FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per D3s
Rispondi Nuova Discussione
vadogiudipiu
Messaggio: #1
avendo gia una d700 con grip,volevo prendere una D3s ma un collega mi dice che il sensore e quindi i file sono esattamente gli stessi e da quel punto di vista è un acquisto inutile,
alcuni di voi che le hanno possedute possono darmi suggerimenti e info a proposito grazie mille-
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(vadogiudipiu @ Dec 8 2022, 09:31 AM) *
avendo gia una d700 con grip,volevo prendere una D3s ma un collega mi dice che il sensore e quindi i file sono esattamente gli stessi e da quel punto di vista è un acquisto inutile,
alcuni di voi che le hanno possedute possono darmi suggerimenti e info a proposito grazie mille-

Avvisa il tuo collega che sta confondendo la D3s con la D3, che se poi vogliamo leggere il pelo forse per leggera differenza del processore già la D3 e un pelino sopra alla D700, ma cose exta minime, invece il sensore della D3s rispetto alla 700 e d3 ha una migliore tenuta a iso elevati, a medio bassi fino a 800/1000 sono indistinguibili.
boken
Messaggio: #3
io ho avuto una D700 con battery grip che affiancava una D3 e più tardi presi anche una D3s: tutte e tre sono fantastiche e ti confermo lo stesso sensore (in realtà la D3s può spingersi di più con gli iso). Le presi uguali perchè mi serviva lo stesso risultato, ed usavo anche le stesse impostazioni. Ora ho solo la D3 e D3s che fino a qualche anno fa ancora usavo; poi le D800 hanno annullato tutto: tenuta migliore ad alti iso, seppure gli stessi valori ma con molto meno rumore, migliore recupero delle ombre, e non da poco, meno peso (ma poco meno laugh.gif )

...se cerchi una D3s per avere un sensore diverso dalla D700, punterei sicuramente ad una D4

Messaggio modificato da boken il Dec 8 2022, 08:23 PM
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(boken @ Dec 8 2022, 08:22 PM) *
io ho avuto una D700 con battery grip che affiancava una D3 e più tardi presi anche una D3s: tutte e tre sono fantastiche e ti confermo lo stesso sensore (in realtà la D3s può spingersi di più con gli iso).

La seppur non enorme differenza iso tra D3 e D3s non può nascere da sensori identici, situazione che esiste invece tra D3/D700 e D4/Df. cool.gif
boken
Messaggio: #5
QUOTE(sarogriso @ Dec 9 2022, 10:39 AM) *
La seppur non enorme differenza iso tra D3 e D3s non può nascere da sensori identici, situazione che esiste invece tra D3/D700 e D4/Df. cool.gif

io vedevo le foto identiche: stesso dettaglio e colore rolleyes.gif
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(boken @ Dec 9 2022, 11:34 AM) *
io vedevo le foto identiche: stesso dettaglio e colore rolleyes.gif

Credo solo dopo 1600>2000 iso si incominci a vedere qualche cosa di palpabile, poi più alzi più si nota e a 6400 arriva la certezza. smile.gif
boken
Messaggio: #7
QUOTE(sarogriso @ Dec 9 2022, 12:40 PM) *
Credo solo dopo 1600>2000 iso si incominci a vedere qualche cosa di palpabile, poi più alzi più si nota e a 6400 arriva la certezza. smile.gif

La D3 e la D700 le portavo fino a 6400 iso ed erano simili pure nella gestione del rumore, la D3s la spingo fino a 50.000 e passa e naturalmente la differenza si nota. Regge bene!

L'unica differenza è come descritto prima, la gestione del rumore. per il resto nessuna differenza
lupaccio58
Messaggio: #8
QUOTE(boken @ Dec 9 2022, 01:55 PM) *
La D3 e la D700 le portavo fino a 6400 iso ed erano simili pure nella gestione del rumore, la D3s la spingo fino a 50.000 e passa e naturalmente la differenza si nota. Regge bene!
L'unica differenza è come descritto prima, la gestione del rumore. per il resto nessuna differenza

sarà, ma le 700, d3 e d3s che avevo al tempo erano della stessa partita di quelle di Saro...
R9positivo
Messaggio: #9
QUOTE(vadogiudipiu @ Dec 8 2022, 09:31 AM) *
avendo gia una d700 con grip,volevo prendere una D3s ma un collega mi dice che il sensore e quindi i file sono esattamente gli stessi e da quel punto di vista è un acquisto inutile,
alcuni di voi che le hanno possedute possono darmi suggerimenti e info a proposito grazie mille-


Grosse differenze in effetti non ci sono, e se ci sono difficilmente le noteresti, percui se il motivo dell'acquisto è solamente questo, direi che puoi risparmiare i soldi e al limite se ti serve un secondo corpo puoi cercarti un altra D700, che va sempre benissimo.
La D700 e la D3/3s hanno lo stesso sensore.........un bellissimo sensore , credo Panasonic, la leggenda narra che Nikon nella D700 abbia impostato diversi algoritmi, percui ci sarebbero piccole differenze nella resa e nella profondità del colore, che ha reso la D700, per alcuni, una macchina speciale, e ancora oggi apprezzata.
Devo dire, onestamente, che questo sensore di soli 12megapixel a me piace molto, ma molto molto!
vadogiudipiu
Messaggio: #10
grazie per i chiarimenti penso che farò come dice Boken saltando ad una d4 usata , alla prossima
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Dec 9 2022, 10:39 AM) *
La seppur non enorme differenza iso tra D3 e D3s non può nascere da sensori identici, situazione che esiste invece tra D3/D700 e D4/Df. cool.gif

Corretto, le ho avute tutte e come tutte le ammiraglie sono Reflex fantastiche,
la differenza è minima (diciamo un restyling ) ma l'innovazione se pur non esagerata c'è
lo stesso sensore non si vede dalle foto identiche ma da gamma cromatica, rumore digitale, gestione delle ombre ecc.
La differenza maggiore rispetto alla D3 sta proprio nel sensore che dispone di microlenti con una maggior caratteristica di diffrazione
in modo da concentrare meglio la luce sui pixel,
tutto questo aumenta la sensibilità massima disponibile che arriva a 12.800 Iso in modalità normale,
con la possibilità di aumentarla di 3 EV fino allo stratosferico valore di 102.400 Iso! mai visto prima,
per cui un passo avanti rispetto alla D700 che ho avuto, splendida Reflex ma la D3s è superiore...
togusa
Messaggio: #12
Dipende da quanto ti costa il passaggio.
D3S usate oggi le trovi solo con centinaia di migliaia di scatti.
Dovresti trovare quella di un amatore che l'ha usata poco... quasi impossibile.
cesare76
Messaggio: #13
Appena presa una D3s con 27.000 scatti da una noto sito che tratta materiale usato, macchina in condizioni estetiche perfette, con scatola originale, Nital e due anni di garanzia.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(cesare76 @ Mar 8 2023, 07:26 PM) *
Appena presa una D3s con 27.000 scatti da una noto sito che tratta materiale usato, macchina in condizioni estetiche perfette, con scatola originale, Nital e due anni di garanzia.

Ottimo complimenti per l'acquisto... beh questo la usava poco...
attendiamo le foto sia sul Club che sul Photolab Pollice.gif
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(cesare76 @ Mar 8 2023, 07:26 PM) *
Appena presa una D3s con 27.000 scatti da una noto sito che tratta materiale usato, macchina in condizioni estetiche perfette, con scatola originale, Nital e due anni di garanzia.

L'hai presa da Foto Orlando, oggi è sparita dall'usato. biggrin.gif
cesare76
Messaggio: #16
QUOTE(sarogriso @ Mar 8 2023, 08:09 PM) *
L'hai presa da Foto Orlando, oggi è sparita dall'usato. biggrin.gif

No, da RCE Padova

QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 8 2023, 07:52 PM) *
Ottimo complimenti per l'acquisto... beh questo la usava poco...
attendiamo le foto sia sul Club che sul Photolab Pollice.gif

Pollice.gif messicano.gif
togusa
Messaggio: #17
QUOTE(cesare76 @ Mar 8 2023, 07:26 PM) *
Appena presa una D3s con 27.000 scatti da una noto sito che tratta materiale usato, macchina in condizioni estetiche perfette, con scatola originale, Nital e due anni di garanzia.


Hai avuto fortuna.
Direi che si tratta della proverbiale eccezione (fortunata) che conferma la regola.
cesare76
Messaggio: #18
Benvenuta “piccola” 😁

Messaggio modificato da cesare76 il Mar 10 2023, 08:56 AM
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
sarogriso
Messaggio: #19
Procurati batterie finché ci sono, quella ti durerà tanto. cool.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(cesare76 @ Mar 10 2023, 08:55 AM) *
Benvenuta “piccola” 😁

Bella, dai inizia a scattare, vogliamo vedere le foto Pollice.gif
pietroeile
Messaggio: #21
buona sera,
scrivo per avere un consiglio riguardo la mia D3s.
dopo meno di 50.000 scatti, tenuta benissimo, e dopo avermi accompagnato in tutti i miei viaggi improvvisamente il display si è completamente confuso e poi si è spento e la macchina non funziona piu.
Ho fatto vedere la macchina al mio rivenditore di sempre (Marvin di Torino dove abito ) e dopo varie prove la ha mandata alla Nital...
che senza neanche aprire il pacco (almeno per dirmi che cosa ha) me la ha rispedita scrivendo che non essendo piu in produzione e non avendo i pezzi di ricambio non la riparano.(= buttala nella spazzatura)
Ora ,essendo la macchina di regolare importazione e vedendo che tantissimi ancora la usano con soddisfazione,
avrei piacere ,se possibile,di avere un indirizzo di un riparatore valido nelle vicinanze di Torino.
Considerando il prezzo di acquisto ,la politica della Nital mi ha veramente demoralizzato...e se non riesco ad approdare a nulla,
malgrado 9 macchine acquistate (anche una seconda D3s)a partire dalla nikon F photomic e un grosso parco di obiettivi penso che passero' ad altro produttore che mi dia maggiore affidamento
grazie
Falcon58
Messaggio: #22
QUOTE(pietroeile @ Jul 26 2023, 10:30 PM) *
buona sera,
scrivo per avere un consiglio riguardo la mia D3s.
dopo meno di 50.000 scatti, tenuta benissimo, e dopo avermi accompagnato in tutti i miei viaggi improvvisamente il display si è completamente confuso e poi si è spento e la macchina non funziona piu.
Ho fatto vedere la macchina al mio rivenditore di sempre (Marvin di Torino dove abito ) e dopo varie prove la ha mandata alla Nital...
che senza neanche aprire il pacco (almeno per dirmi che cosa ha) me la ha rispedita scrivendo che non essendo piu in produzione e non avendo i pezzi di ricambio non la riparano.(= buttala nella spazzatura)
Ora ,essendo la macchina di regolare importazione e vedendo che tantissimi ancora la usano con soddisfazione,
avrei piacere ,se possibile,di avere un indirizzo di un riparatore valido nelle vicinanze di Torino.
Considerando il prezzo di acquisto ,la politica della Nital mi ha veramente demoralizzato...e se non riesco ad approdare a nulla,
malgrado 9 macchine acquistate (anche una seconda D3s)a partire dalla nikon F photomic e un grosso parco di obiettivi penso che passero' ad altro produttore che mi dia maggiore affidamento
grazie


Purtroppo è il rischio che si corre con macchine ed attrezzature in genere che abbiano già qualche annetto sulle spalle. Hanno già fatto la stessa fine sia la D4 che la D4s...
C'è da sperare che qualche fotoriparatore esterno a L.T.R. abbia ancora qualche pezzo di ricambio, altrimenti occorre rottamare. Troppo turnover di modelli, con le macchine a pellicola passavano anche dieci anni tra una serie e l'altra, adesso, ma è già da molti anni che è così, ogni due massimo tre anni esce il modello nuovo...e via l'obsolescenza dei modelli precedenti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB D3/D3s/D3X barwen 15239 27-03-2024 20:12
Nikon D3s anthony150cv 42 02-10-2009 17:33
Che Faccio? D3s -> D4 O D3s + D800? bieci 36 16-04-2012 11:31
E Adesso Una D3s No? F.Giuffra 8 14-12-2008 11:25
Voglio Sostituire La D3s. D750 Primo Corpo, D3s Secondo Corpo. Alan Slade 6 04-10-2017 07:21