Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Ironsides
Buongiorno a tutti,
visto che siamo in clima Natalizio devo fare uno scatto natalizio, Il Presepe.
Stasera devo fare una foto al presepe della mia parrocchia.
Non ho dei dubbi nel comporre la foto ma sul bilanciare le ombre con le alte luci.
Qui sotto troverete una foto pessima ma di prova del presepe che ho fatto ieri.
Il presepe si trova in chiesa quindi o non ci sarà luce oppure ci sarà una luce molto tendente al giallo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 87.6 KB


La mia attrezzatura è una D300s più un 17-55 2.8.

Le mie domande sono tante:
-Filtro Polarizzatore? funziona come all'esterno ovvero non mi fà bruciare la parti in cui ci sono i faretti?
-mi chiedevo se un diaframma chiuso intorno ad un f11 andasse bene per limitare le alte luci.
-dlighting o altre impostazioni che vanno a modificare i colori in camera? oppure faccio tutto in post.
-Flash si o flash no?

Alcune domande sono magari un pò stupide ma voglio eliminare tutti i dubbi stupidi per fare un buono scatto.

Grazie per l'attenzione e Buon Natale a tutti

One
sinclair_gio
Allora, io direi:
- cavalletto, sicuramente
- il filtro polarizzatore in interni non serve se non a togliere luminosità all'esposizione di circa 1 stop
- Iso 200, f11 ma ti puoi spingere fino a f16, AF-S e in punto singolo misurando l'esposizione sulla zona mediamente più luminosa in spot o semi spot (fai delle prove e vedi quale da i migliori risultati), scatto remoto, modalità di scatto in M-Up
- D-Lighting lo puoi lasciare in Auto come il WB se non sei sicuro della temperatura colore della fonte d'illuminazione della scena e poi lo correggi in post
- per tutto quello elencato prima, flash no.

Buon Natale anche a te
Ironsides
Grazie mille per i tuoi consigli.
Spero che mi arrivi il telecomando entro stasera altrimenti dovrò usa l'auto scatto e non m-up
Ironsides
alla fine è venuta così, grazie ai vostri consigli.
Che ne dite?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
sinclair_gio
Per me, buonissima. Pollice.gif
Ottima nitidezza.

Ciao
ges
La prima non si vede, l'hai cancellata?
La seconda non è male.
RosannaFerrari
Si, anch'io la prima non l'ho vista... prossima volta, non cancellare, eh! smile.gif
La seconda è molto buona, molto nitida e con una buona composizione
Ciao
Rosanna
Ironsides
Si scusate l'ho cancellata perché l'avevo fatta a mano libera ed era solo per farmi Dare un indicazione sullo scatto.
Messaggio ricevuto non cancellerò più in effetti e brutto veder una foto che non esiste più.
Scusate ancora è grazie per i compimenti.
ges
QUOTE(Ironsides @ Dec 16 2013, 10:20 PM) *
.....
Messaggio ricevuto non cancellerò più in effetti e brutto veder una foto che non esiste più.
Scusate ancora ....

Ok, come ti sei accorto non è bello vedere spazi senza immagine e poi anche per rispetto di chi aveva già commentato quella foto.
Ironsides
QUOTE(ges @ Dec 16 2013, 10:30 PM) *
Ok, come ti sei accorto non è bello vedere spazi senza immagine e poi anche per rispetto di chi aveva già commentato quella foto.

Di nuovo le mie scuse.
miciagilda
Ciao.

Bella! Bravo! Sei riuscito a dare un'ottima profondità, anche grazie alle luci ben gestite che invece di risultare un problema si sono trasformate in un plus.

Ciao
Katia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.