Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fabio_botteon
Aspetto i vostri commenti, semplicemente aiutatemi a capire e migliorare... per favore...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
ges
Non male, l'unica cosa le ombre le trovo troppo chiuse e quindi c'è un'area nera illeggibile.
aretul
Buono lo scorcio, avrei tagliato un po in basso e inoltre trovo la foto un po scura specialmente il riflesso.
Un saluto.
Renato
Crisbisc
Quoto chi mi precede per le luci, comunque un buon scatto

Ciao, Cristian
Mauro Va
quoto gi amici che sono passati...inoltre gli darei una raddrizzatina

ciao
gianlucasartori
Ciao!
Dunque, quando il tema prevalente è il riflesso nell'acqua (e qui credo tu volessi parlarci proprio di questo), il riflesso dev'essere perfettamente leggibile... Quella zona centrale scura rappresenta il punto debole del tuo scatto, che altrimenti non sarebbe affatto male...
come vedi il riflesso in sostanza non c'è, solo una estesa macchia scura,... Hai provato ad aprire un po' le ombre?

Ciao
Gian
fabio_botteon
Ciao a tutti e grazie del passaggio,

Quell'area scura è un'isolotto di detriti al centro del Po qui a casale; stasera posterò un'altra immagine, stessa location che appena arrivata l'alba riesce a scaldare e rendere leggibile anche quella zona.

A livello compo e WB cosa ne pensate???
M4iedo
Non male,peccato solo per quella zona poco leggibile...ma resta una foto che si lascia guardare con piacere...potresti provare ad aprire un po le ombre,senza esagerare se no esce rumore fastidioso

ciao
Edo
fabio_botteon
Ciao a tutti,

Provo a postare un'altro scatto della sessione di domenica mattina, speriamo in bene...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
miciagilda
Ciao Fabio,
come foto preferisco la seconda però con una schiarita alle parti scure... per me un po' troppo scure. smile.gif

ciao
Katia
mattehorn
Ciao. Dal mio punto di vista il riflesso mi piace di più nella seconda foto; mentre per tutto il resto preferisco di gran lunga la prima. Nella seconda foto trovo che la foschia abbia influenzato troppo lo scatto e il cielo mi pare innaturale.
fabio_botteon
Ciao Katia, Grazie per il passaggio, proverò a lavorarci...

Ciao Matte, il cielo proverò a rivederlo, mi fa piacere che comunque qualcosa ti piaccia, dai spero di migliorare ancora, proverò nuovamente a fare un giro lì vicino...

Grazie ancora a tutti,
Fabio B.
Fabrizio9972
Ciao Fabio, direi che chi ha già commentato ha già detto tutto, in questo tipi di scatti i filtri o eventuali doppie/triple esposizioni giocano un ruolo importante perchè sarebbero il modo ideale per avere un frame esposto correttamente in tutte le sue zone e quindi nitido e leggibile, oppure l'hdr ma a me non piace (perchè non sono capace di usarlo bene, hehe).
La soluzione migliore è scattare su cavalletto esponendo sulle luci e sulle ombre e poi fondere le immagini, cosa comunque non facile, soprattutto agli inizi, oppure esporre in mezzo in modo di non avere ne ombre troppo chiuse ne luci troppo al limite e poi correggere in post, cosa realizzabile però solo se i contrasti non sono molto marcati, come soluzione non mi è mai piaciuta perchè perdi nitidezza da entrambe le parti ma senza filtri e senza l'esperienza per fondere bene 2 immagini è un compromesso accettabile.

Ciao,
Fab
fabio_botteon
Grazie Fabrizio,
la post con la fusione delle immagine mi è ancora tecnica oscura... cercherò d'imparare... per quanto riguardano i filtri, spero prima o poi di comprarli...

Grazie per adesso.

Fabio B.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.