FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Acquisto Zoom Nikkor
Rispondi Nuova Discussione
mhio
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post in questo forum e lo spendo per chiedere consiglio sull'acquisto di un obbiettivo a focale medio/lunga.
Premetto che ho una Nikon D300 e per ora tutte ottiche fisse Nikkor 105, 20 e un 50.
Mi capita spesso di fotografare concerti o spettacoli teatrali quindi mi sono indirizzato su obbiettivi luminosi.
Voglio evitare gli obbiettivi DX perchè ho anche una FM2 e la uso spesso.
Vorrei sapere se il sistema VR è una cosa indispensabile per questo tipo di foto o posso anche rinunciarci...
Per ora ho valutato questi elencati sotto, chiedo consiglio a chi ha più esperienza... rolleyes.gif


NIKON
180mm f/2.8D ED-IF AF Nikkor
Obiettivo Nikon AF Zoom Nikkor 80-200mm f/2.8D ED
70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR Zoom-Nikkor
AF-S VR 70-200mm f/2.8G IF-ED (?!?)

Grazie a tutti
Beppeiaf
Messaggio: #2
Budget?.....anche perchè sono ottiche con costi molto diversi
alexb61
Messaggio: #3
Ciao, lasciando perdere il 70-300 per motivi di luminosità, con gli altri caschi bene. Gli zoom sono più versatili, il 70-200 è moltiplicabile (anche l'80-200, nella versione af-s), il 180 per spettacoli teatrali su D300 è (forse) un po' toppo lungo, dipende ovviamente da che distanza ti trovi dal palco e da cosa devi fotografare.
Il VR sicuramente ti aiuta, a patto che il soggetto non si muova troppo, elimina le vibrazioni dovute a te.
Ciao

alex
mhio
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Beppeiaf @ Sep 15 2009, 11:06 AM) *
Budget?.....anche perchè sono ottiche con costi molto diversi


Diciamo tra i 500 e i 1000...il 70-200mm f/2.8G l'ho trovato 1600 circa, nuovo, ma è un pò troppo...non sono un professionista.. unsure.gif
BANJO911
Messaggio: #5
QUOTE(mhio @ Sep 15 2009, 10:40 AM) *
E' il mio primo post in questo forum e lo spendo per chiedere consiglio sull'acquisto di un obbiettivo a focale medio/lunga.
Mi capita spesso di fotografare concerti o spettacoli teatrali quindi mi sono indirizzato su obbiettivi luminosi.
Voglio evitare gli obbiettivi DX perchè ho anche una FM2 e la uso spesso.



Obiettivo Nikon AF Zoom Nikkor 80-200mm f/2.8D ED Pollice.gif

In qualsiasi versione tu lo compri è davvero una bella lente, L'af-s è il migliore, se proprio vuoi risparmiare, il Bighiera, stessa qualità ma senza motore silent Wave, un po' più lento nella messa a fuoco, ma neanche tanto....Lo uso anche io su D300....ha la ghiera dei diaframmi quindi lo puoi utilizzare anche con la tua FM2...E' F2.8 quindi molto luminoso...

Questo è il mio consiglio texano.gif

Marco




Beppeiaf
Messaggio: #6
QUOTE
Obiettivo Nikon AF Zoom Nikkor 80-200mm f/2.8D ED


Concordo! aggiungi anche un monopiede e sei a posto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(mhio @ Sep 15 2009, 11:26 AM) *
Diciamo tra i 500 e i 1000...il 70-200mm f/2.8G l'ho trovato 1600 circa, nuovo, ma è un pò troppo...non sono un professionista.. unsure.gif


Come già detto i "G" sono inutilizzabili con la FM2, io ho cambiato la mia F801s con una F5 proprio per questo motivo, i nuovi Nikkor sono favolosi come resa, ma l'assenza della ghiera diaframmi è una delle più grandi putt...te che potessero fare sulle ottiche PRO.

Ma vabè pazienza, la qualità ottica si fa presto perdonare tutto il resto.

vai di Bighiera o di AFS come già suggerito, attenzione per gli AFS che non siano troppo vissuti, altrimenti potresti avere noie col motore di AF se troppo usato.
mhio
Iscritto
Messaggio: #8
guru.gif
Grazie 1000 a tutti!Veramente gentili!OOOOOk vada per l' 80-200mm f/2.8D!
Ho visto delle comparazioni anche tra le due versioni...gran bella resa (anche se dal web l'immagine un pò ne risente...)

Ora non mi resta che stanare l'offerta migliore...

...si mi sa che il monopiede sia necessario... rolleyes.gif

Grazie 1000 ancora grazie.gif



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Non necessariamente, se riesci a tenere 1/300 di sec a 200 mm direi che le foto vengono belle nitide.
gianka56
Messaggio: #10
QUOTE(mhio @ Sep 15 2009, 11:26 AM) *
Diciamo tra i 500 e i 1000...il 70-200mm f/2.8G l'ho trovato 1600 circa, nuovo, ma è un pò troppo...non sono un professionista.. unsure.gif

Il 70/200 f 2,8 af con vr ? A 1600 euro nuovo con garanzia nital? Io vorrei acquistarlo ma a meno di 2000 euro non ho trovato nulla..se mi puoi dare una dritta in merito, magari tramite mp privato, te ne sarei grato. vedi tu.. bye Giancarlo
daitan3
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(gianka56 @ Sep 16 2009, 12:20 PM) *
Il 70/200 f 2,8 af con vr ? A 1600 euro nuovo con garanzia nital? Io vorrei acquistarlo ma a meno di 2000 euro non ho trovato nulla..se mi puoi dare una dritta in merito, magari tramite mp privato, te ne sarei grato. vedi tu.. bye Giancarlo



70-200 nuovi a 1600 euro se ne trovano molti con garanzia europea, i Nital costano di più.
L'ideale sarebbe trovare un usato nital con garanzia residua e in buono stato, in fondo sta per uscire il nuovo modello, vuoi che qualcuno non faccia il cambio svendendo il vecchio? messicano.gif
Fabrizio31
Messaggio: #12
Considerando il tuo corredo di fissi, mi butterei sul 180. A f2.8 è già usabilissimo oltre ad essere spettacolare come resa, compatto e leggero.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio