FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V   1 2 3 > »   
Giove Mai Così "vicino" Alla Terra
Provate a fotografarlo?
Rispondi Nuova Discussione
albe62
Messaggio: #1
Chiedo soprattutto a Luigi67 che so che è appassionato, ma anche agli altri muniti di super tele.
Visto che Giove in questi giorni si trova così "vicino" alla Terra, a "soli" 587 milioni di km ( messicano.gif) proverete a fotografarlo con l'ottica con la focale più lunga che avete?
E' una curiosità visto che dicono che basti un binocolo per riuscire a vedere la striscia centrale.

Grazie.
Alberto.
luigi67
Messaggio: #2
QUOTE(albe62 @ Sep 19 2022, 08:40 PM) *
Chiedo soprattutto a Luigi67 che so che è appassionato, ma anche agli altri muniti di super tele.
Visto che Giove in questi giorni si trova così "vicino" alla Terra, a "soli" 587 milioni di km ( messicano.gif) proverete a fotografarlo con l'ottica con la focale più lunga che avete?
E' una curiosità visto che dicono che basti un binocolo per riuscire a vedere la striscia centrale.

Grazie.
Alberto.


Grazie Alberto, essere appassionato non vuol dire però essere in grado di fare belle foto messicano.gif
come obiettivo ho il 200-500 f/5.6 , volendo ci posso aggiungere il TC 1.4 x ,....ho anche un telescopio e l'attacco T2 per collegare direttamente la reflex , ma l'ho provato una volta per fotografare la luna ma la messa a fuoco è difficilissima , per fotografare i pianeti penso serva anche il motore a inseguimento(non so bene come si chiama)

avevo fatto una prova nel 2018 con Giove , quoto qui il post di allora

QUOTE(luigi67 @ Jun 28 2018, 12:08 AM) *
Beh, ci dovevo provare e l'ho fatto messicano.gif
saturno questa sera è alla distanza minima dalla terra(1.353 milioni di chilometri)proprio dietro l'angolo biggrin.gif

questa sera era troppo vicino alla luna domani andrà meglio...

purtroppo non ho un cavalletto solido,e il 200-500 è un buonissimo obiettivo ma i miracoli ancora non li fa biggrin.gif
se avete tempo provateci anche voi,con fotocamere,obiettivi e cavalletti migliori,sicuramente si riesce a tirare fuori qualcosa di più...io domani ci riprovo,ma non cambierà di molto

la foto è un crop di 200pixel,poi portato a 2000




Saluti,Gigi


vado a controllare su stellarium per vedere in che zona si trova
luigi67
Messaggio: #3
ok, per chi ci vuole provare la posizione è questa


Immagine Allegata



io dalla finestra lo vedrei anche ma sono a piano terra e ho degli alberi nel mezzo, magari più tardi se si alza ancora passa sopra le cime....sempre che sia Giove quello che ho intravisto tra i rami messicano.gif
albe62
Messaggio: #4
QUOTE(luigi67 @ Sep 19 2022, 10:49 PM) *
ok, per chi ci vuole provare la posizione è questa


Immagine Allegata

io dalla finestra lo vedrei anche ma sono a piano terra e ho degli alberi nel mezzo, magari più tardi se si alza ancora passa sopra le cime....sempre che sia Giove quello che ho intravisto tra i rami messicano.gif


Tranquillo, non puoi sbagliare, è il più luminoso in cielo. smile.gif

luigi67
Messaggio: #5
QUOTE(albe62 @ Sep 19 2022, 10:58 PM) *
Tranquillo, non puoi sbagliare, è il più luminoso in cielo. smile.gif


ho fatto una prova blink.gif

allora ,sempre da stellarium, Giove e i suoi satelliti, in questo momento più o meno

Immagine Allegata


questi invece sono due miei scatti fatti a mano libera, a iso assurdi 51200 , scattando tra i rami degli alberi che ho in mezzo

la prima foto è un crop al 100% lato corto 1920, l'altra è il fotogramma originale


Immagine Allegata



Immagine Allegata






albe62
Messaggio: #6
Grazie Luigi.

Immaginavo un risultato del genere.
Sui giornali sono troppo ottimisti!
Però nella prima foto si vedono i satelliti galileiani, è già qualcosa. smile.gif



Grazie Luigi.

Immaginavo un risultato del genere.
Sui giornali sono troppo ottimisti!
Però nella prima foto si vedono i satelliti galileiani, è già qualcosa. smile.gif
luigi67
Messaggio: #7
QUOTE(albe62 @ Sep 19 2022, 11:25 PM) *
Grazie Luigi.

Immaginavo un risultato del genere.
Sui giornali sono troppo ottimisti!
Però nella prima foto si vedono i satelliti galileiani, è già qualcosa. smile.gif
Grazie Luigi.


è da un po' di tempo che non guardo il cielo di notte ma i satelliti di Giove riuscivo a vederli a occhio nudo

se riesco a stare sveglio fino alle 2 guardo se si libera dagli alberi, comunque fino alla metà di ottobre rimane vicino alla terra, sembra che non sia neanche ancora arrivato al punto più vicino hmmm.gif

almeno guardano da questo bellissimo simulatore https://www.solarsystemscope.com/
albe62
Messaggio: #8
QUOTE(luigi67 @ Sep 19 2022, 11:39 PM) *
è da un po' di tempo che non guardo il cielo di notte ma i satelliti di Giove riuscivo a vederli a occhio nudo

se riesco a stare sveglio fino alle 2 guardo se si libera dagli alberi, comunque fino alla metà di ottobre rimane vicino alla terra, sembra che non sia neanche ancora arrivato al punto più vicino hmmm.gif

almeno guardano da questo bellissimo simulatore https://www.solarsystemscope.com/


SI diceva che chi riesce a vedere i satelliti galileiani a occhio nudo ha 11 decimi di vista smile.gif

Conosco solarsystemscope, ben fatto.
luigi67
Messaggio: #9
QUOTE(albe62 @ Sep 20 2022, 08:25 AM) *
SI diceva che chi riesce a vedere i satelliti galileiani a occhio nudo ha 11 decimi di vista smile.gif

Conosco solarsystemscope, ben fatto.


l'ultima visita oculistica l'ho fatta nel 2019, e avevo ancora 10 decimi, nonostante i miei 40 di lavoro in officina,...ho iniziato a mettere gli occhiali per leggere qualche anno fa


questa notte poi sono riuscito a fare qualche foto con Giove libero dai rami, una schifezza di foto messicano.gif

oggi forse posto qualcosa
luigi67
Messaggio: #10
eh niente, quando si fanno le foto bisogna essere svegli,... ieri sera ho fatto tutta una serie di scatti, con varie impostazioni iso, tempo di esposizione, apertura diaframmi...

e avendo a disposizione un 200-500 ho fatto tutti gli scatti a 200mm cerotto.gif tongue.gif
beh, una di queste sere ci riprovo, magari prima prendo un caffè biggrin.gif

comunque questo è un crop al 100% lato corto 1920 fatto alla minima focale 200mm dry.gif

Immagine Allegata


albe62
Messaggio: #11
Beh dai, qualcosa si intuisce. smile.gif
Essendo partito da 200 c'è sicuramente margine di miglioramento. messicano.gif


luigi67
Messaggio: #12
ho fatto altre prove questa sera, sempre tra un ramo e l'altro messicano.gif

questa volta a 700mm 200-500 + TC 1,4 X ( kenko) il tutto su di un robusto cavalletto , crop al contrario ma meno estremo della foto di Saturno
qui il crop di 1000px nel lato lungo lo ridimensionato portandolo a 2000px

anche impegnandomi di più non credo di fare tanto meglio di così, e il telescopio non ho voglia di tirarlo fuori, è pesante e mi fa male la schiena messicano.gif

chissà se qualche possessore di Z9 e 800mm magari anche con un TC 2X ha voglia di fare qualche prova ...oppure anche qualche possessore di P1000 , con il suo obiettivo 24-3000 qualcosa in più dovrebbe fare

Immagine Allegata


altro scatto con impostazioni diverse per riuscire a vedere i satelliti


Immagine Allegata







albe62
Messaggio: #13
Grande Luigi! Ottimo lavoro! Pollice.gif
In effetti nella prima si riconosce la fascia centrale.

Il telescopio sarebbe fuori "perimetro" per questa prova, è chiaro che se lo usi ottieni risultati migliori ma qui il senso era capire se con strumenti "normali" si vedesse qualcosa in più.

E poi la salvaguardia della tua schiena è altamente prioritaria! biggrin.gif
togusa
Messaggio: #14
Io col 300 moltiplicato a 1.7 arrivo quasi a 500mm, ma su FF non rendono come su DX.

Avevo provato a fare foto col cavalletto e si vedeva qualcosa, però con i soli 16mpx della D4s non si va molto lontano.
Però può essere un buon esercizio per provare l'upscaling da fusione di più scatti.
La cosa complicata è mettere a fuoco correttamente e non sempre l'AF collabora.

Una di queste sere ci riprovo anche io, che c'è l'aria fresca a con poca umidità.
albe62
Messaggio: #15
Per la messa a fuoco, almeno coi grandangoli, per le stelle ho sempre usato il manuale. Con la Z7 c'è il vantaggio del display dove puoi ingrandire l'immagine e vedere il risultato all'istante. In teoria avrebbe dovuto funzionare anche con la D800, usando il live view, però non ci sono mai riuscito.

In ogni caso buon divertimento! smile.gif

luigi67
Messaggio: #16
QUOTE(albe62 @ Sep 21 2022, 09:35 AM) *
Grande Luigi! Ottimo lavoro! Pollice.gif
In effetti nella prima si riconosce la fascia centrale.

Il telescopio sarebbe fuori "perimetro" per questa prova, è chiaro che se lo usi ottieni risultati migliori ma qui il senso era capire se con strumenti "normali" si vedesse qualcosa in più.

E poi la salvaguardia della tua schiena è altamente prioritaria! biggrin.gif


Beh, allora posso fare una prova anche con il binocolo, ho un konus 10X50 ho l'attacco per bloccarlo sul cavalletto e un attacco per collegare lo smartphone a un oculare

per la schiena arriva l'inverno e si ricomincia con l'antiginnastica, è vero che ho eliminato la cosa più dannosa per la mia schiena, il Lavoro biggrin.gif , ma i problemi ormai ci sono, bisogna cercare di contenerli, e col tempo si riesce anche a migliorare


QUOTE(albe62 @ Sep 21 2022, 09:23 PM) *
Per la messa a fuoco, almeno coi grandangoli, per le stelle ho sempre usato il manuale. Con la Z7 c'è il vantaggio del display dove puoi ingrandire l'immagine e vedere il risultato all'istante. In teoria avrebbe dovuto funzionare anche con la D800, usando il live view, però non ci sono mai riuscito.

In ogni caso buon divertimento! smile.gif


nelle foto sopra ho messo a fuoco manualmente usando il live view , ma il problema è l'esposizione, nel senso che si deve sottoesporre molto e poi recuperare le ombre, e fare questo su un puntino grande qualche pixel non è semplice...almeno per me messicano.gif

comunque se qualcuno è interessato posso fornire i nef delle due foto, magari riesce ha tirare fuori qualcosa di meglio
albe62
Messaggio: #17
QUOTE(luigi67 @ Sep 21 2022, 11:32 PM) *
Beh, allora posso fare una prova anche con il binocolo, ho un konus 10X50 ho l'attacco per bloccarlo sul cavalletto e un attacco per collegare lo smartphone a un oculare

per la schiena arriva l'inverno e si ricomincia con l'antiginnastica, è vero che ho eliminato la cosa più dannosa per la mia schiena, il Lavoro biggrin.gif , ma i problemi ormai ci sono, bisogna cercare di contenerli, e col tempo si riesce anche a migliorare
nelle foto sopra ho messo a fuoco manualmente usando il live view , ma il problema è l'esposizione, nel senso che si deve sottoesporre molto e poi recuperare le ombre, e fare questo su un puntino grande qualche pixel non è semplice...almeno per me messicano.gif

comunque se qualcuno è interessato posso fornire i nef delle due foto, magari riesce ha tirare fuori qualcosa di meglio


Prova interessante!

Per la schiena come si dice... la salute prima di tutto! smile.gif
luigi67
Messaggio: #18
QUOTE(albe62 @ Sep 22 2022, 10:25 PM) *
Prova interessante!

Per la schiena come si dice... la salute prima di tutto! smile.gif


oggi alla radio (radio deejay) parlavano di Giove, dicevano che oggi era la sera del punto più vicino alla terra
e così ho provato a fare qualche altra foto D500 + 200-500 e TC Kenko1,4 X per un totale di 700mm in formato DX

più di così non riesco a fare, comunque se a qualcuno interessa posso fornire il Nef

crop lato lungo 500px poi portato a 1920px


Immagine Allegata


questa invece è un crop al 100% 1920 nel lato lungo scattata a 500mm senza TC

più o meno quello che avrà visto Galileo qualche anno fa messicano.gif


Immagine Allegata







albe62
Messaggio: #19
QUOTE(luigi67 @ Sep 26 2022, 10:40 PM) *
oggi alla radio (radio deejay) parlavano di Giove, dicevano che oggi era la sera del punto più vicino alla terra
e così ho provato a fare qualche altra foto D500 + 200-500 e TC Kenko1,4 X per un totale di 700mm in formato DX

più di così non riesco a fare, comunque se a qualcuno interessa posso fornire il Nef

crop lato lungo 500px poi portato a 1920px


Immagine Allegata


questa invece è un crop al 100% 1920 nel lato lungo scattata a 500mm senza TC

più o meno quello che avrà visto Galileo qualche anno fa messicano.gif


Immagine Allegata


Bel lavoro! smile.gif

La prima foto rende già l'idea. Molto interessante il risultato.
Per la seconda: pensa a Galileo quando ha visto quest'immagine ai suoi tempi cosa deve aver pensato!

Mi piacerebbe vedere i nef, qual è il modo migliore per inviarli? Puoi condividerli su qualche piattaforma?

Grazie! smile.gif
luigi67
Messaggio: #20
QUOTE(albe62 @ Sep 27 2022, 09:26 AM) *
Mi piacerebbe vedere i nef, qual è il modo migliore per inviarli? Puoi condividerli su qualche piattaforma?

Grazie! smile.gif


Beh, Nikon mette a disposizione nikonimagespace

qui ho messo qualche nef di Giove e anche un paio di nef di Saturno nel 2018 ... se riesci a tirare fuori qualcosa di meglio sono molto curioso, nef scaricabili liberamente



Giove settembre 2022 https://img.gg/WaklH9H

Saturno giugno 2018 https://img.gg/KFV9cLk


albe62
Messaggio: #21
QUOTE(luigi67 @ Sep 27 2022, 01:46 PM) *
Beh, Nikon mette a disposizione nikonimagespace

qui ho messo qualche nef di Giove e anche un paio di nef di Saturno nel 2018 ... se riesci a tirare fuori qualcosa di meglio sono molto curioso, nef scaricabili liberamente
Giove settembre 2022 https://img.gg/WaklH9H

Saturno giugno 2018 https://img.gg/KFV9cLk


Scaricate, però è difficile ottenere qualcosa di più. Ma è divertente l'aspetto pionieristico! messicano.gif
luigi67
Messaggio: #22
QUOTE(albe62 @ Sep 28 2022, 07:42 PM) *
Scaricate, però è difficile ottenere qualcosa di più. Ma è divertente l'aspetto pionieristico! messicano.gif



io sono un esperto in queste cose, pensa che ho inventato un obbiettivo macro usando due obiettivi di marche diverse e contrapposte, Nikon e Canon messicano.gif

in cima al 105 micro nikon ho appoggiato un vecchio 35-70 Canon girato al contrario, risultato ingrandimento incredibile ma anche ingestibile biggrin.gif
ci dovrebbe essere ancora la foto dell' accrocchio da qualche parte nel forum, lo avevo chiamato nikanon biggrin.gif

per quanto riguarda Giove potrei raddoppiare la focale, ho anche un TC sigma 2X

Immagine Allegata

quindi sarebbe 500 X 1,4 = 700 X 2 = 1400 mm

il problema è l'apertura F/5.6 X 1,4 = 7,84 x 2 = F/15,68 messicano.gif


albe62
Messaggio: #23
QUOTE(luigi67 @ Sep 28 2022, 10:25 PM) *
io sono un esperto in queste cose, pensa che ho inventato un obbiettivo macro usando due obiettivi di marche diverse e contrapposte, Nikon e Canon messicano.gif

in cima al 105 micro nikon ho appoggiato un vecchio 35-70 Canon girato al contrario, risultato ingrandimento incredibile ma anche ingestibile biggrin.gif
ci dovrebbe essere ancora la foto dell' accrocchio da qualche parte nel forum, lo avevo chiamato nikanon biggrin.gif

per quanto riguarda Giove potrei raddoppiare la focale, ho anche un TC sigma 2X

Immagine Allegata

quindi sarebbe 500 X 1,4 = 700 X 2 = 1400 mm

il problema è l'apertura F/5.6 X 1,4 = 7,84 x 2 = F/15,68 messicano.gif


Esperimenti sempre divertenti!
Io sarei anche creativo ma poi mi manca un po' il lato pratico e il materiale biggrin.gif

Comunque a F/15,68, se si riesce a mettere a fuoco, ci si può provare.
Magari si può tentare con la sovrapposizione di più scatti.
Con uno scatto solo non so se basterà la luce. Certo è che se allunghi i tempi Giove scappa!
luigi67
Messaggio: #24
QUOTE(albe62 @ Sep 28 2022, 11:07 PM) *
Esperimenti sempre divertenti!
Io sarei anche creativo ma poi mi manca un po' il lato pratico e il materiale biggrin.gif

Comunque a F/15,68, se si riesce a mettere a fuoco, ci si può provare.
Magari si può tentare con la sovrapposizione di più scatti.
Con uno scatto solo non so se basterà la luce. Certo è che se allunghi i tempi Giove scappa!


ho appena fatto qualche prova, impossibile mettere a fuoco automatico, e anche ingrandendo tutto il live view , quando si và a regolare la ghiera della messa a fuoco ,...il puntino Giove traballa per tutto lo schermo messicano.gif

un paio di scatti fotogrammi interi, niente crop e niente post produzione, solo conversione Nef - jpg con cature NX-d

500mm X 1,4 = 700 x 2 = 1400 mm nefxli exif si legge 700mm non capisco il perché

Immagine Allegata



Immagine Allegata







luigi67
Messaggio: #25
Questo sabato comunque Giove sarà sopra alla luna, vicinissimo

Immagine Allegata

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tra Terra E Mare Fabio Capoccia 89 28-11-2005 23:12
Anno 2336 Pianeta Terra. marcofranceschini 45 12-02-2004 01:55
Corteo Storico "terra Sancti Benedicti" Salvo40 20 20-03-2006 21:16
Terra E Mare...viaggio Nel Tra Turismo E Storia... domiad 14 10-09-2005 17:00
Scatto Terra/terra Proprio Fatto Con I Piedi. Mario P. 1 18-12-2009 08:34
9 Pagine: V   1 2 3 > »