FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb 900
Non si accende più
Rispondi Nuova Discussione
Cisco71
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ieri sera ho tirato fuori il mio flash SB-900 che dovevo fare delle foto, inserisco le pile per accenderlo, ma lui niente, provo a cambiare tipo di pile, sia ricaricabili che usa e getta, ma di nuovo niente, morto.
Poichè sarà poco meno di un'anno dall'ultimo utilizzo, potrebbe avere una batteria interna che si sia scaricata? (non credo, ma chiedere come speranza)
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Non dovrebbe avere nessuna batterie interna, ma secondo le istruzioni dovresti accenderlo e fare qualche lampo ogni mese e non tenerlo fermo per un anno intero.

Prova ad inserire le pile e tenerlo in on per un po' di tempo, il condensatore si deve rigenerare. Oppure prova ad accenderlo e tieni premuto il coperchio del vano pile con un dito e vedi se si accende.

Prima ancora guarda dentro il vano pile i contatti devono essere tutti puliti con nessun segno di ossidazione.

Non mi viene niente altro in mente per ora. Facci sapere.
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Allora hai fatte le prove? Oppure avevi montate le pile in maniera non corretta?
Tony_@
Messaggio: #4
Troppo spesso:

Domanda = ok

Risposta con consiglio = ok

................. poi il nulla !!! ....................... hmmm.gif .


Una piccolissima e brevissima indicazione su se e/o come sia stato risolto il problema, no???

Forse pretendiamo troppo hmmm.gif .
O forse gli impegni tengono lontani dal forum hmmm.gif (???).

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Feb 12 2013, 11:48 PM
Cisco71
Messaggio: #5
Buongiorno Alfredo, ho provato a mettere le batterie e le ho lasciate per un po', poi ho provato ad accendere e si è acceso, faccendo un poi di flash.
Adesso sembra che funziona di nuovo, grazie mille a tutti dei suggerimenti.
Adesso agni tanto gli farò fare un piccolo ciclo di flesciate.
grazie.gif
Cisco71
Messaggio: #6
QUOTE(Tony_@ @ Feb 12 2013, 11:45 PM) *
Troppo spesso:

Domanda = ok

Risposta con consiglio = ok

................. poi il nulla !!! ....................... hmmm.gif .
Una piccolissima e brevissima indicazione su se e/o come sia stato risolto il problema, no???

Forse pretendiamo troppo hmmm.gif .
O forse gli impegni tengono lontani dal forum hmmm.gif (???). Questa e quella giusta. Datemi tempo e rispondo sempre! wink.gif

Tony.

Tony_@
Messaggio: #7
Ciao Cisco, ti chiedo scusa, la mia voleva essere un'affermazione a carattere generale, non rivolta a te nello specifico.

Frequentemente in questo forum (e non solo) capita che si cada nel nulla, spesso per noncuranza di chi ha fatto una domanda, ma a volte per altre ragioni; per questo avevo corretto il mio messaggio aggiungendo l'ultima ipotesi.

Mi riferisco anche al caso di "Questa" discussione in cui il mancato ulteriore intervento, o la forma della domanda nel primo, è dovuto probabilmante ad una funzione comoda, utile, ma non ben conosciuta da tutti.

"N" altre ragioni, più o meno evidenti, possono esistere.
Il mio post era solo per stimolare chi legge a comportarsi possibilmente in modo che chi risponde, dando il proprio contributo, non si senta .......... inutile per quello che ha fatto o avrebbe voluto fare.

Lasciamo perdere la morale che potrebbe essere non gradita da molti.

Da felice possessore di SB900 mi sembra strano il problema, ma sono contento che tu abbia risolto.
Il mio SB900, così come altri flash che ho, non ha avuto problemi di questo tipo sebbene sia rimasto inutilizzato un paio di volte per lunghi periodi.
Un mio Metz 45 CT1, un Revue e due National (PE3057 e 387S), sono stati riposti e non usati per alcuni anni, ma quando li ho accesi hanno solo avuto tempi di ricarica più lunghi, non di molto, nelle prime ricariche del condensatore, poi sono tornati pienamente efficienti.
Confermo comunque ciò che ha scritto Alfredo, cioè che i lampeggiatori conviene farli funzionare periodicamente, così il condensatore interno si rigenera e non si atrofizza stentando poi inizialmente a riprendere normalmente.
Da persona che "mastica" qualcosina di elettronica, potrei dirti che nella peggiore delle ipotesi, se tenuto inattivo per lunghissimi periodi, il condensatore potrebbe persino non risvegliarsi creando problemi seri. Per fortuna non capita spesso.

Un saluto,
Tony.



decarolisalfredo
Messaggio: #8
Molto bene!!! L'importante è che ora funzioni tutto.

Altri utenti che possono avere il tuo problema, ora sanno come comportarsi leggendo questa discussione.
Cisco71
Messaggio: #9
QUOTE(Tony_@ @ Feb 13 2013, 01:56 PM) *
Ciao Cisco, ti chiedo scusa, la mia voleva essere un'affermazione a carattere generale, non rivolta a te nello specifico.

Frequentemente in questo forum (e non solo) capita che si cada nel nulla, spesso per noncuranza di chi ha fatto una domanda, ma a volte per altre ragioni; per questo avevo corretto il mio messaggio aggiungendo l'ultima ipotesi.

Mi riferisco anche al caso di "Questa" discussione in cui il mancato ulteriore intervento, o la forma della domanda nel primo, è dovuto probabilmante ad una funzione comoda, utile, ma non ben conosciuta da tutti.

"N" altre ragioni, più o meno evidenti, possono esistere.
Il mio post era solo per stimolare chi legge a comportarsi possibilmente in modo che chi risponde, dando il proprio contributo, non si senta .......... inutile per quello che ha fatto o avrebbe voluto fare.

Lasciamo perdere la morale che potrebbe essere non gradita da molti.

Da felice possessore di SB900 mi sembra strano il problema, ma sono contento che tu abbia risolto.
Il mio SB900, così come altri flash che ho, non ha avuto problemi di questo tipo sebbene sia rimasto inutilizzato un paio di volte per lunghi periodi.
Un mio Metz 45 CT1, un Revue e due National (PE3057 e 387S), sono stati riposti e non usati per alcuni anni, ma quando li ho accesi hanno solo avuto tempi di ricarica più lunghi, non di molto, nelle prime ricariche del condensatore, poi sono tornati pienamente efficienti.
Confermo comunque ciò che ha scritto Alfredo, cioè che i lampeggiatori conviene farli funzionare periodicamente, così il condensatore interno si rigenera e non si atrofizza stentando poi inizialmente a riprendere normalmente.
Da persona che "mastica" qualcosina di elettronica, potrei dirti che nella peggiore delle ipotesi, se tenuto inattivo per lunghissimi periodi, il condensatore potrebbe persino non risvegliarsi creando problemi seri. Per fortuna non capita spesso.

Un saluto,
Tony.

Ciao Tony, non c'è problema per la tua affermazione, e grazie del consiglio

QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 13 2013, 02:56 PM) *
Molto bene!!! L'importante è che ora funzioni tutto.

Altri utenti che possono avere il tuo problema, ora sanno come comportarsi leggendo questa discussione.

Grazie a te, Alfredo, sicuramente adesso ogni mese lo accenderò per "stimolare" il condensatore
Tony_@
Messaggio: #10
Pollice.gif Pollice.gif smile.gif .
Kamy56
Messaggio: #11
Ho avuto anch'io il problema del Flash Nikon SB-900 che non si accendeva piu' dopo lungo periodo di inattivita'. Ho provato con 2 set di pile nuove senza risultato immediato. Pero', seguendo le indicazioni che ho trovato in questo forum, ho lasciato l'apparecchio in posizione ON per alcuni giorni con uno dei 2 set di pile nuove inserito. Successivamente, nonostante che sembrasse che non fosse successo niente di buono, ho riprovato ad inserire il secondo set di pile nuovo, gia' provato nei giorni precedenti, ed il flash si e' acceso riprendendo a funzionare perfettamente. Deduco pertanto che il primo set di pile nuovo si sia completamente consumato per risvegliare l'apparecchio e che poi il risultato si sia manifestato solo dopo nuova sostituzione delle pile. Per ovviare a questo inconveniente raccomanderrei quindi di inserire pile nuove e mantenere il flash in posizione ON fino a che le pile non si esauriscono oppure il flash si risveglia. Nel primo caso sostituire le pile esaurite e ripetere l'operazione. Penso che prima o poi il vostro flash si risvegliera'.
Tony_@
Messaggio: #12
Mai successo rolleyes.gif , come avevo scritto ai tempi, fino a una decina di giorni orsono.
Ma ...
Terza decade di aprile scorso ... mi è preso un coccolone!
Dopo un lungo periodo (alcuni mesi) di inutilizzo flash, li ho riaccesi per il solito discorso della riformattazione condensatore e ... di sette speedlight (3 vecchietti e 4 più recenti) proprio l'SB900 sembrava morto, nessun segno di vita anche con batterie seminuove Eneloop appena ricaricate (alcuni set da 4 pezzi) e con contatti disossidati (non ne avevano bisogno ma l'ho fatto comunque).
Ho insistito a lungo cambiando il pacco batterie sempre appena ricaricate e, dopo una decina di tentativi, è rinato ed ora funziona regolarmente.
Tutta colpa mia, perciò rinnovo il consiglio di far funzionare gli speedlite ogni tanto, potrebbe non essere necessario ma è sempre consigliabile.

Bye,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il May 3 2019, 12:59 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio