Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fabio_botteon
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
commenti commenti commenti
aldosartori
Buona la strada che parte sulla dx ma forse la chiesa andrebbe sulla line di forza a dx. Hai provato a specchiarla?
fabio_botteon
QUOTE(aldo73 @ Jun 20 2013, 12:38 AM) *
Buona la strada che parte sulla dx ma forse la chiesa andrebbe sulla line di forza a dx. Hai provato a specchiarla?


posso provarci...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


mah... conoscendola mi sembra strana...
Antonio Canetti
QUOTE(fabio b.82 @ Jun 20 2013, 12:43 AM) *
posso provarci...



la realtà è ribaltata, ma composizione ci guadagna...la lettura sinistra verso destra è sempre favorevole.


Antonio
aretul
QUOTE(aldo73 @ Jun 20 2013, 12:38 AM) *
Buona la strada che parte sulla dx ma forse la chiesa andrebbe sulla line di forza a dx. Hai provato a specchiarla?

Istintivamente ho avuto anch'io questo pensiero. Buona la foto.
Un saluto.
Renato
ges
Si fa apprezzare quel colore più accentuato della parete della chiesa.
RosannaFerrari
Ottima compo, la seconda versione migliore da questo punto di vista.
La chiesa si fa apprezzare per il suo colore. Ed è giustamente un buon punto di forza dell'intera immagine, unitamente secondo me a quei due alberelli che la completano
Buona foto, mi piace!
Ciao
Rosanna
giuseppe1974
Ciao e complimenti bella foto. Sicuramente migliore la seconda versione anche se capisco il tuo farti strano. Unica cosa, ma deve essere una mia impressione visto che nessuno l'ha rilevata mi sembra pendere un pelo verso sx (la seconda)
aldosartori
Come vedi e detto ci guadagna, chiaro tu conosci il posto e vederlo da questo punto di vista può e deve farti strano.
Ma come scritto da Antonio, l'occhio ha l'abitudine a muoversi da sx verso dx ed è proprio a dx che vediamo il punto di forza e di interesse, questo chiaramente dove possibile smile.gif

Un saluto
Aldo

Bella la parete colorata!
M4iedo
Buona la seconda smile.gif

ciao
Edo
fabio_botteon
Anzitutto grazie a tutti per il passaggio, i commenti, ok meglio per la seconda versione conosco la regola dei terzi e il fatto che l'occhio tenda a leggere l'immagine come una qualsiasi pagina di un libro, mi chiedevo solo se era proprio così "possibile" ribaltare la realtà delle cose....

Ci farò più attenzione...

Fabio
mattehorn
Piace anche a me la versione "specchiata" con quella strada che ti guida nella lettura della foto. Belle anche le cromie, posso chiedere come le hai regolate?
fabio_botteon
QUOTE(mattehorn @ Jun 20 2013, 10:46 AM) *
Piace anche a me la versione "specchiata" con quella strada che ti guida nella lettura della foto. Belle anche le cromie, posso chiedere come le hai regolate?


Grazie, beh uso view per la conversione, e regolo non proprio a caso, ma quasi, mi faccio tirare dal mio gusto e tenendo presente che non ho il monitor a casa bilanciato faccio quel che posso, ho messo nuvoloso e paesaggio, regolato luminosità e contrasto, poi un poco di booster colori natura.... Per i ritagli e successive modifiche minime uso snapseed da Pc... Tutto qui, probabilmente ci ho messo meno di 5 minuti sul pc per far tutto. Meno che la conversione....
cranb25
Anch'io sono per la seconda!
Bello il colore della parete!
saluti
Stefano
PAS
Sì decisamente la seconda suggerita da Aldo.
Anche perchè quella parete arancio vivo è prepotente ed è bene arrivarci seguendo il sentiero, altrimenti ti colpisce subito e ruba tutta la scena.

Ciao
Valerio
fabio_botteon
QUOTE(PAS @ Jun 20 2013, 02:50 PM) *
Sì decisamente la seconda suggerita da Aldo.
Anche perchè quella parete arancio vivo è prepotente ed è bene arrivarci seguendo il sentiero, altrimenti ti colpisce subito e ruba tutta la scena.

Ciao
Valerio


Grazie anche a te Valerio... Beh quella parete mi ha così colpito che effettivamente gli ho quasi fatto un book... però onestamente ero un poco stanco, sveglia presto quel giorno e 7 km di camminata nel Monferrato casalese... ci tornerò ha ancora qualcosa da dirmi... e vi sottoporrò...
fangel
Buona la seconda anche per mè.


Ciao Angio.
@nanni
Mi accodo, buona la seconda.
Ciao.

Giovanni
massi2218
Ti hanno gia' detto tutto...complimenti per la seconda.

Un saluto
flaim katia
E' vero, quella specchiata è migliore..!!
Devo ricordarmi questa regoletta.. messicano.gif
Paolo Rabini
Se posso: dal punto di vista estetico è vero che la chiesa sta meglio sulla destra, ma personalmente non ce la metterei specchiando la foto, semplicemente perché non è fatta così, perché mi aspetterei di poterci andare e vederla come l'ho vista in fotografia.

Il piccolo difetto che vedrei è che la chiesetta è rivolta con la facciata verso il lato vicino, forse l'inquadratura sarebbe migliore spostandola a sinistra, tenendo la chiesa sulla destra a 'guardare' i prati a sinistra; questo avrebbe anche reso la composizione simile a quella che ti hanno suggerito ma naturale.

Però, non conoscendo il posto non so che cosa entrerebbe nell'inquadratura, magari verrebbe molto peggio smile.gif.

Paolo

Giuseppe-russo
ottima la versione consigliatati da Aldo....
un saluto
das boot
QUOTE(giuseppe1974 @ Jun 20 2013, 08:13 AM) *
Ciao e complimenti bella foto. Sicuramente migliore la seconda versione anche se capisco il tuo farti strano. Unica cosa, ma deve essere una mia impressione visto che nessuno l'ha rilevata mi sembra pendere un pelo verso sx (la seconda)


Vero! Ma forse perché pendeva un pelo verso dx (la prima) :-D

QUOTE(PAS @ Jun 20 2013, 02:50 PM) *
Sì decisamente la seconda suggerita da Aldo.
Anche perchè quella parete arancio vivo è prepotente ed è bene arrivarci seguendo il sentiero, altrimenti ti colpisce subito e ruba tutta la scena.

Ciao
Valerio


humm... mi piace quello che hai detto. Bello. Grazie! Ho imparato un'altra cosa (ma ne ho di strada da fare, àssenehò ;-)
aldosartori
Hai cambiato nickname?
fabio_botteon
QUOTE(aldo73 @ Jun 21 2013, 08:07 PM) *
Hai cambiato nickname?



no... non so chi sia...
fabio_botteon
vi inserisco altre due immagini della chiesetta prese da altre angolazioni, che probabilmente stanno meglio, potete dirmi cosa ne pensate per cortesia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 759.8 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 716 KB
cranb25
Io preferisco la seconda
aldosartori
Bello il verticale ma secondo ha tutto al posto giusto smile.gif
pes084k1
QUOTE(fabio b.82 @ Jun 20 2013, 12:21 AM) *
commenti commenti commenti


Tenendo conto della strada, abbasserei l'orizzonte e terrei la chiesetta sul terzo a sx. La verticale successiva mi pare però migliore, ma andrebbe in formato 4:5. La terza è troppo vuota e la strada è mal inserita, troppo centrale. Tecnica e PP migliorabili (troppa velatura verde, poca secchezza dei dettagli)

A presto telefono.gif

Elio

claudio-rossi
Ottima, bella composizione, meglio se specchiata comunque bravo per la ricerca compositiva.

Ciao

Claudio
das boot
QUOTE(aldo73 @ Jun 21 2013, 08:07 PM) *
Hai cambiato nickname?


Non so a chi ti riferisci. Forse a me?
Non credo, io sono appena entrato nel club, sono "fresco di giornata" :-D

Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.