FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
27 Pagine: V   1 2 3 > »   
Club Nikkor Af-s 20mm 1,8
Rispondi Nuova Discussione
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #1
Avanti con le foto ragazzi, oggi approfitto della giornata per provarlo benino.
Gianluca


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #2
Scusate la foto di rito...
Gianluca.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

fabtr9
Messaggio: #3
Creare il Club mi sembra una ottima idea nella speranza di acquistare il 20 ed unirmi a voi pure io lo seguirò intensamente.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(karlsruhe @ Feb 13 2015, 04:36 PM) *
Scusate la foto di rito...

Complimenti per l'acquisto. Speriamo che l'apertura del club stimoli più scatti di quelli che sono apparsi finora sul forum. Sto puntando l'ottica da quando è stata annunciata. Aspetto le tue! grazie.gif
Clood
Messaggio: #5
QUOTE(karlsruhe @ Feb 13 2015, 04:36 PM) *
Scusate la foto di rito...
Gianluca.



complimentissimi..se ci puoi illuminare ?!!
mama62
Messaggio: #6
Io l'ho prenotato Nital ormai un mese fa, ancora non si sa niente sob sob!!!
Appena mi arriva mi iscrivo volentieri.

Ciao
Marco
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #7
Buongiorno a tutti, le primissime impressioni sono sbalorditive veramente nulla a che vedere con la precedente versione come giusto che sia, sul piano portabilita´ lo tenuto montato su la mia d810 ieri tutta la serata e oggi prima mattinata ottimamente bilanciato e con una leggerezza disarmante anche se a prima vista cosi´ non sembra, posso notare anche che nonostante i nanetti la resa non sembra cosi´poi tanto contrastata... lasciando la tonalita´ dei colori veramente ben bilanciati, veramente un ottica perfetta per lo street e non solo visto l´ angolo di campo che se saputo utilizzare ti fa portare a casa scatti veramente preziosi considerando anche la minima messa a fuoco che parte da 20cm, e avendo uno sfocato veramente gradevole per composizioni staravaganti, che dire per il momento sembra un ottica quasi risolutiva in tutto per gli amanti dei 20mm... e io sono uno di questi, a breve vi posto qualche scatto per constatare la validita´ di questa lente, brava nikon anche se potevi fare uno sforzo sul prezzo pagato 799 pizzette.
Gianluca.
andy68
Messaggio: #8
Grazie delle impressioni..!! smile.gif

Foto...!!! Foto....!!! Foto...!!! Fotocamera.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(karlsruhe @ Feb 14 2015, 11:24 AM) *
Buongiorno a tutti, le primissime impressioni sono sbalorditive veramente nulla a che vedere con la precedente versione come giusto che sia, sul piano portabilita´ lo tenuto montato su la mia d810 ieri tutta la serata e oggi prima mattinata ottimamente bilanciato e con una leggerezza disarmante anche se a prima vista cosi´ non sembra, posso notare anche che nonostante i nanetti la resa non sembra cosi´poi tanto contrastata... lasciando la tonalita´ dei colori veramente ben bilanciati, veramente un ottica perfetta per lo street e non solo visto l´ angolo di campo che se saputo utilizzare ti fa portare a casa scatti veramente preziosi considerando anche la minima messa a fuoco che parte da 20cm, e avendo uno sfocato veramente gradevole per composizioni staravaganti, che dire per il momento sembra un ottica quasi risolutiva in tutto per gli amanti dei 20mm... e io sono uno di questi, a breve vi posto qualche scatto per constatare la validita´ di questa lente, brava nikon anche se potevi fare uno sforzo sul prezzo pagato 799 pizzette.
Gianluca.


Accidenti, ma tu provochi!! messicano.gif messicano.gif

Bravo, complimenti per il bell'acquisto, credo proprio che prima o poi seguirò a ruota.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 14 2015, 12:40 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(karlsruhe @ Feb 14 2015, 11:24 AM) *
Buongiorno a tutti, le primissime impressioni sono sbalorditive veramente nulla a che vedere con la precedente versione come giusto che sia, sul piano portabilita´ lo tenuto montato su la mia d810 ieri tutta la serata e oggi prima mattinata ottimamente bilanciato e con una leggerezza disarmante anche se a prima vista cosi´ non sembra, posso notare anche che nonostante i nanetti la resa non sembra cosi´poi tanto contrastata... lasciando la tonalita´ dei colori veramente ben bilanciati, veramente un ottica perfetta per lo street e non solo visto l´ angolo di campo che se saputo utilizzare ti fa portare a casa scatti veramente preziosi considerando anche la minima messa a fuoco che parte da 20cm, e avendo uno sfocato veramente gradevole per composizioni staravaganti, che dire per il momento sembra un ottica quasi risolutiva in tutto per gli amanti dei 20mm... e io sono uno di questi, a breve vi posto qualche scatto per constatare la validita´ di questa lente, brava nikon anche se potevi fare uno sforzo sul prezzo pagato 799 pizzette.

799! a me sembravano tante i 700 Nital che mi ha chiesto il mio spacciatore! Non ci torno subito solo perché ho un camper in arrivo nelle prossime settimane!
I ogni caso confermi le opinioni unanimi che si leggono sui forum americani. Aspettiamo gli scatti. buon divertimento!

Messaggio modificato da gmtere il Feb 14 2015, 01:04 PM
mama62
Messaggio: #11
QUOTE(karlsruhe @ Feb 14 2015, 11:24 AM) *
Buongiorno a tutti, le primissime impressioni sono sbalorditive ...... cut


Ma, allora vuoi dire che ho fatto bene a ordinarlo????
Ottimo!! Speriamo che non ci voglia ancora troppo tempo ad arrivare, al momento sono senza informazioni positive!!

Grazie per la piccola recensione.
Ciao
Marco
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(karlsruhe @ Feb 14 2015, 11:24 AM) *
Buongiorno a tutti, le primissime impressioni sono sbalorditive veramente nulla a che vedere con la precedente versione come giusto che sia, sul piano portabilita´ lo tenuto montato su la mia d810 ieri tutta la serata e oggi prima mattinata ottimamente bilanciato e con una leggerezza disarmante anche se a prima vista cosi´ non sembra, posso notare anche che nonostante i nanetti la resa non sembra cosi´poi tanto contrastata... lasciando la tonalita´ dei colori veramente ben bilanciati, veramente un ottica perfetta per lo street e non solo visto l´ angolo di campo che se saputo utilizzare ti fa portare a casa scatti veramente preziosi considerando anche la minima messa a fuoco che parte da 20cm, e avendo uno sfocato veramente gradevole per composizioni staravaganti, che dire per il momento sembra un ottica quasi risolutiva in tutto per gli amanti dei 20mm... e io sono uno di questi, a breve vi posto qualche scatto per constatare la validita´ di questa lente, brava nikon anche se potevi fare uno sforzo sul prezzo pagato 799 pizzette.
Gianluca.


Non diciamo fesserie... la resa da f/4 è circa uguale al vecchio dai samples in rete e dalla logica stessa dell'ottica. Aria, ragazzi! La mancanza di ossigeno fa di questi scherzi. Come il tizio del forum a cui il Sigma ART ha cominciato a vignettare dopo 4 mesi. Una biglia lanciata in una conca finisce sempre sul fondo, ne ho sentite di cose che sono ignominiosamente rientrate. Un fotografo non può proprio avere gli occhi foderati di prosciutto. I nanetti? Servono solo perchè ci hanno messo troppe lenti scarse, il macrocontrasto è dote POSITIVA e non mancava nei Nikon classici, almeno hanno eliminato la cupezza delle "basse pompate" degli zoomoni.

A presto telefono.gif

Elio
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Feb 14 2015, 02:52 PM) *
Non diciamo fesserie... la resa da f/4 è circa uguale al vecchio dai samples in rete e dalla logica stessa dell'ottica. Aria, ragazzi! La mancanza di ossigeno fa di questi scherzi. Come il tizio del forum a cui il Sigma ART ha cominciato a vignettare dopo 4 mesi. Una biglia lanciata in una conca finisce sempre sul fondo, ne ho sentite di cose che sono ignominiosamente rientrate. Un fotografo non può proprio avere gli occhi foderati di prosciutto. I nanetti? Servono solo perchè ci hanno messo troppe lenti scarse, il macrocontrasto è dote POSITIVA e non mancava nei Nikon classici, almeno hanno eliminato la cupezza delle "basse pompate" degli zoomoni.

A presto telefono.gif

Elio


certo che esordisci sempre in modo educato! Bravo!
Complimenti per l'esordio, ma anche per tutto il resto ove, come al solito, esprimi commenti assurdi, immotivati e privi di fondamento alcuno.
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #14
Accidenti promosso, veramente ottica usabile a tutte le aperture a pensare che si comporta meglio del 28mm 1,4 che posseggo, che dire se non si commettono errori di inquadratura il quale tutte le foto sembrano uguali si puo´ tranquellamente lasciare montata per tutto.
Ps: nemmeno lontanamente paragonabile con il seppur buono af-d cerdetemi.
Gianluca



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Clood
Messaggio: #15
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 14 2015, 12:39 PM) *
Accidenti, ma tu provochi!! messicano.gif messicano.gif

Bravo, complimenti per il bell'acquisto, credo proprio che prima o poi seguirò a ruota.


la prox settimana arriva dal mio venditore ..prima con il contatto a pelle e poi il test biggrin.gif
..
QUOTE(karlsruhe @ Feb 14 2015, 08:28 PM) *
Accidenti promosso, veramente ottica usabile a tutte le aperture a pensare che si comporta meglio del 28mm 1,4 che posseggo, che dire se non si commettono errori di inquadratura il quale tutte le foto sembrano uguali si puo´ tranquellamente lasciare montata per tutto.
Ps: nemmeno lontanamente paragonabile con il seppur buono af-d cerdetemi.
Gianluca









Bravo Karl ..posta grazie..anche qualche paesaggino

QUOTE(fabtr9 @ Feb 13 2015, 04:58 PM) *
Creare il Club mi sembra una ottima idea nella speranza di acquistare il 20 ed unirmi a voi pure io lo seguirò intensamente.....

Ottimo Fabri..ottima idea..te lo consiglio come GA
Gian Carlo F
Messaggio: #16
belle!
Il fatto poi di poter aprire a f1,8 con un 20mm credo sia una sensazione unica!
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 14 2015, 09:52 PM) *
belle!
Il fatto poi di poter aprire a f1,8 con un 20mm credo sia una sensazione unica!



Penso che sia la mia lente di riferimento assieme al sigma 35mm 1,4, mi sento veramente completo adesso.
Gianluca.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Grazie Karl per le foto. Attendo anch'io qualche scatto di paesaggio urbano e non.
Visto che possiedi il 16-35 ti sarei immensamente grato se potessi postare qualche confronto, soprattutto sulle aperture solitamente utilizzate in paesaggistica. Posto che f/1.8 "logora chi non ce l'ha", l'unico dubbio che mi rimane è se faccia veramente la differenza (rispetto al mio 18-35g) per un utilizzo prevalente in paesaggistica. grazie.gif
lexio
Messaggio: #19
Cavoli che belle immagini.. adesso la domanda a Karl, che vedo equipaggiato con 35 sigma e 16-35 e adesso con 20 1.8.. con due lenti fisse così, lo zoom lo usi ancora? Cioè, dato che mi vorrei attrezzare anche io per il supergrandangolo, utilizzi di più il 20 e il 35 fissi o lo zoom ?

Grazie... PS: la tua bimba fa delle faccette che sono la fine del mondo !! biggrin.gif
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #20
Salve a tutti e grazie per i complimenti.
Il 16-35 la ritengo una lente eccezionale, anche se nell´ ultimo anno ho notato che non scendevo mai sotto i 20mm, e che usavo principalmente la lente dai 20 ai 35mm, soprattutto i paesaggi che faccio non sono cosi´ spinti come credevo e dopo provato per un fine settimana il nuovo 20mm mi sono reso conto che era LUI quello che mi mancava, abbinato al sigma 35mm mi completa veramente in tutto, 1,8 del 20mm e´ a dir poco eccezionale forse alla pari del sigma praticamente tanta nitidezza a TA e pochissima PDC cosa pretendere di piu´ per foto estrose?
Per l´amico che mi chiedeva se valesse la pena il cambio dal buono 18-35 G sinceramente questo non lo so...bisogna vedere se sui paesaggi che fai tu quei 2mm ti fanno la differza allora tienilo, come penso anche che a diaframmi chiusi ogni lente da il massimo quindi...se non si ricerca la perfezione assoluta che a mio avviso ha solo il 14-24.
Io il 20mm lo sempre utilizzato tantissimo dalla foto di paesaggi allo street e anche ritratti particolari e con questa apertura di 1,8 mi fa stare veramente comodo quasi in ogni situazione.
Per il mio modo di fotografare avendo il 35mm e il 20mm posso dire quasi con certezza che per il 90x100 delle situazioni fotografiche sono apposto.
Uso il 35mm non si sovrappone perche´ ad esempio per uscite pomeridiane cittadine in famiglia lo ritengo piu´ utile e per tutto il resto il 20mm.
Gianluca.
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(karlsruhe @ Feb 15 2015, 09:20 AM) *
Salve a tutti e grazie per i complimenti.
Il 16-35 la ritengo una lente eccezionale, anche se nell´ ultimo anno ho notato che non scendevo mai sotto i 20mm, e che usavo principalmente la lente dai 20 ai 35mm, soprattutto i paesaggi che faccio non sono cosi´ spinti come credevo e dopo provato per un fine settimana il nuovo 20mm mi sono reso conto che era LUI quello che mi mancava, abbinato al sigma 35mm mi completa veramente in tutto, 1,8 del 20mm e´ a dir poco eccezionale forse alla pari del sigma praticamente tanta nitidezza a TA e pochissima PDC cosa pretendere di piu´ per foto estrose?
Per l´amico che mi chiedeva se valesse la pena il cambio dal buono 18-35 G sinceramente questo non lo so...bisogna vedere se sui paesaggi che fai tu quei 2mm ti fanno la differza allora tienilo, come penso anche che a diaframmi chiusi ogni lente da il massimo quindi...se non si ricerca la perfezione assoluta che a mio avviso ha solo il 14-24.
Io il 20mm lo sempre utilizzato tantissimo dalla foto di paesaggi allo street e anche ritratti particolari e con questa apertura di 1,8 mi fa stare veramente comodo quasi in ogni situazione.
Per il mio modo di fotografare avendo il 35mm e il 20mm posso dire quasi con certezza che per il 90x100 delle situazioni fotografiche sono apposto.
Uso il 35mm non si sovrappone perche´ ad esempio per uscite pomeridiane cittadine in famiglia lo ritengo piu´ utile e per tutto il resto il 20mm.
Gianluca.


Gianluca, per decenni ho fotografato sostanzialmente con questi obiettivi:
20mm/4
35mm/2
85mm/1,8
sono tre lunghezze focali fantastiche.
La maggioranza delle mie foto e dia erano fatte con il 35mm (la ottica base o di riferimento, a mio modesto parere), poi c'era il 20mm ed infine l'85mm (ideale per ritratti).
Mai sentito bisogno d'altro, salvo che per usi specifici, tipo macro o naturalistica.
Tieni conto che allora gli zoom erano non validi come oggi.

Questo 20mm potrebbe scombussolare un po' tutto e farmi tornare, almeno parzialmente, alle origini.
Non credo però che potrei rinunciare ai due zoom f4 (16-35 e 24-120), troppo belli e versatili.


pes084k1
Messaggio: #22
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 14 2015, 09:52 PM) *
belle!
Il fatto poi di poter aprire a f1,8 con un 20mm credo sia una sensazione unica!


Per un reporter con soggetto vicino, forse. Negli altri casi ti vedi sfocato "asferico" ai bordi o dove capita e ti fai ridere appresso. Il 21 luminoso è stato sempre prerogativa delle macchine a telemetro, con il loro stile da Leicista iniziale, sempre a mano libera pure di notte a far vedere che "la lente buona va a TA".
L'utente capace e smaliziato capisce che un cavalletto, una chiusura almeno a f/4, una risolvenza elevata che non è molto compatibile con i palloni di vetro gonfiato, e una PdC capace di includere gli elementi interessanti E la curvatura di campo con MAF manuale (sempre superiore in chi ci sa fare) fa fare foto valide o migliori, spesso con uno o due filtri avvitati contro eccessi di contrasto e di colore su campi tanto larghi.
Piano piano, scivoli dopo f/4.5, ti prendi un Leica-M f/3.4 o un C-Biogon (no oldies) e gli altri stanno sullo scaffale, a ragione.
Il resto è una coperta di Linus, io preferisco il Goretex.
Ecco, in una DSRL il 20/1.8 aiuta a far mettere a fuoco a mano, ad imparare, anche se un telemetro è circa 2-4 volte più preciso.

A presto telefono.gif

Elio
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 15 2015, 11:01 AM) *
Gianluca, per decenni ho fotografato sostanzialmente con questi obiettivi:
20mm/4
35mm/2
85mm/1,8
sono tre lunghezze focali fantastiche.
La maggioranza delle mie foto e dia erano fatte con il 35mm (la ottica base o di riferimento, a mio modesto parere), poi c'era il 20mm ed infine l'85mm (ideale per ritratti).
Mai sentito bisogno d'altro, salvo che per usi specifici, tipo macro o naturalistica.
Tieni conto che allora gli zoom erano non validi come oggi.

Questo 20mm potrebbe scombussolare un po' tutto e farmi tornare, almeno parzialmente, alle origini.
Non credo però che potrei rinunciare ai due zoom f4 (16-35 e 24-120), troppo belli e versatili.




Ciao Giancarlo infatti io ho fatto come i gamberi, e l´unico zoom che ho tenuto e´ propio il 24-120 F4, il 16-35 non lo usavo piu´ come zoom o erano i 20-22mm o i 35mm, e sinceramente lo vedevo un po limitato per il suo F4 ma ripeto e´ soltanto un modo di fotografare, e devo dirla tutta con gli zoom ultimamente stavo perdendo il gusto di fotografare negli ultimi anni avevo rispolverato la mia vecchia triade af-20mm 2,8,af-d35mm 2,0,e af-d 85mm 1,4.
Un piacere uscire a far foto, ma vuoi l´eta´ vuoi l´arrivo di bambini era diventato sempre piu´ difficoltoso uscire con la macchina e uno zoom era un ottima soluzione.
Oggi ho fatto una scelta uscire con un fisso e fisso di ripiego, e sinceramente non me ne sto pentendo riesco ad ottenere quello che voglio con la massima creativita´ e qualita´.
Ripeto brava nikon ci voleva propio un aggiornamento delle sue piu´ popolari lenti che hanno fatto divertire tanta gente.
Ok non appena il tempo si fa piu´ favorevole provero´ a portare a casa qualche paesaggio anche se provato in ambiente chiuso a F5 e´ una lama su tutto il fotogramma per non parlare dell´ioncisione...figuriamoci...
Gianluca.
pes084k1
Messaggio: #24
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 14 2015, 03:07 PM) *
certo che esordisci sempre in modo educato! Bravo!
Complimenti per l'esordio, ma anche per tutto il resto ove, come al solito, esprimi commenti assurdi, immotivati e privi di fondamento alcuno.


Solo uno sfogo contro cose che non stanno nè in cielo, nè in terra, me ne accorgo continuamente quando vado per comprare. La novità, la novità... Qualcosa serve o migliora (mirrorless e simmetrici soprattutto), altro è indifferente, tanto è ciarpame o fatto male con ritorni all'indietro, ne ho avuto recenti conferme. Il 20/1.8 G è valido, ma per lo più fa lo stesso del predecessore ed è pure più distorto. Ha però una sua missione e non ha troppa concorrenza. Peraltro a me farebbe comodo per il reportage annuale delle "giornate aperte" all'università. Ma solo per un giorno e neppure pagato in più...

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Feb 15 2015, 11:49 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #25
QUOTE(karlsruhe @ Feb 15 2015, 11:32 AM) *
Ciao Giancarlo infatti io ho fatto come i gamberi, e l´unico zoom che ho tenuto e´ propio il 24-120 F4, il 16-35 non lo usavo piu´ come zoom o erano i 20-22mm o i 35mm, e sinceramente lo vedevo un po limitato per il suo F4 ma ripeto e´ soltanto un modo di fotografare, e devo dirla tutta con gli zoom ultimamente stavo perdendo il gusto di fotografare negli ultimi anni avevo rispolverato la mia vecchia triade af-20mm 2,8,af-d35mm 2,0,e af-d 85mm 1,4.
Un piacere uscire a far foto, ma vuoi l´eta´ vuoi l´arrivo di bambini era diventato sempre piu´ difficoltoso uscire con la macchina e uno zoom era un ottima soluzione.
Oggi ho fatto una scelta uscire con un fisso e fisso di ripiego, e sinceramente non me ne sto pentendo riesco ad ottenere quello che voglio con la massima creativita´ e qualita´.
Ripeto brava nikon ci voleva propio un aggiornamento delle sue piu´ popolari lenti che hanno fatto divertire tanta gente.
Ok non appena il tempo si fa piu´ favorevole provero´ a portare a casa qualche paesaggio anche se provato in ambiente chiuso a F5 e´ una lama su tutto il fotogramma per non parlare dell´ioncisione...figuriamoci...
Gianluca.


Preziose le tue impressioni Gianluca, grazie.
Se puoi posta altre immagini! messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
27 Pagine: V   1 2 3 > »