FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiarimento Su Seconda Tendina Meccanica
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
salve, vorrei sapere se usando l' otturatore in modalità ibrida, vale a dire con prima tendina elettronica e seconda meccanica si può avere il fenomeno del rolling shutter, oppure se è solo un inconveniente presente con otturatore full elettronico.
marmo
Messaggio: #2
QUOTE(shutterman @ Apr 27 2023, 09:14 PM) *
salve, vorrei sapere se usando l' otturatore in modalità ibrida, vale a dire con prima tendina elettronica e seconda meccanica si può avere il fenomeno del rolling shutter, oppure se è solo un inconveniente presente con otturatore full elettronico.

Mi permetti una battuta? Sei o non sei tu l'uomo otturatore?
Scherzi a parte con prima tendina elettronica non dovresti avere fenomeni di rolling shutter, al limite del banding operando in luce artificiale

Gli otturatori elettronici con readout maggiore ne soffrono, quello della Z9 che è il più veloce attualmente sul mercato non ne soffre ed è per questo che sulla Z9 non è presente l'otturatore meccanico (per fortuna aggiungo visto che in 15 mesi ho superato gli 85.000 scatti)

Messaggio modificato da marmo il Apr 27 2023, 09:47 PM
shutterman
Messaggio: #3
QUOTE(marmo @ Apr 27 2023, 10:43 PM) *
Mi permetti una battuta? Sei o non sei tu l'uomo otturatore?
Scherzi a parte con prima tendina elettronica non dovresti avere fenomeni di rolling shutter, al limite del banding operando in luce artificiale

Gli otturatori elettronici con readout maggiore ne soffrono, quello della Z9 che è il più veloce attualmente sul mercato non ne soffre ed è per questo che sulla Z9 non è presente l'otturatore meccanico (per fortuna aggiungo visto che in 15 mesi ho superato gli 85.000 scatti)

Più che permessa la battuta. Quindi tu con Z9 ti trovi bene. Un fotografo mi ha parlato di un collega che si è trovato male, però non so dirti perché. In ogni caso sarò curioso della prossima generazione di Z6 perché la Z9 per ora non è nelle mie possibilità.
_Lucky_
Messaggio: #4
QUOTE(shutterman @ Apr 27 2023, 09:14 PM) *
salve, vorrei sapere se usando l' otturatore in modalità ibrida, vale a dire con prima tendina elettronica e seconda meccanica si può avere il fenomeno del rolling shutter, oppure se è solo un inconveniente presente con otturatore full elettronico.

Per quanto riguarda la Z9, non posso darti notizie derivanti dalla mia esperienza, visto che non la posseggo, ma poiche' parliamo di una macchina che dispone di un sensore stacked, non dovrebbero esserci problemi di rolling shutter, mentre per quanto riguarda le Z6 puoi dare un occhio a questi due miei post:
Rolling Shutter:
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=4289720
Flickering/banding:
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=4298064
in sostanza, a quanto pare non ci dovrebbero essere problemi di rolling shutter, ma scattando sotto luci artificiali non continue, bisogna fare i conti con la frequenza di accensione delle luci, che può creare "battimenti" con la sequenza di lettura del sensore, i quali possono causare, a seconda della situazione, variazioni cromatiche, aree piu' scure, o addirittura la mancanza delle luci, come nel caso della cima dell'albero...

Messaggio modificato da _Lucky_ il Apr 29 2023, 12:56 AM
marmo
Messaggio: #5
QUOTE(shutterman @ Apr 28 2023, 05:44 PM) *
Più che permessa la battuta. Quindi tu con Z9 ti trovi bene. Un fotografo mi ha parlato di un collega che si è trovato male, però non so dirti perché. In ogni caso sarò curioso della prossima generazione di Z6 perché la Z9 per ora non è nelle mie possibilità.

Uso la Z9 per avifauna o sport all'aperto per cui ti posso dire di non aver mai riscontrato problemi di rolling shutter, e di non aver mai dovuto affrontare quelli dovuti a luci artificiali.

Appena uscita la Z9 un fotografo aveva lamentato che negli stadi i tabelloni luminosi formati da lampade led mostravano lampade accese ed altre spente, la cosa dovrebbe essere risolta con l'introduzione, in una versione successiva del firmware, di un'istruzione che permette la regolazione del flickering ad alta frequenza, ma non ho mai avuto motivo di provarla

Messaggio modificato da marmo il Apr 29 2023, 11:35 AM
_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(marmo @ Apr 29 2023, 12:33 PM) *
Appena uscita la Z9 un fotografo aveva lamentato che negli stadi i tabelloni luminosi formati da lampade led mostravano lampade accese ed altre spente....

Come lo capisco..... laugh.gif
shutterman
Messaggio: #7
bene, mi fai scoprire che con alcune ottiche su Nikon Z6 non funziona l' otturatore meccanico..... Mi auguro che abbiano risolto o che almeno la versione II non abbia questa amena caratteristica.

Io per il resto, il meccanico lo avrei messo pure sulla Z9. Potrò essere antico, ma la vedo così.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Macchina Meccanica Nexus 50 23-04-2005 10:11
Nikon Analogica Meccanica tiennet77 26 10-12-2008 14:39
Vibrazione Meccanica Su D80 daniesil 4 23-05-2007 16:53
Otturazione elettronica e/o meccanica... apelle13 1 31-08-2004 11:09
Foto Meccanica Digitale manfre 0 26-10-2004 01:38