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Asial10
Iscritto
Messaggio: #1
Un saluto a tutti i partecimanti al forum, mi sono appena iscritto e Vi chiedo se potete aiutarmi a risolvere il seguente proplama.
Acquistai nei primi anni 70 una F2 photomich DP1, che mi ha dato tante soddisfazioni, poi per problemi di tempo libero non l'ho guasi più usata, perciò l'ho riposta togliendo le batterie per non far rovinare la macchina, una settimana fa dovendo fare delle foto, diciamo un po particolari,l'ho ripresa e una volta messe le batterie nuove, ho costatato che purtroppo l'esposimetro non funziona.
Ho provato a cambiare le batterie nella speranza che me le avessero vendute scariche, ma niente da fare.
Il photomich non credo che sia, in quanto mi sono accorto che la linguetta che sta sul fondo dell'alloggiamento batterie ( il-) è piuttosto lanta si mouve avanti e indietro. Sinceramente non ci avevo mai fatto caso.
Inoltre con il tester ho visto che non arriva corrente ai due contatti che stanno sopra al corpo macchina.
Il punto adesso è di controllare il photomich e corpo macchina, ma da chi. Se non ci fosse bisogno di chiavi particolari avrei io stasso provato a togliere il fondo, ma da quello che ho visto non ci provo.
Come ho letto in un altro post mi dispiace ma non ho nessunissima intenzione di spedirla, visto che sto a Roma da chi potrei andare? Non solo a Roma, fino a Firenze o dintorni ci andrei subito più a nord aspetterei una occasione e andrei avanti con la P50 che acquistai circa 2 anni fa.
E' già capitato un problema del genere?
Spero di non aver sbagliato il a mettere qui il post.
Un grazie anticipato e un saluto a tutti.
Ciao, luciano
mariomc2
Messaggio: #2
QUOTE(Asial10 @ Jul 4 2009, 02:15 PM) *
Un saluto a tutti i partecimanti al forum, mi sono appena iscritto e Vi chiedo se potete aiutarmi a risolvere il seguente proplama.
Acquistai nei primi anni 70 una F2 photomich DP1, che mi ha dato tante soddisfazioni, poi per problemi di tempo libero non l'ho guasi più usata, perciò l'ho riposta togliendo le batterie per non far rovinare la macchina, una settimana fa dovendo fare delle foto, diciamo un po particolari,l'ho ripresa e una volta messe le batterie nuove, ho costatato che purtroppo l'esposimetro non funziona.
Ho provato a cambiare le batterie nella speranza che me le avessero vendute scariche, ma niente da fare.
Il photomich non credo che sia, in quanto mi sono accorto che la linguetta che sta sul fondo dell'alloggiamento batterie ( il-) è piuttosto lanta si mouve avanti e indietro. Sinceramente non ci avevo mai fatto caso.
Inoltre con il tester ho visto che non arriva corrente ai due contatti che stanno sopra al corpo macchina.
Il punto adesso è di controllare il photomich e corpo macchina, ma da chi. Se non ci fosse bisogno di chiavi particolari avrei io stasso provato a togliere il fondo, ma da quello che ho visto non ci provo.
Come ho letto in un altro post mi dispiace ma non ho nessunissima intenzione di spedirla, visto che sto a Roma da chi potrei andare? Non solo a Roma, fino a Firenze o dintorni ci andrei subito più a nord aspetterei una occasione e andrei avanti con la P50 che acquistai circa 2 anni fa.
E' già capitato un problema del genere?
Spero di non aver sbagliato il a mettere qui il post.
Un grazie anticipato e un saluto a tutti.
Ciao, luciano


Roma:
.... cut ....


Messaggio modificato da abyss il Jul 5 2009, 11:31 AM
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #3
Un saluto a tutti i partecimanti al forum, mi sono appena iscritto e Vi chiedo se potete aiutarmi a risolvere il seguente proplama.
Acquistai nei primi anni 70 una F2...
Un grazie anticipato e un saluto a tutti.
Ciao, luciano
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Ciao Luciano anch'io sono nuovo ai forum ma non alle F2 :-)
Il tuo problema e', a mio giudizio, uno dei difetti più gravi della F2. Devi sapere infatti che per sostituire il vano batterie di materiale plastico devi smontare quasi tutta la macchina; esattamente tutti i leveraggi di caricamento, selettori tempo, riavvolgimento, le 2 scocche dx e sx, logicamente il fondello, le due impugnature in vulcanite (che sicuramente si strapperanno durante lo scollaggio), il front plate (in maniera accurata) con la scatola specchio, il modulo orologeria dei tempi lenti, ed infine il vano batteria...si fa prima a dirlo che a farlo :-)
Nonostante io adori la F2 (ne ho tante, ne ho smontate molte e ne ho avute di più) ho sempre disprezzato questo difettaccio. Tieni presente oltretutto che reperire un vano batterie è tutt'altro che semplice, e non sperare di trovarlo nelle assistenze Nikon, oggetti del genere li trovi solo sparsi nel web o da cocenti appasionati. Non è per scoraggiarti ma se un'assistenza dovesse farti una sostituzione accurata del guasto non te la caveresti a buon mercato, sicuramente spenderesti di meno acquistando un corpo macchina senza pentaprisma. Spero di esserti stato minimamente di aiuto, se necessiti ulteriori spiegazioni scrivimi pure nel forum
Amedeo-La Spezia
analogicaMente
Messaggio: #4
QUOTE(Asial10 @ Jul 4 2009, 02:15 PM) *
Un saluto a tutti i partecimanti al forum, mi sono appena iscritto e Vi chiedo se potete aiutarmi a risolvere il seguente proplama.
Acquistai nei primi anni 70 una F2 photomich DP1, che mi ha dato tante soddisfazioni, poi per problemi di tempo libero non l'ho guasi più usata, perciò l'ho riposta togliendo le batterie per non far rovinare la macchina, una settimana fa dovendo fare delle foto, diciamo un po particolari,l'ho ripresa e una volta messe le batterie nuove, ho costatato che purtroppo l'esposimetro non funziona.
Ho provato a cambiare le batterie nella speranza che me le avessero vendute scariche, ma niente da fare.
Il photomich non credo che sia, in quanto mi sono accorto che la linguetta che sta sul fondo dell'alloggiamento batterie ( il-) è piuttosto lanta si mouve avanti e indietro. Sinceramente non ci avevo mai fatto caso.
Inoltre con il tester ho visto che non arriva corrente ai due contatti che stanno sopra al corpo macchina.
Il punto adesso è di controllare il photomich e corpo macchina, ma da chi. Se non ci fosse bisogno di chiavi particolari avrei io stasso provato a togliere il fondo, ma da quello che ho visto non ci provo.
Come ho letto in un altro post mi dispiace ma non ho nessunissima intenzione di spedirla, visto che sto a Roma da chi potrei andare? Non solo a Roma, fino a Firenze o dintorni ci andrei subito più a nord aspetterei una occasione e andrei avanti con la P50 che acquistai circa 2 anni fa.
E' già capitato un problema del genere?
Spero di non aver sbagliato il a mettere qui il post.
Un grazie anticipato e un saluto a tutti.
Ciao, luciano


Probabilmente dico un'idiozia, perdonami per questo, ma assicurati che la ghiera dei tempi non sia sulla posa B...così da eliminare possibili dubbi.
In posa B, come meglio di me saprai, su alcuni modelli l'esposimetro si disattiva.
edate7
Messaggio: #5
..... CUT .....
Ci sono andato qualche mese fa.
Ciao

Messaggio modificato da abyss il Jul 5 2009, 11:30 AM
Maurizio Burroni
Messaggio: #6
Io proverei a svitare il fondo e vedere se i contatti ( le linguette ) che si attivano con il caricatore siano puliti . Non è certo difficilissimo , con un cacciavitino Philips smonti il fondo . Controlla già che ci sei la linguetta dell´alloggiamento batteria non si sia distaccata , eventualmente una saldaturina a stagno . Ma penso che siano quelle linguette che con il tempo si siano ossidate . Ne ho già pulite a iosa .... procurati una matita - gomma per lucidi e prova .... poi ci dici . Abraços Maurizio .
abyss
Messaggio: #7
Ragazzi,
per fornire indirizzi specifici di negozi/riparatori, etc... usate i PM wink.gif

Pino
Asial10
Iscritto
Messaggio: #8
Ciao, per prima cosa tentissimi ringraziamenti per le risposte, fatemi sapere se non creo problemi.
X A_B scusa non so il tuo nome. Non scusarti nessuna idiozia, primo nessuno nasce imparato come si suol dire e secondo, può capitare di non pensarci, perciò anche i suggerimenti più semplici a volte possono essere risolutivi. Io almeno la penso così.
X Amedeo, certo mi hai dato una gran brutta notizia, ma non posso far morire così la mia piccola dopo tanti anni trascorsi insieme.
In prima battuta avevo pensato di cercare di risolvere da solo, ma come ho accennato nel primo post ho visto che oltre alle 4 viti a croce che credo non avrei grossi problemi a togliere(almeno spero)ci sono da una parte sotto al caricatore un dado che necessita di una chiave particolare e dall'altra il comando di apertura, per poter togliere il fondello (credo).
Penso che se riuscissi a togliere questi due con molta propabilità potrei risolvere il problema.
Perciò il suggerimento di Maurizio anche se credo sia l'ultima spiaggia è il più percorribile.
Aggiungo che le due linguette non presentano esteriormente nella maniera più assoluta segni di ossido. La liguetta sul fondo mi è andata quasi tutta dentro, forse si è rotta e a tirarla fuori sembra ci sia una molla che la ritira verso l'interno. Come ha fatto a rompersi proprio non lo so, quando l'ho riposta funzionava. La piccola ha lavorato circa 50 rullini, è sempre stata tenuta al di fuori di qualsiasi umidità. Ora provo con il tester per continuità a vedere che dice.
Se pensate sia utile Vi posso postare delle foto, sia della macchina che del vano pile.
Ciao, luciano
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #9

Penso che se riuscissi a togliere questi due con molta propabilità potrei risolvere il problema.
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Ciao di nuovo mi spiace di averti dato una brutta notizia non era mia intenzione :-(
Come tu hai detto per levare il fondello devi intervenire con le 4 viti e sulla vite con i due puntini dal diametro di circa 4-5mm (con un compasso a balaustrino e un po di forza potresti riuscirci). Purtoppo non arriveresti a nulla!!! in quanto il vano batterie di plastica e' avvitato dall'interno con 3 viti da 2mm. Aprendo il bottom plate (così si chiama in gergo) vedresti infatti il fondo delle 3 viti e non la testa, oltretutto il vano non e' estraibile dall'esterno, insomma non servirebbe a nulla. Anni fa un mio collega ha cercato di galvanizzare la linguetta con un saldatore, ha bucato il vano batteria ed ha fatto un paciugo tremendo!!! in maniera BOVINA molti applicano un biadesivo al di sotto della linguetta in maniera tale da farla stare ferma solo per il tempo di inserire le pile e chiudere il coperechio (l'ho visto su molte fotocamere) il risultato è deludente, puo funzionare per un po di tempo ma...
La vera alternativa è lo smontaggio e sostituzione con vano batteria nuovo.
Il guaio lo causano le batterie vecchie; si gonfiano forse per gli acidi, quindi occupano in volume uno spazio maggiore e "criccano" la plastica. Altro problema e' l'ossido, puo lavorare anche internamente nella vitina di bloccaggio (interna) della linguetta...solito discorso, la vite corrodendo aumenta di volume spacca la plastica e la linguetta barcolla. Io non ti consiglio di smontare la macchina senza un'esploso dettagliato della fotocamera e qualche attrezzino adeguato (io negli anni me ne sono costruiti alcuni specifici per evitare anche il minimo danno estetico) oltretutto sia per lo smontaggio che per il riassemblaggio esistono delle procedure per l'esatto sincronismo di alcuni leverismi, niente di impossibile ma sicuramente non acquisibile in un solo esperimento.
Ti consiglio un pezzettino di biadesivo da tappezziere (quello sottile che sembra con fibbre incrociate) dal costo di 4 euro circa, se sei fortunato e chiudi subito lo sportello se ne riparla alla prossima sostituzione pile, evita di imbracciare saldatori e di andare da assistenze (come minimo ti sparerebbero 200 euro)
Auguri, l'invito a ulteriori chiarimenti è sempre valido
Amedeo-La Spezia
Asial10
Iscritto
Messaggio: #10
Ciao Amedeo non ti devi preoccupare, non si poteva evitare, tanto se la linguetta è rotta è rotta.
Certo non mi sarei mai aspettato da una casa come Nikon una cosa del genere e mi ripeto non so come possa essere successo l’ho riposta senza pile che funzionava, la linguetta non presenta ossido, e il vano portapile non sembra rotto, almeno dall'esterno come si sia rotta x me è un mistero.
Come preannunciato, ho provato con il tester x continuità tra linguetta e il contatto sul corpo macchina e il – non da segni di vita, in nessuna posizione, ho provato anche a tirarla verso il centro del portapile, niente l'unica cosa è che sembra che ci si una molla, il + funziona egregiamente, a proposito è normale che il + stia a contatto con il corpo macchina? In più ho saggiato le viti che senza rovinarle si sono mosse.
E’ normale che se devi smontare una macchina così ci si possa trovare nella situazione di aver bisogno di attrezzi dedicati a una determinata funzione e non avendo la possibilità di acquistarli è necessario costruirseli, succede nella meccanica grande tipo auto o moto, succede in micromeccanica anche con i treni elettrici, figuriamoci con le fotocamere, ho visto l’esploso della F2 che ho trovato nel forum mi ha dato l’impressione che smontare tutta una macchina così sia una cosa da pazzi. Visto che hai dovuto lavorare altre volte sulla F2 hai per caso delle foto di un manuale di riparazione dove si vede meglio l’attacco del negativo? E per finire a questo punto che faccio?
Ti ringrazio e saluto
Ciao, luciano
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #11
E per finire a questo punto che faccio?
Ciao, luciano
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Ciao, il vano batterie non è rotto dove si vede ma è rotto dove non si vede, ti mando 4 foto tramite il forum, spero tu riesca a renderti conto su quanto è successo. La prima si chiama "batterycomp", è il vano batterie smontato, nel punto dove si vede la freccia a matita c'e' una specie di orecchietta con un foro filettato, è quello il punto che si è rotto. Il foro filettato ha agito da punto di rottura e probabilmente la linguetta pressata un po troppo da una batteria ingrossata ha fatto da leva e ha spezzato l'orecchietta. L'immagine nemero due "linguettapos" ti mostra la linguetta del positivo nel punto esatto dove la vite da M2 la blocca, fra la linguetta e la vite c'e' un rasamento forato conduttore al quale vi è saldato il filo che va al contatto esposimetrico. La foto numero tre "linguettaneg" mostra la F2 sotto il bottom plate dove c'e' la linguetta semplicemente fermata a carcassa . L'ultima foto "Insidef2" mostra il punto in cui e' posizionato il vano batterie, per accedere ad esso vale quanto ti ho detto nel mio primo intervento al forum. Se la linguetta del positivo è entrata dentro la fotocamera non ti resta che farla smontare da mani esperte, se la F2 è tenuta da DIECI forse ti conviene, se ha qualche segno di usura LASCIA PERDERE!!! sulla baia compri un corpo macchina tenuto bene per 150 euro.
Il forum è logicamente aperto ad ogni buon consiglio e spero che qualcuno più competente riesca a darti qualche dritta in più.
Sempre disponibile per suggerimenti (nei miei limiti)
Amedeo-La Spezia
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Asial10
Iscritto
Messaggio: #12
Ciao Amedeo, una mezza idea l’avevo già avuta quando vidi il manuale di riparazione, con le tue foto mi rendo conto benissimo di come sia fatto e montato il vano pile.
Comunque mi sembra strano che la compressione che le pile potrebbero esercitare sulla linguetta causerebbero la rottura dell’orecchietta dove c’è il contatto del negativo, dovrei aver in mano il vano pile per rendermi meglio conto del tipo di plastica utilizzato, non vorrei che con il tempo la plastica utilizzata si deteriora vetrificandosi.
Mi sembrerebbe normale che un contatto debba essere flessibile per poter assicurare una buona conduzione, e questo fa sì che la forza si scarichi sul punto di ancoraggio.
Comunque per quanto riguarda una eventuale riparazione del vano pile, forse una volta smontato si potrebbe trovare la soluzione per risolvere il problema.
Mi sembra assurdo che una casa come Nikon, a prescindere che la F2 sia stato il modello di punta abbia commesso un errore così banale e questa è la seconda volta che, nella mia piccola esperienza con case Giapponesi mi capita una cosa simile.
Scusa se insisto ma sulla mia le pile le avevo tolte.
Il positivo è normale che stia su tutto il corpo macchina, in qualto il contatto che sta sopra dove si appoggia il contatto del photomic non è isolato come il negativo giusto?.
Sulle foto mi sembra, che il vano abbia subito un principio di sfondamento da parte delle pile o sbaglio?
Se vuoi ti posto le foto della macchina.
Ti ringrazio per la pazienza che hai.
Ciao, luciano

VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #13

Il positivo è normale che stia su tutto il corpo macchina, in qualto il contatto che sta sopra dove si appoggia il contatto del photomic non è isolato come il negativo giusto?.
Sulle foto mi sembra, che il vano abbia subito un principio di sfondamento da parte delle pile o sbaglio?
Se vuoi ti posto le foto della macchina.
Ti ringrazio per la pazienza che hai.
Ciao, luciano
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Mi accorgo adesso di aver confuso il positivo con il negativo ( pardon :-) ) ad ogni modo si, tutto giusto quello che dici. Il vano batteria fotografato era rotto esattamente nel solitto punto dove si sono rotti gli altri 10 (forse più che meno) che mi è capitato di sostituire, come ti ho scritto nel primo intervento secondo me è il difetto più visibile di quella fotocamera, oltretutto come giustamente hai osservato era criccato su tutta la base. Devi sapere che ci sono delle bestie che se il coperchietto non chiude schiacciano, senza curarsi minimamente di chiedersi del perchè non chiude, questo è un motivo per cui i vani batterie si criccano (ma sempre perchè sono aumentate di volume). In realtà l'orecchietta è gia molto debole da nuova, quando si avvita di fabbrica (o per una manutenzione) va avvitata a contatto e masticiata (ora si usa il bloccafiletti, una volta il mastice), probabilmente era già criccata di fabbrica, il tempo e le dilatazioni termiche (altro problema non da sottovalutare, il metallo ha una dilatazione termica differente dalla plastica) o l'ossido (non è escluso che la tua vite interna di bloccaggio sia ossidata, non la puoi vedere sino a che non l'hai smontata) hanno fatto il resto. Altra fotocamera sorella della F2 è la NIKONOS V, se si cricca il vano batterie solito discorso...smontare tutto!!!
Sei vuoi mandami/ci pure le immagini, e non ti preoccupare, nessun disturbo; come avrai capito ho "inside" il sacro ardore per le meccaniche e parlarne per me è un piacere. Ho una F2 Nera dp1 ed una cromata dp11 tenute come mamma Nikon le ha fatte, poi pozzetti, mirini non esposimetrici, mirini d'azione, motore, dorsi strani etc. etc. tutto religiosamente tenuto in vetrina. A volte un rullo giusto per non stancarle troppo, una lisciatina, uno scatto a vuoto e via sul web a cercare quell'ottica particolare o quell'accessorio raro raro che proprio senza non si può fare :-)
Ci si accontenta anche così
Postala che si commenta
Amedeo-La Spezia
Maurizio Burroni
Messaggio: #14
Viziaccio queste F2 .... portano a assuefazione !!!! laugh.gif
Asial10
Iscritto
Messaggio: #15
Ciao Amedeo, spero di riuscire a inserire delle foto, spero di aver fatto in modo che si veda un po tutto, eventualmente chiedimi che particolari vorresti vedere, della macchina ti dico che si ruppe il bottone destro della borsa, mi cadde su un vaporetto a Venezia il fondo di plastica trasparente, sempre della borsa, manca il tappino della presa flash e il cappuccio della leva di sgancio del photomic, che non mi sono accorto dove e quando si è staccata.
Ultima cosa per caso hai un vano pile vecchio e rotto da utilizzare come campione?
Ciao, luciano
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VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #16
Ultima cosa per caso hai un vano pile vecchio e rotto da utilizzare come campione?
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Sembra tenuta bene, potrebbe valerne la pena, tutto dipende da quanto un'assistenza chiede; come ti ho suggerito più volte io non andrei al di sopra delle 150 euro, poi vedi tu...la componente affettiva potrebbe valere anche qualche decina di euro in più (sincerati che non abbiano intenzione di incollarlo e mostrati interessato a volere il pezzo rotto a fine lavoro, fidarsi è bene non fidarsi...).
Se posso aiutarti ulteriormente sul Web c'e' un Guru della F2, è Mr. Sxxxr Wxxg (siccome mi sembra di aver capito che non è possibile fare pubblicità, anche se utile, se ti interessa mandami una mail su "nilisottaCHiOCCIOLAalicePUNTOit" che ti mando il contatto ), dovrebbe risiedere in Uk, lui sicuramente fa un lavoro da 100 non da 10, ha come pochi il sacro fuoco per la ripazione accurata della F2, si fa pagare il giusto e ripara solo questa fotocamera (e i suoi accessori) Un'assistenza purtroppo ha la presunzione di riparare in maniera specialistica una 30ina di marche diverse, obbiettivi, proiettori, fotocamere digitali e asciugacapelli. Io non lo dico per invidia o per vantarmi ma mi è capitato di aggiustare un Medical 120 e un Medical 200 tornati indietro dalla rinomata casa di riparazione, composta da tre lettere diverse dell'alfabeto, perchè non trattavano più oggetti di quel tipo!!! ti rendi conto...non si trattava di uno zommino da due palanche ma di ottiche specialistiche tuttora utilizzate da medici ed odontoiatri, ottiche da sogno rispedite al mittente. Insomma io la spedirei in Uk, poi fai tu.
Per curiosità cosa te ne fai del vano batterie rotto? non ti basta quello che hai dentro la fotocamera? laugh.gif
Ciao
Amedeo-La Spezia
Asial10
Iscritto
Messaggio: #17
Ciao Amedeo Ti posto altre foto che ho fatto? Fammi sapere che inquadrature vuoi?
Certo il nominativo dell’inglese fa sempre comodo, il problema diventa la spedizione, non mi fido troppo a spedirla.
Ti spiego un pò di cose.
Devi sapere che io di malattie ne ho avute e ne ho diverse.
Fotografia, mi sviluppavo e stampavo le foto. (come faceva mio padre)
Modellismo, volo vincolato, radiocomando, macchine, treni e moto.
Come ho detto in precedenza la F2 non la usavo da parecchio tempo ormai uso o telecamera digitale o una coolpix P50 e proprio con questa che sono andato nei pressi di Torino a vedere un plastico ferroviario molto grande e piuttosto buio, pertanto le foto che son venute non mi soddisfano troppo e avevo pensato, visto che al 90% ci rivado, che mi sarei portato la F2 con megabliz 45.
Ma come tu già sai, ho trovato la sorpresa.
Mi fa piacere che mi fai la domanda, anche se pensavo tu lo avessi perlomeno intuito, visto che sono matto, debbo prima averlo in mano per poterlo valutare bene, perché mi è venuta l’idea di ricostruirlo, anche se ancora non so se sia possibile e in che materiale, perché visto quello che mi hai spiegato non è che mi sorride troppo l’idea di rimetterci il suo originale, visto che è un pò troppo delicato.
Se non hai problemi, fino ad adesso ci sono andato circa 2 volte o 3 all’anno a Milano e dintorni,
sempre passando per la E45 e Bologna, ma potrei modificare e tirare per la tirrenica così ti potrei passare a trovare in occasione di qualche mio pellegrinaggio. A Settembre ci dovrebbe essere qualcosa o Novegro o la Germania non so.
Sarebbe l’occasione per conoscerci di persona e scambiare qualche idea.
lucky.suzuki@tiscali.it
Ciao, luciano
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #18
Già le passioni non vengono mai da sole...io con la fotografia sono in continua evoluzione stile "gambero" sto andando indietro negli anni, ho cominciato con una Nikon elettronica, poi sono passato alle meccaniche, con tutta l'involuzione sino alla EFFE, ora sono maturo per le telemetro...
35mm.gif
Ad ogni modo ci si sente per il vano, spero nel frattempo qualche altro utente ti possa essere utile
Salute a tutti
Amedeo-La Spezia
SkZ
Messaggio: #19
anche la mia F2 presento' lo stesso problema: la linguetta della batteria lasca. 200-300.000 lire di riparazione causa, come dice Amedeo, smontaggio completo.
Per fortuna che vicino casa a Udine c'e un fotoriparatore esperto.
panipf
Messaggio: #20
Salve a tutti, mi rendo conto che il post è molto vecchio, ma conterei tanto sull'opinione di Amedeo e di tutti Voi riguardo alcune cose dette sopra. Ho una F2 AS DP12 con motor drive MD-2 e battery pack MB-1 che mi sta dando problemi. Andiamo per gradi, la macchina presenta un vano pile perfettamente integro e pulito, con le lamelle al loro posto, ben salde e linde come uno specchio, ciò nonostante il photomic non da segni di vita. Ho provveduto a pulire tutti i contatti e ad installare 2 357/LR44 o 1 CR 1/3 nel vano ma, testando sui contatti superiori d'accoppiamento del photomic, ho le seguenti sorprese, a contatti puliti e senza photomic, sono riuscito a riscontrare correnti che vanno dai 2,9 ai 3,1 V DC, quindi, corrette. Inserendo il mirino, non si accende e, togliendolo e misurando di nuovo, riscontro una tensione che va dai 2,3 ai 2,6 V DC. E' come se qualcosa disperda la corrente iniziale delle pile nel percorso che va dal vano pile al photomic. Ho alimentato il photomic a se stante, fornendogli la corrente dalla CR 1/3 diretta e si accende a meraviglia, quindi, non è il mirino. Ciò che penso io è che possa essere qualche contatto o cavo interno alla macchina ossidato o qualche componente che, deteriorato, assorba corrente durante il tragitto. Stesso problema ho rilevato sul motor drive, inserite le 5 pile da 1,5V AA in entrambi gli MS-1 e inseriti questi ultimi nell'MB-1, il battery check non va e il motore non si alimenta. Non avendo l'alimentatore esterno MA-1 e neanche il cavo MC-2 non posso provare a vedere se il motore cammina con alimentazione esterna. Ho aperto la botola della contattiera dell'MB-1 e tutto sembra ok, ho notato la presenza di resistenze saldate tra i cavi, non vorrei che fossero quelle che hanno ceduto. L'unico fatto certo è che i battery magazine MS-1 restituiscono la giusta tensione di 5 stilo, ovvero, 7,95 V DC e 8,01 V DC, rispettivamente ma, una volta montati sull'MB-1, quest'ultimo, non invia la corrente sulla contattiera lato motor drive, ergo, non alimenta il motore. Ho provato a lasciare per una notte le 10 stilo a bordo e, l'indomani, il trigger del motore non scattava ma, scattando col pulsante della macchina, il led di consenso del motore ha lampeggiato una volta, come deve in caso di scatto, quella è la conferma di funzionamento dell'MD-2. Sono in procinto di mandare il tutto in assistenza ma, prima di farlo, volevo un Vostro parere in merito, specialmente riguardo la questione ossidazione ed eventuali rimedi di pulizia che potrei adottare anch'io. Tutti i contatti della macchina non presentano punti verdi d'ossido, acido di batterie od altro, sono perfettamente lucidi a specchio. La macchina ha qualche acciacco, ma è stata tenuta in modo perfetto, è solo stata ferma anni. Grazie a tutti per la Vostra attenzione, un saluto.

Messaggio modificato da panipf il Dec 11 2021, 04:33 PM
 
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