Il 16-85 con più di 5x, specialmente per le zone supergrandangolari, non può essere una cosa seria. Lo so che ti senti attratto da queste lunghe escursioni. A me, personalmente, tutti questi 16~18-85~XXX fanno venire la pelle d'oca. Al solo sentirli nominare mi si attanaglia la bocca dello stomaco.
Poniti una semplice domanda. Come possono, certi oggetti stravaganti, competere anche alla lontana con i migliori che vantano 2x max? Hai presente il 14-24? Non arriva a 2x. Ci sarà il motivo, eh?
Sulla qualità meccanica non ci piove: per far andare avanti e indietro tutte quelle lenti, deve essere a prova di bomba. Ma la qualità ottica (e qui si tratta di matematica) non può essere migliore. Anzi, non può nemmeno avvicinarcisi.
L'utente Steve48 sostiene:
QUOTE
DIFETTI:
- a piena apertura la risoluzione è mediocre, occore diaframmare un po'
- non ha il Vr, ne sento la mancanza qualche volta
- su Dx la focale grandangolare è scarsa ( equivale a un 35mm su Fx)
Se questo a piena apertura ha una risoluzione mediocre, figuriamoci l'altro, specie nelle zone estreme.
A questi livelli, la mancanza del vr per me è un pregio, altro che un diffetto: obbliga il fotografo a porre maggiore attenzione all'esposizione.
Su dx è la focale perfetta: si accoppia perfettamente ai 12-24.
Ora i casi sono i soliti due. Se hai intenzione di fare fotografia creativa e meditata ed impegnarti un attimo di più su composizione, inquadratura ed esposizione, in questo caso scegli tranquillamente il 24-85.
Se al contrario non vuoi avere problemi ed accettare qualunque compromesso ma fugare da te tutte quelle rotture appena citate, allora rivolgiti tranquillamente al 16-85. Se questa fosse la tua decisione non capirei però, perché non ti sia preso una bridge.