FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af On
Rispondi Nuova Discussione
bertan46
Messaggio: #1
Buonasera a tutti. Sulle mie due reflex 610 e 7200 ho attivato la funzione AF ON. Ad essere sincero l'ho fatto più per emulazione dei "grandi" perché non ho ben capito dove stia il vantaggio di tale impostazione rispetto a quella tradizionale tramite pulsante di scatto. Qualcuno ha voglia di illuminarmi? Sono sicuro di sì. Grazie.

Angelo
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(bertan46 @ Mar 10 2022, 07:27 PM) *
Buonasera a tutti. Sulle mie due reflex 610 e 7200 ho attivato la funzione AF ON. Ad essere sincero l'ho fatto più per emulazione dei "grandi" perché non ho ben capito dove stia il vantaggio di tale impostazione rispetto a quella tradizionale tramite pulsante di scatto. Qualcuno ha voglia di illuminarmi? Sono sicuro di sì. Grazie.

Angelo

Premetto che, io utilizzo il classico pulsante di scatto anche x l'Af. Attivando Af on, potrebbe essere di aiuto per mantenere attiva la messa a fuoco
specialmente nelle raffiche. Tenendolo premuto mentre contemporaneamente si esegue lo scatto, il sistema di messa a fuoco non deve ogni volta
correggere la messa a fuoco. Bisogna provarlo e convincersi se è meglio un modo o l'altro. wink.gif

Saluti@cordialità

raffaele
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #3
Personalmente da parecchio tempo uso solo AF ON ed ho disattivato la messa a fuoco sul pulsante di scatto ed ho impostato AF-C. Perché ?
  • Se non premo AF ON uso la messa a fuoco manuale, ad esempio per le macro ed i close-up
  • Se lo premo e lo rilascio quando è a fuoco posso ricomporre senza richio di scattare inavvertitamente
  • Se lo premo e lo tengo premuto ho la messa a fuoco continua in funzione del tipo selezionato

Lo trovo troppo comodo per tornare indietro, come dice Raffaele è questione di abitudine, ma una volta presa ...

Alessandro
bertan46
Messaggio: #4
Ciao Raffaele. Anch'io ho fatto questa deduzione, ma poi ho pensato che comunque dopo ogni alzata di specchio, anche a raffica, il sistema deve rifare la MAF anche se sto usando AF ON. Ma mi stai dicendo che sbaglio?
bertan46
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 10 2022, 10:27 PM) *
Personalmente da parecchio tempo uso solo AF ON ed ho disattivato la messa a fuoco sul pulsante di scatto ed ho impostato AF-C. Perché ?
  • Se non premo AF ON uso la messa a fuoco manuale, ad esempio per le macro ed i close-up
  • Se lo premo e lo rilascio quando è a fuoco posso ricomporre senza richio di scattare inavvertitamente
  • Se lo premo e lo tengo premuto ho la messa a fuoco continua in funzione del tipo selezionato
Lo trovo troppo comodo per tornare indietro, come dice Raffaele è questione di abitudine, ma una volta presa ...

Alessandro

Ciao Alessandro, innanzitutto grazie per la risposta. Io ho attivato l'AF ON mentre sul pulsante di scatto ho impostato solo la lettura esposimetrica. Inoltre lascio attivato l'AF-C in modo che se metto a fuoco un soggetto statico premo e rilascio subito AF ON e con il pulsante scatto faccio l'esposizione e la susseguente ripresa, mentre se il soggetto è in movimento lo inseguo con l'AF ON premuto e, al momento opportuno, premo il pulsante di scatto per eseguire l'esposizione e la ripresa. Non è corretto?
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #6
Direi che è corretto Pollice.gif

Alessandro
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(bertan46 @ Mar 11 2022, 01:42 PM) *
Ciao Raffaele. Anch'io ho fatto questa deduzione, ma poi ho pensato che comunque dopo ogni alzata di specchio, anche a raffica, il sistema deve rifare la MAF anche se sto usando AF ON. Ma mi stai dicendo che sbaglio?

Speriamo che non sbagli il sistema di messa a fuoco tongue.gif Comunque con af-on premuto si dovrebbe agevolare il mantenimento
della messa a fuoco continua.
bertan46
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 11 2022, 06:24 PM) *
Direi che è corretto Pollice.gif

Alessandro


Grazie Alessandro. Credo che manterrò questo stato di cose. messicano.gif




QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 11 2022, 06:24 PM) *
Direi che è corretto Pollice.gif

Alessandro


Grazie Alessandro. Credo che manterrò questo stato di cose. messicano.gif

Ok Raffaele. Buona serata.

Angelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio