Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
federico.fiorillo
la qualità del colore e della luce di fotografie tipo la seguente, con la post produzione ?

esiste un metodo standard per rendere i clori e le luci così brillanti ?

http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/1...isplay/12767359

grazie,
federico
buzz
Quella che hai segnalato è una foto a luce naturale. Niente o poca post produzione, dato che i colori sono naturali.
Se vuoi giocare con i colori puoi toccare la saturazione, la brillantezza del raw e la correzione colore selettiva.

L'unico intervento che vedo è un HDR, ovvero high dinamic range, che apre le ombre e apiattisce la dinamica della foto.
litero
QUOTE(buzz @ Jul 10 2008, 02:51 PM) *
L'unico intervento che vedo è un HDR, ovvero high dinamic range, che apre le ombre e apiattisce la dinamica della foto.


Scusami Buzz ma l'hdr serve ad aumentare la gamma dinamica non ad appiattirla... oppure ho capito male il senso?
buzz
Mi sono espresso male,
L'HDR non aumenta la gamnma dinamica, ma "spalma" la gamma che può essere rappresentata su monitor o carta, per questo crea un effetto un po' innaturale.
Forse si può dire che aumneta la gamma rappresentabile, ma non saprei usare il termine in maniera davvero corretta.

Nella realtà esistono dei contrasti che solo l'occhio umano può distinguere, dato che man mano che volgiamo lo sguardo, il cervello crea un accomodamento. Una foto è la rappresentazione in unica soluzione di una scena. Se i contrasti sono alti, o li appiattisci o li lasci come sono, ma avrai zone di "non visibilità".

Spero di essermi capito! smile.gif
Antonio Canetti
QUOTE(ffederico @ Jul 10 2008, 02:19 PM) *
la qualità del colore e della luce di fotografie tipo la seguente, con la post produzione ?


posso certamente sbagliare, perchè non sono l'autore della foto in questione, quello che mi viene in mente è supporre che cia stato un ottimo bilanciamento del bianco in fase di ripresa, il bianco delle case e delle barche è molto cangiante rispetto alla dominante arancione del naturale tramonto.

Antonio
Fighter87
Cmq non è detto che ci sia assolutamente un hdr...puo aver semplicmente recuperato un po le ombre con Luci/ombre in photoshop no?
Antonio Canetti
Certo, tutto è posibile, solo l'autore può sapere cosa ha fatto, noi possiamo solo fare delle ipotesi più o meno giuste.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.