery era un mortorio), abbiamo ottenuto numerosi apprezzamenti (alcuni davvero lusinghieri, che naturalmente fanno molto piacere a noi come a tutti), che nemmeno ci aspettavamo, oltre naturalmente a vari commenti costruttivi che ci hanno fatto altrettanto piacere e di cui abbiamo fatto tesoro (infatti ci è anche stato detto che abbiamo migliorato): siamo qua per questo.
In questo 3d è stata chiesta una valutazione generale del forum, noi l’abbiamo data tenendo conto di ciò che succede. Personalmente non abbiamo motivo di sentirci offesi perché tutto è andato bene, ma abbiamo notato che spesso per altri è un “calvario” e abbiamo evidenziato alcuni comportamenti che riteniamo (e non siamo i soli) negativi e quindi affatto costruttivi.
Ottima l’idea del tutor.
_ROY_
Messaggio: #61
Stò leggendo con molta curiosità lo sviluppo degli interventi...

Un salutone a "ilboscoamico" che non conosco personalmente ma capisco in parte la posizione un pò delusa....però dai non potete non farvi piu "vedere"!!

QUOTE(SMB @ Aug 29 2005, 11:48 AM)
QUOTE(pas4191 @ Aug 29 2005, 09:48 AM)
...

...

*



Se vedo un nickname conosciuto postare qualcosa, vado a vedere cos'è, ma il tempo è limitato, magari molti guardano il forum dal lavoro, o hanno una connessione lenta, quindi devono "selezionare" le cose da vedere, non per cattiveria, ma per esigenze tecniche, e quindi saranno più portati a visitare topic di gente che conoscono piuttosto che di sconosciuti, tutto qui.

*



Secondo me qui BISOGNA fare qualcosa...(!!!!!!)

laugh.gif PER FAVORE AMMINISTRATORI ASCOLTATE QUESTO APPELLO!!! laugh.gif

NON si puo pensare che tutti abbiano l'ADSL... mad.gif
Personalmento ho l'ADSL a lavoro e a casa il 56kb...
Beh sarà il mio 56Kb il piu lento del mondo ma va estremamente in difficoltà a caricare le pagine con il Preview delle immagini...questa funzione (IMG) va tolta!!
Anche perchè se devo rispondere o fare un commento nella pagina dove scrivo il messaggio ricarica da capo tutte le foto sotto e non è piu finita...si blocca...
Mi spiace perchè è bello aprire la discussione e vedere subito le foto ma con il 56k diventa un penare...
credo che molti non commentino e "girino" poco per il forum proprio per questo motivo...diventa tutto piu lento...
Spero qualcuno accolga il mio appello...
Un salutone!
PAS
Messaggio: #62
QUOTE(ilboscoamico @ Aug 29 2005, 04:42 PM)
Dopo questi ultimi interventi, ci teniamo a precisare che, a dire la verità, da quando postiamo nel forum (quando invece eravamo nella gallery era un mortorio), abbiamo ottenuto numerosi apprezzamenti (alcuni davvero lusinghieri, che naturalmente fanno molto piacere a noi come a tutti), che nemmeno ci aspettavamo, oltre naturalmente a vari commenti costruttivi che ci hanno fatto altrettanto piacere e di cui abbiamo fatto tesoro (infatti ci è anche stato detto che abbiamo migliorato): siamo qua per questo.
In questo 3d è stata chiesta una valutazione generale del forum, noi l’abbiamo data tenendo conto di ciò che succede. Personalmente non abbiamo motivo di sentirci offesi perché tutto è andato bene, ma abbiamo notato che spesso per altri è un “calvario” e abbiamo evidenziato alcuni comportamenti che riteniamo (e non siamo i soli) negativi e quindi affatto costruttivi.
Ottima l’idea del tutor.
*



Così va meglio Aldo e Lucia, visto che siete liguri: barra a dritta ed avanti tutta!
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #63
QUOTE(Lambretta S @ Aug 29 2005, 02:27 PM)
... criticare una fotografia è più difficile di scattarne una buona... e questa è la prima...



