"come mai dici che per la d70 sarebbe meglio lf 1.8? è interessante questa opinione. potresti spiegarla meglio?"
E' la solita storia: in discussioni di qualche tempo fa l'argomento fu sviscerato.
In parole povere, tanto più un sensore è in grado di registrare informazioni, quanto più esso evidenzia i limiti di obiettivi con potere risolvente limitato.
Un esempio,
con tutte le imprecisioni e le approssimazioni del caso, forse aiuta un po' a comprendere il concetto:
Il sensore
D70 può ricevere 6 milioni di informazioni.
Quindi un obiettivo che ne "fa passare" dieci milioni non darà un risultato molto superiore ad un altro meno buono, che ne fa passare sei, perchè entrambi, diciamo, "saturano" il sensore al limite delle capacità di quest'ultimo, oltre le quali è inutile andare.
Un terzo ipotetico obiettivo ancor meno buono, che tra microcontrasto e potere risolvente non è in grado, soprattutto ai bordi, di fare granchè oltre diciamo i 4 o 5 milioni di informazioni, sarà già valutabile come scadente anche sul sensore della D70
Ora, prendiamo il sensore
D200, che può ricevere 10 milioni di informazioni
il primo obiettivo sfrutterà al meglio il sensore, e, a parità di obiettivo, consentirà risultati migliori di quelli ottenibili con la D70,e quindi, con quell'obiettivo, il cambio verso la fotocamera più prestante avrà più senso.
Il secondo obiettivo (6ml) porterà a risultati
almeno pari a quelli ottenibili con la D70, ma non superiori, o non molto. Quindi, se si dispone di ottiche di quel livello, il cambio fotocamera non porterà a risultati qualitativamente superiori.
Il terzo obiettivo, già messo in crisi dal sensore della D70, lo sarà ancor di più da quello della D200, che a maggior ragione non avrà senso in presenza di ottiche che già mostrano la corda con la D70.
Scusandomi in anticipo per le forzate semplificazioni concettuali, spero d'esser stato di qualche aiuto.
Buona luce.
NB - il discorso di cui sopra, riferito ai due 85, non penso possa valere, in quanto entrambi sfruttano appieno e probabilmente superano le potenzialità del sensore D200; perciò le differenze saranno più che altro percepibili a livello di sfumature, di gradualità nei passaggi tonali, di microcontrasto, etc.
Io - sempre per stare negli esempi concreti - mi sono accorto dei limiti del 24-120VR, che se sulla D70 andava benone, sulla D200...andava al massimo come sulla D70. Invece il mio 85/1.4, sulla D200, ha dato risultati ancora migliori di quelli, già ottimi, che dava sulla D70.
Amen