FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Tempo Sync Maggiore Con Sb800/600 Su D70? Fatto
ovvero come ti inganno il flash
Rispondi Nuova Discussione
Giorgio Ospici
Messaggio: #1
Ciao a tutti
oggi navigando in rete mi sono
imbattuto su un trucchetto x ingannare il nostro amato flash (io ho un sb 800 nikon ma va anche bene sull' sb 600)
come sappiamo l'sb 800/600 con la d70 non va oltre il tempo sync di 1/500 ...ma.......basta applicare una piccola striscia di scotch sugli ultimi 2 contatti del Flash (quelli vicini alla leva di bloccaggio del flash ) e come ho potuto veificare miracolosamente sono riuscito a scattare con tempi di 1/2000 !!! e il flash spara !!!
allego foto fatta al volo con la mia fida D70
Spero di essere stato utile...e ora spazio alla Vostra creativita'

Giorgio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mrflanger
Messaggio: #2
Grazie del consiglio Giorgio, appena provo ti faccio sapere i miei risultati!

grazie.gif
dagmenico
Messaggio: #3
Grazie per la dritta, ma siamo sicuri che non ci siano controindicazioni?
Inoltre con tempi più rapidi di 1/500 senza la modalità FP (quindi imbrogliando il flash) è possibile che l'illuminazione non sia adeguata.

Per maggiori dettagli comunque si può dare un'occhiata qui e qui

Se poi ho detto un'eresia correggetemi... ohmy.gif ohmy.gif
Giorgio Ospici
Messaggio: #4
ciao io sto usando questo trucchetto x le macro e credimi scattare ad 1/2000 o piu
ti rende la vita molto piu' semplice specie x foto ad insetti che hanno l'insana abitudine di muoversi troppo mad.gif laugh.gif
beh xquanto riguarda le controindicazioni non credo che isolando 2 pin con un pezzettino di scotch possa succedere qualcosa ...in effetti nascondi solo il flash alla macchina
comunque posto qui il link della fonte
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=13096895
ciao
Giorgio
kumitey
Messaggio: #5
per arrivare a questa velocità di sincronizzazione, basta che sulla macchina (ho la d70) utilizzo la priorità di tempo "S" e vado ad 1/2000 ?? grazie.gif
ciro207
Messaggio: #6
E la macchina come la imposti? grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Interessante. Me lo segno (il link) aspettando che il caro Maio ci dia delle info in merito alle controindicazioni.

.oesse.
Giorgio Ospici
Messaggio: #8
QUOTE(kumitey @ Apr 18 2005, 08:19 AM)
per arrivare a questa velocità di sincronizzazione, basta che sulla macchina (ho la d70)  utilizzo la priorità di tempo "S" e vado ad 1/2000 ?? grazie.gif
*



si funziona . cool.gif
Giorgio
Giorgio Ospici
Messaggio: #9
QUOTE(ciro207 @ Apr 18 2005, 08:27 AM)
E la macchina come la imposti?  grazie.gif
*



Io la D 70 la imposto a priorita' di tempi o in manuale e il flash (x comodita') in rpt e poi in base alla distanza regolo la potenza cosi posso avere la raffica di 3 ftg sec con il flash ...ma ripeto questo espediente lo uso x le macro quando mi servono tempi ultrarapidi x congelare il soggetto ed isolarlo dallo sfondo il piu' possibile
Ciao

Giorgio
Giorgio Ospici
Messaggio: #10
esempio n° 2
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
QUOTE(dagmenico @ Apr 16 2005, 03:04 PM)
Grazie per la dritta, ma siamo sicuri che non ci siano controindicazioni?
*


Così facendo non si crea alcun problema di carattere elettrico o comunque tecnico. Gli ultimi due contatti arretrati si occupano del TTL e dell'indicazione di prontolampo nel mirino della reflex interessata (vado a memoria ormai "passata" ma potremo approfondire). Isolando i due contatti utilizzeremo dunque solo il contatto sincro come se collegassimo un qualunque flash sul contatto caldo (come i flash da studio per esempio).

Si ottiene dunque solo la sincronizzazione flash attivata con l'apertura dell'otturatore rinunciando a qualunque tipo di automatismo che in certe riprese si può ovviamente evitare. Curioso è però vedere che anche ad 1/8000 la banda delle tendine è quasi inesistente. Ho ovviamente provato su sfondo bianco percependo un calo ai lati interessati dalle tendine davvero accettabile. In pratica stiamo sfruttando appieno le potenzialità dell'otturazione elettronica del sensore sincronizzata con la velocità del lampo ovviamente da impostare in rigoroso manuale.

Intendo sottolineare che tale soluzione sarà preziosa per esigenze specifiche come quella appunto delle macro di insetti fatte da fotografi esperti (Giorgio è un'ottimo esempio).

Nulla dunque a che fare con la sincronizzazione FP a tempi rapidi che conferisce l'automatismo di esposizione sebbene limitando la potenza NG a disposizione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
carlmor
Messaggio: #12
grazie.gif

adesso possiamo sperimentare la novità
senza paura di fare danni guru.gif
Giorgio Ospici
Messaggio: #13
Grazie Ing. Maio
per la Sua chiarissima risposta

ed ora sbizzarriamoci con la fantasia e il Flash "truccato" magari postando i risultati di questa tecnica

Ciao
Giorgio
Giorgio Ospici
Messaggio: #14
Intendo sottolineare che tale soluzione sarà preziosa per esigenze specifiche come quella appunto delle macro di insetti fatte da fotografi esperti (Giorgio è un'ottimo esempio).
-----------------------------------------------------------------------------------------------

Detto da Lei e' sicuramente un complimento da incorniciare , stimolandomi a fare sempre meglio

La ringrazio

Giorgio
AndreaSalini
Messaggio: #15
QUOTE(Seawolf D70 @ Apr 16 2005, 02:33 PM)
Ciao a tutti
oggi navigando in rete mi sono
imbattuto su un trucchetto x ingannare il nostro amato flash (io ho un sb 800 nikon ma va anche bene sull' sb 600)
..........................
Spero di essere stato utile...e ora spazio alla Vostra creativita'
Giorgio


Grazie Giorgio! Pollice.gif
gatta_andrea@fastwebnet.it
Messaggio: #16
[quote=Seawolf D70,Apr 16 2005, 02:33 PM]
......basta applicare una piccola striscia di scotch sugli ultimi 2 contatti del Flash (quelli vicini alla leva di bloccaggio del flash ) e come ho potuto veificare miracolosamente sono riuscito a scattare con tempi di 1/2000 !!! e il flash spara !!!


Quindi, se ho capito bene, e ricapitolando:
- mettere un pezzettino di scotch sugli ultimi due contatti del Flash;
- inserire il flash nella slitta della D70;
- impostare la macchina in mosalità S con un tempo più veloce di 1/500; la macchina calcolerà un diaframma ideale per l'esposizione scelta;
- impostare il flash in manuale e impostare la potenza del flash in base al calcolo del NG, del diaframma che appare sull'LCD (e ovviamente sulla macchina), dell'ISO, della distanza, ...;
- scattare

E' la procedura giusta? smile.gif

Ciao e grazie in anticipo. grazie.gif

Andrea
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #17
QUOTE(angatta@mail.tim.it @ Apr 22 2005, 02:06 PM)
impostare la macchina in mosalità S con un tempo più veloce di 1/500; la macchina calcolerà un diaframma ideale per l'esposizione scelta...
*


Dear Andrea,

mi sembra che la cosa non sia affatto chiara...
La modalità con priorità ai tempi "S" andrà bene se c'è sufficiente luce per una possibile accoppiata come ad es: 1/2000 f/4.5 200ISO. Cosa peraltro molto difficile per una macro.

Nell'uso proposto con questa interessante discussione, la fotocamera viene "ingannata" ed opera come se il flash non ci fosse. Ciò vuol dire che non si potrà lavorare con gli automatismi di esposizione compresa la modalità con priorità ai tempi "S".

La fotocamerà dovrà essere "guidata" in M, impostando il tempo di posa necessario per il "congelamento" quindi il corretto diaframma legato alla profondità di campo voluta e la rispettiva potenza del flash manuale (oppure si allontana il flash a piacere). Con un po' di esperimenti tornerà molto utile la funzione stroboscopica supportata dal mitico SB-800.

Inoltre, per questo particolare impiego, bisognerà disabilitare la funzione ISO Auto della fotocamera proprio per evitare che intervenga a causa "dell'inganno".

Per aumentare l'apporto della luce ambiente (visto che il tempo di posa ricercato è alto per le comuni condizioni di luce) si potrà agire alzando la sensibilità ISO. Occhio a scegliere la gradita soglia noise conseguente.

Giuseppe Maio
www.nital.it
morgan
Messaggio: #18
QUOTE(Seawolf D70 @ Apr 16 2005, 03:33 PM)
Ciao a tutti
oggi navigando in rete mi sono
imbattuto su un trucchetto x ingannare il nostro amato flash (io ho un sb 800 nikon ma va anche bene sull' sb 600)
come sappiamo l'sb 800/600 con la d70 non va oltre il tempo sync di 1/500 ...ma.......basta applicare una piccola striscia di scotch sugli ultimi 2 contatti del Flash (quelli vicini alla leva di bloccaggio del flash ) e come ho potuto veificare miracolosamente sono riuscito a scattare con tempi di 1/2000 !!! e il flash spara !!!
allego foto fatta al volo con la mia fida D70
Spero di essere stato utile...e ora spazio alla Vostra creativita'

Giorgio
*


Ciao Giorgio,
è un pò che non ci si sente....bellissima la foto, ed interessantissimo il 3d!!!
Saluti

Franco
gatta_andrea@fastwebnet.it
Messaggio: #19
QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 22 2005, 02:16 PM)
Dear Andrea,

...mi sembra che la cosa non sia affatto chiara...
La modalità con priorità ai tempi "S" andrà bene se c'è sufficiente luce per una possibile accoppiata come ad es: 1/2000 f/4.5 200ISO.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*


Io non faccio macro ma m'immaginavo utile il meccanismo d'inganno spiegato eni casi in cui ho bisogno di un fill-in con un diaframma molto aperto.
Non è raro, in pieno sole, di scattare a f/1.8 a 1/2000 200 ISO e in questi casi il fill-in non sarebbe possibile se non con la tecnica descritta sopra.
Ecco perchè in questo caso, se continuo a capire bene smile.gif , l'automatismo S può essere usato ... o sbaglio?

In questo caso ha senso la mia procedura?
Grazie

Andrea
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #20
QUOTE(angatta@mail.tim.it @ Apr 22 2005, 03:35 PM)
Ecco perchè in questo caso, se continuo a capire bene  :) , l'automatismo S può essere usato ... o sbaglio?
*


Dear Andrea,

chiedo venia ! Nei tuoi casi il discorso regge eccome. Fatti solo un po' di esperienza sulla potenza da adottare in base alla distanza e all'accoppiamento tempo/diaframma/ISO.

Attendiamo foto d'esempio grazie.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Giorgio Ospici
Messaggio: #21

*

[/quote]
Ciao Giorgio,
è un pò che non ci si sente....bellissima la foto, ed interessantissimo il 3d!!!
Saluti

Franco
*

[/quote]

Ciao mitico Franco
Grazie x i complimenti ..e complimentoni a te per la promozione "sul campo" ad NPU
Io ti aspetto sempre qui ad Ischia ...ho un tavolo riservato per i miei amici con vista mare al mio Ristorante ...ho gia in frigo una bottiglia di Franciacorta Bellavista saten da degustare su mozzarella di bufala e fritto misto di Paranza ...che fai vieni?
biggrin.gif
fammi sapere
ciao
Giorgio
sergiobutta
Messaggio: #22
Che fai vieni ? Quando si tratta di alta scienza ... culinaria, l'NPU Morgan non può mancare.
Complimenti per la foto, e per la sperimentazione. Scommetto che truccavi pure il carburatore dell'auto ..
Non ti sento neanch'io da molto tempo. Passa su Skype qualche volta.
morgan
Messaggio: #23
Appena il tempo migliorerà, verremo a trovarti!! wink.gif wink.gif
Un caro saluto

Franco
Giorgio Ospici
Messaggio: #24
QUOTE(morgan @ Apr 22 2005, 04:22 PM)
Appena il tempo migliorerà, verremo a trovarti!! wink.gif  wink.gif
Un caro saluto

Franco
*



ok allora Vi aspetto

ciaooo
P.S.
magari dopo la Vostra venuta ad Ischia e aver assaporato la cucina del mio Ristorante non e' che ci scappa per me una promozione ad NCU ? (Nikon Chef User) smile.gif
fd39n
Messaggio: #25
Sul manuale del SB600 leggo che alla max. potenza il lampo dura 1/900sec., dunque dubito che si possa scattare a 1/1000 (peggio ancora 1/2000).
A mezza potenza si può arrivare a 1/1000, a 1/4 di potenza si può usare anche 1/2000, e via dicendo.
Secondo me è proprio questo il motivo per cui la D70 è nativamente "limitata" ad un sincro di 1/500: questo è il tempo di sicurezza entro il quale i flash esterni possono emettere il lampo di piena potenza.

Comunque sia nel fill-in, come diceva giustamente Andrea, questa tecnica può essere utilizzata con successo perchè nei ritratti con diaframmi relativamente aperti è molto probabile che non serva la piena emissione del flash.

Comunque sia questi test con lampo flash a tempi così brevi dimostrano secondo me che molti tempi di scatto dell'otturatore della D70 (diciamo da 1/500 in su) sono "elettronici", cioè sfruttano l'accensione/spegnimento rapidi del CCD e non lo scorrimento delle tendine. Non si spiega altrimenti.

Saluti
Enrico Cinalli
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »