Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
mitch1975
Salve a tutti, mi hanno dato un vecchio flash, il Panagor 330 AF, possiedo una D5100. sono completqmente, e più, ignorante sui flash e sul loro utilizzo. mi potete dire se può essere valido como primo utilizzo? l'ho provato ed ho fatto tre foto di numero, scatta (almeno funziona) ma non so se è compatibile e soprattutto non lo so utilizzare ....
Antonio Canetti
se il vecchio proprietario lo usava su una Nikon analogica non ci dovrebbero essere grossi problemi di compatibilità anche se relativa, nel senso che puoi impostare il flash solo in A, niente lettura TTL come era accadeva nell'analogico.

comunque prima di usarlo tranquillamente è meglio che esegui le indicazioni date in questa discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/FLASH_OBSOLE...lil-t60407.html

perché ci potrebbero essere problemi di voltaggio.

usarlo in Asi ottengo ottimi risultati, ma appena puoi passa ad un moderno flash "i-TTL" verranno fuori foto più equilibrate come illuminazione.

Antonio
buzz
dall'altra discussione ho capito che si tratta di un modello dedicato Canon.
quindi puoi usarlo, ma solo in manuale o se ce l'ha in automatico con diaframma fisso.
mitch1975
si era per canon eos, però non ricordo il modello che utilizzava mio cognato. ora sto facendo ricaricare i condensatori come suggerito dagli altri post letti, ma non ho capito se devo cercare la tensione sui piedini che escono o smontare l'attacco del flasch (dato che parlavano di colori rosso, io non ho nessun colore o solo delle puntine posizionate come dei vertici di un pentagono)
Antonio Canetti
non ho mai sentito che flash Canon possa essere montato su una Nikon e viceversa, a parte il Contatto Caldo il flash in questione ha una piedinatura diversa dalla Nikon se vuoi proprio usarlo forse è meglio mettere un adattare sia sulla fotocamera e flash Canon in modo tramite cavo PC sincro usi solo il Contatto Caldo, ma devi usarlo in manuale, sinceramente ti sconsiglio questa soluzione poco pratica, meglio cercare un flash moderno per la tua fotocamera, con un po' di sacrificio economico in rete trovi flash a prezzi interessanti con tutti gli automatismi.

Antonio
buzz
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 25 2014, 10:00 AM) *
non ho mai sentito che flash Canon possa essere montato su una Nikon e viceversa, a parte il Contatto Caldo il flash in questione ha una piedinatura diversa dalla Nikon se vuoi proprio usarlo forse è meglio mettere un adattare sia sulla fotocamera e flash Canon in modo tramite cavo PC sincro usi solo il Contatto Caldo, ma devi usarlo in manuale, sinceramente ti sconsiglio questa soluzione poco pratica, meglio cercare un flash moderno per la tua fotocamera, con un po' di sacrificio economico in rete trovi flash a prezzi interessanti con tutti gli automatismi.

Antonio


Si può fare. La piedinatura è diversa e nessun contatto viene ... a contatto con i contatti della slitta smile.gif (la parola "contatto" l'ho scritta?!
a secondo il modello puoi usarlo o in manuale semplice (da 1/1 a 1/128 o quanto arriva) oppure in A (A del flash).
Ovviamente non funzioneranno zoom TTL e luce ausiliaria.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.