Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Evilseraph2003
Allora...

Ho eridato, in realtą da tempo, un pezzo di ferro con una certa fama accompagnato dalla sua ottica originale. Una Zenith TTL. Lungi da me l'idea di portarmela in giro come corpo macchina alternativo laugh.gif chissą non mi ci possa ancora divertire in interni con l'esposimetro separato.

Ma l'argomento di questo thread č un altro. Insieme a questo robusto attrezzo russo ho ereditato anche un:


Un Carenar 28mm f 1:2.8 No. 7112557

Un Hanimex HMC 135 mm f 1:2.8 Automatic MC No. 777859

Tutti e due con l'attacco M42

Per sfizio mi sono comprato un'adattatore per la mia F100 ma non li ho ancora provati. Sulla Zenith il Carenar ha il difetto di perdere notevolmente nitidezza ai bordi.

Mentre l'Hanimex non l'ho provato e non saprei dire.

Sono tutti e due in perfette condizioni ottiche e meccaniche, senza un garffio ne polvere tra le lenti.

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto a che fare con questi obiettivi o con le rispettive marche magari da "giovane" e mi sa dare qualche informazioni o fornire qualche test effettuato, qualche impressione.

Sia sul 28 mm quanto pił sul 135mm per l'interessante focale.

Voto per la filosofia "non si butta mai niente" ma sarei curioso di sapere se hanno una qualche utilitą o pure sono solo fondi di bottiglia.

L'hanimex mi sembra che abbia sulla lente frontale un cospiquo trattamento antiriflesso (riflessi violacei) ... se non dico castronerie.


Insomma sparate quello che saptete grazie.gif


(metto la discussione qui perchč non si tratta di obiettivi nikkor. Spero di nons bagliare. )
nikomau
Spulciando in vecchi Almanacchi fotografare fine anni '70:

- Carenar 28 mm f/2,8 8 lenti in 6 gruppi, messa a fuoco minima 30 cm e filettatura filtri 52 mm. Costava 55.000 lire nel 1979. Privo del trattamento antiriflessi. A meno che non si tratti del Super-Carenar MC con trattamento multistrato e uno schema diverso di 7 lenti in 6 gruppi, 25 cm di minima distanza di messa a fuoco e passo filtri 55. Veniva 80.000, sempre nel 1979.

Hanimex 135mm f/2,8 4 lenti in 4 gruppi, costo 72.000 nel 1978.

Le prime due cifre del numero di matricola č possibile indichino l'anno di fabbricazione.

Considera che Hanimex o Carenar non sono i produttori ma solo marchi serigrafati su ottiche prodotti da altri, come Sigma o Cosina per esempio.

Che farsene.......Boh! Diaframmando di 2 o 3 stop avrai immagini sufficientemente nitide. L'ottica ha fatto passi da gigante da 30 anni a qiesta parte!
maurizioricceri
Puoi sempre metterle in una vetrinetta come pezzi di antiquariato !! biggrin.gif
giannizadra
Non buttarle.
Ma non montarle sulla F100.. biggrin.gif
Se sei in tempo, non acquistare l'adattatore. Il suo prezzo potrebbe essere superiore al valore attuale delle ottiche.. wink.gif

PS. I riflessi violacei sono tipici dei vecchi trattamenti antiriflesso a un solo strato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.