Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
andrearacc
Ciao ragazzi, volevo una delucidazione:

con il suddetto obiettivo è possibile l'utilizzo dei filtri, ma non essendo IF, mi sembra di aver capito che mettendo a fuoco, il filtro (esempio un polarizzatore piuttosto che un degradante), "gira"..

E' un problema?

E' possibile mettere iltro, mettere a fuoco, e poi ruotare il filtro successivamente, o bisogna prima mettere a fuoco e poi inserire il filtro?

E per l'uso di lenti close-up ci sono problemi?

Grazie a tutti,
Andrea
nippokid (was here)
QUOTE(andrearacc @ Mar 30 2008, 02:49 PM) *
...con il suddetto obiettivo è possibile l'utilizzo dei filtri, ma non essendo IF, mi sembra di aver capito che mettendo a fuoco, il filtro (esempio un polarizzatore piuttosto che un degradante), "gira"..
E' un problema?
E' possibile mettere iltro, mettere a fuoco, e poi ruotare il filtro successivamente, o bisogna prima mettere a fuoco e poi inserire il filtro?

E' una scomodità, ma non un grosso problema...metti a fuoco, ruoti il filtro e scatti...la prima che hai detto... rolleyes.gif
Polarizzatore circolare naturalmente...

QUOTE
E per l'uso di lenti close-up ci sono problemi?

Nessun problema...se non di qualità... wink.gif ...ma non si può pretendere che si trasformi in un Micro...

bye. smile.gif
andrearacc
Grazie!

Per ora mi arrangio così, come partenza penso sia sufficiente.. col tempo la pratica e i risparmi, mi munirò di tutto ciò di cui avrò bisogno, a partire da un bel 50mm f/1.8..

Andrea
nippokid (was here)
QUOTE(andrearacc @ Mar 31 2008, 12:04 AM) *
...cut...a partire da un bel 50mm f/1.8..

...ottima scelta... wink.gif ...anche per la macro "economica"...

bye.
ciromattia
QUOTE(andrearacc @ Mar 30 2008, 02:49 PM) *
E' possibile mettere iltro, mettere a fuoco, e poi ruotare il filtro successivamente, o bisogna prima mettere a fuoco e poi inserire il filtro?

metti a fuoco, regoli il pola, poi rimetti a fuoco (per correggere quello spostamento micrometrico che hai dato alla lente) e scatti smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.