Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
grigioscuro
salve,
spesso si sentono domande tipo: "posso usare tal obiettivo con tal'altro corpo macchina?" e si ha un pò l'impressione che a sbagliare qualcosa si inneschi un procedimento di autodistruzione della macchinetta.
ora, fatte salve le eventuali perdite di qualità e resa che alcuni obiettivi "economici" possono dare su corpi più performanti e la mancata fruibilità di alcuni automatismi, la domanda che vorrei porre è: esistono obiettivi nikon (o di terze parti compatibili) che possono danneggiare in qualche modo il corpo macchina?
Grazie

Grigioscuro
F55 - F100 - D40 - D200
nippokid (was here)
...gli obiettivi Nikon pre-AI (non modificati AI) possono danneggiare il corpo macchina...

bye.

Maicolaro
Curiosamente l'unico corpo digitale compatibile meccanicamente è la D40 (nonchè D40x e D60), non avendo ne il simulatore del sistema Ai ne il perno per il sistema di messa a fuoco dei vetri Af. La compatibilità è solo meccanica, l'esposimetro non funziona e si perdono tutti gli automatismi.

Un saluto
m.
Argox44
sempre in questo forum c'è questo interessante link

Compatibilità ottiche
vittosss
sono andato a vedere la tabella comparativa.
molto molto utile davvero.
ma cosa vuol dire la dicitura "stop down"?

da quel che ho capito inoltre i miei obiettivi AI posso fisicamente montarli su tutti i corpi nikon digitali ma, sulla serie Dxx perdo la funzione esposimetro. mentre sulle serie Dxxx e Dx ho esposimetro giusto? dunque...d200 va bene come d1 va bene. non va bene d50.
ma dunque mi chiedo...l'esposimetro...dove diavolo sta? e come mai su alcuni corpi funziona e su altri no? (+ che funzionare...viene gestito....)
gciraso
Stop-down vuole dire semplicemente che regolando la ghiera dei diaframmi, a mirino vedi la luce che effettivamente entra, mancando il simulatore di diaframma. In questo modo il mirino si oscura un po'.

Saluti

Giovanni
grigioscuro
QUOTE(Argox @ May 20 2008, 09:01 AM) *
sempre in questo forum c'è questo interessante link

Compatibilità ottiche


grazie.gif oggi ho imparato una cosa nuova... non è male come inizio di giornata!
Argox44
QUOTE(vittosss @ May 20 2008, 01:12 PM) *
sono andato a vedere la tabella comparativa.
molto molto utile davvero.
ma cosa vuol dire la dicitura "stop down"?

da quel che ho capito inoltre i miei obiettivi AI posso fisicamente montarli su tutti i corpi nikon digitali ma, sulla serie Dxx perdo la funzione esposimetro. mentre sulle serie Dxxx e Dx ho esposimetro giusto? dunque...d200 va bene come d1 va bene. non va bene d50.
ma dunque mi chiedo...l'esposimetro...dove diavolo sta? e come mai su alcuni corpi funziona e su altri no? (+ che funzionare...viene gestito....)



Per quanto riguarda lo Stopdown ti hann già risposto
Il perchè con gli obiettivi AI-AIS sulle DXXX e DX l'esposimetro funziona e semplice, le DXXX e DX hanno l'accoppiamento meccanico per il simulatore di diaframma, non presente sulle DXX rolleyes.gif
Maicolaro
QUOTE(vittosss @ May 20 2008, 01:12 PM) *
...da quel che ho capito inoltre i miei obiettivi AI posso fisicamente montarli su tutti i corpi nikon digitali ma, sulla serie Dxx perdo la funzione esposimetro. mentre sulle serie Dxxx e Dx ho esposimetro giusto? dunque...d200 va bene come d1 va bene. non va bene d50.
ma dunque mi chiedo...l'esposimetro...dove diavolo sta? e come mai su alcuni corpi funziona e su altri no? (+ che funzionare...viene gestito....)


L'esposimetro è un sistema per misurare la luce che colpisce il supporto sensibile passando attraverso l'obiettivo.
Se effettuo la misurazione in "stop down" vuol dire che il diaframma viene effettivamente chiuso all'apertura impostata e l'esposimetro misura la quantità di luce che effettivamente colpisce il supporto sensibile. L'inconveniente è che, poichè il diaframma è parzialmente chiuso e nelle reflex la visione nel mirino avviene attraverso l'obiettivo, l'immagine sarà parzialmente oscurata.
Per ovviare a tale inconveniente è stato introdotto (sin dalla Nikon F) un sistema di "simulazione dei diaframmi" che in pratica informa l'esposimetro su quale valore è impostato il diaframma lasciando però quest'ultimo sempre completamente aperto. L'effettiva chiusura avviene solo al momento dello scatto.
Sul sistema F tale "simulazione" è affidata alla "forchetta" presente sui vecchi obiettivi che va ad accoppiarsi su un apposito perno presente sul corpo macchina.
Con l'introduzione del sistema Ai tale accoppiamento è garantito da una tacca sulla baionetta ed una camma sul corpo (che puoi vedere nell'immagine allegata).
Per concludere le ottiche Ai funzionano solo sui corpi dotati di questa camma (come giustamente detto Dx e Dxxx. La stessa camma rischia di essere danneggiata dagli obiettivi Pre-Ai, non essendo presente la tacca di accoppiamento (ed è questo il motivo per cui non possono essere montati)

IPB Immagine

Un po complicato ma interessante...
Un saluto
m.
vittosss
maicolaro, sono nuovo da queste parti ma non posso che apprezzare, per l'ennesiva volta, la tua gentilezza e cordialità! oltre che la professionalità!
Maicolaro
QUOTE(vittosss @ May 20 2008, 04:05 PM) *
...non posso che apprezzare, per l'ennesiva volta, la tua gentilezza e cordialità! oltre che la professionalità!

OT
Niente di tutto ciò, solo una grande passione e la voglia di condividerla wink.gif

grazie.gif e un saluto
m.
fine OT
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.