FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottiche Per Passaggio Da Pellicola A Digitale
Rispondi Nuova Discussione
lama67
Messaggio: #1
vorrei passare da F80 a D90 o D5000. Avendo già 24-85 f 2,8-4,0 e 70-300 f4-5,6 serie D e non volendo darli via, vi chiedo che lunghezza focale diventerebbero col digitale e se, oltre al flash, mi consigliate di ampliare con un'altra ottica ( foto paesaggi e ritratti).
Grazie.
aproserpio
Messaggio: #2
Il primo diventa un 36-127,5 il secondo diventa invece un 105-450. Per i ritratti vanno più che bene (soprattutto il primo), per i paesaggi invece sono un po' "lunghi", quindi conviene affiancare un obiettivo grandangolare.
Tutto dipende da quanto vuoi spendere, dai 150 euro ai 1.500 hai una vasta scelta in casa nikon o tra i compatibili (sigma, tamron o tokina).

Nota a parte, per le ottiche che già possiedi ti consiglio la D90 perchè sulla D5000 non funziona l'autofocus non essendo AF-S nè AF-I.

Ciao
Andrea
raffer
Messaggio: #3
Entrambi gli obiettivi che hai sono tipo D e con la D5000, che non ha il motore interno, dovresti focheggiare a mano.
Gli obiettivi del formato DX, quale è quello sia della D90 che della D5000, hanno un angolo di campo equivalente pari ad 1,5 (un 50 equivale ad un 75).
Sei pertanto un po' scoperto dal lato grandangolo (panorami). Potrei consigliarti il nuovo Nikkor 10-24 DX.

Raffaele
adolfo83
Messaggio: #4
ciao, con il 24-85 hai un 36-127.5, il 70-300 un 105-450, ti servirebbe solo un 10-24 o un 12-24 e per i ritratti un 50 1.8, oppure un 50 1.4d oppure 50 1,4g. dipende dalla disponibilità che hai di soldi....
ciao
mauriziot
Messaggio: #5
QUOTE(adolfo83 @ Jun 8 2009, 11:18 PM) *
ciao, con il 24-85 hai un 36-127.5, il 70-300 un 105-450, ti servirebbe solo un 10-24 o un 12-24 e per i ritratti un 50 1.8, oppure un 50 1.4d oppure 50 1,4g. dipende dalla disponibilità che hai di soldi....
ciao

10 - 24 o 12 24 sono l'deale ma anche un grandangolo fisso potrebb essere utile,e pià economico, mt
dario205
Messaggio: #6
Con i tuoi obiettivi al momento sei solo scoperto dal lato grandangolare, se in futuro vorrai dare più importanza ai ritratti puoi sempre aggiungere al tuo corredo uno o due fissi, in modo da non spendere tantissimo, magari l'85mm o il 105mm, ma per il momento fai come ti hanno consigliato: d90 e magari il nuovo 10-24!!!
Franco_
Messaggio: #7
QUOTE(lama67 @ Jun 8 2009, 10:57 PM) *
...vi chiedo che lunghezza focale diventerebbero col digitale...


Le focali non cambiano, visto che si tratta di una caratteristica costruttiva dell'obiettivo.

Quella che cambia, visto che il sensore DX è più piccolo del formato 24x36, è la superficie che raccoglie l'immagine e quindi l'angolo coperto dall'ottica. Per semplicità (ma al prezzo di creare enorme confusione nella mente delle persone), piuttosto che parlare di angolo di copertura, si parla di focale equivalente, intendendo che un obiettivo progettato per il formato 24x36, quando viene montato davanti ad un sensore DX, copre lo stesso angolo di campo che coprirebbe un obiettivo con focale 1,5 volte più lunga montato davanti alla pellicola (o sensore FX) 24x36.

Messaggio modificato da Franco_ il Jun 9 2009, 09:19 AM
cristianopaolini
Messaggio: #8
QUOTE(Franco_ @ Jun 9 2009, 10:19 AM) *
Le focali non cambiano, visto che si tratta di una caratteristica costruttiva dell'obiettivo.


Quindi non cambiano neanche gli effetti sulla prospettiva? Ossia una focale 50mm avrà la stessa resa prospettica sia su una digitale che su una analogica, solo che sulla digitale è come se ritagliassimo l'immagine prendendo una porzione più piccola?

Come considerazione ulteriore ho letto che il formato del sensore di una d40 è 23,7x15,6 per una diagonale di 28,4. Ma questo vorrebbe dire che il normale è 28mm grandangolo 14mm ecc.??

grazie
dario205
Messaggio: #9
QUOTE(cristianopaolini @ Jun 9 2009, 12:03 PM) *
Quindi non cambiano neanche gli effetti sulla prospettiva? Ossia una focale 50mm avrà la stessa resa prospettica sia su una digitale che su una analogica, solo che sulla digitale è come se ritagliassimo l'immagine prendendo una porzione più piccola?


esattamente, e quando si parla di vantaggio del dx nei teleobiettivi non si parla dell'avvicinamento del soggetto, ma bensì dell'effetto "crop" che ottieni, mantenendo la quantità di mpixel del tuo sensore!!!
capannelle
Messaggio: #10
QUOTE(cristianopaolini @ Jun 9 2009, 12:03 PM) *
Quindi non cambiano neanche gli effetti sulla prospettiva? Ossia una focale 50mm avrà la stessa resa prospettica sia su una digitale che su una analogica, solo che sulla digitale è come se ritagliassimo l'immagine prendendo una porzione più piccola?

Come considerazione ulteriore ho letto che il formato del sensore di una d40 è 23,7x15,6 per una diagonale di 28,4. Ma questo vorrebbe dire che il normale è 28mm grandangolo 14mm ecc.??

grazie


Esatto, la prospettiva con cambia, cambia l'angolo di campo visto che l'immagine su dx è "ritagliata".

un obiettivo "normale" su dx potrebbe essere il 35 mm che su dx coprirebbe un angolo di campo di un 52,5 mm
rolubich
Messaggio: #11
QUOTE(cristianopaolini @ Jun 9 2009, 12:03 PM) *
Quindi non cambiano neanche gli effetti sulla prospettiva? Ossia una focale 50mm avrà la stessa resa prospettica sia su una digitale che su una analogica, solo che sulla digitale è come se ritagliassimo l'immagine prendendo una porzione più piccola?


Non esiste una resa prospettica di una determinata focale, la prospettiva dipende solo dal punto di ripresa e non dalla focale usata o dal sensore della fotocamera.
cristianopaolini
Messaggio: #12
QUOTE(rolubich @ Jun 9 2009, 12:31 PM) *
Non esiste una resa prospettica di una determinata focale, la prospettiva dipende solo dal punto di ripresa e non dalla focale usata o dal sensore della fotocamera.

Quindi se da uno stesso punto scatto con diverse focali, inquadro più o meno campo senza variare la prospettiva, mantre se cerco di avere la stessa inquadratura con focali diverse e quindi devo spostarmi più vicino e più lontano ho la stessa scena con una impressione prospettica diversa.
Grazie. Ora provo queste due cose
bergat@tiscali.it
Messaggio: #13
QUOTE(cristianopaolini @ Jun 26 2009, 03:58 PM) *
Quindi se da uno stesso punto scatto con diverse focali, inquadro più o meno campo senza variare la prospettiva, mantre se cerco di avere la stessa inquadratura con focali diverse e quindi devo spostarmi più vicino e più lontano ho la stessa scena con una impressione prospettica diversa.
Grazie. Ora provo queste due cose



A questo punto se devi comprare altri obiettivi per avere un grandangolo, ...inizia a considerare una D700.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 26 2009, 04:25 PM) *
A questo punto se devi comprare altri obiettivi per avere un grandangolo, ...inizia a considerare una D700.


bhe non esageriamo tra la D700 e la D90 (solo corpo) ci sono 1000 euro, con 210 euro ho comprato un sigma 15-30 dalla resa tutt'altro che disprezzabile su sensori DX
rolubich
Messaggio: #15
QUOTE(cristianopaolini @ Jun 26 2009, 03:58 PM) *
Quindi se da uno stesso punto scatto con diverse focali, inquadro più o meno campo senza variare la prospettiva, mantre se cerco di avere la stessa inquadratura con focali diverse e quindi devo spostarmi più vicino e più lontano ho la stessa scena con una impressione prospettica diversa.
Grazie. Ora provo queste due cose


Proprio così.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio