FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >

Comprare A Livigno
mauro28settembre
Inviato il: Jul 27 2019, 08:22 AM
Comprare a Livigno non conviene per un italiano a meno ce non si trovi da quelle parti per caso e non voglia spendere più di 300 euro. I negozianti possono accettare somme in denaro fino a 300 uro, dopo i pagamenti devono essere rintracciabili,
se paghi con carta di credito però ti auto denunci e fu così che qualche anno fa si decise di stangare questi acquisti con multe salatissime. Se per caso ti viene l'idea di non denunciare materiale acquistato alla richiesta di un funzionario della guardia di finanza e ti pizzicano
le conseguenze sono molto ma molto pesanti penso si arrivi, oltre alla denuncia al pagamento di una somma intorno ai 4000 euro. Queste cose non le capisco, una macchina fotografica non è un bene di prima necessità, compra quello che puoi legalmente.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4215003 · Risposte: 24 · Visite: 8.824

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 23 2019, 09:15 PM
Ho lavorato molto con il 300mm f2,8, 500mm a volte anche moltiplicati, l'autofocus continuo è indispensabile con quelle focali, specialmente quando si lavora su monopiede e a tutta apertura, non diciamo che uno prevede il punto di fuoco con un 500 a tutta apertura perché sono fantasie, oppure ti viene una foto buona per fortuna dopo una raffica di 30 foto, forse, non hai profondità di campo e la profondità di fuoco è ridicola.
Un limite grosso della serie z è che per il momento i super tele ce lid evi attaccare con l'adattatore, il che vuol dire introdurre un elemento che aumenta la flessibilità del sistema, la fragilità e sinceramente uno che ha speso
5000 euro per un'ottica questa cosa non la vede di buon occhio, per il momento nel settore tele è perdente, non so me penserà di risolvere il problema Nikon ma fare un corredo tele professionale dedicato sarà una sfida molto grossa soprattutto in termini economici. Per il momento il sistema reflex è imbattibile sulla flessibilità e quindi sull'utilizzo professionale a tutto campo, ma del resto i sistemi sono sempre stati abbandonati quando sono arrivati alla loro massima evoluzione, pensiamo all'F5 non c'è mai stata una macchina più completa di quella a pellicola di nessuna marca concorrente.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4214720 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 15 2019, 05:43 PM
QUOTE(Mircs @ Jul 11 2019, 11:57 PM) [snapback]4213561[/snapback]
Ciao, in effetti il cambio di corredo è sempre un salasso, se lo fai per passione poi ...... economicamente ci si rimette sempre.
Di contro questa è la mia passione, non ho altri hobby costosi, diciamo che il passo lo vorrei fare un po’ più in là.
Quando il sistema sarà un po’ più maturo. La quadra é cercare di lasciare del margine per qualche Workshop e/o viaggetto interessante.

Secondo me hai fatto dei pensieri giusti. Soprattutto quando dici di voler lasciare risorse anche per corsi, occasioni fotografiche applicate.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4213911 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 9 2019, 11:18 AM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 9 2019, 01:17 AM) [snapback]4213233[/snapback]
Mauro fai attenzione questo fenomeno non si può mettere apposto con un aggio FW e neanche a breve,
qui servono studi di nuovi sensori con la scansione a banda unica, Sony ci sta già lavorando ma per il momento il costo è elevatissimo,
per cui questo tipo di scatto nello sport e in avifauna non va usato.
In futuro sicuramente si arriverà a 100 fps senza problemi e senza artefatti.

Grazie per la precisazione, qui sorge anche un problema economico, nel senso che chi spende molto per una z attuale si ritrova svalutata molto la macchina quando questo problema sarà risolto sui nuovi modelli, no?
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4213278 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 8 2019, 05:09 PM
Il "problema teleobiettivi spinti come lo vedete? Se parliamo di un 70/200 f2,8 ok costa un bel pochino di soldi, ma tuttavia si può venderlo e comprare quello nativo per una z, ma ad esempio io ho il 300/f2,8 e come me c'è gente che ha pure il 400 il 500
voglio dire, sono ottiche che costano una marea di soldi, ok c'è l'adattatore, ma mi pare che sul fronte professionale sia difficile che uno scelga di doppiare il suo corredo, oppure svendere ottiche da 5000 euro nuove e passa, credo tra l'altro che nel sistema z non esistano nemmeno quelle soluzioni, allo stato attuale.
Secondo me è ottima l'idea di ridurre il tiraggio delle ottiche, anche se il massimo vantaggio si ha alle medio brevi distanze in quanto il gruppo ottico si allontana meno dal piano focale e ciò è maggiormente apprezzabile sui grandangolari, ha il vantaggio delle macchine a telemetro nè più nè meno, oppure di certi 28 o 35mm da ingrandimento che sono praticamente attaccati alla pellicola.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4213171 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 8 2019, 05:00 PM
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 8 2019, 01:39 PM) [snapback]4213114[/snapback]
Stavo solo facendo degli esempi per spiegare il mio punto di vista. Non sono un professionista che scatta F1 ma un semplice amatore a 360 gradi. Attualmente mi sto appassionando al genere panorama (pubblicato due foto sul gruppo Z6), ma amo fare anche qualche ritratto e, se me lo chiede qualche amico, e le responsabilità sono limitate (non mi sognerei mai di fare un matrimonio), faccio anche una piccola cerimonia. laugh.gif

I tuoi punti di vista sono interessanti e più che ben accetti!

QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 8 2019, 03:03 PM) [snapback]4213128[/snapback]
Ho visto che ti ha già risposto il collega, lo fanno tutti i sensori odierni, di qualsiasi brand,
in pratica scansionado a bande la scena e poi messa insieme in un unico scatto succede quello,
si stanno già sperimentando nuove tecniche per la scansione dell'intera superficie...
proprio per oviare al problema, per il momento l'otturatore meccanico per questo genere di scatti è il migliore.

Ho visto recentemente la foto di un uccellino con un'ala staccata dal corpo, ad esempio è una pecca abbastanza fastidiosa, ma credo che come dici tu ripareranno il problema in breve tempo.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4213170 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 8 2019, 11:53 AM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 8 2019, 09:57 AM) [snapback]4213092[/snapback]
Lo scatto silenzioso è molto utile, ma fate attenzione a non usare la raffica in avifauna o sport in generale
se lo fate sappiate del problema sul Rolling shutter, che con ancora questi sensori è possibile,
in futuro con le nuove innovazioni in questo campo verrà eliminato.

E' un fenomeno dell'otturatore elettronico? Di solito quando si verifica?
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4213111 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 8 2019, 06:32 AM
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 7 2019, 10:10 PM) [snapback]4213053[/snapback]
Continuo a non capire questa distinzione fra utilizzo professionale e amatoriale. Le capacità tecniche e artistiche prescindono dal fatto se si viene pagati o meno. Per tornare al tuo esempio, cioè allo scatto silenzioso ti spiego il mio punto di vista. Sono un pro che scatta in formula uno, per ovvie ragioni lo scatto silenzioso mi sembra piuttosto inutile. L’anno scorso, un amico mi ha chiesto di fargli un po’ di foto ad un torneo (serie A) di bocce. Ero li con la mia D800 e scattavo a raffica riprendendo l’azione durante i lanci; ebbene, ad un certo punto mi chiedono di smettere perché il rumore dell’otturatore disturbava i giocatori. Secondo te lo scatto silenzioso di una ML, anche se non sono un professionista, mi avrebbe fatto comodo? I soldi è, ancora, un discorso diverso e soggettivo. Non tutti i professionisti sono dei Toscani strapagati. Ad un matrimonio a cui sono stato invitato il fotografo aveva una D700 con 24-120 f3.5-5.6: secondo te è consapevole che con una D850 e 24-70 VR Il risultato sarebbe diverso? Però, magari, già così ha difficoltà a mettere insieme il pranzo con la cena. Per contro ci sono amatori che nella vita sono, magari, dei chirurghi di fama, e si possono permettere il meglio. Ovviamente IMHO

