FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema su 105mm f2.8 S
Rispondi Nuova Discussione
silvano50
Messaggio: #1
come si fa ad inserire una immagine
silvano50
Messaggio: #2
scusate ho trovato il modo

acquisto fatto un anno fa, sto facendo delle prove, il problema che si è evidenziato dopo passaggio in camera raw la retinatura che si vede nello sfocato in realtà non esiste.
quale possibile errore mio o difetto dell'ottica?




IPB Immagine



togusa
Messaggio: #3
Ciao.
Innanzitutto due cose:
- primo, dovresti sicuramente specificare che modello di fotocamera e che modello di obbiettivo hai usato, dal momento che hai caricato la foto senza i metadata per cui non è possibile dedurlo
- secondo, più importante, dovresti allegare qui il file NEF originale di questo scatto, o di un altro scatto dove si presenta il problema

Detto questo... sarebbe la prima volta che CameraRaw induce un simile artefatto in uno scatto, che io sappia.
Ma con i software meglio rimanere un po' scettici e verificare.
silvano50
Messaggio: #4


metto in cartella condivisa di Drop Box, file troppo grandi da inserire
https://www.dropbox.com/sh/lcc5qu1y08s5bo6/...NF0ZbvJmHa?dl=0
Falcon58
Messaggio: #5
QUOTE(silvano50 @ Apr 4 2023, 06:13 PM) *
metto in cartella condivisa di Drop Box, file troppo grandi da inserire
https://www.dropbox.com/sh/lcc5qu1y08s5bo6/...NF0ZbvJmHa?dl=0


Aperto il NEF con Camera Raw e Photoshop CC, a parte lo scatto ad altissimi ISO e rumore alle stelle, nessun tipo di retinatura...Boh
marmo
Messaggio: #6
Non si vede nessuna retinatura né aprendo il NEF in Lightroom e nemmeno in Studio NX.
Oltre agli strani parametri di scatto (1/6000 f9,5 ISO 25.600) Studio NX indica che il punto di messa a fuoco è completamente fuori dal soggetto.
Tutto questo però non giustifica la retinatura presente nella foto che hai postato
togusa
Messaggio: #7
File NEF aperto in CameraRaw (ultima versione) e non c'è alcun artefatto.
Ho anche provato ad aprirlo usando le impostazioni del file XMP che hai allegato, con lo stesso risultato.

Immagine Allegata


Messaggio modificato da togusa il Apr 5 2023, 03:15 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Modificato titolo discussione, proseguiamo in attesa che l'autore legga quello che gentilmente gli avete scritto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio