FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor Z 24mm F1,8 S
una diagonale da 90° tutta da gustare
Rispondi Nuova Discussione
gtd
Messaggio: #1
mi sembra che questa lente non abbia ancora un suo club. In effetti anche per me è l'ultimo arrivo.
Dal punto di separazione tra zoom normali e grandangolari, il suo uso ideale è forse negli ambienti poco illuminati, in particolare dove qualche passo avanti o indietro può compensare la focale fissa.
Ecco un mio primo contributo da Genova (dettagli e informazioni nel campo di descrizione in gallery)
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Hai fatto bene ad aprire la discussione che... se prende piede la trasformeremo a Club dedicato,
altra chiesa con un bell'organo Pollice.gif
gtd
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 27 2022, 09:38 PM) *
Hai fatto bene ad aprire la discussione che... se prende piede la trasformeremo a Club dedicato,
altra chiesa con un bell'organo Pollice.gif

è la chiesa del Gesù, in piazza Matteotti, la stessa che apre il mio portfolio con le sue 7 cupole barocche (con altre lenti, non avevo ancora il 24mm)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
si si avevo intuito correggendo il tuo Portfolio Pollice.gif
gtd
Messaggio: #5
Sono ancora in attesa di compagnia e di vedere i vostri utilizzi del 24/1.8S, dai, che mi sembra di essere "una particella di sodio".
Ecco un nuovo esercizio con il per me nuovo 24S
mi pare che il dominio sulle luci intense gli permetta di regalarmi delle belle intensità cromatiche anche nelle zone in ombra
e l'ingrandimento al 100% regge e lascia leggere le più piccole diciture, per esempio intorno alla base della cupola, ai confini con la luce potente che giunge dall'alto.
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Buona anche questa Pollice.gif
gtd
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 10 2022, 03:50 PM) *
Buona anche questa Pollice.gif

grazie.gif
Mi pare che molti siano più attirati dal 20mm, ma sono più che convinto che questa lente ben si addice anche ad altri utilizzi, per esempio mi piacerebbe vedere un vostro bel panorama notturno.
In attesa di amici 24 per un club ecco un'altra Basilica genovese, con una vista più ravvicinata del presbiterio.
IPB Immagine

Giusemal
Messaggio: #8
QUOTE(gtd @ Jun 11 2022, 11:03 AM) *
grazie.gif
Mi pare che molti siano più attirati dal 20mm, ma sono più che convinto che questa lente ben si addice anche ad altri utilizzi, per esempio mi piacerebbe vedere un vostro bel panorama notturno.
In attesa di amici 24 per un club ecco un'altra Basilica genovese, con una vista più ravvicinata del presbiterio.


Bei scatti ed ottimo obiettivo. Peccato per il suo costo, che comunque vale tutti gli euro, e per io avere già lo z35, ma chissà se un giorno, da usato...
gtd
Messaggio: #9
QUOTE(GIUSEMALA @ Jun 11 2022, 02:56 PM) *
Bei scatti ed ottimo obiettivo. Peccato per il suo costo, che comunque vale tutti gli euro, e per io avere già lo z35, ma chissà se un giorno, da usato...

Stesso ragionamento mio. Preso usato ma con bollo nital e garanzia anche del fotografo intermediario.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(gtd @ Jun 11 2022, 11:03 AM) *
grazie.gif
Mi pare che molti siano più attirati dal 20mm, ma sono più che convinto che questa lente ben si addice anche ad altri utilizzi, per esempio mi piacerebbe vedere un vostro bel panorama notturno.
In attesa di amici 24 per un club ecco un'altra Basilica genovese, con una vista più ravvicinata del presbiterio.


Questa focale è molto valida, certo che per queste immagini si addice di più il 14/30mm più grandangolare per le linee ecc.
anche il 20mm non è male e devo dire che se dovessi acquistare un'ottica S adesso visto che possiedo già il 24/120mm
andrei sul 14/30mm o 14/24mm
gtd
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 13 2022, 08:21 AM) *
Questa focale è molto valida, certo che per queste immagini si addice di più il 14/30mm più grandangolare per le linee ecc.
[...]

Cerco di spiegare in quali casi mi trovo meglio con la focale del 24mm: quando sono in interni e ciò che è sulle superfici come dipinti e affreschi mi interessa di più delle linee architetturali. Ho il 14-30 e lo uso spesso, anzi è una prima scelta per un primo giro.
In certe immagini scatto anche attorno ai 24mm per avere pareti e soffitti non troppo sfuggenti ma leggibili nei particolari delle loro rappresentazioni pittoriche solitamente caratterizzate dalla dedicazione della chiesa. Inoltre se mi spingo troppo nel grandangolo i particolari al centro divengono troppo piccoli e non posso entrare nel presbiterio...
Magari alla terza o quarta visita torno con i vari 'prime'. E riscatto con il 24mm in quanto, specialmente le absidi ricevono per progetto molta luce da vetrate oppure sono inopportunamente illuminate da faretti puntati in basso. In questo i prime S sono splendidi: nella resa dei contrasti anche vicino alle zone in controluce. E per questo anche poter abbassare gli iso è un altro vantaggio.
Ciao e grazie per lo spunto di discussione, magari qualcun altro ci vorrà raccontare le sue esperieze a 24mm e dintorni, e per non lasciarmi solo o quasi in questo thread!
gtd
Messaggio: #12
Dimenticavo... le superfici concave o gli angoli tra pareti risultano sempre rimpiccioliti, rispetto alle pareti, sempre più allo scendere con i mm di focale, per questo meglio andare su focale normali o medio tele, ma i particolari sui lati perpendicolari si perdono... insomma il 24mm mi appare come compromesso ottimale per riprendere ad esempio sfondo e affresco sul soffitto, insomma pareti disposte a 90 gradi tra loro.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
Ok capito e avevo già intuito, ma ricorda che anche il 14/30mm ha la focale 24mm tongue.gif se non è solo per un diaframma
ma non penso che scatti a T.A. per cui l'impiego può essere uguale...
il fisso naturalmente è migliore...
gtd
Messaggio: #14
Questa volta due scatti, il primo che contestualizza il secondo, in condizioni di luce molto scarsa nella Chiesa di Santa Maria dell'Oliva in Maciano (RN).
Le luci sono spente, qualcosa arriva dalle vetrate in abside e dal portone aperto in una giornata piovosa... quindi TA, 8000 iso e 1/25s
E' il cancello d'ingresso alla cripta
IPB Immagine


nella seconda ho provato alcuni scatti all'interno tra le sbarre del cancello ... a 32000 iso
IPB Immagine


Ero venuto lo scorso anno con il 14-30/f4, ma quest'anno l'apertura a f1.8 mi tolto la "grana" della illuminazione quasi assente.
Questa coppia Z6 con 24/1.8s non ha paura del buio smile.gif

Messaggio modificato da gtd il Sep 16 2022, 11:01 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Bene buone foto Pollice.gif
gtd
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 16 2022, 09:49 PM) *
Bene buone foto Pollice.gif

grazie.gif ma gli altri possessori di questa lente sono timidi?
spero piuttosto siano impegnati con altri "obiettivi" smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(gtd @ Sep 16 2022, 11:20 PM) *
grazie.gif ma gli altri possessori di questa lente sono timidi?
spero piuttosto siano impegnati con altri "obiettivi" smile.gif

Esatto, non c'è nessuno tongue.gif
gtd
Messaggio: #18
Ancora un barocco genovese, questa volta di periferia, in San Rocco sopra Principe.
Affreschi con la storia del santo ripresi con il 24/1.8S a tutta apertura.
IPB Immagine


persino si legge (ingrandendo) l'iscrizione sulla tavoletta tenuta dal ragazzo nell'affresco della semicupola, poco sotto il centro della inquadratura.
Si dice che presso il letto di morte del santo fu ritrovata quella preghiera che invitava a quella preghiera per la salvezza dal morbo contagioso (allora era la peste).