Bravo Lambretta Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Oltre questa frase che sarebbe da appendere in bacheca e scritta a caratteri cubitali, per il resto sono daccordo su tutto.

QUOTE
non sarebbe male obbligare in w/nw ed in life a descrivere le modalità operative

Gli obblighi non sono mai bene accetti dai più, io per esempio, non accetterei obblighi di questo tipo.

Anche la questione "tutor" personalmente non mi convince. Io un tutor non lo sopporterei e non lo avrei sopportato neanche con 0,73 messaggi.

QUOTE
Beh sarà il mio 56Kb il piu lento del mondo ma va estremamente in difficoltà a caricare le pagine con il Preview delle immagini...questa funzione (IMG) va tolta!!

Questa invece è una questione sentita e si potrebbe ovviare al problema sensibilizzando tutti invitandoli ad usare quella funzione una sola volta per ogni discussione aperta e ricorrere poi ai file allegati. I Life verrebbero alleggeriti non poco.


Simone Marri
Messaggio: #64
QUOTE(fabio.capoccia @ Aug 29 2005, 01:53 PM)

Per i tutor: il forum è un impegno non indifferente... la maggior parte di noi lavora e guarda le foto quando può... è difficile di suo seguire tutti i bellissimi life o il resto delle sezioni...figuriamoci a prendere anche "a cuore" i novellini... che siano questi ultimi a farsi un esame di coscienza e sottomettere le loro foto alle critiche come tutti noi abbiamo fatto.

*



Ma infatti la funzione del Tutor dovrebbe essere quella di consigliare "il richiedente" circa le migliorie da apportare alla foto in questione: ne esce una critica (la foto è sottoposta ad un giudizio da parte dei più esperti) che può essere positiva o negativa, ma che cmq aiuta a crescere!
Il "passo in più" di questa formula (per me, naturalmente!) consiste nell'avere certezza che la propria foto sarà visionata. Il "novellino" (come sono tranquillamente anch'io) osserva, legge, si documenta, ascolta i consigli, scatta, scatta, sperimenta, sbaglia, riprova, scatta, legge, di nuovo osserva..
Può far piacere misurare eventuali progressi con qualcuno che ha il compito non di "imboccarlo", ma di consigliarlo di tanto in tanto.
E con questo mi riallaccio anche alla risposta di Marco (oesse): verissimo quello che dici, non ne basterebbero 40!
Ma il fatto è che da nessuna parte c'è scritto che una nuova immagine postata debba essere valutata entro 10 minuti.. Credo che un impegno come questo, gravoso sicuramente anche perchè vi costringerebbe a sottrarre del tempo ad un 3d che vi interessa di più, sia meritevole del max rispetto. Per cui se anche qualche foto venisse "valutata" dopo 2 giorni, non penso ci sarebbe nulla di male. Gli interessati saprebbero che cmq qualcuno all'altezza la visionerà, e nel frattempo potrebbero continuare con le proprie prove/esperimenti/letture, sicuri di non cadere nella famosa "disconferma"!

Ciao,

Simone
robyt
Messaggio: #65
QUOTE(Roy000 @ Aug 29 2005, 04:47 PM)

Secondo me qui BISOGNA fare qualcosa...(!!!!!!)

laugh.gif PER FAVORE AMMINISTRATORI ASCOLTATE QUESTO APPELLO!!! laugh.gif

NON si puo pensare che tutti abbiano l'ADSL... mad.gif
Personalmento ho l'ADSL a lavoro e a casa il 56kb...
Beh sarà il mio 56Kb il piu lento del mondo ma va estremamente in difficoltà a caricare le pagine con il Preview delle immagini...questa funzione (IMG) va tolta!!
Anche perchè se devo rispondere o fare un commento nella pagina dove scrivo il messaggio ricarica da capo tutte le foto sotto e non è piu finita...si blocca...
Mi spiace perchè è bello aprire la discussione e vedere subito le foto ma con il 56k diventa un penare...
credo che molti non commentino e "girino" poco per il forum proprio per questo motivo...diventa tutto piu lento...
Spero qualcuno accolga il mio appello...
Un salutone!
*


