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Aiuto: D60 E Parallelismo Sensore
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mbada
Messaggio: #1
Possiedo una D60 con 18-55 e 55-200 ancora in garanzia (acquisto settembre 2009).
Noto che molte immagini appaiono storte. Mi è venuto il dubbio che il sensore non sia parallelo al mirino o non ortogonale all'asse ottico. Posto due prove, in entrambi i casi ho cercato di mettere la macchina con il sensore parallelo al piano della ripresa (un armadio) e con l'asse ottico ortogonale (inquadrando un punto posto esattamente di fronte all'obiettivo). In particolare nella foto ritraente le due ante dell'armadio ho accuratamente posto la fotocamera in asse con la linea che separa le due ante. Il piano dell'armadio era ortogonale all'asse ottico e lo spazio tra le due ante esattamente posto di fronte all'obiettivo. Nel mirino ho controllato accuratamente che il bordo fosse in tutti i lati parallelo alle linee.

http://picasaweb.google.com/maurizio.1967....993168330928370

http://picasaweb.google.com/maurizio.1967....944869542209778

Secondo voi ci sono problemi tecnici? Merita un viaggio in assistenza? Se sì, come funziona il ritiro della merce (garanzia nital italia regolarmente registrata, ma non vorrei tornare al negozio dove l'ho acquistata, lontano da casa). Come sono i tempi di lavorazione?
Grazie.
Maurizio
CVCPhoto
Messaggio: #2
Prova su cavalletto (con fotocamera perfettamente in bolla in ogni direzione) a piazzare la linea verticale di giunzione tra le due ante dell'armadio perfettamente al centro del mirino aiutandoti con il reticolo. Regola lo zoom in modo da comprendere l'intero armadio e scatta.

La linea centrale dovrà essere perfettamente verticale e non presenterà alcuna distorsione. Quelle laterali anch'esse dovranno risultare verticali ma presenteranno anche una normale distorsione a barilotto.

La fotocamera dovrà essere ovviamente posizionata perfettamente parallela all'armadio.

Carlo
mbada
Messaggio: #3
purtroppo non ho a disposizione una stanza abbastanza ampia per fare la prova di cui mi hai detto.
e se piazzassi la macchina su cavalletto davanti al monitor che mostra un reticolo? pensi che possa andare bene?
CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(mbada @ Jan 3 2011, 07:07 PM) *
purtroppo non ho a disposizione una stanza abbastanza ampia per fare la prova di cui mi hai detto.
e se piazzassi la macchina su cavalletto davanti al monitor che mostra un reticolo? pensi che possa andare bene?


Inquadra una qualsiasi linea verticale al centro del mirino, anche se non riprendi tutto il resto. L'importante è che tu abbia il cavalletto e la bolla. Al limite aiutati attivando il reticolo del mirino per par corrispondere le linee.

Carlo
mbada
Messaggio: #5
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 3 2011, 07:16 PM) *
Inquadra una qualsiasi linea verticale al centro del mirino, anche se non riprendi tutto il resto. L'importante è che tu abbia il cavalletto e la bolla. Al limite aiutati attivando il reticolo del mirino per par corrispondere le linee.

Carlo


Più che la bolla non avrebbe più senso avere la certezza che una linea verticale (in asse con l'obiettivo) tagli l'inquadratura del mirino esattamente a metà? Perché se metto in bolla la fotocamera ma non lo è l'armadio (o qualsiasi altro soggetto rettangolare...) credo che la prova serva a poco.
Nella foto che ho postato dell'armadio posso dirti che la linea verticale che separa le due ante era in asse e tagliava in due il mirino partendo esattamente dalla metà del lato superiore alla metà di quello inferiore. Il fatto che le linee orizzontali dell'immagine registrata dal sensore "pendono" non basta come prova?

CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(mbada @ Jan 3 2011, 08:26 PM) *
Più che la bolla non avrebbe più senso avere la certezza che una linea verticale (in asse con l'obiettivo) tagli l'inquadratura del mirino esattamente a metà? Perché se metto in bolla la fotocamera ma non lo è l'armadio (o qualsiasi altro soggetto rettangolare...) credo che la prova serva a poco.
Nella foto che ho postato dell'armadio posso dirti che la linea verticale che separa le due ante era in asse e tagliava in due il mirino partendo esattamente dalla metà del lato superiore alla metà di quello inferiore. Il fatto che le linee orizzontali dell'immagine registrata dal sensore "pendono" non basta come prova?


Al centro finché vuoi, ma a parer mio la macchina non era perfettamente parallela all'armadio.

Le linee che pendono è la prospettiva. Se macchina e armadio fossero stati paralleli avresti ottenuto le linee orizzontati in bolla.

Se ti va di ripetere la prova con più attenzione e su cavalletto te ne renderai conto.

Carlo
Vinc74
Messaggio: #7
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 3 2011, 10:41 PM) *
Al centro finché vuoi, ma a parer mio la macchina non era perfettamente parallela all'armadio.

Le linee che pendono è la prospettiva. Se macchina e armadio fossero stati paralleli avresti ottenuto le linee orizzontati in bolla.

Se ti va di ripetere la prova con più attenzione e su cavalletto te ne renderai conto.

Carlo


Concordo.

Inoltre mi viene da pensare che se il sensore fosse inclinato rispetto il piano previsto (difetto che non mi è mai capitato di sentire) una zona dell'immagine dovrebbe essere completamente fuori fuoco... o sbaglio?
mbada
Messaggio: #8
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 3 2011, 10:41 PM) *
Le linee che pendono è la prospettiva. Se macchina e armadio fossero stati paralleli avresti ottenuto le linee orizzontati in bolla.


Seguirò il tuo consiglio, ma c'è una cosa che non capisco. La prova serve a vedere se il sensore è o non è su un piano ortogonale all'asse ottico. Ora, se armadio e macchina fossero su piani paralleli vedrei di sicuro linee orizzontali nel mirino (cosa che mi sento di poter dire di aver visto). ma le vedrei anche nell'imamgine registrata dal sensore solo se questo fosse montato correttamente. Supponiamo invece che ci sia uno scostamento (problema tecnico). Macchina e armadio sono in bolla e su piani paralleli, l'immagine nel mirino mostra linee orizzontali/verticali (a parte la distrosione dovuta alle lenti) ma l'immagine registrata mostrerebbe linee convergenti, non-orizzontali se il sensore è montato erroneamente rispetto l'asse orizzontale, non-verticali se il sensore è montato erroneamente rispetto l'asse verticale.
Pertanto più che mettere in bolla la fotocamera - riferimento assoluto - mi pare sia meglio metterla su un piano parallelo all'oggetto ripreso (piano di ripresa) - riferimento relativo.
Domani provo e posto.
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(Vinc74 @ Jan 3 2011, 10:45 PM) *
Concordo.

Inoltre mi viene da pensare che se il sensore fosse inclinato rispetto il piano previsto (difetto che non mi è mai capitato di sentire) una zona dell'immagine dovrebbe essere completamente fuori fuoco... o sbaglio?


Valida riflessione Pollice.gif

QUOTE(mbada @ Jan 3 2011, 10:57 PM) *
Seguirò il tuo consiglio, ma c'è una cosa che non capisco. La prova serve a vedere se il sensore è o non è su un piano ortogonale all'asse ottico. Ora, se armadio e macchina fossero su piani paralleli vedrei di sicuro linee orizzontali nel mirino (cosa che mi sento di poter dire di aver visto). ma le vedrei anche nell'imamgine registrata dal sensore solo se questo fosse montato correttamente. Supponiamo invece che ci sia uno scostamento (problema tecnico). Macchina e armadio sono in bolla e su piani paralleli, l'immagine nel mirino mostra linee orizzontali/verticali (a parte la distrosione dovuta alle lenti) ma l'immagine registrata mostrerebbe linee convergenti, non-orizzontali se il sensore è montato erroneamente rispetto l'asse orizzontale, non-verticali se il sensore è montato erroneamente rispetto l'asse verticale.
Pertanto più che mettere in bolla la fotocamera - riferimento assoluto - mi pare sia meglio metterla su un piano parallelo all'oggetto ripreso (piano di ripresa) - riferimento relativo.
Domani provo e posto.


E' quello che ho continuato a dirti in altre parole.

Carlo
Marco.Chierici
Messaggio: #10
QUOTE(mbada @ Jan 3 2011, 10:57 PM) *
Seguirò il tuo consiglio, ma c'è una cosa che non capisco. La prova serve a vedere se il sensore è o non è su un piano ortogonale all'asse ottico. Ora, se armadio e macchina fossero su piani paralleli vedrei di sicuro linee orizzontali nel mirino (cosa che mi sento di poter dire di aver visto). ma le vedrei anche nell'imamgine registrata dal sensore solo se questo fosse montato correttamente. Supponiamo invece che ci sia uno scostamento (problema tecnico). Macchina e armadio sono in bolla e su piani paralleli, l'immagine nel mirino mostra linee orizzontali/verticali (a parte la distrosione dovuta alle lenti) ma l'immagine registrata mostrerebbe linee convergenti, non-orizzontali se il sensore è montato erroneamente rispetto l'asse orizzontale, non-verticali se il sensore è montato erroneamente rispetto l'asse verticale.
Pertanto più che mettere in bolla la fotocamera - riferimento assoluto - mi pare sia meglio metterla su un piano parallelo all'oggetto ripreso (piano di ripresa) - riferimento relativo.
Domani provo e posto.

Potresti fare anche una prova che ho fatto personalmente tempo fa per verificare più o meno la stessa cosa:
Scatti una foto ad un soggetto rettangolare appeso al muro, ad esempio un quadro, in modo tale da allineare lasciando un piccolo spaziotra contorno oggetto e riquadro del mirino.
Ovviamente l'asse dell'obiettivo deve trovarsi esattamente al centro ortogonale dell'oggetto.
Il risultato deve apparire come un rettangolo dentro un altro rettangolo in modo centrato.
Ciao
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(marco.457 @ Jan 4 2011, 12:07 AM) *
Potresti fare anche una prova che ho fatto personalmente tempo fa per verificare più o meno la stessa cosa:
Scatti una foto ad un soggetto rettangolare appeso al muro, ad esempio un quadro, in modo tale da allineare lasciando un piccolo spaziotra contorno oggetto e riquadro del mirino.
Ovviamente l'asse dell'obiettivo deve trovarsi esattamente al centro ortogonale dell'oggetto.
Il risultato deve apparire come un rettangolo dentro un altro rettangolo in modo centrato.
Ciao



Tutte le prove di questo mondo, ma a parer mio la macchina non ha nessun problema, è solamente la foto che non è stata scattata in maniera corretta.

Carlo
buzz
Staff
Messaggio: #12
Talvolta si è verificato che la sensazione sia quella di avere il mirino storto rispetto al sensore e per verificarlo basta far e una semplice prova, oltre a quelle già suggerite:
Inquadrare con moltissima attenzione una qualsiasi riga dritta, che vada da un angolo all'altro del mirino (diagonale) così si evitano le differenze di una inquadratura fatta "ad occhio", dato che la D60 non ha il reticolo sul mirino.
se anche nell'immagine la linea risulta non discostarsi dagli angoli, il mirino è allineato.

L'immagine non risulta in nessun caso sfocata perchè il piano di fuoco è ugualmente parallelo al piano sensore, anche se questo fosse ruotato.
buzz
Staff
Messaggio: #13
nella prima foto sembra che a distorcere sia il punto di ripresa, visto che le linee verticali sono parallele al bordo e che invece quelle orizzontali sfuggono alla prospettiva.

Messaggio modificato da buzz il Jan 4 2011, 07:48 AM
mbada
Messaggio: #14
QUOTE(buzz @ Jan 4 2011, 07:48 AM) *
nella prima foto sembra che a distorcere sia il punto di ripresa, visto che le linee verticali sono parallele al bordo e che invece quelle orizzontali sfuggono alla prospettiva.


In linea puramente teorica un possibile non corretto posizionamento del sensore può essere di tre tipi (o una combinazione di due o più di essi):
1) il sensore è ortogonale all'asse ottico ma ruotato di un certo angolo;
2) il sensore non è ortogonale all'asse ottico e i suoi due bordi verticali sono uno più "avanti" dell'altro (il sensore è ruotato rispetto alla retta che lo attraversa verticalmente);
3) il sensore non è ortogonale all'asse ottico e i suoi due bordi orizzontali sono uno più "avanti" dell'altro (il sensore è ruotato rispetto alla retta che lo attraversa orizzontalmente).
Quale errore si otterrebbe?
1) foto ruotate (i rettangoli in asse restano rettangoli ma ruotano);
2) foto distorte (i rettangoli in asse diventano trapezi con le basi verticali);
3) foto distorte (i rettangoli in asse diventano trapezi con le basi orizzontali);
Quali prove eseguire?
1) Come suggeritomi, una linea che attraversa il mirino in diagonale da un angolo all'altro deve restale tale anche nell'immagine, se il difetto è presente nell'immagine la linea non passerà più esattamente nell'angolo;
2) e 3) Come suggeritomi, un rettangolo in asse dovrà restare tale anche nell'immagine, se il difetto è presente nell'immagine il rettangolo diventa un trapezio.
E' ovvio che una distorsione a trapezio può essere dovuta tanto ad un errore della ripresa quanto ad un problema del sensore, guardando la foto è impossibile stabilirlo, se non fidandosi del racconto di chi ha eseguito lo scatto :-)
Io ho cercato di fare le prove per 2) e 3) così: con l'aiuto di un metro ho posizionato il centro dell'obiettivo esattamente ortogonalmente all'oggetto ripreso. In pratica, aiutandomi con il punto centrale della messa a fuoco del mirino e il metro ho fatto in modo che macchina fotografica e quattro vertici dell'oggetto ripreso formassero una piramide RETTA a base rettangolare. A questo punto le forme rettangolari dovrebbero restare rettangolari (magari con la bombatura della distorsione), ma non dovrebbero diventare trapezi (come sembrerebbe accadere).
Oggo farò altre prove.
fabco77
Messaggio: #15
il sensore ha 3 possibili rotazioni e 3 possibili traslazioni nello spazio. Una qualunque traslazione darebbe foto "tagliate" e la possiamo escludere.
Le rotazioni sono

1-intorno all'asse perpendicolare al sensore (chiodo piantato sul sensore=asse, ruoto il sensore girando il chiodo). Avrei immagini ruotate.

2-intorno a un asse parallelo al sensore (il chiodo lo pianto dentro il sensore, nello spessore, nel verso della lunghezza per esempio). La rotazione è allora "alto / basso" cioè il sensore tenderebbe a rivolgere la faccia verso l'alto o verso il basso. Avrei immagini in cui l'asse di rotazione (se centrale) è a fuoco, il resto dovrebbe sfocare via via sempre peggio verso la parte alta e bassa della foto. La destra e la sinistra della foto, ad ogni altezza, avrebbero la stessa sfocatura.

3- uguale a 2, ma l'asse è perpendicolare al precedente, sempre passando per il piano del sensore. Avrei gli stessi effetti ma stavolta "destra e sinistra", e i punti con lo stesso grado di sfocatura non sono più nel verso destra-sinistra, ma alto-basso.

Detto questo (l'ho precisato essenzialmente per me stesso, non ci stavo capendo niente!) io farei come ti hanno detto buzz e Carlo. Appendi un cartone così sei sicuro sia perpendicolare al suolo. Usa 2 spaghi invece di uno, o ci metti una vita prima che finiscano le oscillazioni. Per lo stesso motivo meglio il cartone, è più leggero e oscillerà meno a lungo.
Appiccica un metro da sarta al cartone, in diagonale.
Metti la macchina parallela al cartone e prova. E' un pò pecoreccia come prova, perchè comunque il cartone si può muovere e onestamente non ho idea di come mettere precisamente la macchina perpendicolare.

Forse però può evidenziare il problema, ammesso che ci sia.

La precisione assoluta però te la può dare solo LTR.



scusa, mi correggo. Usa un solo spago, se ne usi due introduci un parallelismo col soffitto, che non è detto sia perfettamente parallelo al terreno.
CVCPhoto
Messaggio: #16
@mbada: Io fossi in te lascerei perdere tutte queste prove, prenderei la macchina e uscirei a fotografare qualcosa di interessante. Quando tornerai a casa sarai soddisfatto e tutti i paventati problemi 'sensoriali' saranno spariti.

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto il Jan 4 2011, 03:18 PM
ninjo
Messaggio: #17
Non ho mai aperto una D60, ma ho smontato più volte una D70s per sostituire il filtro low-pass posto davanti al sensore; se la logica costruttiva delle 2 macchine è la stessa (e credo proprio di si, non penso che nikon si sia voluta complicare la vita...) credimi, è assolutamente impossibile far ruotare il sensore, o comunque farlo spostare nella sua sede, essendo vincolato su tutti e quattro gli angoli...può essere montato solo in quella posizione! wink.gif
mbada
Messaggio: #18
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 4 2011, 03:17 PM) *
@mbada: Io fossi in te lascerei perdere tutte queste prove, prenderei la macchina e uscirei a fotografare qualcosa di interessante. Quando tornerai a casa sarai soddisfatto e tutti i paventati problemi 'sensoriali' saranno spariti.

Mi sa che hai ragione!!! :-)
Durante le mie prove mi sono accorto di quanto sia difficile (se non impossibile) mantenere paralleli i piani del sensore e dell'immagine. Basta un piccolo spostamento che la convergenza prospettica diventa inevitabile. A questo punto, volendo evitare "paranoie" chiederò a qualche amico più esperto di me di fare qualche prova.
Nel frattempo vi ringrazio perché la discussione mi ha aiutato a chiarirmi un poco le idee anche su taluni aspetti sui quali non avevo mai riflettuto.
Auguro a tutto il gruppo un felice 2011 ricco di splendidi scatti!!!
Maurizio
Andrea Meneghel
Messaggio: #19
appoggiala a terra al pavimento che inquadri un muro, vedrai subito se le linee orizzontali sono dritte

Messaggio modificato da bluesun77 il Jan 4 2011, 04:53 PM
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(mbada @ Jan 4 2011, 04:31 PM) *
Mi sa che hai ragione!!! :-)
Durante le mie prove mi sono accorto di quanto sia difficile (se non impossibile) mantenere paralleli i piani del sensore e dell'immagine. Basta un piccolo spostamento che la convergenza prospettica diventa inevitabile. A questo punto, volendo evitare "paranoie" chiederò a qualche amico più esperto di me di fare qualche prova.
Nel frattempo vi ringrazio perché la discussione mi ha aiutato a chiarirmi un poco le idee anche su taluni aspetti sui quali non avevo mai riflettuto.
Auguro a tutto il gruppo un felice 2011 ricco di splendidi scatti!!!
Maurizio


Maurizio, vedo che hai compreso la difficoltà nell'effettuare un test attendibile per quanto empirico. L'effetto che noti nelle foto altro non è che una prospettiva errata, come confermato anche da Buzz e consolati ulteriormente per le affermazioni di Ninjo.

Non sono affatto paranoie, ma ora che hai afferrato il problema e capito le cause, non pensarci più. Quando inquadri e vedi le linee orizzontali perfettamente in bolla, scatta e rimarranno orizzontali. Se ruoti però la fotocamera verso sinistra o destra vedrai che queste si piegheranno (effetto prospettico) e se scatterai le ritroverai oblique.

Carlo
mbada
Messaggio: #21
La prova suggerita du bluesun77 mi sembrava troppo carina e semplice da realizzare, così l'ho fatta nonostante avessi promesso di lasciare perdere :-)))
Due soli scatti: massima apertura, 18 mm e 55 mm. Fotocamera appoggiata al pavimento, asse ottico coincidente con linea separazione piastrelle (controllato anche con quadratino di messa a fuoco nel centro del mirino).
Ho aggiunto una griglia di controllo. Direi che i risultati in termini di parallelismo orizzontale sono accettabili (solvo distorsioni, sfocatura, ecc.).
http://picasaweb.google.com/maurizio.1967....368205252754354
http://picasaweb.google.com/maurizio.1967....368330809791746
buzz
Staff
Messaggio: #22
l'importante è che dal mirino tu vda dritto!
Infatti il sensore non si sposta e non si può montare storto, ma eventualmente il difetto, se presente, potrebbe risiedere nel pentaspecchio (uno degli specchi si disallinea) Ma è un evento davvero raro.
_Led_
Messaggio: #23
QUOTE(ninjo @ Jan 4 2011, 05:52 PM) *
Non ho mai aperto una D60, ma ho smontato più volte una D70s per sostituire il filtro low-pass posto davanti al sensore; se la logica costruttiva delle 2 macchine è la stessa (e credo proprio di si, non penso che nikon si sia voluta complicare la vita...) credimi, è assolutamente impossibile far ruotare il sensore, o comunque farlo spostare nella sua sede, essendo vincolato su tutti e quattro gli angoli...può essere montato solo in quella posizione! wink.gif


Questo post sei anni fa avrebbe troncato alla radice diverse accese discussioni sul "parallelismo" del sensore della D70... tongue.gif
ninjo
Messaggio: #24
QUOTE(_Led_ @ Jan 4 2011, 10:40 PM) *
Questo post sei anni fa avrebbe troncato alla radice diverse accese discussioni sul "parallelismo" del sensore della D70... tongue.gif


Mi dispiace, io l'ho aperta solo da un anno e mezzo! messicano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #25
QUOTE(ninjo @ Jan 5 2011, 12:00 AM) *
Mi dispiace, io l'ho aperta solo da un anno e mezzo! messicano.gif


Sei poi riuscito a richiuderla? messicano.gif

QUOTE(mbada @ Jan 4 2011, 05:33 PM) *
La prova suggerita du bluesun77 mi sembrava troppo carina e semplice da realizzare, così l'ho fatta nonostante avessi promesso di lasciare perdere :-)))
Due soli scatti: massima apertura, 18 mm e 55 mm. Fotocamera appoggiata al pavimento, asse ottico coincidente con linea separazione piastrelle (controllato anche con quadratino di messa a fuoco nel centro del mirino).
Ho aggiunto una griglia di controllo. Direi che i risultati in termini di parallelismo orizzontale sono accettabili (solvo distorsioni, sfocatura, ecc.).
http://picasaweb.google.com/maurizio.1967....368205252754354
http://picasaweb.google.com/maurizio.1967....368330809791746


Una cosa è certa, l'allineamento delle piastrelle non è corretto. Per me il piastrellista aveva alzato il gomito. messicano.gif

Tornando seri, vedo che il sensore è a posto (cvd) e le linee verticali perfette. Pollice.gif

Carlo
 
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