Messaggio modificato da gtd il Apr 11 2023, 05:43 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(gtd @ Apr 11 2023, 06:38 PM) *
Ancora un barocco genovese, questa volta di periferia, in San Rocco sopra Principe.
Affreschi con la storia del santo ripresi con il 24/1.8S a tutta apertura.

persino si legge (ingrandendo) l'iscrizione sulla tavoletta tenuta dal ragazzo nell'affresco della semicupola, poco sotto il centro della inquadratura.
Si dice che presso il letto di morte del santo fu ritrovata quella preghiera che invitava a quella preghiera per la salvezza dal morbo contagioso (allora era la peste).

Un buon lavoro complimenti!!
gtd
Messaggio: #20
QUOTE(t_raffaele @ Apr 11 2023, 06:50 PM) *
Un buon lavoro complimenti!!

troppo buono ma grazie.gif
ho lasciato intatte linee e geometrie, ma per luci e ombre ho lasciato fare in automatico al sw ucraino... ottimi softwaristi!
ciao e auguri, a te a tutti del club!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
QUOTE(gtd @ Apr 11 2023, 06:38 PM) *
Ancora un barocco genovese, questa volta di periferia, in San Rocco sopra Principe.
Affreschi con la storia del santo ripresi con il 24/1.8S a tutta apertura.

persino si legge (ingrandendo) l'iscrizione sulla tavoletta tenuta dal ragazzo nell'affresco della semicupola, poco sotto il centro della inquadratura.
Si dice che presso il letto di morte del santo fu ritrovata quella preghiera che invitava a quella preghiera per la salvezza dal morbo contagioso (allora era la peste).

Bello scatto e quasi simmetria perfetta, peccato in alto a sx altrimenti la era, comunque hai fatto un ottimo lavoro lo stesso Pollice.gif
apeschi
Messaggio: #22
QUOTE(gtd @ Apr 11 2023, 06:38 PM) *
Ancora un barocco genovese, questa volta di periferia, in San Rocco sopra Principe.
Affreschi con la storia del santo ripresi con il 24/1.8S a tutta apertura.

persino si legge (ingrandendo) l'iscrizione sulla tavoletta tenuta dal ragazzo nell'affresco della semicupola, poco sotto il centro della inquadratura.
Si dice che presso il letto di morte del santo fu ritrovata quella preghiera che invitava a quella preghiera per la salvezza dal morbo contagioso (allora era la peste).


Bella foto. Ottimo obiettivo.

Anch'io (praticità a parte) preferisco gli obiettivi fissi agli zoom.

Purtroppo non ho il nikkor Z 24 f1.8 avendo fatto (per il momento) scelte diverse; ho un 20 f1.8 Z, il 28 f2.8 Z e poi lo zoom 24-200 Z VR che non ha ovviamente la resa del 24 fisso, ma che comunque e' molto pratico e copre anche la focale 24.

Avendo il 28 (compatto) oltre al 20, se non fosse che ho gia' anche il 40 (compatto) f2, forse starei su un 35mm.

In ogni caso il 24 f1.8 e' un' ottima lente senza ombra di dubbio che avevo anche considerato ma poi ho fatto scelte diverse, ottima lente come nikon ci ha abituato da quando ha introdotto la baionetta Z.

Messaggio modificato da apeschi il Apr 20 2023, 02:39 PM
gtd
Messaggio: #23
QUOTE(apeschi @ Apr 20 2023, 03:37 PM) *
Bella foto. Ottimo obiettivo.

Anch'io (praticità a parte) preferisco gli obiettivi fissi agli zoom.

Purtroppo non ho il nikkor Z 24 f1.8 avendo fatto (per il momento) scelte diverse; ho un 20 f1.8 Z, il 28 f2.8 Z e poi lo zoom 24-200 Z VR che non ha ovviamente la resa del 24 fisso, ma che comunque e' molto pratico e copre anche la focale 24.

Avendo il 28 (compatto) oltre al 20, se non fosse che ho gia' anche il 40 (compatto) f2, forse starei su un 35mm.

In ogni caso il 24 f1.8 e' un' ottima lente senza ombra di dubbio che avevo anche considerato ma poi ho fatto scelte diverse, ottima lente come nikon ci ha abituato da quando ha introdotto la baionetta Z.

grazie.gif effettivamente ci sono molte opzioni per coprire questa focale. Dopo aver re-iniziato con la Z6 con kit 24-70/4 ho preso il 14-30 e pensavo di essere a posto insieme ai vecchi fissi mount F.
Poi ho approfittato di un cashback sul 50ino serie S... non l'avessi mai fatto! arrivò anche la scimmia di ricostituire la serie dei fissi con questi che ti permettono di fotografare anche in ambienti poco illuminati e con punti di luce in inquadratura senza subire aloni attorno ad essi. Tu hai il 20S e sai cosa intendo.
Non avessi problemi di luce il 24-200 che hai tu, sarebbe perfetto per viaggiare con una sola lente. Riuscissi a fare un viaggio con un limite di 2kg in borsa ora porterei Z6 + 14-30 + 50 + 85. Eppure il 40 per qualche uscita leggera mi fa molta voglia... chissà!
Ma tornando in posti già visitati questo 24 mi offre la possibilità di ottenere immagini nuove e leggibili anche dove prima lasciavo perdere per gli handicap del caso. Ciao!
gtd
Messaggio: #24
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 12 2023, 08:45 AM) *
Bello scatto e quasi simmetria perfetta, peccato in alto a sx altrimenti la era, comunque hai fatto un ottimo lavoro lo stesso Pollice.gif

grazie per l'incoraggiamento. Dal tipo di difetto che hai rilevato direi che non ero perfettamente al centro della navata. Quando scatto vero l'alto i problemi di cervicale cerotto.gif mi rendono frettoloso. Il display è meno pratico nelle inquadrature in verticale, ma potrei sempre aprirlo di 90° e pormi di spalla al soggetto; anche in questo caso mi manca la pazienza di centrare l'inquadratura con movimenti che non sono ovvii. L'impazienza è il mio grande vizio fotografico rolleyes.gif
Certo che poi è un tipo di distorsione prospettica difficile da correggere senza deformare arbitrariamente le proporzioni... oppure sono ignorante delle possibilità dei nuovi sw di p.p.?
In ogni caso devo brontolare con me stesso solo: la lente ha infatti trasmesso al meglio ogni briciolo di luce e di ombra con ottimi contrasti nei dettagli.
Per non dare tutti i meriti a Nikon e tenerne uno per me posso solo dire che ho fatto bene ad acquistare questo 24mm tongue.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
QUOTE(gtd @ Apr 20 2023, 09:12 PM) *
grazie per l'incoraggiamento. Dal tipo di difetto che hai rilevato direi che non ero perfettamente al centro della navata. Quando scatto vero l'alto i problemi di cervicale cerotto.gif mi rendono frettoloso. Il display è meno pratico nelle inquadrature in verticale, ma potrei sempre aprirlo di 90° e pormi di spalla al soggetto; anche in questo caso mi manca la pazienza di centrare l'inquadratura con movimenti che non sono ovvii. L'impazienza è il mio grande vizio fotografico rolleyes.gif
Certo che poi è un tipo di distorsione prospettica difficile da correggere senza deformare arbitrariamente le proporzioni... oppure sono ignorante delle possibilità dei nuovi sw di p.p.?
In ogni caso devo brontolare con me stesso solo: la lente ha infatti trasmesso al meglio ogni briciolo di luce e di ombra con ottimi contrasti nei dettagli.
Per non dare tutti i meriti a Nikon e tenerne uno per me posso solo dire che ho fatto bene ad acquistare questo 24mm tongue.gif

Beh con PS correggi molto, piuttosto se hai problemi a stare molto fermo e centrare bene le proporzioni ti consiglio di stare un filo più largo facendo magari qualche passo indietro
e poi correggere dopo in PP con i vari strumenti messi a disposizione fai molto Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >