FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Z Dx 12-28mm F/3.5-5.6 Pz Vr
Annunciato il nuovo zoom grandangolare DX
Rispondi Nuova Discussione
apeschi
Messaggio: #1
E' gia' prenotabile sullo store Nital.

L'ho appena prenotato sullo store da montare sulla Z30 o alternativamente sulla Zfc.
Sara' disponibile verso fine maggio.

Aspettavo uno zoom nikkor Z per il mondo DX mirrorless.
E' una focale che avevo in versione non Nikon (Tokina 12-24) per corpi relfex DX afd che amavo molto e che e mi e' sempre mancata in full frame (o meglio esiste la versione per full frame ma costa troppo).

Questo e' molto compatto, ed e' pure stabilizzato, ha lo zoom 'motorizzato' comandabile da ghiera o da pulsanti sul corpo inoltre il movimento delle lenti variando la focale dello zoom e' interno, per cui e' l'ideale per chi utilizza il gimbal durante le riprese, in quanto non cambia il bilanciamento della fotocamera cambiando focale (in quanto la lente non varia la lunghezza fisica sbilanciando il sistema).

L'ideale per riprese con la Z30. Progettato apposta per utilizzi video, considerando le caratteristiche particolari, prima fra tutte il PZ (power zoom).

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ottimo, si deve essere una buona ottica Pollice.gif
Freeway
Messaggio: #3
ho gia' visto qualche recensione e sembra buono. secondo me potevano fare uno sforzo in piu' e includere anche il paraluce...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
QUOTE(Freeway @ Apr 20 2023, 06:37 PM) *
ho gia' visto qualche recensione e sembra buono. secondo me potevano fare uno sforzo in piu' e includere anche il paraluce...

Sui piccini serie Z non lo mettono, probabilmente per l'estetica, o probabilmente la luce non gli da fastidio, boh
Freeway
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 20 2023, 07:56 PM) *
Sui piccini serie Z non lo mettono, probabilmente per l'estetica, o probabilmente la luce non gli da fastidio, boh


non e' un problema di estetica in quanto sul nikonstore ufficiale lo vendono separatamente con sigla HB-112 e ce' scritto testualmente "Riduce al minimo la luce diffusa".
personalmente lo uso anche per proteggere la lente dagli urti, stessa cosa anche per il paraluce del "piccino" 16-50 della z50 che ho dovuto ordinare separatamente.



apeschi
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 20 2023, 07:56 PM) *
Sui piccini serie Z non lo mettono, probabilmente per l'estetica, o probabilmente la luce non gli da fastidio, boh


Nel caso del Nikkor Z DX 12-28 sul sito viene indicato il paraluce specifico HB-112 come optional da acquistare a parte. Baionetta classica degli ultimi paraluce.

Al momento non e' ancora prenotabile nello store Nital ma ho notato che su siti Americani e' gia' prenotabile sui 70 dollari (stima tasse doganali incluse e spese di spedizione incluse).
In Italia dovrebbe costare sui 60 euro circa.
Cinesi al momento compatibili non mi risulta ce ne siano ancora per il momento, visto che il prodotto non e' ancora uscito sul mercato.

Ovviamente aspetto che sia in vendita sul Nikonstore quello originale.

Messaggio modificato da apeschi il Apr 21 2023, 10:43 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Magari lo fanno per abbassare i costi d’acquisto e chi lo vuole aggiunge qualche decina d’euro.
Dopotutto, andando in giro non se ne vedono molti montati o se lo sono, sono al contrario tongue.gif

Ciao e buon weekend,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(Freeway @ Apr 21 2023, 09:25 AM) *
non e' un problema di estetica in quanto sul nikonstore ufficiale lo vendono separatamente con sigla HB-112 e ce' scritto testualmente "Riduce al minimo la luce diffusa".
personalmente lo uso anche per proteggere la lente dagli urti, stessa cosa anche per il paraluce del "piccino" 16-50 della z50 che ho dovuto ordinare separatamente.

Mah non si sa probabilmente è come dice anche Alessandro per abbassare i costi... a me sembrava che su alcuni non ci fosse neanche la baionetta per agganciarlo, tipo il 28mm

QUOTE(apeschi @ Apr 21 2023, 11:42 PM) *
Nel caso del Nikkor Z DX 12-28 sul sito viene indicato il paraluce specifico HB-112 come optional da acquistare a parte. Baionetta classica degli ultimi paraluce.

Al momento non e' ancora prenotabile nello store Nital ma ho notato che su siti Americani e' gia' prenotabile sui 70 dollari (stima tasse doganali incluse e spese di spedizione incluse).
In Italia dovrebbe costare sui 60 euro circa.
Cinesi al momento compatibili non mi risulta ce ne siano ancora per il momento, visto che il prodotto non e' ancora uscito sul mercato.

Ovviamente aspetto che sia in vendita sul Nikonstore quello originale.

Beh certo quello originale senza ombra di dubbio... come ho scritto sopra su certi sembra non esserci proprio l'attacco... boh
apeschi
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 27 2023, 01:23 AM) *
Mah non si sa probabilmente è come dice anche Alessandro per abbassare i costi... a me sembrava che su alcuni non ci fosse neanche la baionetta per agganciarlo, tipo il 28mm
Beh certo quello originale senza ombra di dubbio... come ho scritto sopra su certi sembra non esserci proprio l'attacco... boh


Dove non c'e' l'attacco esiste il paraluce tradizionale con il filetto da avvitare.
Paraluce HN-40 per NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR.
L'obiettivo non ha l'attacco per montare un paraluce a baionetta ma tra gli accessori indicati ufficialmente sul sito Nikon c'e' il paraluce HN-40.

Io normalmente non monto mai filtri sui miei obiettivi (ad esclusione del polarizzatore per motivi ben precisi) in quanto ritengo che un vetro per quanto ottimo sia, potenzialmente possa peggiorare la resa degli obiettivi e comunque aumentare i riflessi, ma monto sempre il paraluce, per questo se non c'e' verifico sempre quale sia il modello previsto ed eventualmente lo compro a parte.

Lo monto da quando a San Francisco mi cadde (per errore mio e solo mio), la D200 con montato un Nikkor AFD 1.8 ed il suo paraluce originale, che ai tempi era in alluminio. La fotocamera cadde da un metro e mezzo atterrando sul paraluce che si deformo' schiacciandosi ed attutendo il colpo. Nessun danno ne' alla lente, nel al corpo D200 e nemmeno alla filettatura della lente.
Per l'occasione riparai a mano il paraluce schiacciato e ne ordinai subito uno nuovo identico che mi arrivo' a casa al rientro in Italia.
Da quel momento monto sempre il paraluce (a prescindere che ci sia luce incidente oppure no).

Spero di non dover mai verificare se gli attuali paraluce in policarbonato attutiscano il colpo come quelli in alluminio di una volta (che si accartocciavano).

Messaggio modificato da apeschi il Apr 27 2023, 05:31 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(apeschi @ Apr 27 2023, 06:28 PM) *
Dove non c'e' l'attacco esiste il paraluce tradizionale con il filetto da avvitare.
Paraluce HN-40 per NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR.
L'obiettivo non ha l'attacco per montare un paraluce a baionetta ma tra gli accessori indicati ufficialmente sul sito Nikon c'e' il paraluce HN-40.

Io normalmente non monto mai filtri sui miei obiettivi (ad esclusione del polarizzatore per motivi ben precisi) in quanto ritengo che un vetro per quanto ottimo sia, potenzialmente possa peggiorare la resa degli obiettivi e comunque aumentare i riflessi, ma monto sempre il paraluce, per questo se non c'e' verifico sempre quale sia il modello previsto ed eventualmente lo compro a parte.

Lo monto da quando a San Francisco mi cadde (per errore mio e solo mio), la D200 con montato un Nikkor AFD 1.8 ed il suo paraluce originale, che ai tempi era in alluminio. La fotocamera cadde da un metro e mezzo atterrando sul paraluce che si deformo' schiacciandosi ed attutendo il colpo. Nessun danno ne' alla lente, nel al corpo D200 e nemmeno alla filettatura della lente.
Per l'occasione riparai a mano il paraluce schiacciato e ne ordinai subito uno nuovo identico che mi arrivo' a casa al rientro in Italia.
Da quel momento monto sempre il paraluce (a prescindere che ci sia luce incidente oppure no).

Spero di non dover mai verificare se gli attuali paraluce in policarbonato attutiscano il colpo come quelli in alluminio di una volta (che si accartocciavano).

Si visto, ma non li considero perchè quelli avvitati non mi piacciono proprio... e non li acquisterei mai... smile.gif
apeschi
Messaggio: #11
L'obiettivo e' arrivato pochi giorni fa. Veramente ben costruito.

Ho già ordinato il paraluce originale a baionetta su nikonstore.
Sono in attesa che venga spedito.

Purtroppo non sono riuscito ancora a fare delle prove serie, ma per quel poco che ho potuto testarlo direi che e' un ottimo obiettivo.

Con l'aggiornamento del firmware della Z30 e della Zfc ora lo zoom dell'obiettivo e' comandabile in modo molto fluido (anche a diverse velocità pre-impostabili) da pulsanti (da settare/personalizzare nell'apposito menu').
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Ottimo aspettiamo le foto nel Club
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio