FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Z6 E 7 Ii Aggiornamenti Firmware
L'uscita della Z8 sarà la tomba per i firmware delle Z6 e 7 II o n
Rispondi Nuova Discussione
B2BRUNO
Messaggio: #1
La versione II delle Z6 e Z7 con doppio processore sembrava essere la soluzione del problema di autofocus veloce e di altri limiti evidenziati dalla prima serie, ma da quanto emerso, nonostante alcuni aggiornamenti del firmware, il risultato non ha soddisfatto chi ha fatto il cambio acquistando l'ultimo modello che, a detta di molti, ha deluso le aspettative non avendo fatto quei passi avanti attesi.
Con l'uscita della Z8 che mantiene le grandi caratteristiche della Z9, mi chiedo se la Z7 II in particolare potrà usufruire di qualche miglioria derivante dalla Z8 o se viceversa non sarà più aggiornata per evitare di creare concorrenza alla sorella maggiore.
I possessori di Z7 II in sostanza saranno invogliati a tenersi la propria macchina con qualche miglioramento o saranno indotti a passare alla Z8?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Secondo me la 6 e la 7 rimarranno ancora, non so dirti
x quanto... Magari come avevo letto da qualche parte
arriveranno nuovi aggiornamenti fw. wink.gif

Saluti@cordialità
B2BRUNO
Messaggio: #3
QUOTE(t_raffaele @ May 24 2023, 03:20 PM) *
Secondo me la 6 e la 7 rimarranno ancora, non so dirti
x quanto... Magari come avevo letto da qualche parte
arriveranno nuovi aggiornamenti fw. wink.gif

Saluti@cordialità


I Rumors parlano della Z6 III, perché di fatto la Z7 III è la Z8. In ogni caso trovo stranissimo che abbiano sostituito le Z6/7 con le Z6/7 II con il doppio processore per avere maggior capacità di processo, ma questo non si sia tramutato in miglioramenti sostanziali.
Penso che, se non arriverà un aggiornamento fw di un certo livello (cosa strana essendo uscita quasi 3 anni fa) la Z7 II sarà fuori produzione od a prezzi scontati non appena la Z8 sarà acquistabile con facilità e calerà un po' di prezzo.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(B2BRUNO @ May 24 2023, 03:32 PM) *
I Rumors parlano della Z6 III, perché di fatto la Z7 III è la Z8. In ogni caso trovo stranissimo che abbiano sostituito le Z6/7 con le Z6/7 II con il doppio processore per avere maggior capacità di processo, ma questo non si sia tramutato in miglioramenti sostanziali.
Penso che, se non arriverà un aggiornamento fw di un certo livello (cosa strana essendo uscita quasi 3 anni fa) la Z7 II sarà fuori produzione od a prezzi scontati non appena la Z8 sarà acquistabile con facilità e calerà un po' di prezzo.

Si può essere ma... un corpo macchina che stia sotto la Z8 la terranno. Come è stato fatto con le reflex D800/810/D850
Vs D750/780 Almeno voglio sperare sia cosi. Non siamo diventati tutto ad un tratto tutti ricchi anzi... tongue.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il May 24 2023, 03:18 PM
albe62
Messaggio: #5
Ma guardando a cosa fa la concorrenza lo spazio per una Z7III da 60 mpx non ci sarebbe?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
Tutto può essere... Anche se x come la vedo io 45 sono già troppi smile.gif
Mauro Villa
Messaggio: #7
Mio cugggino che fa le pulizie a casa del mago Otelma mi ha riferito di averlo sentito ordinare una Z6III e una Z7III, probabilmente sa cose che noi umani......
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Se avessi la sfera di cristallo, non sarei a scrivere qui perchè sarei ricco e, magari, in qualche isoletta a prendermi un aperitivo .... smile.gif

Il tempo ci saprà dire smile.gif

Ciao,
Alessandro.
B2BRUNO
Messaggio: #9
QUOTE(t_raffaele @ May 24 2023, 04:17 PM) *
Si può essere ma... un corpo macchina che stia sotto la Z8 la terranno. Come è stato fatto con le reflex D800/810/D850
Vs D750/780 Almeno voglio sperare sia cosi. Non siamo diventati tutto ad un tratto tutti ricchi anzi... tongue.gif

Concordo, ma se la Z6 III avesse un nuovo sensore da 30/33Mp come dicono qui, si chiuderebbe il cerchio rolleyes.gif
https://www.fotografia.it/news/rumors/rumor...condo-semestre/
In ogni caso penso resti strano che le versioni II con doppio processore siano rimaste, dal punto di vista prestazionale così poco avanzate rispetto alle prime versioni e non sia emersa alcuna analisi tecnica che spiegasse la cosa.
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(Mauro Villa @ May 24 2023, 09:51 PM) *
Mio cugggino che fa le pulizie a casa del mago Otelma mi ha riferito di averlo sentito ordinare una Z6III e una Z7III, probabilmente sa cose che noi umani......

Perché il tuo cugggino è finito li?
Che ha combinato di così tanto grave.

Ti voleva vendere uno scooter cinquantino? biggrin.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(B2BRUNO @ May 25 2023, 10:21 AM) *
Concordo, ma se la Z6 III avesse un nuovo sensore da 30/33Mp come dicono qui, si chiuderebbe il cerchio rolleyes.gif
https://www.fotografia.it/news/rumors/rumor...condo-semestre/
In ogni caso penso resti strano che le versioni II con doppio processore siano rimaste, dal punto di vista prestazionale così poco avanzate rispetto alle prime versioni e non sia emersa alcuna analisi tecnica che spiegasse la cosa.

Guarda Bruno, io ci faccio benissimo ancora ottimi servizi con anche una D700 x dire... Sono abituato a cercare ed utilizzare ciò che realmente mi serve wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il May 25 2023, 11:32 AM
casugian
Messaggio: #12
QUOTE(t_raffaele @ May 25 2023, 11:14 AM) *
Guarda Bruno, io ci faccio benissimo ancora ottimi servizi con anche una D700 x dire... Sono abituato a cercare ed utilizzare ciò che realmente mi serve wink.gif


La D700 faceva foto fantastiche 15 anni fa.....e non è cambiata, fa ancora foto bellissime coi sui 12mp.

Io ne ho venduta una 2 settimane fa, un esemplare che avevo custodito come un gioiello, ma mi sono pentito all'istante e ho dovuto provvedere al suo riacquisto.

Poi il destino me ne ha messa davanti una con solo 1170 scatti, in condizioni incredibili sembra appena uscita dalla scatola per la prima volta....e che fai non la prendi?
Maledizione adesso ne ho 2!! Police.gif

Detto ciò, non mi preoccuperei più di tanto su un nuovo aggiornamento.....la sostanza tanto non cambia. messicano.gif
B2BRUNO
Messaggio: #13
QUOTE(t_raffaele @ May 25 2023, 11:14 AM) *
Guarda Bruno, io ci faccio benissimo ancora ottimi servizi con anche una D700 x dire... Sono abituato a cercare ed utilizzare ciò che realmente mi serve wink.gif

Raffaele, sulla D700 sfondi una porta aperta, l'ho avuta per diversi anni e mi ha sempre soddisfatto.
Il mio discorso però non era sulle mie esigenze che sono soddisfatte dall'attuale Z6, anche se in foto di manifestazioni notturne, ha più difficoltà della D750 nel mettere a fuoco.
Il mio era un dubbio "tecnico" sul perché la Nikon con la Z7 II su cui stavo facendo un pensierino, non aveva risolto quei problemi di autofocus che erano emersi nella prima versione nonostante l'hardware fosse stato nettamente potenziato per quello scopo e se, con gli sviluppi della Z8 la politica di Nikon era di apportare qualche miglioria al firmware della Z7 II o no.
Sono solo un "fotografo della domenica", ma se penso di acquistare un corpo costoso e di livello alto come la Z7 II, cerco di valutare pro e contro e se posso aspettarmi qualche miglioria dry.gif
Buona giornata.
Mauro Villa
Messaggio: #14
QUOTE(sarogriso @ May 25 2023, 10:46 AM) *
Perché il tuo cugggino è finito li?
Che ha combinato di così tanto grave.

Ti voleva vendere uno scooter cinquantino? biggrin.gif

No ma ha permutato le sue Nikon con Canon e Sony. messicano.gif

Concordo con Bruno sull'af della Z6, personalmente quando servono le p..le uso la D 850, non ho alcuna intenzione di prendere Z8 e Z9.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(B2BRUNO @ May 26 2023, 05:05 PM) *
Raffaele, sulla D700 sfondi una porta aperta, l'ho avuta per diversi anni e mi ha sempre soddisfatto.
Il mio discorso però non era sulle mie esigenze che sono soddisfatte dall'attuale Z6, anche se in foto di manifestazioni notturne, ha più difficoltà della D750 nel mettere a fuoco.
Il mio era un dubbio "tecnico" sul perché la Nikon con la Z7 II su cui stavo facendo un pensierino, non aveva risolto quei problemi di autofocus che erano emersi nella prima versione nonostante l'hardware fosse stato nettamente potenziato per quello scopo e se, con gli sviluppi della Z8 la politica di Nikon era di apportare qualche miglioria al firmware della Z7 II o no.
Sono solo un "fotografo della domenica", ma se penso di acquistare un corpo costoso e di livello alto come la Z7 II, cerco di valutare pro e contro e se posso aspettarmi qualche miglioria dry.gif
Buona giornata.

Si si Bruno avevo comunque inteso il tuo pensiero. Io non ho avuto la D750 e non posso dire tanto... Posso però dire che l'Af della Z6/7
non lo trovo tanto utilizzabile x certe foto di naturalistica x es. Mentre non riscontro difficoltà x tutto il resto.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
QUOTE(B2BRUNO @ May 25 2023, 10:21 AM) *
In ogni caso penso resti strano che le versioni II con doppio processore siano rimaste, dal punto di vista prestazionale così poco avanzate rispetto alle prime versioni e non sia emersa alcuna analisi tecnica che spiegasse la cosa.


Qui caro Bruno (come ho già detto tantissime volte mi trovi in accordo pieno, io ci spero sempre ma se ciò non dovrebbe accadere,
questa versione aggiornata a parte il doppio slot (che a me personalmente non interessava nulla) lato AF è pure peggio...
per cui se il tutto non è stato abbandonato dovrebbe uscire qualcosa, io ci spero sempre tongue.gif
B2BRUNO
Messaggio: #17
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 27 2023, 10:19 AM) *
Qui caro Bruno (come ho già detto tantissime volte mi trovi in accordo pieno, io ci spero sempre ma se ciò non dovrebbe accadere,
questa versione aggiornata a parte il doppio slot (che a me personalmente non interessava nulla) lato AF è pure peggio...
per cui se il tutto non è stato abbandonato dovrebbe uscire qualcosa, io ci spero sempre tongue.gif

Grazie Maurizio, poiché sei molto più dentro di tanti, in Nital e tra i tecnici, è strano che nessuno riesca a capire perché, con il doppio processore non ci sia stato quel miglioramento di velocità e di sensibilità dell'autofocus che era banale attendersi, come è strano che nella Z8 siano tornati ad un unico processore Expeed 7, senza dar seguito all'Expeed twin della Z7 II
Considerando che la seconda versione è uscita dopo due anni dalla prima la quale aveva evidenziato questi problemi nei confronti della concorrenza e che, a parte il doppio slot, il potenziamento del processore era il cuore della modifica, la Nikon ha fatto una cosa per me inspiegabile e negativa nei confronti dei clienti che fiduciosi non erano passati a Sony o Canon.
In ogni caso, da quello che dici, se prendessi una Z7 usata, non avrei grossi vantaggi ma certamente maggior costo a prendere una Z7 II piuttosto che una Z7.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
QUOTE(B2BRUNO @ May 27 2023, 11:50 AM) *
Grazie Maurizio, poiché sei molto più dentro di tanti, in Nital e tra i tecnici, è strano che nessuno riesca a capire perché, con il doppio processore non ci sia stato quel miglioramento di velocità e di sensibilità dell'autofocus che era banale attendersi, come è strano che nella Z8 siano tornati ad un unico processore Expeed 7, senza dar seguito all'Expeed twin della Z7 II
Considerando che la seconda versione è uscita dopo due anni dalla prima la quale aveva evidenziato questi problemi nei confronti della concorrenza e che, a parte il doppio slot, il potenziamento del processore era il cuore della modifica, la Nikon ha fatto una cosa per me inspiegabile e negativa nei confronti dei clienti che fiduciosi non erano passati a Sony o Canon.
In ogni caso, da quello che dici, se prendessi una Z7 usata, non avrei grossi vantaggi ma certamente maggior costo a prendere una Z7 II piuttosto che una Z7.

Ehh sai per me non lo sanno neanche loro, bisognerebbe chiederlo alla casa madre...
shutterman
Messaggio: #19
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 27 2023, 10:19 AM) *
Qui caro Bruno (come ho già detto tantissime volte mi trovi in accordo pieno, io ci spero sempre ma se ciò non dovrebbe accadere,
questa versione aggiornata a parte il doppio slot (che a me personalmente non interessava nulla) lato AF è pure peggio...
per cui se il tutto non è stato abbandonato dovrebbe uscire qualcosa, io ci spero sempre tongue.gif

Addirittura le versioni 2 sono peggio ? Ma dai.... su yt ho sempre visto parlare bene delle versioni 2. Come un upgrade sensato. Però vorrei capire meglio cosa intendi...avrai esperienza pratica a differenza mia..
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(shutterman @ Jun 29 2023, 02:04 AM) *
Addirittura le versioni 2 sono peggio ? Ma dai.... su yt ho sempre visto parlare bene delle versioni 2. Come un upgrade sensato. Però vorrei capire meglio cosa intendi...avrai esperienza pratica a differenza mia..

Peggio forse ho esagerato un po, ma sono sincero quella che avevo prima ed ho venduto, l'ho riprovata e sembra che sulle foto di avifauna vada meglio,
non lo nego che alla prima versione hanno fatto un bel aggio AF,
diciamo che sull'inseguimento e per il genere di foto che faccio io con l'AF non è messa tanto bene,
in più avendo il doppio processore mi aspettavo qualcosa di più, non dico come l'ammiraglia e l'ultima new entry ma qualcosia ancora
in termini di precisione si poteva fare... non perdo le speranze mai ma....
per il resto è un'ottima fotocamera, ma la era anche la prima versione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Firmware 1.2 valerio 9 19-12-2003 22:28
Versione Firmware Adattatore A Baionetta Ftz Non Supportata Aggiornare petitti 5 25-04-2021 10:06
Il Firmware Della Fotocamera D800 A Versione 1.01/firmware B Versione gianmarioruocco 4 02-06-2014 16:16
Coolpix 3100 Firmware Fasullo? Gioacchino 3 10-12-2003 00:52
Firmware 5700 pitraf 2 12-12-2003 12:00