La funzione da te richiesta è già presente.
Devi andare sul tuo pannello di controllo, alla voce "opzioni forum" e disabilitare la visualizzazione delle immagini. In questo modo al posto dell'immagine postata vedrai il link alla medesima e quindi visualizzarla solo su richiesta.
_ROY_
Messaggio: #66
QUOTE(doc @ Aug 28 2005, 05:25 PM)
"I numeri e ancor di più la qualità del Forum mi sembra abbiano dato loro ampiamente ragione.
Diego"

Mi dispiace Diego ma non sono completamente d'accordo. Se sui numeri non c'è niente da dire sulla qualità ce n'è d'avanzo.
Seguo, quando posso il Forum da 1 anno e mezzo. Scrivo poco e leggo molto. E oggi non mi piace più. Perlomeno rispetto ad una volta.
Non mi piacciono i vademecum, ironici o ufficiali. Non mi piace stare in un forum che sembra sempre più una gabbia. Non mi piace che ogni discussione che non fa le lodi di Nikon o Nital sia censurata, più o meno velatamente. Non mi piace che Utenti importanti che tanto hanno dato al Forum nel passato con messaggi fondamentali sulla crescita fotografica di utenti come me (dilettante) e poche faccine siano stati allontanati ed altri che, a forza di lisciare il pelo dal verso giusto, abbiano fatto “carriera” e siano ritenuti dai più dei veri e propi “guru”  del forum solo grazie al numero di messaggi che hanno scritto (a volte solo per dire benvenuto al nuovo iscritto). Ma soprattutto, non mi piace che non si possa parlare di Minolta o Fuji o Canon. Sono sempre del parere che il mercato si conquista con la qualità dei prodotti e non con la censura o il protezionismo. Se un utente pensa che la XXCX sia migliore a Nikon per certi aspetti, gli si deve mostrare cosa sa fare una fotocamera Nikon postando una bella foto non certo censurando il post. So già che qualcuno risponderà che qui non si censura nessuno e che è lasciata tutta la libertà di questo mondo. Ma non è vero. Anzi, non è più vero.
Sembra che si abbia paura di affrontare un confronto con gli altri. La Nikon con i prodotti che offre non teme confronti con chicchessia. E queste parole dovrebbero essere stampate in ogni pagina del forum, altro che chiudere o spostare i post. Ben vengano i confronti con Canon o fuji. Vediamo di cosa sono capaci. Tutti i confronti che ho visto in questo forum, a parte uno, obiettivo e onesto, erano solo delle grandi bufale tese a dimostrare una superiorità che ad un esame attento si dimostrava sempre controproducente per colui che le postava. La Nikon o Nital ha paura di questo? E allora mi dispiace ma vuol dire che abbiamo la coda di paglia.
Naturalmente continuerò a frequentare il Forum (se mi sarà permesso). Ci sono novità come il Sushi Bar (dove si respira aria fresca) e Nikon life che mi piacciono molto e Utenti che continuano a insegnarmi cose importanti.

Alla fine, probabilmente questo è il prezzo da pagare per un forum con 1000 messaggi al giorno. Un forum regolato e normato. Ma non mi piace.
Meglio 1 anno e mezzo fa quando, al massimo, gli utenti collegati erano 50-60 e le uniche norme vigenti erano il dovuto rispetto per gli altri utenti.
doc
*



Ciao "doc" ma io la vedo un pò in maniera diversa:

Questo è il forum della Nital, importatore Nikon.

A cosa può servire? hmmm.gif

1 - Avere informazioni utili, precise e sicure su tutti i prodotti nikon...Come funziona questo? Come lo usate? Ma funziona bene o si è rotto?...ecc.....chi da oggi in Italia un servizio del genere???

2 - Confrontarsi sulla fotografia... tecnica e critica...e lo sottolineo!

3 - divertirsi, imparare, conoscere altri che hanno la stessa passione, passare il tempo...

basta...che mi frega confrontare Canon con Nikon???...posso ogni tanto fare qualche provocazione costruttiva su un'esperienza fatta ma niente di più...anche perchè alla fine la foto la facciamo noi...i megapixel lasciano il tempo che trovano.

PS se la concorrenza di Nikon fosse nettamente inferiore a Nikon la D1 sarebbe ancora la migliore macchina del mondo...ben venga che anche gli altri lavorino bene...senno la D200 la vedremo fra 10 anni... tongue.gif

Con simpatia!

Roby
robyt
Messaggio: #67
QUOTE(__Claudio__ @ Aug 29 2005, 04:57 PM)
QUOTE
Beh sarà il mio 56Kb il piu lento del mondo ma va estremamente in difficoltà a caricare le pagine con il Preview delle immagini...questa funzione (IMG) va tolta!!

Questa invece è una questione sentita e si potrebbe ovviare al problema sensibilizzando tutti invitandoli ad usare quella funzione una sola volta per ogni discussione aperta e ricorrere poi ai file allegati. I Life verrebbero alleggeriti non poco.
*


Vedi la risposta data a Roy000.

Io personalmente gradisco le immagini intercalate al racconto.
_ROY_
Messaggio: #68
QUOTE(robyt @ Aug 29 2005, 05:00 PM)
QUOTE(Roy000 @ Aug 29 2005, 04:47 PM)

Secondo me qui BISOGNA fare qualcosa...(!!!!!!)

laugh.gif PER FAVORE AMMINISTRATORI ASCOLTATE QUESTO APPELLO!!! laugh.gif

NON si puo pensare che tutti abbiano l'ADSL... mad.gif

*


La funzione da te richiesta è già presente.
Devi andare sul tuo pannello di controllo, alla voce "opzioni forum" e disabilitare la visualizzazione delle immagini. In questo modo al posto dell'immagine postata vedrai il link alla medesima e quindi visualizzarla solo su richiesta.
*



Non lo sapevo...wow...però mettiti nei panni di uno con il 56kb che è la prima volta che entra nel forum...come fa ad immaginare che esiste sta funzione?!
...guarda fosse utile mettere le foto in preview ti darei ragione ma siccome la differenza non esiste per non sbagliare toglierei la funzione...credimi! è un penar!!

Ciao!

Roby
PAS
Messaggio: #69
Ci sono le due scuole di pensiero:
Autodidattica:
<<quando ho iniziato a fotografare non c’erano forum e le cose le ho imparate con perseveranza sulla mia pelle>>
e didattica:
<<perché non istituiamo il Tutor>>
La strada del Tutor la vedo poco praticabile in concreto e probabilmente non è nemmeno nelle intenzioni costituzionali del Forum.

Il Forum comunque oggi c’è, siamo noi, funziona ma se riusciamo a farlo funzionare ancora meglio penso ne dovremmo esserene felici.
Fermo restando nella mia convinzione di qualche post più indietro e che ripeto citandomi:

QUOTE(pas4191 @ Aug 26 2005, 01:31 PM)
.....penso che ciascuno di noi, prima di proporre le proprie foto, dovrebbe fare un’autocritica preventiva ed i riferimenti per questa autocritica li può trarre proprio dal Forum stesso.
Detto in altre parole: postiamo le immagini solo quando riteniamo che siano al meglio delle nostre possibilità di tecnica ed espressività.


C’è un fatto oggettivo:
scorrendo le immagini delle galleries ne ho trovate alcune scadenti, altre belle ed altre ancora bellissime. Commenti: zero nei tre casi.
Allora non si potrebbe postare qualche bravo in meno agli ottimi Morgan, Gianluigi, Nico ecc… che sicuramente non ne hanno bisogno e qualche commento in più alle foto delle galleries?
Se il bravo Twinsouls avesse, per sua disgrazia messo le sue belle immagini in una galleria, magari anche con tanto di racconto, ce ne saremmo accorti?
Certo commentare richiede impegno e sono d’accordo che è più difficile commentare che fotografare ma stare insieme in una comunità significa anche impegnarsi.
Il punto non è tanto quello di commentare con o senza buona educazione, bensì semplicemente quello di commentare di più, magari a scapito di qualche “bene, bravo, bis”
E poi vale sempre la massima:
aiutati che Dio t’aiuta.

_ROY_
Messaggio: #70
Secondo me le gallery cosi come sono non è il massimo...
troppo dispersive...troppe categorie...
Io avrei fatto (ed è sempre facile parlare dopo) una gallery per utente...niente di più...cosi ogni utente del forum ha la sua gallery personale e basta...invece nelle gallery dei nikonisti si trova..."primi scatti con D70"..."laghi e fiumi"...."le mie foto"..."roma"..."bianco e nero"..."album 01"ecc...che confusione!...di tutto di più...con che spirito si commentano le immagini?...
Avrei messo i nomi utente in ordine alfabetico e stop...ognuno mette quello che lo "identifica"...ognuno col suo portfolio...

Ciao!
davidebaroni
Messaggio: #71
WOW...

Ho scoperto solo poco fa questo thread. E me lo sono letto tutto d'un fiato.

Faccio una premessa. Pur essendo assolutamente "nuovo" del forum, ho 50 anni. Ho avuto una vita intensa. Qualcosa ho imparato, su di me, sulle dinamiche di relazione... Sono perfino psicologo! laugh.gif

E veniamo a noi.
Ho scoperto l'esistenza di questo forum quando ho acquistato la D70S, in maggio.

E ho cominciato a leggere.

All'inizio volevo capire di cosa si trattasse. Il mio primo post riguardava un problema di registrazione garanzie, e non ha mai avuto risposta. Ma non mi aspettavo che l'avesse. smile.gif

Dopo un po' che frequentavo come lettore assiduo W/NW, e meno assiduamente Tecniche fotografiche, ho capito che, con un po' di pazienza e perseveranza, si sarebbero potuti ottenere interessanti (ed utili) feedback sulle proprie immagini. Va detto che io imparo da me, nel senso del famoso aforisma Zen "Qualcuno me l'ha mostrato, ed io l'ho trovato da solo". laugh.gif Stavo già imparando un sacco osservando le immagini degli altri, leggendo le critiche mosse ad altri... E quindi ho cominciato a postare qualche immagine, molte immagini in verità, in tanti thread diversi. E prima o poi sapevo che qualcuno avrebbe "risposto"... così come sapevo che toccava a ME farmi notare, ed ottenere le risposte.

Eppure non ho fatto una cosa che avrebbe certamente aiutato: non mi sono presentato! Non avevo trovato "presentazioni" nelle sezioni che avevo visitato, quindi non mi è nemmeno passato per la testa. Eppure qualcuno, a un certo punto, ha risposto a un mio post, ha commentato qualche mia foto. E da lì è stata tutta discesa.

Ammetto di aver ricevuto meno critiche di quelle che mi sarei aspettato, e anche di quelle che mi faccio da solo... laugh.gif

E ammetto anche che non mi è mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello di fare un salto nelle gallery. O meglio, ci sono entrato un paio di volte, ma le ho trovate talmente confuse, poco "reader-friendly", che ne sono uscito e le ho dimenticate senza rimpianti. wink.gif

Da questo forum sto ricevendo molto. Non solo, e non tanto, per gli apprezzamenti che le mie immagini ricevono, ma proprio per le "critiche" che a volte capita di ricevere, perfino per il silenzio che saluta le immagini ("hmmm... Non se la fila nessuno... Cosa c'è che non va?"), per le critiche che vedo porgere alle immagini di altri, per gli "articoli" di tecnica che NON riguardano questa o quella marca, ma le regole di composizione, di esposizione, di utilizzo della luce che sono comuni a tutta la Fotografia. Non ho ancora conosciuto personalmente nessuno di voi (almeno, non che io sappia...), e non so se sarà possibile, ma non è quasi nemmeno necessario. Certo, sarebbe gradito, ma non è obbligatorio, possiamo essere "amici" lo steso. Mi piace l'aria di "rispetto" che trovo qui. C'è spazio per tutti, e ognuno frequenta gli spazi che più gli aggradano o che più gli si addicono. E anche quando ci sono critiche, sono al "lavoro", non alla "persona", e questo mi piace. smile.gif

QUOTE(pas4191 @ Aug 29 2005, 05:38 PM)
Ci sono le due scuole di pensiero:
Autodidattica:
<<quando ho iniziato a fotografare non c’erano forum e le cose le ho imparate con perseveranza sulla mia pelle>>
e didattica:
<<perché non istituiamo il Tutor>>
La strada del Tutor la vedo poco praticabile in concreto e probabilmente non è nemmeno nelle intenzioni costituzionali del Forum.
*



Non credo nella possibilità del Tutor. Il fatto è che, e se ne ha prova ogni santo giorno proprio sulle pagine di questo forum, che ognuno ha la propria idea di cosa sia una buona fotografia... Mi viene in mente Ando Gilardi, che mandò (sotto falso nome) copie di alcune foto alle riviste per chiedere un consiglio tecnico, e si vide rispondere da TUTTE (compresa quella per cui lavorava...) con eruditi trattati tecnici su come NON fare più delle foto così "sbagliate"... Peccato che fossero dei "Rayogrammes".
Credo invece nella sperimentazione personale. Postiamo una foto, riceviamo un feedback, lo sperimentiamo, e poi decidiamo cosa farcene. In questo forum c'è una tale messe di informazioni, sotto forma di immagini, di spiegazioni e di consigli, che, come ho scritto in un post, per non migliorare bisogna davvero impegnarsi.


QUOTE(pas4191 @ Aug 26 2005, 01:31 PM)
.....penso che ciascuno di noi, prima di proporre le proprie foto, dovrebbe fare un’autocritica preventiva ed i riferimenti per questa autocritica li può trarre proprio dal Forum stesso.
Detto in altre parole: postiamo le immagini solo quando riteniamo che siano al meglio delle nostre possibilità di tecnica ed espressività.
*



Concordo in pieno con la prima parte, meno con l'ultima frase. Questo non vuol dire che dovremmo postare le foto che sappiamo benissimo in cosa sono migliorabili, ma che (almeno per me) è utilissimo postare le foto che sento migliorabili ma non so come. E' per questo che si cerca il feedback dei più bravi... wink.gif

QUOTE(pas4191 @ Aug 29 2005, 05:38 PM)
C’è un fatto oggettivo:
scorrendo le immagini delle galleries ne ho trovate alcune scadenti, altre belle ed altre ancora bellissime. Commenti: zero nei tre casi.
Allora non si potrebbe postare qualche bravo in meno agli ottimi Morgan, Gianluigi, Nico ecc… che sicuramente non ne hanno bisogno e qualche commento in più alle foto delle galleries?
Se il bravo Twinsouls avesse, per sua disgrazia messo le sue belle immagini in una galleria, magari anche con tanto di racconto, ce ne saremmo accorti?
Certo commentare richiede impegno e sono d’accordo che è più difficile commentare che fotografare ma stare insieme in una comunità significa anche impegnarsi.
Il punto non è tanto quello di commentare con o senza buona educazione, bensì semplicemente quello di commentare di più, magari a scapito di qualche “bene, bravo, bis”
E poi vale sempre la massima:
aiutati che Dio t’aiuta.
*



Grazie per avermi citato/chiamato in causa... smile.gif
Il fatto è che io ci ho anche provato, a farmi la mia gallery. Ma richiede una misura di immagine che mi avrebbe costretto a ridimensionare tutto... Improponibile. E per fortuna (mia)!