Sullo scatto silenzioso hai ragione, figurati che io sono un fotografo di scena, capisco bene le motivazioni. La distinzione professionale/amatoriale non è sul fronte qualitativo, siamo d'accordo che esistono anche professionisti che offrono un livello qualitativo inferiore rispetto a bravissimi amatori.
L'unica differenza tecnica che mi sento di rilevare è che si chiama un professionista perché con la sua esperienza sia in grado di assicurare un risultato in una determinata situazione irripetibile, non è detto che un amatore abbia la necessaria esperienza nel gestire tutta la complessità di un servizio professionale dove le belle foto sono solo una parte del lavoro, da pro quale sei sai di cosa sto parlando, ho visto amatori fare casini inenarrabili durante servizi che a volte hanno messo a rischio pure il mio lavoro. Tu fai formula 1 ti servirà un autofocus super veloce e una cadenza di scatto molto elevata, convieni con me che tu faccia anche una cosa piuttosto specifica.
L'amatore che magari fa paesaggio e ritratto ambientato di prestazioni super che se ne fa? La maggior parte degli amatori utilizza la macchina per generi molto diversi tra loro dove se non devi lavorare puoi anche tranquillamente rinunciare ad avere l'ultimo ritrovato della tecnica per fare belle foto.
SUl fronte professionale può essere che quella persona faccia fatica a sbarcare il lunario, ma può essere anche una scelta, magari a lui va bene così perchè tanto fa 20x30 in maggioranza, qualche 50x75 che comunque anche con la D700 a 200 iso non fanno proprio schifo.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4213077 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 7 2019, 01:12 PM
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 7 2019, 12:02 PM) [snapback]4212977[/snapback]
Mah, forse sono un professionista a mia insaputa, visto che le esigenze a cui si fa riferimento sono anche le mie, tanto che ho permutato la vecchia D800 per una Z6 con, ovviamente, congruo conguaglio. Battute a parte l'unica differenza fra un pro e un amatore è che il primo viene pagato mentre il secondo appaga una passione, ma per fare belle foto sono richieste le stesse identiche competenze tecniche e artistiche. Poi sul discorso economico ognuno fa i conto con le proprie tasche pro o amatore che sia.

Non è escluso che una Z abbia caratteristiche coincidenti con le tue, converrai con me che rapidità silensiosità ed immediatezza sono, nella stragrande maggioranza dei casi caratteristiche peculiari di un utilizzo professionale, o mi sbaglio?
Visto che il signore non ha così tanta pecunia da spendere per la sua passione un consiglio a valutare bene un cambio di sistema non mi sembrava poi tanto sbagliato, quando poi i soldi li hai spesi è tardi.

  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4213001 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 7 2019, 01:03 PM
QUOTE(derma @ Jul 7 2019, 12:03 PM) [snapback]4212978[/snapback]
Se parliamo di arte nella fotografia, e NON fotografia dell'arte (...foto di statue,monumenti e via dicendo), o l'arte del fotografare (...quello che appunto ti si fece notare essere tu portato a fare), allora vidi foto nate digitali, elaborate (...ovviamente!) digitalmente, che nessuno con nessun processo chimico e in nessuna camera oscura potrebbe mai realizzare... e le foto a cui mi sto riferendo sono sì editate in PP ma non "ritoccate", ovvero ad esse non fu aggiunto né tolto/sottratto nulla, a livello di ciò che di materiale era visibile nella scena inquadrata e poi ripresa... non è che per creare arte con la fotografia esiste soltanto il tuo metodo o, meglio, il metodo che tu descrivesti... così come nella scultura non esiste soltanto martello e scalpello per creare una statua... se sono bravo, posso adoperare cariche esplosive, via via sempre più piccole e posizionate in modo mirato e sapiente per ottenere un'opera d'arte...il "meglio" non ad appannaggio del passato, non è un'esclusiva dei bei (?) tempi andati.

L'ho già chiesto più volte e anche il vice amministratore: possiamo smetterla con questi fuori tema che fanno scadere la discussione nella bassa polemica da bar che non interessa a nessuno?

A me interessa che ognuno dica la sua inerente alla scelta di un sistema Z fine! Le conclusioni sono delegate personalmente a quelli che leggono, l'utilità del post è questo.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4212996 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 7 2019, 09:11 AM
QUOTE(fullerenium2 @ Jul 7 2019, 07:22 AM) [snapback]4212950[/snapback]
Finirà hai menzionato solo le capacità tecniche. Faper esporre correttamente senza esposimetro, saper stampare su carta partendo da un negativo su celluloide, significa essere tecnicamente preparati e competenti.
Non significa saper fotografare, comporre, sognare, tramettere emozioni, raccontare.
Succede anche in digitale ovviamente.

Ho detto "fino ad essere in grado di farne una professione" che comprende ovviamente e come prima condizione che ci sia un livello artistico professionale. Senza tecnica puoi avere bellissime idee ma rimarranno solo astratte, o realizzate in modo impreciso e deludente.
Chiudo con questo messaggio i fuori tema, altrimenti non la finiamo più.

  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4212960 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 7 2019, 08:59 AM
QUOTE(Mircs @ Jul 6 2019, 11:48 PM) [snapback]4212948[/snapback]
Buonasera, ho dato uno sguardo veloce alla discussione e mi riallaccio al primo post.
Sono un semplice fotoamatore, senza tanti soldi e Provo ad esporre il mio punto di vista:
Delle foto che faccio qualcuna la stampo in a3.
Ultimamente sono riuscito a giochicchiare con un paio di mirrorless FF, una Nikon e una Canon.
Beh, per me, avere una macchina con scatto realmente silenzioso.
Vedere come sarà la foto, prima di scattarla, autofocus su tutto il frame, o quasi.
E soprattutto poter comandare e ricevere file, senza adattatori vari, con il cellulare fa la differenza.
Al momento non ho fatto il passo per questioni economiche, ma lo sto meditando da un po’.

