FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenze Tra Auto E Manuale
Sto imparanado ma non capisco...
Rispondi Nuova Discussione
hunte88
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a fare un pò di pratica per fotografare in manuale ed imparare.
Ho scattato una foto su cavalletto in modalità auto senza flash (vedi immagine dsc_0018
Immagine Allegata
).
Ho scattato successivamente una foto in modalità manuale per cercare di emulare la foto scattata in automatico (vedi immagine dsc_0021
Immagine Allegata
)
Quella in manuale è stata scattata a ISO 800, 1/60 di scatto e focale 5.6.

Secondo voi qual'è la foto migliore ?

Quello che vedo in più nell'automatica è il verdino sfocato cosa che manca in quella manuale. Secondo voi c'è modo di far venire fujori il verde, se si in che modo ?


sarogriso
Messaggio: #2
Se guardi i parametri che hai utilizzato la risposta del verde dietro arriva da sola,
a pari sensibilità (800 iso ) e apertura in quella manuale utilizzando una lettura centrale e guardando l'esposimetro hai utilizzato 1/60 e quindi lo sfondo è andato in sotto esposizione, quella in auto mi par di capire che hai utilizzato una scena preimpostata e la quale ha impostato 1/30, unica variazione dall'altro scatto, ecco che lo sfondo è esposto meglio, cosa ovviamente fattibile anche i manuale, basta sapere che area di lettura si vuole utilizzare, capire come legge l'esposimetro della macchina ( non sono tutti identici ) e poi agire di conseguenza, poi colore del soggetto, colore dello sfondo e che luce arriva su uno e sull'altro danno quello che serve per una esposizione manuale corretta,

alcuni ritengono poi che in manuale la compensazione EV sia inutile e questo dipende come viene inteso lo zero sull'esposimetro, nel senso che c'è chi intende sotto/sovra esporre portando la lettura verso i segni -/+ oppure mantenere lo zero sullo scatto e far intervenire la compensazione, poi volendo arrivano anche gli iso auto per avere delle soglie di limite.

Ciao
Saro

Messaggio modificato da sarogriso il Sep 22 2021, 11:43 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(hunte88 @ Sep 22 2021, 11:29 PM) *
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a fare un pò di pratica per fotografare in manuale ed imparare.
Ho scattato una foto su cavalletto in modalità auto senza flash (vedi immagine dsc_0018
Immagine Allegata
).
Ho scattato successivamente una foto in modalità manuale per cercare di emulare la foto scattata in automatico (vedi immagine dsc_0021
Immagine Allegata
)
Quella in manuale è stata scattata a ISO 800, 1/60 di scatto e focale 5.6.

Secondo voi qual'è la foto migliore ?

Quello che vedo in più nell'automatica è il verdino sfocato cosa che manca in quella manuale. Secondo voi c'è modo di far venire fujori il verde, se si in che modo ?


Ciao Raffaele, diciamo che la differenza se lavorare in manuale o meno... non la si può cercare in un singolo click, per altro in primissimo piano.
Una delle tante condizioni (anche se io lavoro solo in manuale)potrebbe essere un soggetto/scena, dove sono presenti ombre e luci.
Un semplice tramonto, dove come sappiamo, la luce in prossimità del sole è molto più forte rispetto ad il resto attorno...
In questo come in molto altri casi... Impostando x es. anche una lettura spot, si potrà stabilire un tempo e diaframma in prossimità delle alte luci.
Cosi facendo si riuscirà ad avere un dosaggio controllato,magari facendo prima un paio di scatti, si eviterà sicuramente di bruciare le zone di luce
Sulla base di questa semplice chiacchierata..., sono certo che già sarai in grado di immaginare e gestire molte situazioni...
Per ora quindi... mi fermerei qui, in attesa di vedere qualche tua foto scattata in manuale e non solo... wink.gif

Ps. Presta attenzione anche alla messa a fuoco, perchè nelle due foto postate, la prima ha un punto di messa a fuoco diverso rispetto alla seconda
lo si può notare nella parte centrale del fiore.

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 23 2021, 10:11 AM
rosariomanzo
Messaggio: #4
Visto che confronti Auto e M, potresti provare a vedere i valori che la macchina ti restituisce in Auto e successivamente passare in manuale operando le correzioni del caso.

Ad esempio, se Auto ti dà ISO troppo alti, in manuale abbassa gli iso e aumenta i tempi o apri di più il diaframma e controlla via via i risultati.
Considera inoltre che se scatti in Auto, la macchina decide anche il picture control da applicare, con i conseguenti valori di saturazione, contrasto ed altro che ogni picture control si porta dietro.

Ti suggerirei, in manuale e per iniziare, di utilizzare il picture control Neutral, che conserva colori molto simili al reale e preserva alteluci e neri.

Ovviamente, i picture control non si applicano al NEF, ma se usi il software Nikon NX Studio, puoi scattare in NEF e vedere al computer il comportamento dei singoli picture control.

Questa fase di ricerca può essere al contempo divertente ed istruttiva.

Saluti!
hunte88
Messaggio: #5
QUOTE(sarogriso @ Sep 23 2021, 12:40 AM) *
Se guardi i parametri che hai utilizzato la risposta del verde dietro arriva da sola.

Ciao, grazie per la risposta.
QUOTE(sarogriso @ Sep 23 2021, 12:40 AM) *
a pari sensibilità (800 iso ) e apertura in quella manuale utilizzando una lettura centrale e guardando l'esposimetro hai utilizzato 1/60 e quindi lo sfondo è andato in sotto esposizione

Io ho guardato l'esposimetro in modo che fosse a zero, ho sbagliato oppure non sempre va guardato solo l'esposimetro ?
QUOTE(sarogriso @ Sep 23 2021, 12:40 AM) *
, quella in auto mi par di capire che hai utilizzato una scena preimpostata e la quale ha impostato 1/30, unica variazione dall'altro scatto, ecco che lo sfondo è esposto meglio,

Cosa intendi per scena preimpostata ? Io ho messo in auto senza flash, ho messo a fuoco e ho scattato, intendi questo ?
QUOTE(sarogriso @ Sep 23 2021, 12:40 AM) *
cosa ovviamente fattibile anche i manuale, basta sapere che area di lettura si vuole utilizzare, capire come legge l'esposimetro della macchina ( non sono tutti identici ) e poi agire di conseguenza, poi colore del soggetto, colore dello sfondo e che luce arriva su uno e sull'altro danno quello che serve per una esposizione manuale corretta,

Come faccio a conoscere in dettagli l'esposimetro della macchina, nel senso cosa mi consigli di fare per apprendere questa cosa ? Ha senso scattare prima in automatico e poi fare delle prove in manuale ?


QUOTE(t_raffaele @ Sep 23 2021, 10:26 AM) *
Ciao Raffaele, diciamo che la differenza se lavorare in manuale o meno... non la si può cercare in un singolo click, per altro in primissimo piano.

Ciao, ti ringrazio.
QUOTE(t_raffaele @ Sep 23 2021, 10:26 AM) *
In questo come in molto altri casi... Impostando x es. anche una lettura spot, si potrà stabilire un tempo e diaframma in prossimità delle alte luci.

Per lettura spot, intendi un parametro specifico della fotocamera ?
QUOTE(t_raffaele @ Sep 23 2021, 10:26 AM) *
Cosi facendo si riuscirà ad avere un dosaggio controllato,magari facendo prima un paio di scatti, si eviterà sicuramente di bruciare le zone di luce

Perdonami, purtroppo sono alle prime armi, potresti essere un pò più chiaro, nel senso cosa intendi facendo un paio di scatti ?
Grazie 1000


Messaggio modificato da hunte88 il Sep 23 2021, 10:21 AM
hunte88
Messaggio: #6
QUOTE(rosariomanzo @ Sep 23 2021, 10:39 AM) *
Visto che confronti Auto e M, potresti provare a vedere i valori che la macchina ti restituisce in Auto e successivamente passare in manuale operando le correzioni del caso.

Ciao, grazie.
Effettivamente li avevo controllati con Nikon View-NXi, gli iso sono casualmente identici, ti posto le info dei due file nef di seguito (il primo è l'auto e il secondo il manuale)

Informazioni file 1
File: DSC_0018.NEF
Data creazione: 21/09/2021 19:01:40
Data ultima modifica: 21/09/2021 19:01:40
Dimensione file: 10.0 MB
Dimens. immagine: L (4288 x 2848)
Informazioni file 2
Data di ripresa: 21/09/2021 19:01:40.50
Fuso orario/data: UTC+1, Ora legale:Sì
Qualità immagine: RAW, compressione maggiore (12 bit)
Informazioni fotocamera
Modello: Nikon D5000
Obiettivo: VR 18-55mm f/3.5-5.6G
Lunghezza focale: 55mm
Modo messa a fuoco: AF-A
Area AF: Area AF Auto
VR: ON
Regolaz. fine AF:
Esposizione
Diaframma: f/5.6
Tempo di posa: 1/30sec.
Scena: AUTO (senza flash)
Comp. esposiz.: 0EV
Taratura fine esposimetro:
Misurazione: Matrix
Sensibilità ISO: Auto (ISO 800)
Flash
Modello:
Impostazioni Immagini
Bilanc. del bianco: Auto, 0, 0
Spazio colore: sRGB
NR su ISO elevati: Normale
NR su esposizioni lunghe: No
D-Lighting attivo: Auto
Controllo vignettatura:
Controllo distorsione auto.: No
Picture Control
Picture Control: [SD] Standard
Basato su: [SD] Standard
Regolazione rapida: -
Nitidezza: Auto
Contrasto: D-Lighting attivo
Luminosità: D-Lighting attivo
Saturazione: Auto
Tinta: 0
Effetti filtro:
Tono:
Posizione
Latitudine:
Longitudine:
Altitudine:
Rif altitudine:
Orientamento bussola:
UTC:
Datum di mappa:


Informazioni file 1
File: DSC_0021.NEF
Data creazione: 21/09/2021 19:07:00
Data ultima modifica: 21/09/2021 19:07:00
Dimensione file: 10.1 MB
Dimens. immagine: L (4288 x 2848)
Informazioni file 2
Data di ripresa: 21/09/2021 19:06:59.50
Fuso orario/data: UTC+1, Ora legale:Sì
Qualità immagine: RAW, compressione maggiore (12 bit)
Informazioni fotocamera
Modello: Nikon D5000
Obiettivo: VR 18-55mm f/3.5-5.6G
Lunghezza focale: 55mm
Modo messa a fuoco: AF-S
Area AF: Area AF Auto
VR: ON
Regolaz. fine AF:
Esposizione
Diaframma: f/5.6
Tempo di posa: 1/60sec.
Modo di esposizione: M
Comp. esposiz.: 0EV
Taratura fine esposimetro:
Misurazione: Ponderata centrale
Sensibilità ISO: ISO 800
Flash
Modello:
Impostazioni Immagini
Bilanc. del bianco: Auto, 0, 0
Spazio colore: sRGB
NR su ISO elevati: Normale
NR su esposizioni lunghe: No
D-Lighting attivo: Molto alto
Controllo vignettatura:
Controllo distorsione auto.: No
Picture Control
Picture Control: [SD] Standard
Basato su: [SD] Standard
Regolazione rapida: 0
Nitidezza: +3
Contrasto: D-Lighting attivo
Luminosità: D-Lighting attivo
Saturazione: 0
Tinta: 0
Effetti filtro:
Tono:
Posizione
Latitudine:
Longitudine:
Altitudine:
Rif altitudine:
Orientamento bussola:
UTC:
Datum di mappa:




QUOTE(rosariomanzo @ Sep 23 2021, 10:39 AM) *
Ti suggerirei, in manuale e per iniziare, di utilizzare il picture control Neutral, che conserva colori molto simili al reale e preserva alteluci e neri.

E' una impostazione specifica della macchina o si chiama in altro modo ? Io ho una Nikon D5000.
In ogni caso grazie 1000

Messaggio modificato da hunte88 il Sep 23 2021, 10:31 AM
rosariomanzo
Messaggio: #7
I picture control li trovi nelle impostazioni della tua macchina.

Nelle info che hai pubblicato, si vede la differenza tra i due scatti. Ti consiglio di concentrarti sul triangolo dell'esposizione (ISO-tempo-diaframma) e sperimentare questi tre valori lasciando inalterato il resto (PC Neutral, misurazione Matrix).


Messaggio modificato da rosariomanzo il Sep 23 2021, 10:44 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(hunte88 @ Sep 23 2021, 11:16 AM) *
Per lettura spot, intendi un parametro specifico della fotocamera ? Intendo la misurazione esposimetrica (matrix,ponderata,spot)

Perdonami, purtroppo sono alle prime armi, potresti essere un pò più chiaro, nel senso cosa intendi facendo un paio di scatti ?
Grazie 1000
Dato che puoi vedere più o meno in tempo reale sul monitor il risultato finale, fare prima qualche scatto di prova, ti permette di regolare tempi e diaframmi,
per trovare il giusto compromesso...


Saluti@Cordialità
sarogriso
Messaggio: #9
Eccomi,
allora come vedi dai dati ( io li ho visti tramite il CNx2 ma poco cambia ) ci sono quelle due variazioni che hanno portato alla differente resa in esposizione,
una è letta in Matrix ( data dalla scena Auto ) e l'altra in ponderata centrale in manuale, e questo ha dato i due tempi di esposizione differenti 30>60,

In pratica se vuoi vedere come legge il tuo esposimetro metti la macchina stabile su stesso soggetto e variando le zone di lettura vedi le variazioni, se il soggetto non è uniforme ti accorgi subito che da spot a matrix cambia,

poi io direi di abbandonare il D-Light attivo che non è il massimo come l'Area AF Auto, non l'ho mai digerita,

Per i controlli immagine e per vederne le varie sfumature fai delle prove scattando in raw e controllo immagine Neutro on camera con i cursori a zero, poi con il Capture NxD applichi quello che vuoi e fatto importante è che ti puoi salvare/ricavare tanti jpg con applicati i vari controlli immagine con un gran numero di varianti e il tutto senza "inquinare" il raw originale, quello resta come allo scatto e con la possibilità di riprenderlo in qualsiasi momento se ovviamente salvato.

Questo serve per appunto sviluppare i raw e anche per imparare a impostare la macchina in vari modi per poi fare degli scatti on camera direttamente in jpg, ricorda che on camera oltre che i controlli immagine esistenti di default puoi variare gli stessi e pure farne di personalizzati a PC e poi importarli on camera per poi richiamarli se ti servono utilizzando il Picture Control Utility.

Ciao
Saro
hunte88
Messaggio: #10
Grazie 1000 a tutti, farò ancora delle prove per rendermi conto dell'errore fatto.

Secondo voi ha senso fare delle prove confrontando scatti fatti in manuale e quelli automatici ? Lo faccio più che altro perchè in automatico il più delle volte vengono meglio a vista d'occhio, in manuale invece sono inesperto e quindi lo prendo come parametro per confrontare cosa potevo o potrei migliorare.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(hunte88 @ Sep 23 2021, 02:21 PM) *
Grazie 1000 a tutti, farò ancora delle prove per rendermi conto dell'errore fatto.

Secondo voi ha senso fare delle prove confrontando scatti fatti in manuale e quelli automatici ? Lo faccio più che altro perchè in automatico il più delle volte vengono meglio a vista d'occhio, in manuale invece sono inesperto e quindi lo prendo come parametro per confrontare cosa potevo o potrei migliorare.

Assolutamente no. Per capire il funzionamento della macchina
e come correggere le diverse situazioni lo fai solo in manuale.
Se scatti in totale automatismo dovresti essere bravo a capire
dove automaticamente la macchina "sbaglia". Nel momento in cui
capisci dove sbaglia, significa che hai imparato ad usarla
in manuale wink.gif
hunte88
Messaggio: #12
QUOTE(t_raffaele @ Sep 23 2021, 02:38 PM) *
Assolutamente no. Per capire il funzionamento della macchina
e come correggere le diverse situazioni lo fai solo in manuale.
Se scatti in totale automatismo dovresti essere bravo a capire
dove automaticamente la macchina "sbaglia". Nel momento in cui
capisci dove sbaglia, significa che hai imparato ad usarla
in manuale wink.gif

Perfetto, ti ringrazio wink.gif
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(hunte88 @ Sep 23 2021, 02:21 PM) *
Grazie 1000 a tutti, farò ancora delle prove per rendermi conto dell'errore fatto.

Secondo voi ha senso fare delle prove confrontando scatti fatti in manuale e quelli automatici ? Lo faccio più che altro perchè in automatico il più delle volte vengono meglio a vista d'occhio, in manuale invece sono inesperto e quindi lo prendo come parametro per confrontare cosa potevo o potrei migliorare.

Il termine automatico in una reflex vuol dire ben più di una sola cosa:
Si va da Modo Auto che trasforma la reflex in un telefonino di basso rango per andare su Modi scena dove siamo a telefonino evoluto per arrivare a Modi A-S-P, questi ultimi sono sempre modi auto e da tenere in netta considerazione e forse in misura maggiore di M, ma ripeto ancora qualsiasi sistema deve essere accompagnato dalla consapevolezza di come è illuminato il soggetto, di come lo stesso sia composto in parti chiare e parti scure e da quale Modo esposizione si vuole usare per ottenere il voluto.

Appreso questo uno scatto in M e uno in A/S/P nessuna differenza li potrà distinguere, l'esposimetro funzionerà in modo identico.

Ciao
Saro
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(hunte88 @ Sep 23 2021, 05:46 PM) *
Perfetto, ti ringrazio wink.gif

Di nulla wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Manuale In Italiano gianluca 32 01-12-2003 10:15
Manuale F100 fiscina 22 11-04-2005 20:13
Manuale Italiano tiaravazzolo 5 09-12-2003 20:22
Manuale Coolpix 4300 menmartin 0 10-12-2003 15:53
Manuale Per La 3100 In Formato Elettronico daris 0 10-12-2003 21:47