Personalmente, credo che la "gallery" venga in genere vissuta come un luogo in cui non è prevista (o non è facile) l'interazione. Nel forum è un continuo botta-e-risposta. Lo si identifica come IL luogo per interagire con gli altri. Ognuno trova possibilità di esprimersi. Ma nella gallery? Cosa fai, posti un commento con un link a una tua foto per poter scambiare qualche impressione con l'autore? Daaaaiii... biggrin.gif

Detto tutto ciò, concordo soprattutto con quel ""qualche 'bravo' in meno, qualche commento in più", e non solo nelle galleries. Anche le foto belle, bellissime, si possono commentare, non foss'altro per spiegare cosa le rende belle o bellissime. Che ne ha la competenza potrà farlo su un piano tecnico, artistico, simbolico, e chi più ne ha più ne metta. A me piace accennare all'emozione e alle associazioni che un'immagine mi evoca (forse perché non sono competente a fare altri commenti).

Scusate l'intervento lungo e un po' "confuso". Ma ci tenevo a dire le cose che ho detto.

Davide
_Led_
Messaggio: #72
QUOTE(twinsouls @ Aug 29 2005, 10:39 PM)
WOW... 

...
Scusate l'intervento lungo e un po' "confuso". Ma ci tenevo a dire le cose che ho detto.

Davide
*



Beh, un bel post, condivido molto di quello che hai detto.
buzz
Staff
Messaggio: #73
QUOTE(TOAD @ Aug 26 2005, 07:45 PM)
QUOTE(Michele Difrancesco @ Aug 26 2005, 04:02 PM)
effettivamente, da quanto ho visto non è possibile...   hmmm.gif
grazie
MD


Carissimo MD,
permettimi, in tutta franchezza, ma non ne sono convinto. Le piattaforme dei forum sono, generalmente, identiche per cui, quello che alcuni fanno altrove, sarebbe possibile farlo anche qui. Questione di scelte gestionali che non mi permetto di discutere. D'altra parta basta usare bene la funzione "Anteprima" e non lasciarsi prendere dalla furia..., sempre cattiva consigliera. Non è certamente questo il problema!

Con stima

Toad
*



anche io accetto le scelte gestionali, ma tecnicamente i "DOC" possono farlo, quindi sempre tecnicamente mi riesce difficile pensare che la piattaforma non lo consenta.
Al_fa
Messaggio: #74
QUOTE(Led566 @ Aug 29 2005, 10:10 PM)
QUOTE(twinsouls @ Aug 29 2005, 10:39 PM)
WOW... 

...
Scusate l'intervento lungo e un po' "confuso". Ma ci tenevo a dire le cose che ho detto.

Davide
*



Beh, un bel post, condivido molto di quello che hai detto.
*




E mi aggrego alla condivisione ed ai complimenti. Spero di poterti leggere di più in futuro Davide.


QUOTE(buzz @ Aug 29 2005, 12:32 AM)
anche io accetto le scelte gestionali, ma tecnicamente i "DOC"  possono farlo, quindi sempre tecnicamente mi riesce difficile pensare che la piattaforma non lo consenta.
*



mai pensato ai sovracarichi dei server? hai idea di quante interazioni, quanti "conti" costa fare al server di gestione del forum? cmq sono tra i difensori di questa causa, anche se costa, anche se può dar adito a confusioni, anch'io sono per l'estensione dell'edit, l'ho chiesto quando non esistevano i DOC, lo chiedo tutt'ora wink.gif

buzz
Staff
Messaggio: #75
in effetti se si prendesse l'abitudine a correggere o modificare i propri post da parte di quasi tutti, può darsi che il povero server cominci a dare i numeri.
Ribadisco che in fondo non è una funzione indispensabile, il mio intervento voleva solo sottolineare la mia perplessità per il fatto che con un "doc" funzionava e un misero mortale non ne avesse la possibilità tecnica.
Per il resto mi rendo conto di cosa significhi gestire questo numero elevato di dati da parte del server e dell'amministratore!!!

... magari correggerlo entro 5 minuti? :-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »