FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nx Studio
adattabilità su Z6 II
Rispondi Nuova Discussione
vittoriobar
Messaggio: #1
ciao, da poco la funzione IMPORTA di NX STUDIO non si collega più alla mia Z6 II via cavetto. Sembra che non trovi la porta USB mentre allo stesso tempo Windows Esplora File si collega con la mia Z6. Se qualcuno può aiutarni??grazie Vittorio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(vittoriobar @ Apr 10 2023, 06:03 PM) *
ciao, da poco la funzione IMPORTA di NX STUDIO non si collega più alla mia Z6 II via cavetto. Sembra che non trovi la porta USB mentre allo stesso tempo Windows Esplora File si collega con la mia Z6. Se qualcuno può aiutarni??grazie Vittorio

Ciao in effetti è strano se ha sempre funzionato. Hai fattoi qualche aggiornamento /altro??... Non hai x caso involontariamente disinstallato nikon tranfer2??
Prova a limite a reinstallare Nx studio, seguendo le procedure di fermo antivirus etc.

Saluti@cordialità

raffaele
vittoriobar
Messaggio: #3
Provato a disinstallare e rimetterere. Nulla. Strano che se collego la mi vecchia d70 si collega. Non c'è qualche comando sulla z6 che erroneamente ho manomesso?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(vittoriobar @ Apr 12 2023, 09:04 PM) *
Provato a disinstallare e rimetterere. Nulla. Strano che se collego la mi vecchia d70 si collega. Non c'è qualche comando sulla z6 che erroneamente ho manomesso?

Impostazioni della macchina non credo, mi viene invece il dubbio che non sia il cavetto, proprio x il fatto che con l'altra macchina il cavo USB è diverso.
** Se utilizzi il cavetto usb di tipo C in dotazione con la Z6 con l'aggiunta di un adattatore usb da un lato, prova a invertire il collegamento **
Verifica se durante il semplice collegamento della Z6 alla porta usb, il led arancione che normalmente segnala la batteria in carica sia acceso.(a macchina spenta). Qualche ultima domanda direi cosi x completare... Nella macchina è presente una scheda di memoria con delle foto??
La scheda di memoria è formattata e funzionante?? Quando premi il tasto importa su Nx studio, si avvia comunque nikon transfer?? Riscontri errori?? Eventualmente oltre al controllo del cavetto, prova un'altra scheda di memoria.
Credo di averti detto tutto o quasi... wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 13 2023, 10:57 AM
vittoriobar
Messaggio: #5
Il cavo è ok. Infatti con il programma FOTO di Windows11 si collega e posso trasferire le foto, presenti nelle 2 schede. Nelle RISORSE vedo la Cartella Nikon z6. E solo NIKON TRANSFER di NX2 che non si collega. Non vorrei fosse un problema di Windows11. Nono e grave perché con COPIA/INCOLLA riesco a scaricarle, ma preferivo con IMPORTA di NX2. Grazie 1000 cmq per l'aiuto. Vittorio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(vittoriobar @ Apr 13 2023, 03:57 PM) *
Il cavo è ok. Infatti con il programma FOTO di Windows11 si collega e posso trasferire le foto, presenti nelle 2 schede. Nelle RISORSE vedo la Cartella Nikon z6. E solo NIKON TRANSFER di NX2 che non si collega. Non vorrei fosse un problema di Windows11. Nono e grave perché con COPIA/INCOLLA riesco a scaricarle, ma preferivo con IMPORTA di NX2. Grazie 1000 cmq per l'aiuto. Vittorio

Attenzione!! Vittorio,stavamo parlando di Nx Studio. CaptureNX2 non credo sia compatibile
con la Z6.Lo dicevi prima che ti riferivi al vecchio sw e avevamo
già risolto tongue.gif
Ad ogni modo, il mio consiglio in base alle tue esigenze, è di munirti di un lettore di schede esterno.
Ti scarichi poi gratuitamente NX Studio, con il quale puoi a limite sempre decidere di usarlo
per scaricarti le foto tramite Nikon transfer, sicuri che il tutto funzionerà.
Nello stesso tempo utilizzabile x modifiche/conversione RAW della z6 etc.

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 14 2023, 08:33 PM
vittoriobar
Messaggio: #7
QUOTE(t_raffaele @ Apr 13 2023, 05:24 PM) *
Attenzione!! Vittorio,stavamo parlando di Nx Studio. CaptureNX2 non credo sia compatibile
con la Z6.Lo dicevi prima che ti riferivi al vecchio sw e avevamo
già risolto tongue.gif
Ad ogni modo, il mio consiglio in base alle tue esigenze, è di munirti di un lettore di schede esterno.
Ti scarichi poi gratuitamente NX Studio, con il quale puoi a limite sempre decidere di usarlo
per scaricarti le foto tramite Nikon transfer, sicuri che il tutto funzionerà.
Nello stesso tempo utilizzabile x modifiche/conversione RAW della z6 etc.


No mi riferivo a NXSTUDIO. Caputre l'ho disintallato. Cmq ripeto quando acceNdo la Z6II la vedo nella Cartella ESPLORA FILE ma quando con NX2 la IMPORTO non mi appare anche se ho flaggato su FOTOCAMERA E DISPOSITIVI ESTERNI. Fino a qualche mese fa non avevo il problema. Siccome nel frattempo ho disinstallato l'antivirus NORTON non vorrei che ci sia stata qualche interferenza. Non sono neanche molto pratico con questi SW. Pazienza, farò i copia/incolla in cartelle e poi procederò con in postproduzione con NX Studio. Grazie della tua pazienza, ciao Vittorio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(vittoriobar @ Apr 16 2023, 03:27 PM) *
No mi riferivo a NXSTUDIO. Caputre l'ho disintallato. Cmq ripeto quando acceNdo la Z6II la vedo nella Cartella ESPLORA FILE ma quando con NX2 la IMPORTO non mi appare anche se ho flaggato su FOTOCAMERA E DISPOSITIVI ESTERNI. Fino a qualche mese fa non avevo il problema. Siccome nel frattempo ho disinstallato l'antivirus NORTON non vorrei che ci sia stata qualche interferenza. Non sono neanche molto pratico con questi SW. Pazienza, farò i copia/incolla in cartelle e poi procederò con in postproduzione con NX Studio. Grazie della tua pazienza, ciao Vittorio

Con Nx studio non vedi la z6 è normale, ma nel momento in cui
apri Nx studio ed esegui: importa, si deve avviare Nikon transfer con il quale vedrai le foto
da scaricare.

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 17 2023, 09:31 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosigli X Ritratti In Studio maurofla 13 23-01-2004 10:11
Voglio Farmi Uno Studio Amatoriale cocco 10 15-06-2006 09:14
Studio Nello Studio _Mauro_ 3 15-11-2011 21:14
Flah Da Studio CALICANTUS38 2 29-05-2004 18:52
Parliamo Di Picture It! Digital Image Studio Fiumana Carlo 0 24-12-2003 12:31