Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
treeffe2000
Salve a tutti,

vista la professionalita' trovata in molti post su questo forum, cerco una opinione su un problema da me riscontrato.

Premessa: ho due corpi macchina che uso per scopi diversi D200 prevalentemente in outdoor con utilizzo anche in foto di famiglia, con tamron11-18 il kit18-70 ed un 70-300 D-ED
D70 sul quale e' montato quasi fisso un 60mm micro che uso per qualche product shot e che continuo ad usare quando viaggio leggero con l'obiettivo kit 18-70 sempre montato.

Riguardando la parte relativa alle foto di famiglia (gruppi e qualche ritratto) ho notato che il 18-70 quando montato sulla D200 mi da dei risultati molto morbidi, mentre sulla D70 e' molto piu' definito.

Ho pensato che il problema fosse semplicemente nel maggior numero di pixel e visto che poi in stampa /max 15x22) non era apprezzabile non ci ho fatto piu' caso.

Rigardando il mio archivio di foto ho realizzato che invece sembra piu' un problema di backfocus in quanto nelle varie foto sono presenti dettagli perfettamente definiti ma purtroppo su un piano diverso.
Le foto fatte con il 18-70 sulla vechcia D70 (anche recenti) non mostrano problemi di sorta.

HO provato a fare alcuni test 18-70@70mm vs. 70-300@70mm (stessa focale e luce flash) per garantire la stessa luce ed i risultati sono stati penosi per la qualita' ottenuta con il 18-70 sulla d200 (fuori fuoco e con una resa cromatica orribile)

Per gli altri obiettivi (devo ancora fare alcune prove con il 60mm sulla D200) non ho mai risocntato problemi.

La domanda e':
Pensate che sia possibile che il problema sia solo sull'accoppiata 18-70/D200?

Che soluzioni ci possono essere, a parte quella di comprare un vetro nuovo (che placherebbere la mia NAS ma alleggerirebbe troppo il mio portafoglio!)

grazie in anticipo Fabio


ps.: non ho foto di test da mostrare ma mi sono basato sull'osservazione di qualche centinaio di foto fatte nella vita reale...

cosimo.camarda
QUOTE(f.ficola@tin.it @ Mar 26 2008, 10:05 AM) *
Salve a tutti,

vista la professionalita' trovata in molti post su questo forum, cerco una opinione su un problema da me riscontrato.

Premessa: ho due corpi macchina che uso per scopi diversi D200 prevalentemente in outdoor con utilizzo anche in foto di famiglia, con tamron11-18 il kit18-70 ed un 70-300 D-ED
D70 sul quale e' montato quasi fisso un 60mm micro che uso per qualche product shot e che continuo ad usare quando viaggio leggero con l'obiettivo kit 18-70 sempre montato.

Riguardando la parte relativa alle foto di famiglia (gruppi e qualche ritratto) ho notato che il 18-70 quando montato sulla D200 mi da dei risultati molto morbidi, mentre sulla D70 e' molto piu' definito.

Ho pensato che il problema fosse semplicemente nel maggior numero di pixel e visto che poi in stampa /max 15x22) non era apprezzabile non ci ho fatto piu' caso.

Rigardando il mio archivio di foto ho realizzato che invece sembra piu' un problema di backfocus in quanto nelle varie foto sono presenti dettagli perfettamente definiti ma purtroppo su un piano diverso.
Le foto fatte con il 18-70 sulla vechcia D70 (anche recenti) non mostrano problemi di sorta.

HO provato a fare alcuni test 18-70@70mm vs. 70-300@70mm (stessa focale e luce flash) per garantire la stessa luce ed i risultati sono stati penosi per la qualita' ottenuta con il 18-70 sulla d200 (fuori fuoco e con una resa cromatica orribile)

Per gli altri obiettivi (devo ancora fare alcune prove con il 60mm sulla D200) non ho mai risocntato problemi.

La domanda e':
Pensate che sia possibile che il problema sia solo sull'accoppiata 18-70/D200?

Che soluzioni ci possono essere, a parte quella di comprare un vetro nuovo (che placherebbere la mia NAS ma alleggerirebbe troppo il mio portafoglio!)

grazie in anticipo Fabio
ps.: non ho foto di test da mostrare ma mi sono basato sull'osservazione di qualche centinaio di foto fatte nella vita reale...

senza foto è difficile dare una giusta opinione...però posso dire che la d200 e la d70...sono due macchine diverse....

saluti cosimo..
lucaste
credo che la tua auto-analisi sia esatta se non altro perchè è abbastanza frequente che una lente utilizzata su d70 dia problemi di back (più raramente di front) focus su d200.
Il motivo non te lo so spiegare, ma la mia esperienza (proprio con il 18-70 e poi con il 24-70 Sigma) e quella di parecchi amici è analoga al tuo caso.
Forse la d200 è più delicata, più esigente, più precisa, boh fatto sta che capita abbastanza spesso.
Come venirne a capo? Ci sono varie opzioni, tutte svantaggiose rolleyes.gif
1) Se il 18-70 è ancora in garanzia mandarlo (insieme alla d200) in ltr e farlo tarare. Svantaggio evidente, il restare senza d200 per un pò. Tu penserari "ma poi il 18-70 non va più bene con la d70" in realtà (così mi garantì un tecnico per telefono) non è così, proprio perchè la d70 è meno problematica in fatto di back focus
2) Se non è in garanzia la tarature conviene poco rispetto al suo valore, quindi mi sa che l'unica è tenerlo con la d70 o venderlo (io l'ho venduto ad uno con la d200 e sulla sua andava e va tuttora benissimo).
A questo punto resta il problema di come sostituirlo.
Io ho speso poco più del valore del 18-70 per prendee un 24-85 2.8/4 Nikon usato e devo dire che mi trovo benissimo. Su d200 non c'è confronto.
Ciao Luca
scattoman
Anch'io, che ho appena acquistato la D200, ho notato che la resa di questo valido zoom non è come quella su D70s.
Stasera in virtù di scatti eseguiti al porto con una luce morbida, con poco contrasto, ho notato che gli scatti sono troppo morbidi, tutti da "ripassare" sotto maschera di contrasto.

Ora dovrò settare la macchina diversamente, facendo varie prove, però è forse vero il fatto che questa macchina, rispetto alla D70s vuole ottiche più risolventi.

Con una giornata di sole devo provarci il 50/1,8.
Mah...

Ecco appunto D200 con 18/70 focale 65mm. 1/125 f4 800 iso

Con regolazioni standart (avevo lasciato sottoesposto-0,3 senza accorgemene)

IPB Immagine



Con fotoritocco per mezzo di Nikon Captur esposizione +1 nitidezza +18

IPB Immagine
scattoman
Anche con il AF 80/200/2,8 ED il "bighiera non motorizzato" non è che mi abbia strabiliato.
E' si un pò più veloce nella messa a fuoco, ma come incisività produce file morbidi, come dicevo prima.

Chiedo a qualcuno del forum se con il 70/300 VR ha una resa normale.
treeffe2000
Ringrazio Luca per la risposta, devo controllare la garanzia ma avendolo comprato a setembre 2004 dovrei essere fuori, ed aggiungo due immagini per capire l'entita del problema,
le foto sono fatte a mano libera ma con luce flash quindi non ci dovrebbero essere problemi di micromosso...

18-70@70
IPB Immagine

70-300@75
IPB Immagine


per entrambe le immagini F7.1 e 1/60 con il flash bounced sul soffitto.

C'era la luce di una alogena per la messa a fuoco in AF

accanto alla scarsa messa a fuoco e' la qualita' cromatica dell'immagine che mi lascia perplesso.

gli scatti sono in RAW convertito in LR con il white balance porato a flash e nessuno sharpening.
scattoman
C'è qualcun altro che ha notato problemi con D200 e 18/70 con immagini troppo morbide e/o fuori fuoco.?
Anche con il 70/210 4-5,6 ho notato immaggini non nitidissime.
Skylight
QUOTE(foto60 @ Mar 27 2008, 08:34 AM) *
C'è qualcun altro che ha notato problemi con D200 e 18/70 con immagini troppo morbide e/o fuori fuoco.?
..... ....


Ciao, quali sono i settaggi in macchina?

Prova a mettere la macchina su cavalletto o su un tavolo con tre-quattro oggetti (tipo pile AA) a pari distanza ma in scala.

Fai degli scatti a diaframma aperto a tutti gli oggetti, vedrai rapidamente se ci sono problemi di front/back focus.

Se fosse presente si risolve mandando obiettivo e fotocamera in assistenza.

Se hai foto a piena risoluzione da postare, dove il problema è evidente, saranno utili per un confronto.

smile.gif
abyss
QUOTE(Skylight @ Mar 27 2008, 07:02 PM) *
Se hai foto a piena risoluzione da postare, dove il problema è evidente, saranno utili per un confronto.

smile.gif


Si, le due foto che hai messo sono un po' piccine e prive di exif.
Serve qualche test più mirato per esprimere una opinione
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.