FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
D300s
e immagini migliori
Rispondi Nuova Discussione
marco.iatta
Messaggio: #76
QUOTE(Paolo56 @ Feb 18 2010, 09:57 PM) *
Questo lo ricordo a me stesso ogni qualvolta prendo in mano la macchina, è il miglior sistema per cercare di migliorarsi.
Cerca di fare altrettanto.
Ciao

Già lo faccio Paolo, ma più che migliorarmi in fortografia, preferisco migliorarmi nei rapporti con le persone..... ti può servire di più nella vita.... sai...... rolleyes.gif
Pietro75
Messaggio: #77
QUOTE(marco.iatta @ Feb 18 2010, 09:55 PM) *
ciao Pietro, ma dove eri finito?
come va con sta d300s allora?
Marco


ciao marco, guarda dopo 2 mesi scarsi di praticantato devo dirti che inizia a piacermi.......,non sono ancora convintissimo al 100%, ma in quanto ad impostazioni e porve , direi che sono a buon punto..........evito un po' di scrivere per le tue stesse ragioni biggrin.gif:D:D qua c'è sempre o l'obbiettivo scarso ( non per fare il di piu', ma ho queste pattumiere nikon in casa 24 70 - 50 1,4 - 105 micro VR -12 24 tutto nikon.....)o il fotografo incapace a creare problemi e paranoie .........mai altro biggrin.gif:D:D

Ho scoperto che rispetto alla D50 ha un AFC impressionante, per me che ho 2 bimbe sempre a mille è una manna dal cielo, domenica mi son fatto il carnevale con 24 70 e 70 300 VR ed entrambi mi hanno soddisfatto appieno...............unica pecca che ho scoperto è che in AFC e scatto singolo ogni tanto mi da doppio scatto, ma come si dice da ste parti, sarà il mio indice mongolo ma mai pensare che abbia un difetto la d300 S biggrin.gif:D:D e anche per una decina di scatti consecutivi sempre con le stesse impostazioni....facevo uno scatto e mi compariva ERROR.....spengo riaccendo e di nuovo per 10 volte........tolgo la batteria, 4 bestemmie e per ora sembra funzioni biggrin.gif
mi mancano gli iso della d700 quello si.....sabato provo a comprare il sigma 70 200 2,8.....


scusami per le dilungazioni biggrin.gif:D:D:D e buona continuazione, quando vuoi mail ,pm o msn ci sono sempre !!
Geipeg
Messaggio: #78
QUOTE(Rugantino @ Feb 16 2010, 05:48 PM) *
Molto spesso, anche in passato, è nata su queste pagine la polemica relativa alla resa di macchine più professionali rispetto alle entry-level o addirittura alle compatte.
A mio avviso sempre più utenti si cimentano in questo bellissimo hobby non avendo nemmeno le basi della fotografia e, provenendo dalle compatte fanno paragoni improponibili.
Una compatta tende a restituire un'immagine bella e brillante, satura e carica di belli colori.
Una macchina professionale rovescia un pò questa convinzione
. Restituisce immagini meno cariche ma che hanno sfumature e tonalità inimmaginabili ma le fanno sembrare, ad occhi poco attenti, di minor pregio.



QUOTE(Geipeg @ Feb 16 2010, 06:39 PM) *
In ogni caso la foto a me non sembra un disastro: si manca un pò di incisività, che di certo gli Iso a 640 e il diaframma realtivamente aperto a F5 su un'ottica non propriamente famosa per la nitidezza a tutta apertura non aiutano a tirar fuori, i colori e i contrasti sono un filo eccessivi, almeno secondo i miei gusti, ma anche senza aver visto la scena originale non sembrano presentare nulla di particolarmente anomalo.

La resa cromatica è strettamente dipendente dal picture style selezionato e ampiamente legata ai gusti personali, non esiste un metro assoluto di paragone, in fondo i colori con le macchine digitali sono ampiamente personalizzabili in tinta e saturazione, si tratta solo di scegliere e adattare ai propri gusti uno dei tanti picture style che la D300s possiede....

La MAF...difficile valutarla su uno scatto del genere, molte persone gesticolavano e può darsi che l'area di messa a fuoco selezionata sia caduta su un particolare che durante lo scatto si sia mosso o magari, se avevi il VR acceso, potresti aver scattato prima che l'immagine nel mirino fosse perfettamente stabilizzata.

Insomma a me non sembra male ma se vuoi puoi postare altri esempi per vederci più chiaro.
Mi sembra difficile non rimanere soddisfatti di una macchina del genere.



QUOTE(bluesun77 @ Feb 17 2010, 08:47 AM) *
io dedicherei maggior tempo a valutare le potenzialità di tale macchina usandola nel modo piu professionale visto che c'è la possibilità...e poi in caso siamo qui a confrontarci con dei problemi reali; il JPG prodotto da Nikon dalla D300s in giu non mai stato cosi buono se paragonato a quello ottenuto da conversione NEF->JPG e i picture control personalizzabili danno proprio la possibilità di capire "dopo" quale sia il piu adatto..personalizzarlo..e caricarli poi nella memoria del corpo macchina.

Ci vuole tempo, pazienza e fiducia....per apprezzare uno strumento cosi complesso ma completo come una d300s



QUOTE(bluesun77 @ Feb 17 2010, 11:41 AM) *
purtroppo le confermo che è cosi...per un corpo migliore servono ottiche migliori
piu megapixel mettono alle strette un vetro esaltando i difetti che altrimenti non sarebbero apprezzabili [/b



QUOTE(Franco_ @ Feb 17 2010, 12:08 PM) *
Il fatto è che le fotocamere di fascia più bassa escono dalla fabbrica con impostazioni più "croccanti" rispetto alle fotocamere più sofisticate.
[b]Il mio consiglio è di scattare in NEF ed applicare i C.I. più adatti al soggetto
in fase di PP (NX credo sia il sw meno costoso con cui fare questo lavoro).
Una volta trovata la migliore "configurazione" potrai tornare al JPG, impostando i parametri preferiti già in fase di scatto. La cosa non sarà però immediata, avrai bisogno di un pò di tempo...
Secondo me la soluzione ideale, soprattutto per chi non necessità di avere scatti immediatamente utilizzabili, resta quella di scattare in NEF; la conversione in JPG, se necessaria, potrai sempre farla fare al PC con un programma batch wink.gif

Buone foto.


QUOTE(marco.iatta @ Feb 18 2010, 09:18 PM) *
E poi diciamocela tutta, essere oggi un fotografo, significa avere le basi formate e/o conoscenze evolute in materia, o una partita iva aperta?
No, amici miei.
Basta saper caricare le batterie, inserirle, mettere la ghiera su P e poi scattare...
con la memoria inserita......... smile.gif

Se ad uno non piace questa macchina, ripeto, e dall'altra parte non si è daccordo, perchè dargli dell'incompetente?

marco.iatta



Dico l'ultima poi mi ritiro in sordina perchè ormai si è travalicato lo scopo della discussione in oggetto buttandola in polemica sterile e soprattutto generalizzando atteggiamenti che non sono generalizzabili, come molte delle risposte pacate ed educate, prive di superbia e arroganza qui sopra quotate dimostrano (e sono solo alcune ma non volevo quotare gran parte della discussione):

quando in un forum, a seguito di lamentele e delusioni seguite da foto di prova in cui si evince la scarsa conoscenza di un mezzo molti suggeriscono di leggere più attentamente il manuale e di imparare ad usare meglio uno strumento universalmente riconosciuto come più complesso e meno immediato da usare rispetto a un modello entry-level o ad una compatta, evidentemente c'è una ragione.

Sta solo all'umiltà del diretto interessato rendersene conto e accettare un fatto tutt'altro che vergognoso, ma del tutto normale.

Che il mezzo in questione vada bene, non lo dimostra lo spirito settario del Nikonista accecato dalla sua fede ma lo dimostra il fatto che proprio i forum e i siti web di maggior seguito sono pieni di splendide foto d'azione, sportive e di ritratto o di paesaggio bellissime, piene di dettagli e di bei colori.

Un fatto sotto gli occhi di tutti, difficilmente contestabile, ne converrete.

E' proprio l'esistenza di migliaia di fotografie strepitosamente belle fatte con D300 e D300s che smentisce senza possibilità alcuna il fatto che le macchine in oggetto non hanno nulla che non va, ma proprio nulla.

Poi se qualcuno preferisce credere all'ipotesi del complotto tra Nikonisti, della setta segreta che diffonde falsità sibilline nel tentativo di nascondere chissà quale verità scomoda, liberi di farlo.

Il mondo è pieno di gente che crede alle fanatsie più sfrenate...

Ciò che spesso innesca "risposte" un pò brusche o arroganti, invero, è la stessa arroganza con cui taluni "principianti" o neo-possessori di una macchina che evidentemente non conoscono esordiscono sparando a zero anzichè chiedere umilmente come mai non riescono ad ottenere certi risultati da un mezzo che soddisfa il 95% degli utilizzatori.

E nonostante la profusione di consigli tecnici o la richiesta di ulteriori foto da analizzare, i principianti di cui sopra snobbano l'offerta di aiuto preferendo la polemica fine a sè stessa anzichè l'uso appropriato del forum.

Complimenti.

Brutta, brutta cosa la mancanza di umiltà.

Evidentemente certi signori preferiscono "svendere" strumenti che funzionano benissimo o continuare a collezionare foto mosse, sgranate, sbagliate e dai colori "sballati".

E inutile dirlo, va benissimo così.

Contenti loro, contenti tutti.

Ai nikonisti "arroganti ed esperti" non cambia semplicemente nulla.

Credeteci.



.

Messaggio modificato da Geipeg il Feb 18 2010, 10:09 PM
marcoxx
Messaggio: #79
QUOTE(marco.iatta @ Feb 18 2010, 09:59 PM) *
Già lo faccio Paolo, ma più che migliorarmi in fortografia, preferisco migliorarmi nei rapporti con le persone..... ti può servire di più nella vita.... sai...... rolleyes.gif

Non vi sembra strano che debba fotografare in jpeg perche' i nef della D300s sono illeggibili dai piu' rinomati programmi di ritocco?Ero abituato a lavorare in PP con CS2 che mi apre solo quelli della D80,che peccato! Credo che mi resti solo che aspettare di avere qualche soldo da spendere ed acquistare un NX 2 da poter aggiornare o qualcos'altro per poter accedere a sti benedetti RAW in modo serio.A voi la cosa non sembra un po' strana???. Ciao Marco
marco.iatta
Messaggio: #80
QUOTE(Pietro75 @ Feb 18 2010, 10:05 PM) *
...............
ciao marco, guarda dopo 2 mesi scarsi di praticantato devo dirti che inizia a piacermi.......,non sono ancora convintissimo al 100%, ma in quanto ad impostazioni e porve , direi che sono a buon punto..........evito un po' di scrivere per le tue stesse ragioni biggrin.gif:D:D qua c'è sempre o l'obbiettivo scarso ( non per fare il di piu', ma ho queste pattumiere nikon in casa 24 70 - 50 1,4 - 105 micro VR -12 24 tutto nikon.....)o il fotografo incapace a creare problemi e paranoie .........mai altro biggrin.gif:D:D

...............
mi mancano gli iso della d700 quello si.....sabato provo a comprare il sigma 70 200 2,8.....
scusami per le dilungazioni biggrin.gif:D:D:D e buona continuazione, quando vuoi mail ,pm o msn ci sono sempre !!.....


immagino, lo fa anche a me lo scatto doppio, c'è una discussione su altro forum, aperta.

Io penso sia un difetto ed anche se hanno volutamente previsto un tasto più sensibile, secondo me non c'era bisogno, non è una pistola...... rolleyes.gif

Sono contento ti stia piacendo di più la d300s, è una bella macchina.

alla prossima Pietro.
Paolo56
Messaggio: #81
QUOTE(marco.iatta @ Feb 18 2010, 09:59 PM) *
Già lo faccio Paolo, ma più che migliorarmi in fortografia, preferisco migliorarmi nei rapporti con le persone..... ti può servire di più nella vita.... sai...... rolleyes.gif

Perfetto continua su questa strada come da te riconosciuto ne hai veramente bisogno! dry.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #82
se non si ha il manico, anche con fior fior di vetri come quelli prima citati per qualche bisogno personale intinto nel sarcasmo...per gisutificare una brutta foto è molto piu facile colpevolizzare il mezzo piuttosto che dedicare mezzora alla lettura di un buon trattato di fotografia..o semplicemente, del manuale smile.gif

..ma come il buon Geipeg ha gia giustamente detto...i consigli son stati dati...e agli arroganti poco cambia se gli interessati continuano con i paraocchi a tentar di cavar sangue dal muro, se nikon non vi piace esiste il mercatino

fortunatamente appartengo alla cerchia di quelli che per comprarsi il corredo ha sputato sangue e che prima di vedere i difetti ha imparato ad amarne i pregi ^^ e modestamente, a trarne ottimi risultati ^^

buone foto

NIGEL_
Messaggio: #83
Madòòò ma a questo siamo arrivati...a fare il teatrino di Zelig???

sono davvero deluso...incredibile pensare che ancora ci sia gente che la mette giù su questo tono.... :(

mah...

davvero si ha la convinzione che ci sia campanilismo a questi livelli?....

se è questo il vostro modo di approcciare alle discussioni....mi segno i nick così evito i 3d dove siete presenti... ohmy.gif

che delusione entrare in un forum dove discutere di una passione e trovare certi commenti....

non so più davvero cosa dire!!...tristezza!!
mrmix
Messaggio: #84
:'-( :'-( :'-(

e' inutile qui non si vuole parlare di tecnica aggiustamenti e via discorrendo l'unica cosa che ho imparato e' che da "scadente fotografo" devo RIleggermi il manuale. Di attivita' empiriche non se ne parla grazie ragazzi wink.gif
Franco_
Messaggio: #85
QUOTE(marcoxx @ Feb 18 2010, 10:11 PM) *
Non vi sembra strano che debba fotografare in jpeg perche' i nef della D300s sono illeggibili dai piu' rinomati programmi di ritocco?Ero abituato a lavorare in PP con CS2 che mi apre solo quelli della D80,che peccato! Credo che mi resti solo che aspettare di avere qualche soldo da spendere ed acquistare un NX 2 da poter aggiornare o qualcos'altro per poter accedere a sti benedetti RAW in modo serio.A voi la cosa non sembra un po' strana???. Ciao Marco



Scusa ma che c'è di strano ? Funziona così da che il mondo è mondo...
Se i NEF sono illegibili basta aggiornare il programmi... e quando questo non è possibile c'è sempre RawTherapee...
donald duck
Messaggio: #86
QUOTE(mrmix @ Feb 19 2010, 02:43 AM) *
:'-( :'-( :'-(

e' inutile qui non si vuole parlare di tecnica aggiustamenti e via discorrendo l'unica cosa che ho imparato e' che da "scadente fotografo" devo RIleggermi il manuale. Di attivita' empiriche non se ne parla grazie ragazzi wink.gif

Incredibile!
Hai 11 messaggi, dico 11. E dopo 11 messaggi hai il coraggio di sparare sentenze su come funziona una community che vive da almeno 6 anni senza la tua augusta e supponente presenza?
Ma dove vi insegnano a comportarvi così? a scuola? o da qualcuno che vi paga per disturbare?
Prova a rileggerti il tread e vedrai se non hai ricevuto aiuti e consigli da parte di bravissimi frequentatori di questa community. Che però tu non capisci (o fingi di non capire?)
Mah, è proprio vero che il mondo è bello perché è vario hmmm.gif
Paolo
Andrea Meneghel
Messaggio: #87
per me questo topic può esser chiuso dai moderatori non ha alcun senso continuare
NIGEL_
Messaggio: #88
QUOTE(bluesun77 @ Feb 19 2010, 08:59 AM) *
per me questo topic può esser chiuso dai moderatori non ha alcun senso continuare



tristemente "Quoto" cerotto.gif
agr.daniele
Messaggio: #89
ciao,
prendete questo mio post come una semplice descrizione di quello che penso, senza attribuire campanilismo alcuno...

è un pò deprimente leggere queste 4 pagine. aspetti tecnici pochini, quasi insulti tantini...(secondo me!)

io ho una 300, speravo di leggere qualcosa che mi potesse aiutare anche se il post era per una 300s....
provenendo da una d200 ho notato qualche differenzuola di cromatismi anch'io, diciamo che i 100 iso della 200 mi piacevano di più...ma non così drammaticamente da farmi buttare la nuova arrivata!...

poi qualche aggiustatina (on camera) di nitidezza, contrasto ecc..anzi in realtà non trovo la resa freddina, ne del bianco (scatto sempre in WBA) ne dei colori...e scatto sempre in JPG (scusate se non in RAW ma veramente non ho tempo, programmi ed ad oggi pazienza per impararmi l'uso dei SW per la PP)

c'è una cosa che ancora non ho avuto modo di approfondire, l'uso dell'AF nello sport....diciamo che un paio di volte ho fotografato basket (lottomatica) e diversi fuori fuoco ci sono stati, ma non ho la presunzione di trarre conclusioni sulle capacità dell'AFC della d300 perchè ancora non studiato per bene e soprattutto provato (però il post di nippo sul multicam è sulla scrivania wink.gif)

quindi, in definitiva, penso di utilizzare la macchina al 20% delle potenzialità e sono comlessivamente contento.
quando avrò modo di conoscere degli aspetti in maniera più profonda, se non mi soddisfano, chiederò consigli/opinioni in maniera dettagliata e supportata da immagini.

ciao
daniele
Mauro Va
Messaggio: #90
Ciao Daniele, forse gli aspetti tecnici e non solo li trovi di più (IMHO) se freguenti il club D300, che trovi in fondo alla prima pagina del forum.


un saluto Alba
Franco_
Messaggio: #91
QUOTE(mrmix @ Feb 19 2010, 02:43 AM) *
:'-( :'-( :'-(

e' inutile qui non si vuole parlare di tecnica aggiustamenti e via discorrendo l'unica cosa che ho imparato e' che da "scadente fotografo" devo RIleggermi il manuale. Di attivita' empiriche non se ne parla grazie ragazzi wink.gif


Ho iniziato con il digitale nel lontano Dicembre 2004 quando acquistai la D70.
Avevo ripreso a fotografare da pochi mesi con una F75, dopo 5 lustri di abbandono dell'hobby fotografico e, prima di prendere la D70 (che allora costava 1200€), mi ero letto di tutto e di più, tanto che quando l'ho avuta in mano non ho trovato grossissime difficoltà ad usarla nonostante le caratteristiche di un corpo digitale fossero ben diverse da quelle dei corpi meccanici... come diverse sono le procedure di "sviluppo" e "stampa" delle foto.
Più che altro faticai a familiarizzare con termini che erano del tutto nuovi... per il resto i principi di base sono gli stessi wink.gif

Lo stesso feci quando passai alla D300: l'avevo studiata così bene che impiegai mezza giornata a configurarla nonostante le differenze con la D70 fossero abissali (ho avuto anche la D80 ma rispetto alla D70 cambia poco)... perchè dico questo ? Perchè secondo me, prima di spendere 1300€, è fondamentale avere le idee chiare e per chiarirle c'è un solo modo: leggere, leggere e ancora leggere. Ancora oggi, leggendo il manuale, scopro cose nuove... rolleyes.gif
E' evidente che finchè non si ha la fotocamera tra le mani qualcosa rimarrà poco chiara, ma questo non "giustifica" l'atteggiamento di chi, basandosi su una lettura frettolosa del manuale e su qualche scatto buttato li tanto per vedere cosa succede, spara sentenze contro l'attrezzatura e contro chi gli fa osservare che l'approccio seguito non è il migliore.

Caro mrmix direi che un pò di umiltà non guasterebbe... quando non si raggiungono i risultati desiderati prima di affrettarsi a rimpiangere la D70 sarebbe meglio scrivere:"Scusate, mi sono letto il manuale, ho seguito le discussioni sul forum ma ho qualche difficoltà nell'ottenere i risultati che riescono ad ottenere molti di voi... mi potete aiutare a capire dove sbaglio ?". Ecco, questo è un atteggiamento costruttivo, il tuo, invece, mi sembra prevalentemente polemico, come dimostri in questa perla:

QUOTE(mrmix @ Feb 18 2010, 06:27 AM) *
...
vero e' che qui dentro i "professori" si possono contare sulla punta delle dita il resto sono solo amatori un po' sbruffoncelli e indisposti ( NON VENITE A DIRMI CHE NON E' VERO )
...


Poniti bene tu e poni bene le domande, vedrai che le risposte utili non tarderanno ad arrivare smile.gif
donald duck
Messaggio: #92
QUOTE(agr.daniele @ Feb 19 2010, 10:53 AM) *
c'è una cosa che ancora non ho avuto modo di approfondire, l'uso dell'AF nello sport....diciamo che un paio di volte ho fotografato basket (lottomatica) e diversi fuori fuoco ci sono stati, ma non ho la presunzione di trarre conclusioni sulle capacità dell'AFC della d300 perchè ancora non studiato per bene e soprattutto provato (però il post di nippo sul multicam è sulla scrivania wink.gif)

quindi, in definitiva, penso di utilizzare la macchina al 20% delle potenzialità e sono comlessivamente contento.
quando avrò modo di conoscere degli aspetti in maniera più profonda, se non mi soddisfano, chiederò consigli/opinioni in maniera dettagliata e supportata da immagini.

ciao
daniele

Ciao,
io mi diletto come te a fotografare sport, prima della D300 avevo una D80, con la quale mi sono fatto le ossa sbagliando circa una foto su 2 all'inizio. L'arrivo della D300 è stato un vero cambio di pianeta, AF rapidissimo con una marea di possibili scelte diverse con risultati quindi anche molto diversi in funzione dei settaggi. Ti consiglio di non perderti mai d'animo e di provare sul campo e sul tuo sport le regolazioni migliori, senza vergognarti di portarti accanto il manuale le prime volte.
Comunque, tieni presente che una delle caratteristiche dell'AF della D300 è la sua estrema reattività e accuratezza, che spesso comporta il "salto" dal soggetto principale ad esempio ad un punto evidente dello sfondo. Io fotografo lo sci, il mio maggior problema è stato trovare un settaggio che non mi facesse perdere l'atleta in favore del "telo" rosso e blu che c'è sui pali delle gare di Gigante (avendo contrasto elevato, talvolta maggiore rispetto alla tuta dello sciatore, "attira" l'autofocus).
La mia esperienza è che fotografando le gare di Slalom (hanno i pali sottili, senza telo) va benissimo il 3D a 51 punti, una volta agganciato l'atleta non lo si perde più. Mentre nelle gare di Gigante devo usare un'area di messa a fuoco ridotta (io uso la 9 punti), per scongiurare il problema di cui sopra. Inoltre, la MAF continua e l'aggancio del soggetto lo gestisco col pulsante AF-ON anziché con quello di scatto, in modo da avere il soggetto sempre sicuramente a fuoco. Altre regolazioni importanti sono quelle della funzione a4 dell'autofocus. E' quella funzione che ti fa cambiare più o meno rapidamente il fuoco in funzione della repentina variazione di distanza del soggetto. E' un parametro forse un po' trascurato, ma nelle foto di sport secondo me davvero importante, io ad esempio nei Giganti lo metto su "lungo".
Comunque, serve un po' di pazienza, tanto studio e tantissime foto!
Buon divertimento,
Paolo
Andrea Meneghel
Messaggio: #93
allora c'è una cosa evidentemente non chiara....

la d300 monta un CMOS, la D200 un CCD

il CCD a ISO bassi è migliore del CMOS questa cosa si sa e si deve sapere se si passa da una d200 ad una d300 a meno che il passaggio non sia stato fatto "cosi per fare" per avere la reflex piu bellina.
Il pregio del CMOS è la gestione migliore del rumore e altri fattori che hanno portato Nikon a fare questa scelta.

Come si fa a stupirsi di una cosa che è la caratteristica principale di un corpo macchina ?

è come vendere la macchina e comprarne una nuova senza far caso alla motorizzazione..e poi stupirsi se il motore rende in modo diverso...ci si informerò prima caspita no ? esiste internet per questo e siamo nel 2010
agr.daniele
Messaggio: #94
QUOTE(donald duck @ Feb 19 2010, 11:43 AM) *
Ciao,
io mi diletto come te a fotografare sport....cut....
Buon divertimento,
Paolo


ciao,
grazie di aver riportato la tua esperienza....senz'altro aggiunge qualcosa al mio bagaglio!

infatti credo che dopo la prima lettura bisogna mettere in pratica, rileggere e rimettere in pratica, ancora pratica e aiuti da parte di chi lo conosce, tra cui molti di voi....

quindi come detto più su, credo che sia giusto farsi vivo (chiedere aiuto) quando si ha almeno una media conoscenza del mezzo o della funzione specifica dello stesso.

approfitto per ringraziare anche alba per l'invito e prometto che mi farò vivo a breve.

ciao
daniele
marcoxx
Messaggio: #95
QUOTE(Franco_ @ Feb 19 2010, 08:51 AM) *
Scusa ma che c'è di strano ? Funziona così da che il mondo è mondo...
Se i NEF sono illegibili basta aggiornare il programmi... e quando questo non è possibile c'è sempre RawTherapee...

Ciao Franco,
ho aperto quel RAW THERAPEE sperando fosse traducibile.Certo potrei acquistare NX2 , aggiornabile ma costa un bel po' di soldi.Io ho installato CS2 che non so' se potrei aggiornare.Altrimenti cosa posso fare per poter correggere i RAW decentemente? Oppure sarebbe il caso di far produrre alla D300s i TIFF? Quelli forse me li apre qualunque sistema e posso apportare quelle modifiche basilari per rendere una foto apprezzabile. Ciao Marco
luigi_s
Messaggio: #96
QUOTE(marcoxx @ Feb 19 2010, 07:43 PM) *
Ciao Franco,
ho aperto quel RAW THERAPEE sperando fosse traducibile.Certo potrei acquistare NX2 , aggiornabile ma costa un bel po' di soldi.Io ho installato CS2 che non so' se potrei aggiornare.Altrimenti cosa posso fare per poter correggere i RAW decentemente? Oppure sarebbe il caso di far produrre alla D300s i TIFF? Quelli forse me li apre qualunque sistema e posso apportare quelle modifiche basilari per rendere una foto apprezzabile. Ciao Marco

Prova con Gimp e UFRaw che sono free, i raw della D300s li leggono e sono rispettivamente l'equivalente gratuito di photoshop e di camera raw, certo non hanno la miriade di comandi dei programmi a pagamento, ma credo possano essere sufficenti.
Ciao.
Franco_
Messaggio: #97
QUOTE(marcoxx @ Feb 19 2010, 07:43 PM) *
Ciao Franco,
ho aperto quel RAW THERAPEE sperando fosse traducibile.Certo potrei acquistare NX2 , aggiornabile ma costa un bel po' di soldi.Io ho installato CS2 che non so' se potrei aggiornare.Altrimenti cosa posso fare per poter correggere i RAW decentemente? Oppure sarebbe il caso di far produrre alla D300s i TIFF? Quelli forse me li apre qualunque sistema e posso apportare quelle modifiche basilari per rendere una foto apprezzabile. Ciao Marco


Peccato, visto che la versione 2.4 gestisce i NEF della D300 credevo che la versione 3.0 gestisse anche i NEF della D300s... forse è solo questione di tempo...
mrmix
Messaggio: #98
QUOTE(Franco_ @ Feb 19 2010, 11:43 AM) *
Ho iniziato con il digitale nel lontano Dicembre 2004 quando acquistai la D70.
Avevo ripreso a fotografare da pochi mesi con una F75, dopo 5 lustri di abbandono dell'hobby fotografico e, prima di prendere la D70 (che allora costava 1200€), mi ero letto di tutto e di più, tanto che quando l'ho avuta in mano non ho trovato grossissime difficoltà ad usarla nonostante le caratteristiche di un corpo digitale fossero ben diverse da quelle dei corpi meccanici... come diverse sono le procedure di "sviluppo" e "stampa" delle foto.
Più che altro faticai a familiarizzare con termini che erano del tutto nuovi... per il resto i principi di base sono gli stessi wink.gif

Lo stesso feci quando passai alla D300: l'avevo studiata così bene che impiegai mezza giornata a configurarla nonostante le differenze con la D70 fossero abissali (ho avuto anche la D80 ma rispetto alla D70 cambia poco)... perchè dico questo ? Perchè secondo me, prima di spendere 1300€, è fondamentale avere le idee chiare e per chiarirle c'è un solo modo: leggere, leggere e ancora leggere. Ancora oggi, leggendo il manuale, scopro cose nuove... rolleyes.gif
E' evidente che finchè non si ha la fotocamera tra le mani qualcosa rimarrà poco chiara, ma questo non "giustifica" l'atteggiamento di chi, basandosi su una lettura frettolosa del manuale e su qualche scatto buttato li tanto per vedere cosa succede, spara sentenze contro l'attrezzatura e contro chi gli fa osservare che l'approccio seguito non è il migliore.




oooh perfetto ti quoto al 100%
io passai da una compatta Kodak ad una d70s con non poche difficolta'...non sapevo controllare gli Iso e scatavo facendo fare tutto a lei.... solo dopo 2 anni sono riuscito ad avere un adeguato controlla della macchinetta....piu' passava il tempo e piu' vedevo che le foto in stampa avevano una predominante verde-giallastra ( non ho ben capito se era la macchinetta che invecchiava oppure il mio occhio che magari diventava piu' attento alle tonalita' ). Quindi mi consigliarono di cambiare macchinetta facendo "il salto di qualita'".... ho fatto numerose ricerche e tutti parlavano bene di questa D300s .....un giorno ebbi la possibilita' di lavorarci e me ne sono innamorato perche' e' un piacere gia a tenerla in mano.

Comprata la mia D300s e reciclato nel frattempo l'obiettivo precedente, ho notato con grande stupore che i risultati non erano come quelli aspettati ph34r.gif quindi a chi meglio chiedere se non a persone con piu' esperienza di me con questa macchinetta???!! ....

ho solo trovato qualcuno che se pur competete rispondeva in modo un po' stizzito...e da li il macello ( ma spero si siano chiarite le cose )



Non credo che la D300 sia una fetecchia se qualcuno m'aiutasse ad addrizzare il tiro magari potrei cominciarla ad apprezzare a pieno.C'e' differenza a volte tra leggere il manuale e i fatti empirici.
Insomma il D-light in quali occasioni e' veramente d'aiuto? dato che tutte le recensioni e le review ne parlano a gran voce. E la riduzione disturbo e' d'aiuto in situazioni di scarsa luminosita'? Qualcuno quache pagina fa parlava di "caricare le curve ufficiali Nikon" ..ma non ho capito in che senso.

Messaggio modificato da mrmix il Feb 19 2010, 11:15 PM
mrmix
Messaggio: #99
QUOTE(donald duck @ Feb 19 2010, 08:54 AM) *
Incredibile!
Hai 11 messaggi, dico 11. E dopo 11 messaggi hai il coraggio di sparare sentenze su come funziona una community che vive da almeno 6 anni senza la tua augusta e supponente presenza?
Ma dove vi insegnano a comportarvi così? a scuola? o da qualcuno che vi paga per disturbare?
Prova a rileggerti il tread e vedrai se non hai ricevuto aiuti e consigli da parte di bravissimi frequentatori di questa community. Che però tu non capisci (o fingi di non capire?)
Mah, è proprio vero che il mondo è bello perché è vario hmmm.gif
Paolo


"senza la tua angusta e supponente" ........... .......... .......... grazie.gifrolleyes.gif
Donald il nonnismo c'era nelle caserme militari 30 anni fa... e neanche io non vengo a dettare legge ma a domandare consigli.
Se non ti e' "di disturbo" ho fatto delle domande magari puoi aiutarmi anche tu. wink.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #100
QUOTE(mrmix @ Feb 20 2010, 01:13 AM) *
oooh perfetto ti quoto al 100%
io passai da una compatta Kodak ad una d70s con non poche difficolta'...non sapevo controllare gli Iso e scatavo facendo fare tutto a lei.... solo dopo 2 anni sono riuscito ad avere un adeguato controlla della macchinetta....piu' passava il tempo e piu' vedevo che le foto in stampa avevano una predominante verde-giallastra ( non ho ben capito se era la macchinetta che invecchiava oppure il mio occhio che magari diventava piu' attento alle tonalita' ). Quindi mi consigliarono di cambiare macchinetta facendo "il salto di qualita'".... ho fatto numerose ricerche e tutti parlavano bene di questa D300s .....un giorno ebbi la possibilita' di lavorarci e me ne sono innamorato perche' e' un piacere gia a tenerla in mano.

Comprata la mia D300s e reciclato nel frattempo l'obiettivo precedente, ho notato con grande stupore che i risultati non erano come quelli aspettati ph34r.gif quindi a chi meglio chiedere se non a persone con piu' esperienza di me con questa macchinetta???!! ....

ho solo trovato qualcuno che se pur competete rispondeva in modo un po' stizzito...e da li il macello ( ma spero si siano chiarite le cose )
Non credo che la D300 sia una fetecchia se qualcuno m'aiutasse ad addrizzare il tiro magari potrei cominciarla ad apprezzare a pieno.C'e' differenza a volte tra leggere il manuale e i fatti empirici.
Insomma il D-light in quali occasioni e' veramente d'aiuto? dato che tutte le recensioni e le review ne parlano a gran voce. E la riduzione disturbo e' d'aiuto in situazioni di scarsa luminosita'? Qualcuno quache pagina fa parlava di "caricare le curve ufficiali Nikon" ..ma non ho capito in che senso.


un consiglio personale...dlighting e riduzione del rumore falli in post produzione non direttamente dalla macchina, controlla l'istogramma per capire cosa potevi recuperare in fase di composizione dell'immagine...la riduzione del rumore se puoi usa DFine 2, risultati tremendamente buoni altrimenti quello di capture a mio avviso è troppo distruttivo.
Ad ogni modo, si ha maggior controllo del risultato finale in post produzione e il vantaggio di scattare in NEF è proprio questo perche per 10 foto che facciamo magari la macchina per rendere al meglio ha bisogno di 10 tarature anche minime differenti..quindi perchè impazzire prima e rischiare di restar delusi quando poi possiamo perfezionare tutto con un po di pazienza al pc ?
Per me è una goduria a volte vedere che gamma dinamica ha la D300/D300s/D700 ecc e riuscire a recuperare dove la composizione in se non permetteva ( se non facendo doppie o triple esposizioni ). Non ho piu la D300 da una settimana, ma se avessi pututo tenerla sarei stato la persona più felice del mondo


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »