FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiedo Consigli!
OBIETTIVI NIKON D5300
Rispondi Nuova Discussione
Verosberna
Iscritto
Messaggi: 4
Messaggio: #1
Buon pomeriggio a tutti!
Possiedo una Nikon D5300 con come obiettivo AF-P NIKKOR 18-55mm 1:3.5-5.6G DX VR.
Ho scattato per la prima volta ad una partita di pallavolo, purtroppo la palestra era piccola e poco luminosa.
La maggior parte degli scatti li ho fatti in modalità sport ma sono uscite un pò sgranate e non nitide, mentre invece ho provato in manuale e non c'era il disturbo a parte la palla un pò troppo mossa.
Mi consigliate delle dritte e soprattutto un obiettivo adatto magari anche per lo still life dato che ho uno studio grafico e fotografiamo prodotti
attendo Vostre
grazie,


IPB Immagine

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
LucaRtt
Messaggi: 620
Messaggio: #2
Ciao, scatto anchio in palestre "normali" di provincia, non certo illuminate come i palazzetti.
Seguo il campionato provinciale di Volley dove gioca mia figlia, e un po di esperienza me la sono fatta, non ho il tuo corpo macchina, ma ho iniziato qualche anno fa con la D90, impostazioni che uso sono le seguenti modo M o S 1/500, diaframma tutto aperto in base alla lente in uso ( per quelli non pro f3,5 o 4 ) e iso automatici ( di solito si viaggia a 4000 iso)
poi scatti in raw e limiti il rumore via sw, anche se un po rumorose le foto escono nitide

nella mia gallery ne ho caricata qualcuna wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Verosberna
Iscritto
Messaggi: 4
Messaggio: #3
Buongiorno Luca,
sono andata a visualizzare le foto da te scattate! Bei scatti!
Anche io come te ho iniziato a seguire il campionato della squadra dove gioca mia sorella, ma vorrei proprio foto belle nitide siccome poi le useranno per i social!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gtd
Messaggi: 1.272
Messaggio: #4
QUOTE(Verosberna @ Nov 25 2022, 11:29 AM) *
Buongiorno Luca,
sono andata a visualizzare le foto da te scattate! Bei scatti!
Anche io come te ho iniziato a seguire il campionato della squadra dove gioca mia sorella, ma vorrei proprio foto belle nitide siccome poi le useranno per i social!

hai pensato a come potresti trovarti con un fisso?
per esempio un 60/2.8 fx o 85/3.5 dx che sono macro e quindi adatti anche allo still life?
oppure un 85/1.8 se vuoi isolare di più la protagonista? ciao!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
togusa
Messaggi: 3.317
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(Verosberna @ Nov 25 2022, 11:29 AM) *
Buongiorno Luca,
sono andata a visualizzare le foto da te scattate! Bei scatti!
Anche io come te ho iniziato a seguire il campionato della squadra dove gioca mia sorella, ma vorrei proprio foto belle nitide siccome poi le useranno per i social!



Classico problema della coperta troppo corta.
Per farla molto breve, non hai molte alternative che non siano:
- comperare una fotocamera più moderna, come ad esempio una D5600 o una D7500, che regge meglio gli alti ISO
- comperare un obbiettivo molto più luminoso, come ad esempio un fisso 85mm f1.8, oppure altri modelli / marche per poter sfruttare il più possibile la luce disponibile
- fare entrambe le cose

In ogni caso nelle foto sportive non si può prescindere dall'utilizzare tempi di scatto veloci... 1/500s o più veloci.
Il "mosso artistico" va riservato appunto a foto artistiche, mentre in quelle sportive è imperativo congelare la scena, quindi i tempi devono essere veloci.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Verosberna
Iscritto
Messaggi: 4
Messaggio: #6
Concordo col fatto che nelle foto sportive è meglio congelare la scena migliore, anche perchè ho notato che mi infastidisce vedere il pallone mosso.
Adesso provo a fare delle ricerche sugli obiettivi siccome il corpo macchina è nuovo non mi va al momento comprarlo!
Grazie

Grazie mille, adesso sbircio gli obiettivi!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Andrea_Telleschi
Messaggi: 434
Messaggio: #7
Ciao, prima di comprare l'obiettivo meglio comunque se fai un calcolo per vedere a che ISO ti troveresti ad usarlo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #8
Ciao, dai come inizio non vai male, certo per questo tipo di fotografia ci vuole sicuramente un medio tele zoom
nel tuo caso con il corpo che hai il 70/300mm oppure 70/200mm ma più caro...
comunque ci spostiamo nella sez. consona per la continuazione
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli Utilizzo P90 E Consigli Fotografia Nikon_P90 12 03-10-2010 22:11
Richiesta Di Consigli Per Acquisti acolferai_@libero.it 8 03-09-2009 21:41
Consigli Scanner Per 35 Mm Aldo B. 7 09-01-2004 18:36
Consigli Consigli Consigli Please crazydoctor88 6 05-09-2010 20:04
Richiesta Consigli Acquisto Fotocamera Digitale silvio 5 03-09-2009 16:08
-  Versione Lo-Fi