FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D5100
MACCHINA MERAVIGLIOSA
Rispondi Nuova Discussione
giamartina
Iscritto
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MBLECCE-PORTA NAPOLI
Angelo Fragliasso
Messaggio: #2
Perdona l'ottusità, non capisco il senso del tuo intervento...

A.
FGphotographer
Iscritto
Messaggio: #3
Credo che abbia sbagliato sezione, non dovrebbe andare in paesaggi e architettura?
-missing
Messaggio: #4
Just a bit of ass-licking verso l'importatore-ospite.
Inizia col piede giusto una luminosa carriera forumistica... messicano.gif
Forse il senso è questo.

Messaggio modificato da paolodes il Aug 19 2011, 11:57 AM
pfiore
Messaggio: #5
QUOTE(paolodes @ Aug 19 2011, 12:56 PM) *
Just a bit of ass-licking verso l'importatore-ospite.


laugh.gif
ale80simo83
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(giamartina @ Aug 19 2011, 10:03 AM) *


Scusa la franchezza...Che lente usi abbinata alla tua 5100?
Noto un calo ai bordi specialmente a sx dove l'immagine ha un po di impastato..tipo fuori fuoco
Sarà una mia impressione
claudioorlando
Nikonista
Messaggio: #7
La foto pende a destra tongue.gif
rockyou
Messaggio: #8
L'entusiasmo per la propria macchina è perdonabile, pero' sarebbe gradita qualche descrizione sullo scatto.
Giovanni Auditore
Messaggio: #9
ricordo anche io l'entusiasmo iniziale che mi aveva provocato la tenuta ad alti iso della d5000. Venivo da una compatta preistorica con iso nominali 50, iso 200 inutilizzabili, iso max 400 proibitivi!!! biggrin.gif biggrin.gif
giamartina
Iscritto
Messaggio: #10
Grazie per i vostri interventi,la foto e' stata scattata a mano libera con un 18-200 con ripresa notturna,ho voluto riprendere uno dei monumenti piu' belli di LECCE e francamente stò cercando di prendere confidenza con la mia d5100.
giamartina
Angelo Fragliasso
Messaggio: #11
QUOTE(giamartina @ Aug 21 2011, 10:05 AM) *
Grazie per i vostri interventi,la foto e' stata scattata a mano libera con un 18-200 con ripresa notturna,ho voluto riprendere uno dei monumenti piu' belli di LECCE e francamente stò cercando di prendere confidenza con la mia d5100.
giamartina


Ecco, devi prenderci molta confidenza. "Ripresa notturna" è un automatismo della tua fotocamera che dovrai abbandonare presto per fare dei notturni decenti. Per prima cosa, se vuoi continuare su questo genere, procurati un cavalletto.

A.
BrussBRLN
Messaggio: #12
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Aug 21 2011, 05:37 PM) *
Ecco, devi prenderci molta confidenza. "Ripresa notturna" è un automatismo della tua fotocamera che dovrai abbandonare presto per fare dei notturni decenti. Per prima cosa, se vuoi continuare su questo genere, procurati un cavalletto.

A.


ohmy.gif

AHAHAHAHAHA biggrin.gif laugh.gif laugh.gif messicano.gif
Black Getter
Messaggio: #13
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Aug 21 2011, 05:37 PM) *
Ecco, devi prenderci molta confidenza. "Ripresa notturna" è un automatismo della tua fotocamera che dovrai abbandonare presto per fare dei notturni decenti. Per prima cosa, se vuoi continuare su questo genere, procurati un cavalletto.

A.

Confermo. Una volta che hai il cavalletto puoi giocare con l'esposimetro e tirare fuori delle foto veramente belle wink.gif

altrimenti trova un muretto o qualcosa di simile biggrin.gif
alanscattolini
Messaggio: #14
lasciate esprimere tutta la libertà di espressione fotografica senza indire una santa inquisizione...c'è sempre un dettaglio che rende unica la foto..e non guardate sempre attraverso la razionalità dei vostri sguardi.

in più la D5100 è una macchina formidabile....anche se non c'è il suffisso "PRO".
in fondo il mondo è veramente così pieno di professionisti?

alan
rockyou
Messaggio: #15
La foto non è male. Parlo da dilettante che, arrivando dalle piccole compatte di una decina di anni fa, sarebbe rimasto ugualmente entusiasmato da una foto in notturna come quella. La macchina, d'altronde, è un'ottima macchina.
In effetti pero' la foto pende un po' a destra e forse bisognerebbe rivedere la messa a fuoco. Eppoi il cavalletto. Io l'ho appena ordinato. Credo sia indispensabile per fare quel genere di foto.
Enrico_Luzi
Messaggio: #16
in notturna il cavalletto è essenziale
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #17
QUOTE(Horuseye @ Aug 21 2011, 07:52 PM) *
in notturna il cavalletto è essenziale


Con FF ed obiettivi "giusti" e' assolutamente superfluo!
tongue.gif
pfiore
Messaggio: #18
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 21 2011, 08:08 PM) *
Con FF ed obiettivi "giusti" e' assolutamente superfluo!
tongue.gif


Dipende (e molto) dalla foto che vuoi fare.
Una full frame e un f/1.4 non sono la panacea a tutti i mali della fotografia in notturna
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 21 2011, 08:08 PM) *
Con FF ed obiettivi "giusti" e' assolutamente superfluo!
tongue.gif


ma assolutamente no....

a meno di non essere un manichino smile.gif

QUOTE(Angelo Fragliasso @ Aug 21 2011, 05:37 PM) *
Per prima cosa, se vuoi continuare su questo genere, procurati un cavalletto.

A.


quoto.....aggiungendo un buon cavalletto wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Aug 21 2011, 08:44 PM
Angelo Fragliasso
Messaggio: #20
QUOTE(alanscattolini @ Aug 21 2011, 06:39 PM) *
lasciate esprimere tutta la libertà di espressione fotografica senza indire una santa inquisizione...c'è sempre un dettaglio che rende unica la foto..e non guardate sempre attraverso la razionalità dei vostri sguardi.

in più la D5100 è una macchina formidabile....anche se non c'è il suffisso "PRO".
in fondo il mondo è veramente così pieno di professionisti?

alan


Ogni professionista è prima di tutto un fotoamatore e lo resta per tutta la vita. Nessuna macchina ha il suffisso "PRO" è il manico che fa la differenza.

A.


QUOTE(rockyou @ Aug 21 2011, 07:48 PM) *
La foto non è male. Parlo da dilettante che, arrivando dalle piccole compatte di una decina di anni fa, sarebbe rimasto ugualmente entusiasmato da una foto in notturna come quella. La macchina, d'altronde, è un'ottima macchina.


Che significa "la foto non è male"? Cosa ti colpisce? Il fatto che la 5100 sia una buona macchina non vuol dire che faccia automaticamente buone foto.

A.
Angelo Fragliasso
Messaggio: #21
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 21 2011, 08:08 PM) *
Con FF ed obiettivi "giusti" e' assolutamente superfluo!
tongue.gif


Questa è buona. Il cavalletto in fotografia è un accessorio indispensabile come la stessa macchina fotografica o come il flash. Immagino il "FF con gli obiettivi giusti" che vuole fare un notturno a 200 ISO, con esposizione di 2 secondi (ma anche di un secondo) per avere la massima qualità e l'effetto movimento... Suvvia, non scriviamo cose lontane dalla realtà. Per certi risultati ci vuole una certa attrezzatura. Per un'istantanea, senza effetto movimento, un obiettivo luminoso ed una macchina che renda bene agli alti ISO può andare di sicuro bene.

A.
rockyou
Messaggio: #22
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Aug 22 2011, 01:46 AM) *
Che significa "la foto non è male"? Cosa ti colpisce? Il fatto che la 5100 sia una buona macchina non vuol dire che faccia automaticamente buone foto.

A.


Nel senso che è uno scatto che io ritenterei. Soggetto, colori e luce mi sembrano ideali perchè con un secondo tentativo si possa sfornare una buona foto.
Resta fermo che, nella foto postata, l'inquadratura è da correggere, anzi io lo farei subito ritagliando la foto. Eppoi la messa a fuoco.
E' uno scatto che io ritenterei senz'altro. Vi sono tutte le premesse per un'ottima foto.
Angelo Fragliasso
Messaggio: #23
QUOTE(rockyou @ Aug 22 2011, 12:05 PM) *
Nel senso che è uno scatto che io ritenterei. Soggetto, colori e luce mi sembrano ideali perchè con un secondo tentativo si possa sfornare una buona foto.
Resta fermo che, nella foto postata, l'inquadratura è da correggere, anzi io lo farei subito ritagliando la foto. Eppoi la messa a fuoco.
E' uno scatto che io ritenterei senz'altro. Vi sono tutte le premesse per un'ottima foto.


Quindi ti colpisce quello che in questa foto non c'è ma, con buona volontà, in futuro potrebbe esserci laugh.gif laugh.gif laugh.gif

A.

Messaggio modificato da Angelo Fragliasso il Aug 22 2011, 06:41 PM
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #24
Son 2 anni che scatto di notte senza cavalletto,ODIO portarmelo dietro, anche su DX, se volete vedere le mie foto son su flickr come anteriorechiuso, se proprio vi fan cosi' schifo, ditelo pure; vi allego l'esempio di una foto a mano libera:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 500.7 KB
Valejola
Messaggio: #25
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 24 2011, 01:42 PM) *
ODIO portarmelo dietro

Una volta non si chiamava pigrizia? rolleyes.gif
Eppure quelli in carbonio pesano poco...e volendo ci sono anche quelli semi-tascabili se l'ingombro infastidisce. wink.gif
Dai su, che sia utile non si può negare...anzi a volte è fondamentale.
Ma forse è perchè non ti sei mai inbattuto in certi tipi di foto. wink.gif

p.s.: riguardo la foto postata, ti sei mai chiesto come sarebbe venuta se l'avessi scattata col cavalletto? Sono sicuro che la risposta la sai anche tu. smile.gif

Messaggio modificato da Valejola il Aug 24 2011, 01:55 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >