FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Upgrade Fotocamera
Rispondi Nuova Discussione
neg
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

scrivo per chiedere un consiglio su un eventuale upgrade che vorrei fare. Attualmente sono in possesso, dal 2009, di una Nikon D90, che ha sempre fatto un egregio lavoro, ma gli anni oramai si iniziano a far sentire e pensavo di prendere una nuova macchina.
In questo tempo non mi sono aggiornato moltissimo sul progresso della tecnologia in questo settore, e mi incuriosiscono queste nuove mirrorless serie Z.
Premetto che la D90 è stata per me un sogno, comprata con i miei primi risparmi al primo anno di università e nel tempo mi ha dato soddisfazioni e ci sono affezionato, però dovendo trovare dei difetti, penso sia troppo pesante ed ingombrante da portare in giro, specie adesso con un bambino piccolo, per cui sicuramente la praticità è un deterrente.
Immagino che le mirrorless siano molto più leggere, ma mi domando se c'è retrocompatibilità con le ottiche di cui già sono in mio possesso, ovvero un nikkor af-s Vr 18-105mm, un AF-S VR 70-300mm ed un vecchio nikkor AF 50mm f1.8.
Altra cosa che ho trovato molto comoda in una Nikon D5600 che ho potuto provare da un amico è il trasferimento wireless delle foto su cellulare. Spesso infatti mi capita di fare foto di cui non ho bisogno di processarle al PC, ma vorrei conservarle su cloud o condividerle velocemente così come sono, e il fatto di dover necessariamente aspettare di tornare a casa e scaricare la SD card mi è scomodo, anche perchè spesso non ho subito il tempo di farlo e mi ritrovo poi foto accumulate. Infine, anche le capacità di fare video della D90 (sebbene il mio interesse primario siano le foto) sono oramai obsolete, anche perchè si possono fare solo in 720p e in manual focus.
Tra le opzioni, quale sarebbe "l'equivalente" mid-range della D90 nella serie Z mirrorless? pensavo alla Z50 ma vedo che è un prodotto uscito già da qualche anno. La più giovane Z30 mi sembra meno "prestante".
oppure converrebbe restare con una DSLR? in tal caso quale mi consigliereste?
grazie a tutti per l'aiuto e spero di non aver sbagliato sezione del forum.
marmo
Messaggio: #2
Se è solo una questione di peso tieni presente che la D90 pesa 700g e la Z5 450, tenendo le ottiche che già possiedi risparmieresti 250 g
Di sicuro il sensore della Z é più recente di 11 anni che in campo tecnologico sono un'era geologica.
Con la nuova avresti in primis 20.7 Mpx contro i 12 che comunque consentono anche stampe di un buon formato; il vantaggio più visibile credo sarebbe il minor rumore aumentando gli ISO con possibilità recuperare maggiormente le ombre.
Per quanto riguarda gli obiettivi i due zoom Af-S sono compatibili con l'impiego dell'adattatore FTZ, mentre il 50 se è privo del motore di messa a fuoco lavorerà in manuale perché le Z non sono dotate di presa di forza.
Certamente anche la Z50 si interfaccia con Snapbridge quindi potrai scaricare le immagini sul cellulare.
Giudica tu se questi vantaggi valgono il cambio, di certo meglio la Z50 della 30 che è più pensata per gli youtuber che per i fotografi
Altrimenti potresti optare per una D500 usata, che ti darebbe il top delle reflex APS-C

Messaggio modificato da marmo il Jun 6 2023, 06:09 PM
marmo
Messaggio: #3
Aggiungo che la D500 pesa però 860g non andrei invece su reflex tipo serie 7000 che anche se ottimi prodotti sono ormai superati
pitagoras
Messaggio: #4
io ho cambiato la D90 con la Z50 e ne sono contento
neg
Messaggio: #5
Grazie a tutti per le risposte!

Ok quindi esclusa la serie 7000. Per la D500, non so forse è esagerata in termini di ingombro, anche se certamente al top.

La Z50 mi intriga, ma in assenza del display superiore come si selezionano le impostazioni rapide ? Dal display principale? La doppia ghiera di selezione c'è sempre?
Il mirino elettronico come si comporta? Da fastidio rispetto al mirino ottico?

Poi ho sentito di rumors sull'uscita di una Z50 II, o comunque di una nuova uscita tipo Z60 o Z70 nel 2023. Pensate sia possibile? E in tdl caso converrebbe aspettare?
Grazie ancora
LucaRtt
Messaggio: #6
Anch'io ho fatto l'upgrade da D90, sono passato alla D500, il corpo è massiccio, avendo le mani grandi, mi calza a pennello, detto questo avere un corpo un po' piu leggero, ha i suoi vantaggi ( anche se 2/300 grammi per me non fa molta differenza) se poi monti delle lenti performanti, il peso e ingombri aumentano non di poco.
Faccio escursionismo, e avere un corpo pro, molto robusto è un vantaggio e non mi pesa portarla, quindi dipende da cosa vuoi fare, che tipo di fotografia ti piace
marmo
Messaggio: #7
Difficile dire cosa uscirà quest'anno, l'unica è aspettare novembre (lapalissiano)

Le due ghiere ci sono, per le impostazioni che non vedi sul display superiore basta mettere l'occhio nel mirino.

Il mirino non dà fastidio, io in quello della Z9 ci guarda anche per ore, l'aspetto che potrebbe non essere piacevole (non ho esperienza di Z50 ma di Z6) é il ritardo con cui avviene il refresh quando si scatta a raffica, questo é uno dei difetti principali di Z6/7II.
Se però il tuo genere non prevede raffiche ti troverai senz'altro bene
neg
Messaggio: #8
Ok tutto chiaro. Tra l'altro mi sembra di capire che la Z50 monta lo stesso sensore della D500.
La compattezza e portabilità per ora sono le cose che mi interessano di più, senza però dover necessariamente rinunciare a quelle feature e quelle sensazioni che una reflex di buon livello può restituire. In questo caso, l'unica nota negativa che vedo in questo momento è la durata della batteria, decisamente a favore della D90 o di un'altra DSL-R più recente, rispetto alle mirrorless. Ma credo che con una o due batterie di riserva si possa in qualche modo risolvere.
Altra cosa che non mi convince è il display che può essere tiltato solo lungo un asse.. certo, la D90 ha il display fisso quindi sarebbe già un grande passo in avanti, ma avrei preferito un display completamente articolabile su questa tipologia di prodotto.
Invece, un upgrade interessante rispetto alla D90 è la tropicalizzazione.



gtd
Messaggio: #9
QUOTE(neg @ Jun 10 2023, 08:25 AM) *
....
Altra cosa che non mi convince è il display che può essere tiltato solo lungo un asse.. certo, la D90 ha il display fisso quindi sarebbe già un grande passo in avanti, ma avrei preferito un display completamente articolabile su questa tipologia di prodotto...

Hai pensato alla Zfc? Mi pare che una delle poche differenze rispetto alla z50 sia l'articolazione del display. Ciao!
epipactis
Messaggio: #10
Io avevo la D90 (defunta per l'uso), ho la D7100 e la Z50. Rispetto alla D90 la Z50 è davvero un altro pianeta: bilanciamento del bianco, tenuta alti ISO, AF, sensore (quello ottimo della D500). Sul lato video anni luce. La durata della batteria è onesta, sui 300-350 scatti, come la media di tutte le Ml che sono energivore a causa del mirino elettronico. La D90 è un carro armato, solida e con una sensazione di sicurezza, la Z50 è ben più piccola, leggera e al momento dà una sensazione di minor solidità, ma in effetti è costruita bene, Veniamo ora al fattore peso: il corpo macchina è leggero (manca la scatola box) ma se vuoi usare le ottiche che hai, devi usare l'adattatore FTZ, che è un blocco metallico ben pesante, per cui alla fine il peso non sarà tanto minore che con la D90. Un'ultima considerazione: gli obbiettivi che hai non sono all'altezza del sensore. Se vuoi sfruttare al massimo la Z50 è assolutamente meglio usare gli obiettivi dedicati, che sono veramente buoni. Tra l' altro usandoli, non devi adoperare l'adattatore FTZ, il peso si riduce (anche gli obiettivi serie Z sono più leggeri). Io ho il Nikkor Z 18-140 sulla Z50 e va alla grande. Ho adoperato Z50, FTZ+ il vecchio Dx18-140, ma fatto il nuovo acquisto, ho verificato che è assolutamente migliore il nuovo z 18-140. Sono molto soddisfatto della Z50, anche se avrei voluto avere la possibilità di focus brackteing automatico come sulla sorella Z fc, che però non ha l'ergonomia della Z50

Messaggio modificato da epipactis il Jun 10 2023, 08:52 AM
neg
Messaggio: #11
QUOTE(epipactis @ Jun 10 2023, 09:49 AM) *
Io avevo la D90 (defunta per l'uso), ho la D7100 e la Z50. Rispetto alla D90 la Z50 è davvero un altro pianeta: bilanciamento del bianco, tenuta alti ISO, AF, sensore (quello ottimo della D500). Sul lato video anni luce. La durata della batteria è onesta, sui 300-350 scatti, come la media di tutte le Ml che sono energivore a causa del mirino elettronico. La D90 è un carro armato, solida e con una sensazione di sicurezza, la Z50 è ben più piccola, leggera e al momento dà una sensazione di minor solidità, ma in effetti è costruita bene, Veniamo ora al fattore peso: il corpo macchina è leggero (manca la scatola box) ma se vuoi usare le ottiche che hai, devi usare l'adattatore FTZ, che è un blocco metallico ben pesante, per cui alla fine il peso non sarà tanto minore che con la D90. Un'ultima considerazione: gli obbiettivi che hai non sono all'altezza del sensore. Se vuoi sfruttare al massimo la Z50 è assolutamente meglio usare gli obiettivi dedicati, che sono veramente buoni. Tra l' altro usandoli, non devi adoperare l'adattatore FTZ, il peso si riduce (anche gli obiettivi serie Z sono più leggeri). Io ho il Nikkor Z 18-140 sulla Z50 e va alla grande. Ho adoperato Z50, FTZ+ il vecchio Dx18-140, ma fatto il nuovo acquisto, ho verificato che è assolutamente migliore il nuovo z 18-140. Sono molto soddisfatto della Z50, anche se avrei voluto avere la possibilità di focus brackteing automatico come sulla sorella Z fc, che però non ha l'ergonomia della Z50


Ti ringrazio per questa tua testimonianza, che mi è molto d'aiuto. In effetti la mia intenzione era eventualmente di valuatre il kit Z50 con ottica nikkor Z 16-50, per avere un'estrema compattenza quando necessario, per poi usare l'adatattore FTZ con le mie attuali ottiche quando ho necessit di coprire range maggiori. Mi rendo conto che tra le ottiche Z offerte il 16-50 non è tra i migliori, ma al momento questo kit è quello che rientra nel mio budget (esclusa naturalmente l'opzione solo corpo macchina).

Per quanto riguarda il focus brackteing, in effetti avevo letto di questa ed altre differenze con la Zfc, ma sicneramente non in quel momento non avevo approfondito, poi ora che lo hai menzionato sono andato a vedere e se non ho capito male si tratta di una modalità usata per lo più in foto macro, per spostare il piano focale e poi ottenere un'immagine ravvicinata completaemnte a fuoco. Non ho capito se la fusione tra le foto viene fatta in automatico dalla macchina, ma in ogni caso non credo che utilizzerei tanto questa modalità.
neg
Messaggio: #12
QUOTE(gtd @ Jun 10 2023, 09:25 AM) *
Hai pensato alla Zfc? Mi pare che una delle poche differenze rispetto alla z50 sia l'articolazione del display. Ciao!


Si l'ho valutata! anche perchè il mio primissimo approccio con la fotografia vera (escludendo le macchinette compatte che si portavano in gita) l'ho avuto con la Nikon Fm2 di mio padre, quindi avere una macchina all'avanguardia ma con quel design mi sarebbe piaciuto molto. Tra l'altro essendo più recente della Z50 ha qualche miglioria in più come la porta USB-C e quindi il trasferimento dati più alto, ma anche come dici tu lo schermo totalmente articolato. Ma l'aspetto che più mi frena è l'assenza del flash integrato. Mi rendo conto che le foto con il flash integrato vengono piatte e non sono un gran che, ma sicuramente meglio di niente. Quindi in sostanza non so se vale la pena rinunciare al flash per avere lo schermo totalmente articolato. Voi che ne dite?
tra l'altro mi sembra di aver letto che esiste un adattatore a sbalzo per fissare la Z50 sul treppiede e lasciare libero lo schermo per la visuale, ma non so se è un accessorio ufficiale nikon e se sia affidabile in termini di solidità e stabilità.
gtd
Messaggio: #13
QUOTE(neg @ Jun 10 2023, 11:03 AM) *
.... Ma l'aspetto che più mi frena è l'assenza del flash integrato. Mi rendo conto che le foto con il flash integrato vengono piatte e non sono un gran che, ma sicuramente meglio di niente. Quindi in sostanza non so se vale la pena rinunciare al flash per avere lo schermo totalmente articolato. Voi che ne dite?....

Con la mia z non ho mai sentito la necessità del flash, mi basta alzare gli ISO. Certo il fill-in dà spazio a creatività, ma dipende dai generi di foto che si fanno.
Queste scelte non sono mai facili!
apeschi
Messaggio: #14
Io, pensando ad un cambio di corpo (e ad un cambio di tipologia di fotocamera), farei qualche considerazione generale non sull'immediato ma sul futuro. Poi vorrei sfatare qualche falsa convinzione sugli obiettivi nikkor Z da kit.

Per prima cosa, nessuno ci costringe ad abbandonare reflex e a passare a mirrorless (per fortuna), ma, secondo me, il passaggio a mirrorless, presto o tardi sarà inevitabile (a meno di nuovi cambiamenti non noti al momento). Detto cio' pensaci bene se vuoi abbandonare il mondo reflex oppure no.

Personalmente ho deciso di passare a mirrorless. Mia libera scelta. Ne sono rimasto molto contento. In ogni caso non si passa per questioni di peso rispetto a reflex (ci sono casi in cui si risparmia del peso, casi in cui il risparmio di peso e' trascurabile). Il scegliere mirrorless per risparmiare peso non ha alcun senso (secondo me). Poi e' vero che ci sono combinazioni mirrorless piu' leggere. Non si puo' negarlo.
Hanno vantaggi e svantaggi come qualsiasi cosa.

Quindi, se sei dubbioso, o vuoi restare nel mondo reflex, ottima scelta, segui il parere di chi ti consiglia di passare a D500.
Non aggiungo altro perche' chi la conosce bene ti ha gia' risposto. Le mie ultime Reflex sono state la D800 (e recentemente come corpo leggero una D3300).

Se decidi di passare a mirrorless, a questo punto puoi restare sul formato apsc ed al momento hai la scelta tra tre modelli: Z50 (uscita per primo), Zfc (re-make in chiave vintage della Z50), Z30 (remake in chiave vlog sempre della Z50 ma senza mirino). Tutte senza stabilizzazione nel sensore ma con obiettivi DX stabilizzati.
Pur essendo uscite nell'arco complessivo di un paio di anni, sono tre versioni della stessa fotocamera (con alcuni aggiornamenti e migliorie a livello firmware, a livello disposizione comandi, a livello snodo mirino). Compri la stessa fotocamera in tre diverse versioni.
Hanno lo stesso sensore usato anche dalla D500. Ottimo sensore (anche se non stabilizzato).
Il sensore e' veramente molto valido (lo dico non per sentito dire ma perche' ho sia la Zfc che la Z30 e mi stupisco ogni volta per i colori e la gestione delle ombre, la latitudine di esposizione).
La Z50 non l'ho scelta per quanto mi riguarda preferendo scegliere inizialmente una Z5 che era l'entry level Z Full Frame e aggiungendo solo successivamente come secondo corpo una apsc Zfc (piu' compatta ed utile per certi generi di fotografia risparmiando sul peso, sul costo, e sulla lunghezza focale dei teleobiettivi) e come "videocamera" una Z30).

Rispetto alle apsc precedenti economiche (parlo non ovviamente di D500 che e' a un livello top tra le apsc) ma mi riferisco alle reflex D5300 e D3300, sia Zfc che Z30 sono molto piu' complete dal punto di vista di gestione, di funzionalità, di controlli e comandi. Un salto generazionale veramente notevole.
Non mi piace mai utilizzare il termine "professionale" che significa tutto o nulla, ma nel caso delle mirrorless attuali apsc, oserei dire che sono piu' "professionali" rispetto alle reflex apsc di qualche anno fa entry level (salvo qualche eccezione top di gamma ovviamente).

La Zfc e' splendida e molto compatta, anche se leggerina (che e' pero' un pregio), segnalo che qualcuno si lamenta dello sportello della batteria e schedina di memoria che oggettivamente e' molto sottile ed apparentemente delicato (io per ora non ho avuto alcun problema).
La Z30 fa tutto, e' compattissima, e' ottima per i video anche in 4K (anche la Z50 e la Zfc ovviamente fanno video 4K con la stessa qualità, mi riferisco in particolare alle dimensioni e compattezza e all'ergonomia studiata proprio per i video della Z30).
Non ha il mirino. (Io quando la uso per le riprese non ne sento la mancanza, quando decido di fare fotografie, i primi tempi, istintivamente cercavo di portarla agli occhi e cercavo il mirino che non c'e').
L'enorme vantaggio e' che e' leggera e compatta e si puo' portare sempre con se.

Sfatiamo ora il mito negativo sull'obiettivo del kit nikkor Z 16-50 VR e dei kit Z in generale.
Premessa.
Gli obiettivi da kit delle reflex economiche, erano obiettivi da kit con pregi e difetti, pregio di costare poco, pregio di non pesare molto, difetti piu' o meno significativi a livello di resa.
Gli obiettivi del kit delle mirrorless sono invece su un altro pianeta.
Il 16-50 VR e' un ottimo obiettivo stabilizzato, leggero e correttissimo (anche grazie alla correzioni automatiche via SW ormai presenti sulle mirrorless).
Non e' luminoso rispetto ad un fisso o a uno zoom dal costo molto piu' elevato (e dal peso e dimensioni maggiori).
Ovviamente lo dico in quanto spesso si confonde economico con scarso, o peggio, poca luminosità con scarso.
Se dici che e' poco luminoso, sono d'accordo con te, se dici che e' scarso, ti posso garantire che va meglio di molti obiettivi mount F con adattatore FTZ.
Quindi volendo passare a mirrorless Z apsc, consiglierei un corpo a piacere (io scegliere Zfc, ma c'e' chi preferisce Z50), il kit doppio 16-50 e 50-250 (il tele zoom e' un'altra altra lente da kit apparentemente povera, ma veramente valida e di qualità, nulla a che vedere con le analoghe delle reflex).
Sono entrambe stabilizzate e leggere.
Poi ovviamente c'e' di meglio (altrimenti non avrebbero senso gli zoom ed i fissi piu' costosi e piu' luminosi), ma e' un altro discorso.
In rete si sentono spesso molti commenti negativi sull'attacco in plastica, come se l'obiettivo migliori con un attacco in metallo. Fanno benissimo cio' per cui sono stati progettati. Meglio un ottimo obiettivo leggero con attacco in plastica, che un pessimo obiettivo pesante, studiato male, con attacco in metallo.
Volendo si possono riutilizzare le ottiche nikkor Afs con FTZ, ma io a regime passerei a mount Z (salvo in pochi casi, tipo quel tele costoso che ho in casa, quell'obiettivo molto luminoso o che mi piace particolarmente, o quel super grandangolare che non comprerei se non l'avessi gia').
Quindi metti in preventivo un investimento nel tempo verso nuovi obiettivi.
(Non necessariamente subito ma nei prossimi anni).

Altra possibilità e' passare a full frame.
In tal caso c'e' la Z5.
Essendo Full Frame vuole obiettivi FF, quindi se hai degli obiettivi AFS DX (per sensore apsc) non vanno bene (o per essere piu' precisi, funzionerebbero anche su Z5 ma solo in modalità apsc, croppando e producendo file a risoluzione inferiore. Quindi non hanno assolutamente senso su Z5).
Nel caso di Z5, puoi prendere un Nikkor 24-120 S (che non e' pero' stabilizzato, ma della serie S professionale e piu' costoso), oppure un Nikkor Z 24-200 stabilizzato meno costoso (tanta escursione ma anche resa impensabile su zoom di tale escursione alcuni anni fa sulle reflex).
Oppure il 24-50 del kit base per risparmiare e/o un fisso nikkor Z tipo 28 f2.8 o 40 f2.

Cioe' il mio suggerimento non e' dirti, cambia e compra questo o quello, ma e' quello di pensare bene cosa vuoi fare e valutare, nel caso di passaggio a mirrorless come ti convenga farlo e cosa dovresti considerare per il futuro. Non farlo pensando, poi riutilizzo i vecchi obiettivi. Puoi dire... sono avvantaggiato dal fatto di poter utilizzare i vecchi obiettivi e poi col tempo decidere cosa cambiare. Se pensi di tenere per sempre i vecchi obiettivi, forse il consiglio e' stare su reflex non perche' non funzionino su mirrorless Z o funzionino peggio, non e' questo il discorso ma perche' su mirrorless ti costringono ad aggiungere il peso dell'adattotre FTZ, diventa tutto piu' lungo, inoltre gli obiettivi con attacco Z nativo vanno decisamente meglio e quindi non avresti tutti i vantaggi nel passare a mirrorles (in my opinion).

Soprattutto considera anche che il salto generazionale tra sensori di 11 anni fa ed i sensori attuali e' stato notevole. Il salto che nikon ha fatto con l'introduzione delle mirrorless e che e' consistito nel ridisegnare totalmente l'attacco obiettivi con una baionetta molto piu' ampia ed i nuovi obiettivi con tiraggio inferiore ha consentito la produzione di obiettivi decisamente piu' performanti anche a livello degli obiettivi nikkor Z da kit.
I prezzi sono saliti, ma anche gli obiettivi meno costosi, spesso (luminosità a parte al limite) vanno bene (se non meglio) dei vecchi nikkor.

Lascia perdere il discorso del flash integrato. Al limite ti compri un flash esterno. Certo il flash integrato puo' essere utile per rischiarare in certe condizioni di controluce all'aperto, ma se ti serve un flash, comprati un vero flash esterno. Non scegliere la fotocamera sulla base dell'esistenza o meno di un flash integrato. (In my opinion).

Messaggio modificato da apeschi il Jun 10 2023, 02:33 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotocamera Nikon D100 totem 14 08-01-2004 10:19
Acquisto Di Fotocamera Digitale acolferai_@libero.it 11 18-06-2005 20:37
Microdrive Per Fotocamera Digitale gianlucanikon 6 08-12-2003 14:20
Richiesta Consigli Acquisto Fotocamera Digitale silvio 5 03-09-2009 16:08
Cinghia/tracolla Fotocamera Per Fotocamera Che Sia Facilmente Rimovibi apeschi 4 22-04-2023 19:14