FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Super Bike 2010 - Imola
Rispondi Nuova Discussione
norijuki
Messaggio: #1
Ciao a tutti gli amici Nikonisti,
purtroppo ormai sono gravemente malato:
dopo la superbike a Misano e poi la moto gp sempre a Misano, oggi ho deciso di fare la "Triplette" andando a Imola a vedere le prove della SuperBike.

Ovviamente era solo un pretesto per fare un pò di pratica con la D300 e il Sigma 100-300.

Ecco puntuale il resoconto fotografico, sperando che sia all'altezza delle vostre aspettative rolleyes.gif rolleyes.gif

Buone Foto

GianGiacomo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
SBK_Imola_03 di Norijuki, su Flickr

IPB Immagine
SBK_Imola_49 di Norijuki, su Flickr

IPB Immagine
SBK_Imola_42 di Norijuki, su Flickr

IPB Immagine
SBK_Imola_10 di Norijuki, su Flickr

IPB Immagine
SBK_Imola_74 di Norijuki, su Flickr

IPB Immagine
SBK_Imola_11 di Norijuki, su Flickr

IPB Immagine
SBK_Imola_50 di Norijuki, su Flickr

IPB Immagine
SBK_Imola_61 di Norijuki, su Flickr

IPB Immagine
SBK_Imola_45 di Norijuki, su Flickr

IPB Immagine
SBK_Imola_36 di Norijuki, su Flickr

IPB Immagine
SBK_Imola_26 di Norijuki, su Flickr



luther blissett
Messaggio: #2
Ciao,
mi pare di capire che alcune foto sono fatte a livello della pista. Mi sbaglio?
Altre invece sembrano prese dalle tribune, o comunque dall'alto. Posso chiederti in quale tribuna eri?
Grazie.
coach146
Messaggio: #3
Bella serie,
anch'io ho il Sigma 100 300 volevo chiederti quali diaframmi usi per aver maggiore nitidezza.
Mi piace quella di Haga come inquadratura e quella di 3/4 di Byrne invece quelle laterali le trovo un pò statiche, mio umile parere...
Se poi quest'anno non vuoi farti mancare niente settimana prossima ad imola c'è la rievocazione storica della 200miglia, spero di riuscire ad andarci...
GRC_COLORIST
Messaggio: #4
complimenti, ottime foto, ho guardato anche quelle che hai su flickr (ti ho aggiunto anche tra i contatti =) ) e sono molto belle, solo un pò statiche quelle laterali, ma comunque gran scatti!
complimenti ancora!
norijuki
Messaggio: #5
QUOTE(luther blissett @ Sep 25 2010, 09:42 AM) *
Ciao,
mi pare di capire che alcune foto sono fatte a livello della pista. Mi sbaglio?
Altre invece sembrano prese dalle tribune, o comunque dall'alto. Posso chiederti in quale tribuna eri?
Grazie.


Ciao,
complimenti per il colpo d'occhio !!

In effetti hai ragione, gran parte della foto le ho scattate sulle 3 tribune che ci sono alle acque minerali, cercando di variare il più possibile la posizione per non avere le foto tutte uguali.

Complice un gentilissimo commissario di pista e l'atmosfera veramente rilassata del Venerdì, mi è stato poi concesso di rimanere una decina di minuti nella zona dei commissari, quindi a bordo pista (in questo caso alla variante alta)... i pro presenti non erano molto felici della mia presenza abusiva Fulmine.gif Fulmine.gif e dopo poco ho ringraziato e ho ritenuto doveroso andarmene. E' stata però una bellissima opportunità e soprattutto mi ha fatto capire che essere a bordo pista è veramente tutta un'altra storia...

Non sono stato invece alla Tosa che forse è l'altro punto di Imola di si può scattare dalle tribune, ma in questo caso si è esterni alla curva e non so quanto possa meritare.
Ho fatto un passaggio anche alla Rivazza, ma da li ci vorrebbe un telescopio..



Saluti

GianGiacomo
luther blissett
Messaggio: #6
Grazie per la cortese risposta.
Un paio di mesi fa ero nel tuo stesso punto per una sessione domenicale privata. Solo che con il 300mm il soggetto era abbastanza piccolo e dovevo croppare un po' troppo (ho il nikkor 70-300 vr). Ho provato con il moltiplicatore di focale, ma i privati non sono i piloti professionisti e focheggiando manualmente in un ponto, prendendo a riferimento la striscia nera sull'asfalto, ma nessuno passava dal di lì.....quindi il soggetto non era mai a fuoco. Imola ha le vie di fuga che sono mooooolto ampie e dalla tribuna alla pista c'è molta distanza.
Complimenti per le foto. Io sarò a Imola per la 200 miglia storica, vorrei provare a mettermi all'uscita della Tosa se è aperta.
Saluti.
Gianmaria Veronese
Messaggio: #7
Io non avrei usato tempi così veloci.. così hai congelato le ruote e si perde un pò di dinamismo..
avrei velocizzato di un paio di stop...
Inoltre occhio al profilo colore.. wink.gif
E' su AdobeRGB e infatti i colori sono slavati e spenti... converti in sRGB e dai una botta alla vividezza!

Inquadrature ok Pollice.gif

Messaggio modificato da Tore jr il Sep 25 2010, 11:07 PM
Gianmaria Veronese
Messaggio: #8
Ti posto un contributo veloce veloce e fatto anche malino... ma giusto per capire.. wink.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
norijuki
Messaggio: #9
QUOTE(coach146 @ Sep 25 2010, 03:45 PM) *
Bella serie,
anch'io ho il Sigma 100 300 volevo chiederti quali diaframmi usi per aver maggiore nitidezza.
Mi piace quella di Haga come inquadratura e quella di 3/4 di Byrne invece quelle laterali le trovo un pò statiche, mio umile parere...
Se poi quest'anno non vuoi farti mancare niente settimana prossima ad imola c'è la rievocazione storica della 200miglia, spero di riuscire ad andarci...


Ciao Coach,
grazie per il tuo commento.
Solitamente scatto in manuale (con una D300) e cerco di applicare queste regole:
ISO 200, massimo 400 solo in casi disperati salgo ancora un pò
TEMPO da 1/800 a salire a seconda della luce
DIAFRAMMA possibilmente intorno a F8 / F11
Dopo di chè cerco di mixare un pò questi elementi per avere la giusta esposizione.
Diciamo che 200 iso, 1/1250, F11 potrebbe essere la mia "configurazione" ideale.
La 10 (Checa preso da dietro) l ho fatta ad F4 e trovo comunque che sia buona come nitidezza.

Purtroppo il prossimo WE ho già un altro impegno, se riuscirai ad andare vedrò con piacere le tue foto.

Saluti

GianGiacomo
norijuki
Messaggio: #10
QUOTE(Tore jr @ Sep 26 2010, 12:04 AM) *
Io non avrei usato tempi così veloci.. così hai congelato le ruote e si perde un pò di dinamismo..
avrei velocizzato di un paio di stop...
Inoltre occhio al profilo colore.. wink.gif
E' su AdobeRGB e infatti i colori sono slavati e spenti... converti in sRGB e dai una botta alla vividezza!

Inquadrature ok Pollice.gif


Ciao Tore Jr,
grazie per l'osservazione sullo spazio colore... erano le 2 di notte e mi ero completamente dimenticato di convertirlo.. Ora l'ho sistemato e le foto adesso si dovrebbero vedere bene.
Ecco il link all'album completo: http://www.flickr.com/photos/norijuki/sets...57624902577775/

Purtroppo le condizioni in cui scattavo e soprattutto il mio manico non mi consentivano di scattare con tempi più lenti di 1/800 per avere risultati decenti... Ho anche provato a calare un pò ma il risultato era cosi cosi, ritenterò alla prossima biggrin.gif

Saluti

GianGiacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
complimenti!!! belle foto,e tanta invidia... volevo esserci ma l'incognita maltempo mi ha tenuto lontano!!
norijuki
Messaggio: #12
ops.. non ci sono più le foto.. le riposto:

ps. ma avrei potuto modificare il messaggio originale ?? Perchè è 10 minuti che cerco ma non trovo il modo...


IPB Immagine
SBK_Imola_03 di Norijuki, su Flickr


IPB Immagine
SBK_Imola_45 di Norijuki, su Flickr


IPB Immagine
SBK_Imola_56 di Norijuki, su Flickr


IPB Immagine
SBK_Imola_09 di Norijuki, su Flickr


IPB Immagine
SBK_Imola_01 di Norijuki, su Flickr


IPB Immagine
SBK_Imola_26 di Norijuki, su Flickr


IPB Immagine
SBK_Imola_10 di Norijuki, su Flickr


IPB Immagine
SBK_Imola_64 di Norijuki, su Flickr


IPB Immagine
SBK_Imola_72 di Norijuki, su Flickr
ALLO
Messaggio: #13
Ciao Norj,
belle foto davvero specialmente quelle alle acque minerali l'unica cosa che io avrei fatto al tuo posto è di osare un po' con tempi più lenti nelle inquadrature laterali creando effetti panning che a mio parere sono bellissimi.
Se avrò tempo posterò alcune foto che ho fatto durante i tre giorni.
Purtroppo la mia D300 o l'obiettivo 300 mm f 2,8 mi hanno perso gli automatismi e ho fatto tutto in manuale senza af è un po faticoso ma alla fine per fortuna grazie anche alla mia vecchia D100 e un po' di fortuna qualcosa di dignitoso è uscito.
Complimenti di nuovo per le foto e apresto.
Allo
Nicola Verardo
Messaggio: #14
tutte molto buone solo un po troppo strette , su alcune manca l'aria attorno .. ciao
norijuki
Messaggio: #15
QUOTE(Nicola Verardo @ Oct 11 2010, 11:14 AM) *
tutte molto buone solo un po troppo strette , su alcune manca l'aria attorno .. ciao


Grazie mille Nicola,
fa sempre molto piacere ricevere qualche consiglio da persone esperte come te !

Alla prossima.

GianGiacomo


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio