Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
maxr
Tempo fa ho acquistato un obiettivo nikon 70-210 f4/5.6, in condizioni ottime, allegato non c’era nessun documento o libretto che attesti l’anno di costruzione: si riesce a risalire dal numero di matricola 2281336 l’anno di costruzione senza scomodare nikon?
(comunque questo è solo un mio cruccio….)

grazie
Franco_
Guarda qui
_Lucky_
QUOTE(Franco_ @ Sep 15 2006, 07:20 PM) *

Guarda qui


grazie Franco, sempre utile....
Luciano
maxr
Gentilissimi grazie. Però il mio obiettivo a quasi 20 anni e li porta magnificamente bene...


Ciao e grazie ancora
MSVphoto
Bella info, curiosa... ph34r.gif

Grazie a Franco.

Ciao.
gianniventurin
QUOTE(Franco_ @ Sep 15 2006, 07:20 PM) *

Guarda qui


grazie.gif Grazie Franco, prezioso come sempre!

Ho due obiettivi "vecchiotti" e ora so anche quanti anni hanno, ma vanno ancora benone!

Salutoni e buone foto.

Giovanni smile.gif
Nessuno
mi spiegate come si interpreta quella tabella.
Franco_
QUOTE(Nessuno @ Jan 13 2009, 01:03 PM) *
mi spiegate come si interpreta quella tabella.


E' semplice ed anche piuttosto autoesplicativa (in alto c'è una legenda)...
Contiene diverse pagine; nella prima si può risalire, tramite il numero di serie, al periodo in cui l'ottica è stata costruita. Per ognuna è riportato il numero di esemplari prodotti, le caratteristiche principale dell'obiettivo (per quasi tutti c'è anche una foto).
Nelle pagine successive trovi le caratteristiche costruttive (dimensioni, peso...) e ancora il tipo di paraluce, il bauletto, il moltiplicatore applicabile, le caratteristiche ottiche (numero di lenti e di gruppi), la minima distanza di MAF...

Cos'è che non ti è chiaro ?
Nessuno
non mi è chiaro come risalire a l'anno di costruzione.
il mio 24,70 matricola 306474
Franco_
QUOTE(Nessuno @ Jan 14 2009, 10:02 AM) *
non mi è chiaro come risalire a l'anno di costruzione.
il mio 24,70 matricola 306474


Ciao.

Non ho scritto che dal numero di serie si possa risalire all'anno di costruzione dell'obiettivo (se non in casi particolarissimi), bensì che sia possibile farsi un'idea del periodo in cui l'ottica è stata costruita.
Se un obiettivo è stato in produzione per diversi anni è ragionevole pensare che se il numero di serie è basso (e ne sono stati prodotti molti) sia stato fabbricato nei primissimi anni...

Nel caso del 24-70 la produzione è iniziata circa 18 mesi fa, ne sono stati prodotti 112000 (sempre che il sito sia aggiornato) ed il tuo sembrerebbe essere il 106millesimo... se i numeri di serie sono sequenziali (non ho motivo di credere il contrario) si può ipotizzare che risalga agli ultimi mesi del 2008. Se poi mi dici che lo hai acquistato a settembre 2007 tutto il mio "castello" crolla miseramente laugh.gif
Nessuno
l'ho appena comprato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.