Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Cuoreditenebra
Leggendo qua e là ho visto consigliare pressochè all'unanimità l'utilizzo del profilo colore AdobeRGB, consiglio che avrei intenzione di seguire. Ho però un dubbio: impostando le preferenze di PictureProject e CaptureNX viene richiesto quale spazio colore utilizzare, clicco su sfoglia per aggiungerne uno e a quel punto viene visualizzato un elenco che, però, riporta solo i nomi dei files e non quello esatto del profilo colore. Qual è quello da selezionare volendo usare l'AdobeRGB? NKAdobe, NKsRGB o quale altro? Stesso quesito per il profilo colore del monitor: quale file usare? In questo caso trovo visualizzato nell'elenco anche un Adobe1998 oltre a quelli già elencati... qUalche anima buona mi illumina?
meialex1
Vuoi dire che a te non appare questa finestra ma un altra ? (vedi foto)

Oppure ti preoccupi del fatto che non vedi vicino ad ogni nome del profilo il simbolo ?

Se è la seconda domanda applica il profilo che vuoi impostare, ma ricordati di spuntare "Usa questo profilo invece di quello incorporato" poi OK.
Cuoreditenebra
QUOTE(meialex1 @ Jan 14 2007, 04:34 PM) *

Vuoi dire che a te non appare questa finestra ma un altra ? (vedi foto)

Oppure ti preoccupi del fatto che non vedi vicino ad ogni nome del profilo il simbolo ?

Se è la seconda domanda applica il profilo che vuoi impostare, ma ricordati di spuntare "Usa questo profilo invece di quello incorporato" poi OK.


Intendo la seconda, in fase di impostazione delle preferenze; allego la finestra di selezione

[attachmentid=70111]

In CaptureNX, invece, nelle preferenze dello spazio colore predefinito, c'è un menu a tendina; la voce corretta per selezionare lo spazio AdobeRGB è Nikon Adobe RGB 40.0.3000 o AdobeRGB (1998)?
Falcon58
QUOTE(Cuoreditenebra @ Jan 14 2007, 05:01 PM) *

Intendo la seconda, in fase di impostazione delle preferenze; allego la finestra di selezione

[attachmentid=70111]

In CaptureNX, invece, nelle preferenze dello spazio colore predefinito, c'è un menu a tendina; la voce corretta per selezionare lo spazio AdobeRGB è Nikon Adobe RGB 40.0.3000 o AdobeRGB (1998)?


Il profilo lo trovi all'interno della cartella C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\color; basta solo selezionare quello che ti serve.
Per avere un workflow uniforme ti consiglio di scegliere per tutti i programmi di fotoritocco lo stesso profilo colore.

Ciao

Luciano
Cuoreditenebra
QUOTE(Falcon58 @ Jan 14 2007, 05:36 PM) *

Il profilo lo trovi all'interno della cartella C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\color; basta solo selezionare quello che ti serve.
Per avere un workflow uniforme ti consiglio di scegliere per tutti i programmi di fotoritocco lo stesso profilo colore.

Ciao

Luciano


So dove sono (ahimè, smanetto parecchio col pc...), il mio dubbio è sulla denominazione del file da selezionare per impostare il profilo AdobeRGB: trovo infatti AdobeRGB 1998 e NKAdobe: quale dei due è quello da usare?
Falcon58
QUOTE(Cuoreditenebra @ Jan 14 2007, 06:15 PM) *

So dove sono (ahimè, smanetto parecchio col pc...), il mio dubbio è sulla denominazione del file da selezionare per impostare il profilo AdobeRGB: trovo infatti AdobeRGB 1998 e NKAdobe: quale dei due è quello da usare?



AdobeRGB 1998.

Ciao

Luciano
Cuoreditenebra
QUOTE(Falcon58 @ Jan 14 2007, 06:19 PM) *

AdobeRGB 1998.

Ciao

Luciano


grazie smile.gif
meialex1
QUOTE(Cuoreditenebra @ Jan 14 2007, 06:26 PM) *

grazie smile.gif



Scusami se ti ho abbandonato a metà dell opera, ma son dovuto partire, ringrazio infinitamente Falcon58 per aver proseguito.

guru.gif e grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.