FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulsante Ae/af Lock
Rispondi Nuova Discussione
photoplayer
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti i possessori di una P7800... Ottima compatta che regala sempre buone immagini (ma un po' datata, ormai.. chi sa che Nikon prima o poi si decida a darci una sua evoluzione, almeno a 20Mpx nello stesso formato..).

Ho qualche perplessita' sul pulsante blocco fuoco: non sembra funzionare bene.. Mi spiego meglio: se metto a fuoco un soggetto ben illuminato a 3mt, e poi pigio AF lock, mi aspetto che mantenga quel punto focale anche se sposto la fotocamera in una nuova direzione con altro soggetto, con diversa distanza ma con poca luce (anche se rilascio pulsante otturatore). Quello che dovrebbe correggere in seguito ad una nuova pressione pulsante otturatore e' solo l'esposizione, ma purtroppo non si riesce ad ottenere questa cosa, ri-focheggia sul nuovo soggetto, corregge esposizione ma non mi lascia il punto di fuoco dove vorrei io (ai 3mt precedenti).
Qualcuno ha fatto prove simili? Avete qualche suggerimento?
Grazie, e Buon Anno!
fil_de_fer
Messaggio: #2
Per bloccare la messa a fuoco e ricomporre io procedo in questo modo:
nel menù Impostazioni imposto il pulsante AE/AF su AF-L
metto a fuoco pigiando il pulsante AE-L AF-L (non col pulsante di scatto)
Ricompongo sempre tenendo pigiato il suddetto pulsante
Scatto.

La messa a fuoco rimane quella scelta.

Filippo
photoplayer
Messaggio: #3
Grazie Filippo!

Ho provato con il metodo da te indicato, e funziona... Onestamente avevo letto i manuali (ce ne sono diversi da scaricare) piu' volte, ma non ho mai trovato la procedura da te descritta..O forse non l'avevo compresa bene.
Comunque ora riprovo a fare foto tipo quella che volevo fare, per la quale mi serviva tenere il fuoco fisso ma cambiare esposizione: in un paesaggio avevo focheggiato con posizione fotocamera quasi a terra sull'erba in primo piano, e volevo che restasse a fuoco. Ricomponendo spostando un poco verso l'alto l'inquadratura, per riprendere un campo leggermente piu' lungo, l'esposizione andava a pallino, schiarendo troppo l'immagine e rendendola inguardabile..

Altri marchi rendono la vita molto piu' facile: pigi pulscante di scatto a meta' e focheggi/esponi correttamente; poi premi pulsante AF-lock e ricomponi, infine scatti.. Fuoco resta quello voluto ed esposizine viene adeguata alla nuova inquadratura. Se ri-pigi AF-lock, riprende il funzionamento normale.. E non e' richiesto mantenere premuto durante lo scatto.

Spero Nikon semplifichi un poco la vita, quando e se (bonta' sua) vorra' introdurre una compatta ben costruita e versatile come la P7800, ma finalmente aggiornata a risoluzione ( e magari anche sensore) maggiore.. La comprerei subito, mentre al momento c'e' solo da guardare ad altri marchi, purtroppo.
Grazie ancora per il suggerimento e buona giornata,
Gianni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mirror Lock-up carfora 7 04-06-2004 19:16
Firmware D70 & Mirror Lock-up Mantorok 7 31-03-2005 15:51
Tasto Ae/af Lock Per Cp 5700 pelmo 5 17-01-2004 10:37
Mirror Lock-up carfora 4 11-05-2004 17:54
Mirror Lock-up carfora 3 04-06-2004 19:26