Mirko.


Le esigenze di cui tu parli a me ricordano molto quelle di un professionista, pensaci bene se sei un amatore con non tanti soldi
a disposizione perchè adesso tra quello che ti danno per il tuo usato e i soldi che devi mettere sul tavolo, stiamo parlando di
bei soldini.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4212959 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 2 2019, 07:59 PM
QUOTE(derma @ Jul 2 2019, 08:14 PM) [snapback]4212584[/snapback]
@mauro28settembre
Una domanda (..."provocatoria", sì, ma non per litigare), alla quale puoi, ovviamente!, anche non rispondere... secondo te, perché esiste la fotografia digitale?
P.S.: Tu facesti una domanda (anche) a me, perciò mi permisi di farne una a te.


Rispondo volentieri, però spero con questo di non fare arrabbiare chi mi chiedeva di non andare troppo fuori dal seminato. La fotografia digitale esiste per diversi motivi: commerciale, artistico, umano. Cominciamo dall'ultimo, imparare a fotografare su pellicola e farlo bene non è semplice
e con l'imparare intendo padroneggiare la tecnica fino a fare della propria passione, volendo, anche un lavoro, Un esempio? Il matrimonialista per cui facevo i servizi mi dava 200 provini per fare un album di 40 foto, se cattavi 20 foto in più cominciava a brontolare, anche vero che io li facevo in 6x4,5
e ci sono dei costi, di pellicole e sviluppo e stampa dei provini, usavo una bronica senza pentaprisma esposimetrico, quello normale con il Gossen lunasix. Non si impara in due giorni a gestire tutto così perfettamente da chiudere un servizio su pellicola, tornare a casa ed essere tranquilli di aver fatto tutto bene, è molto difficile
e ti posso assicurare che le prime volte non stai nella pelle fino a quando non hai visto i provini. Questo per dirti che cme in tutte le evoluzioni quello che si è cercato di fare è stato togliere rischio da una parte, velocizzare dall'altra e perchè no abbassare i costi del consumabili. Dal punto di vista commerciale, l'industria ha visto la possibilità di'allargare il proprio bacino d'utenza e quindi vendere di più
chiaramente chi non è molto portato per la fotografia, in tempi di analogico smetteva, oppure aveva la carriola di soldi per buttare pellicale nel cestino, oggi riguardando immediatamente, c'è la possibilità di correggere e quindi non tornare a casa con le pive nel sacco, ciò fa rimanere nell'ambiente anche coloro i quali non hanno un gran talento fotografico e questo di per sè è un vantaggio. Dal punto di vista artistico
esistono molte tecniche che non saebbero possibili praticare con l'analogicoe penso ad esposizioni mutiple di 4/5 foto, farle su pellicola sapendo eprfettamente controllare esposizione, eventualmente mosso ed effetto trasparenza di una sull'altra oltre un certo numero sfido chiunque. L'infrarosso ad esempio, su pellicola ne ho fatto tantissimo, ma ci vuole del manico in camera oscura ed in ripresa e comunque è molto più limitato di quanto si possa fare in digitale, ad esempio anche le pellicole più sensibili all'infrarosso rimanevano talmente vicine alla luce sensibile che gli illuminatori
a 800nm circa non producevano alcun effetto sullla pellicola. Credo che sia stata la sommatoria di queste cose e che come sempre succede sia stato il mondo professionale a chiederlo, i miglioramenti industriali si fanno per i professionisti, a cascata poi finiscono su tutto ilr esto, ma ciò che è sempre importato alle aziende è stato quello di migliorare e quindi accaparrarsi la fetta professionale più ampia possibile, con idee geniali. Pensiamo ai motori ultrasonici di Canon o ai suoi vetri alla fuorite, oppure alla guerra al 50mm più luminoso di tutti, al motore con più fotogrammi al secondo. Oggi el cose sono un po' cambiate, con il mercato pro così in crisi c'è indubbiamente un'attenzione maggiore verso gli amatori facoltosi.

  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4212587 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 2 2019, 06:26 PM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 2 2019, 07:07 PM) [snapback]4212578[/snapback]
Pollice.gif

per il resto c'è una discussione apposita nella sez. consona QUI, puoi leggere e scrivere li

Ok grazie per la segnalazione.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4212580 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 2 2019, 06:01 PM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 2 2019, 06:49 PM) [snapback]4212573[/snapback]
Lo so Mauro e lo concordo, ma il mio dire non era prettamente di quest'anno o in tempi brevi, ma se non succede nulla ne parleremo tra 10 anni...
magari sempre su questo spazio biggrin.gif Pollice.gif

Sarebbe bello vorrà dire innanzi tutto che siamo ancora fotografi appassionati e che la fotografia esiste ancora e non sono scontate nessuna delle due cose.
Io continuo a credere che la matita non muoia mai, o forse mi piace illudermi che sia così, finchè ci sarà un centimetro di pellicola io la userò, questo è sicuro.
Tornando in topic, perchè se no andiamo in un universo di cose che non finiamo mai più, ciò che mi piacerebbe sapere è se c'è qualcuno che la usa per fare foto di scena,
essendo io un fotografo di scena, principalmente, ho delle notizie a riguardo che in luce scarsa abbia problemi di messa a fuoco, vero? Se qualcuno vuole raccontare le sue esperienze
ci riallacciamo al tema principale e il viserve davvero sottindende anche, fa quello che vi aspettavate facesse? Ha risolto i vostri problemi?

  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4212575 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 2 2019, 12:08 PM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 2 2019, 08:34 AM) [snapback]4212537[/snapback]
Fai attenzione però... qui scatta tutto un'altro discorso che sicuramente porta poi la tua discussione OT e non voglio andarci,
va solo a dirti che è cambiato (negli anni) il pensiero l'interesse l'età dei fotografi e andando avanti l'analogico/meccanico sarà dimenticato completamente,
ecco perchè il mio discorso virava su questi concetti... per il resto concordo con te...

Hai ragione, non andiamo troppo fuori tema, rimaniamo a raccogliere opinioni e motivazioni di una scelta Nikon Z
Brevemente e poi la finisco qui, non credo che l'analogico, forse il meccanico sì inteso come otturatore meccanico, verrà accantonato,
finchè ci sarà un ngranditore e un ragazzino che vedrà l'immagine apparire nella bacinella resisterà! E' vero perchè è un dato di fatto
che tante tecnologie digitali l'analogico se le è pappate e oggi non esistono più. E' ricomparsa la Polaroid! Fanno corsi sulle manipolazioni delle Polaroid!
Il mercato italiano è come lo descrivi tu, all'estero le cose sono molto, ma molto diverse, sono ancora molto folti i gruppi di cine operatori 8/16mm.
Si vendono ancora le tank di sviluppo pellicola cine, nuove! Non le vedevo più neanche nei mercatini io! Incredibile. Tante persone seguono la tecnologie, ma tante si sono anche stufate
di spendere 2500 euro pe una macchina che un paio d'anni dopo ne vale sì e no 600, da una parte, dall'altra molti si sono anche stufati di stare davanti ad un pc che forse semplifica troppo
il lavoro e gli toglie quella manualità tipicamente umana che è così bella.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4212557 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 1 2019, 07:53 PM
QUOTE(Marco Senn @ Jul 1 2019, 08:45 PM) [snapback]4212508[/snapback]
Bisogna però partire da più lontano... cosa serve? Gli zoom? Il digitale? La reflex? Un P30 Pro fa foto da paura... ho visto cose che io non farei con qualsiasi macchina esistente.
La ML ha dei plus... visione reale dell'esposizione, niente problemi di taratura AF, volendo niente rumore e niente vibrazioni. Ha dei minuscole, specialmente l'AF, rispetto alle reflex.
Io l'ho presa perché ogni tanto ho bisogno di un giocattolo nuovo. Non sto a farmi troppo mental pipping, posso e prendo. Non potessi non prenderei.
Tra l'altro sono anche piuttosto contento del giocattolo nuovo.

Grazie anche a te per il commento!
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4212513 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 1 2019, 07:09 PM
QUOTE(derma @ Jul 1 2019, 08:05 PM) [snapback]4212502[/snapback]
Sempre "No" è la risposta... è sufficiente uno smartphone.

Ok registro volentieri la tua risposta che per te sarebbe sufficiente uno smatphone. Grazie!
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4212503 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 1 2019, 07:03 PM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 1 2019, 07:12 PM) [snapback]4212494[/snapback]
Concordo, ma sei una mosca bianca, il mondo gira totalmente alla rovescia di come dici, le case costruttrici (come dice Derma)
vivono sul consumismo, sull'innovazione ed utenze che provano acquistando questa innovazione,
non parlo solo di fotocamera ma anche del resto, un pelo più veloce, performante e sempre più bello...
questo attira il grande pubblico e sarà sempre così, 10 la pensano come te e 1000/10000 vogliono cambiare innovarsi acquiatre il prodotto più recente sul mercato...
personalmente ne conosco tante a partire dal settore auto ad arrivare alla nostra passione...

Ma sai che però non sono tanto convinto? Secondo me Nikon, ma anche tante altre case facevano più soldi con le macchine meccaniche, intanto in rapporto al costo della vita costavano molto di più vai a vedere cosa costava una F3 ai suoi tempi e quanto guadagnava un operaio e te ne rendi conto,
Proprio perché il valore delle macchine veniva mantenuto più a lungo i costi progettuali pesavano molto meno, oggi lo sforzo tecnologico impone costi elevatissimi nei quali se sbagli una virgola sei fuori dal mercato ed è anche facile chiudere alla svelta, c'è poi tutto il discorso pezzi di ricambi che per 10 anni sei obbligato ad avere disponibili, tutta la formazione che devi fare ai riparatori ufficiali, le apparecchiature per fare test e riparazione di prodotti complicatissimi. Parliamo di macchine professionali? Allora un tempo i corredi Hasselblad
Leica, Nikon, Rolleiflex se li sono passati almeno 2/3 generazioni di fotografi che ci mangiavano il pane, questo è un valore d'immagine di ritorno enorme per una casa produttrice i miti Rolleiflex e Leica M sono nati perché c'era gente che ha spremuto come limoni quelle attrezzature in situazioni talmente diverse tra loro da farne strumenti super affidabili, il professionista non voleva giocattoli che facessero anche il caffè, in tante macchine non c'era nemmeno l'esposimetro, oggi è indispensabile il matrix anche in pieno sole, ma la regola del 16 non funziona più? Io ho imparato da uno che leggeva la luce riflessa sulla mano, oh non sbagliava una foto! vuole macchine che facciano sicuramente e sempre il loro lavoro. Ho lavorato con un matrimonialista ai miei esordi che aveva un Hasselblad alla quale a forza di usarla ha dovuto rifare l'ingranaggio di trascinamento pellicola, ci rendiamo conto di cosa vuol dire? Passato al digitale ha fatto gli ultimi anni prima di andare in pensione
a fare la fame. Sono contento di essere tra quei dieci. Però è vero oggi hai ragione tu le cose vanno come dici tu e io avrò anche il diritto di essere un po' triste per questo no?

QUOTE(derma @ Jul 1 2019, 07:31 PM) [snapback]4212500[/snapback]
Assolutamente. Vivaddio che sia così!

(Rispondendo alla domanda che scegliesti come titolo di 'sto 3D, ovvero "Vi Serve Davvero?", la risposta è "No"... come essere umano, mi serve/servirebbe solo del cibo e dell'acqua... tutto il resto sono "minchiate" che servono appunto a vincere la noia e la paura di non esserci più... e ciò, proprio perché sono un essere umano, come te e come gli altri, vale in "assoluto" ed è relativo a questo universo.)

Vi serve davvero fotograficamente…...
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4212501 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 1 2019, 06:26 PM
QUOTE(derma @ Jul 1 2019, 07:08 PM) [snapback]4212491[/snapback]
Non "discuto" (tutto) ciò che ora scrivesti, ma parti in questo tuo messaggio "invitando" gli altri a fare "scelte ragionate" ma facendo ciò pensi che il tuo concetto di "scelta ragionata" sia uguale a quello che altri hanno di "scelta ragionata" o che il tuo modello di "scelta ragionata" possa applicarsi ad altri, magari alla maggioranza, salvo poi dire che ognuno può fare e decidere ciò che meglio crede coi propri soldi e tempo... non si può esordire con un qualcosa di "assoluto" e chiudere con un pensiero "relativo"... della serie, "chi usa gli smartphone dovrebbe chiedersi se davvero gli serve dato che ci sono cose più importanti con cui impiegare il proprio tempo ed in fondo con qualsiasi cellulare da 30€ si possono fare le telefonate, però poi ognuno può fare ciò che vuole"... è un po' dare un colpo al cerchio e uno alla botte.

Per queanto riguarda chi abbia ragione, non ho e non è mia la "ragione", né tua, né di chicchessià che sia da considerarsi l'utente finale... la ragione, ce l'ha chi mette a disposizione i mezzi per esercitare la propria passione o il proprio lavoro, e cioè i costruttori... se io fossi in grado ed avessi le possibilità di costruirmi su misura la/una fotocamera, il discoroso sarebbe diverso... ma poiché così non è, io, come te e tutti gli altri, dipendo da chi le costruisce... se domani il costruttore XYZ decide di chiudere una linea di produzione, di fotocamere di rullini, di accessoristica, io mica posso farci nulla... mi devo adeguare, accettare e andare avanti, scegliendo altro... per me, quindi opinione (personale), l'immobilismo, in qualsivoglia campo/ambito, è sempre deleterio.

Guarda che secondo me hai capito solo male i miei ragionamenti, non c'è niente di assoluto nelle mie affermazioni, le scelte ragionate sono relativamente a quello che serve a te! Se ti serve, se ciò ha motivazioni solide ci farai tanto se sarà solo una voglia passeggera no, ti ho fatto l'esempio del chirurgo apposta, comunque questo non è un forum di discussione di avvocatura non ci mettiamo a fare l'analisi psicologica e a fare gli psicologi da grande magazzino dei ragionamenti perché diventa una palla colossale. Io dico quello che mi pare e anche tu e ce lo facciamo andare bene così com'è.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4212499 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 1 2019, 05:54 PM
QUOTE(derma @ Jul 1 2019, 06:25 PM) [snapback]4212484[/snapback]
Ma quello che tu acquisti ora o che allora acquistasti deriva dai ricavi delle vendite a persone che hanno provato, riacquistato, riprovato... il settore ricerca e sviluppo, progettazione, richiedono 'na marea di soldi... se la maggior parte dei fotografi si fosse "accontentata" della FE2 o della F5, a quest'ora la Nikon avrebbe chiuso i battenti... inoltre quello che tu ora usi è "figlio" di ciò che venne prima, e quello che venne prima a sua volta è "figlio" di quello che venne prima ancora, e così via... tu stabilisti che il tuo punto di arrivo debba essere quello che ora usi, e nessuno può sindacare le scelte personali che riguardano sé stessi, ma non è difficile capire/immaginare che se appunto la maggior parte degli individui ragionasse così tutto sarebbe stagnante.

Da utilizzatore a me dell'evoluzione tecnologica non interessa nulla, compro quello che mi serve e basta, non c'è una ragione o un torto, se io fossi contento di fare foto con una scatola di cartone, lo farei. Il mio modo di ragionare è quello, se ci devo lavorare, se mi prota soldi, se devo offrire un prodotto ad un cliente decide lui, se devo fare qualcosa per me decido io cosa usare è semplice! Io facciod ella camera oscura non me ne frega assolutamente niente di attrezzarmi all'utlimo grido digitale da amatore. Non aspiro che tutti la pensino come me, anzi! Dico solo che forse aiuterebbe, anche in un discorso di risparmio tecnologico e di salvaguardia dell'ambiente, una maggiore considerazione/riflessione prima di prendere altre strade. Poi certo ognuno fa ciò che vuole coi suoi soldi, col suo tempo,
non è questa la discussione è che se le scelte sono ragionate, ponderate con motivi concreti portano lontano anche tecnicamente se sono solo la voglia di giocare col giocattolo nuovo temo che il risultato sia alquanto scarso in relazione all'investimento. Scelte ponderate e ragionate/necessarie, possono essere anche l'acquisto di una Nikon Z come per quel chirurgo che altrimenti non saprebbe come fare a svolgere la sua passione, o altri che hanno esigenze che con altri sistemi farebbero fatica a soddisfare. E' un percorso molto eprsonale, non c'è nulla di assoluto, il tittolo vi serve davvero? Non è retorico è una domanda per stimolarvi a raccontare i vostri perchè e così gli altri possano trarre dall'esperienza di tutti noi gli spunti per decidere cosa fare. L'utilità della discussione è questa, non quella di ricercare una ragione in senso assoluto.
la ragione ce l'hai tu se hai fatto la scelta giusta per te.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4212487 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 1 2019, 05:15 PM
QUOTE(derma @ Jul 1 2019, 01:19 PM) [snapback]4212467[/snapback]
La "fregatura" (...mi si perdoni il termine) sta nel fatto che, se uno "ragiona" lucidamente/freddamente/logicamente sempre, la tecnologia avanti non va... e dire che si stava meglio quando il mondo era "analogico", è/sarebbe una fesseria (...e mi si perdoni anche 'sto termine, va' !)... oggi si prende l'automobile anche per fare solo un chilometro... eppure se non ci fosse stata la diffusione di automobili che ci fu, ancora staremmo a risuolare scarpe e frustare (ignobilmente!!!) cavalli... la tecnologia per andare avanti (...e DEVE andare avanti) ha bisogno di consumo/i... nessuno può sapere cosa sia meglio per sé se non lo prova, ed è questa l'altra faccia della "fregatura".

Non è il mio modo di ragionare, forse perché non ho la carriola di euro da sbattere via a fare prove se mi piace, io compro quando una cosa mi serve e compro ciò che so che mi serve e basta, il resto non m'interessa. Ma ancora una volta ogni persona ha la sua logica e va bene così, a me la mentalità consumistica non piace.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4212482 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 1 2019, 12:09 PM
QUOTE(derma @ Jul 1 2019, 12:52 PM) [snapback]4212460[/snapback]
La cosiddetta "verità in tasca", ce l'hanno i costruttori (...e in tasca degli acquirenti)... noi acquirenti/utenti dobbiamo o, meglio, possiamo solo adeguarci a ciò che loro decidono (...e loro decidono sulla base dei desideri, più o meno indotti, manifestàti da chi ancora ha voglia di adoperare uno strumento che fa soltanto fotografie e non di uno che fa anche fotografie).

Penso che comunque una persona matura dal punto di vista fotografico possa scegliere per il suo meglio, resistendo alla tentazione di soddisfare la voglia di comprarsi l'ennesimo giocattolo, Con questo non voglio sott'intendere nulla, infatti ho detto del suo meglio, magari il suo meglio è una bella Nikon Z ma se invece di una scelta ponderata in base ad esigenze, ne fa una in base alla voglia momentanea ecco che fa un grosso errore a mio avviso.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4212466 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 1 2019, 11:42 AM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 1 2019, 08:41 AM) [snapback]4212436[/snapback]
Rimaniamo comunque sulle Z altrimenti mi vedo costretto a spostare il tutto al Bar e non lo volevo fare,
confronti velati si osono fare ma nello specifiche tecniche no... ci sono già parecchie discussioni a riguardo.

Beh certo rimanendo in generale e parlando delle Z ok, Mah se la discussione rimane su questi toni secondo me non è male dai!
La cosa più importante non è tanto il mezzo tecnico preso da solo, in rapporto alle esigenze, in modo che chi legga possa riconoscere e riconoscersi
nelle esperienze degli altri, traendone spunti di riflessione, per magari fare una scelta, per riflettere se la sua strada sia quella o un'altra.
Secondo me serve a poco parlare di macchine fotografiche prese da sole, una macchina non scatta fotografie da sola, non mi fate la battuta dell'autoscatto!
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4212455 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

Vi Serve Davvero?
mauro28settembre
Inviato il: Jul 1 2019, 11:17 AM
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 1 2019, 11:51 AM) [snapback]4212450[/snapback]
Pur seguendo la discussione mi ero ripromesso di non "alimentarla", anche perché, alla fine, ci si riduce a scontri, anche aspri, che lasciano il tempo che trovano fra "tradizionalisti" ancora ancorati ad una fotografia antica fatta di manualità e studio, posizione rispettabilissima e chi, come me, vede ogni progresso tecnologico come una manna; e di progressi tecnologici, sulla serie Z ce ne sono per essercene tanto che non ci ho pensato due volte di vendere la D800 per passare a Z6. Provo a riassumere: l'IVF, MF su tutto il mirino, stabilizzazione che non ha paragoni con il VR sulle ottiche (sfido chiunque a scattare, a mano libera, con una D8xx a 1/10 di sec. senza avere del micromosso), uno scatto silenzioso vero impossibile sulle reflex per via di parti meccaniche che comunque si devono muovere, il rilevamento degli occhi (spettacolare), l'adozione, appena disponibili, del nuovo standard C-Fast e chi sa quante ancora ne vedremo e che non saranno possibili sulle reflex. Aggiungo che, a meno di scelte commerciali (ma Nikon non sembra orientata in questo senso almeno fino all'adozione delle C-Fast), molti di questi progressi saranno disponibili attraverso dei semplici upgrade del firmware. Poi, per chi come me ama sperimentare nuove "frontiere", la serie Z (Z6 in particolare) è quanto di meglio si trova sul mercato delle fotocamere per i video e la composizione di time lapse e panorami. Ovviamente tutto IMHO laugh.gif

Anche il tuo punto di vista è ben accetto, anche se sono un tradizionalista, non vuol dire che non debba rispettare il tuo pensiero, magari non lo condivido, ma la libertà d'espressione è sacra. Chi ha la verità in tasca si faccia avanti che ci facciamo due risate!
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4212453 · Risposte: 127 · Visite: 13.624

3 Pagine: V   1 2 3 >

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata