Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pelikan
salve ho appena acquistato l'ob in oggetto lo sto provando e mi piace ma credevo (essendo alle prime armi con l macro) che il RR 1:1 entrasse di più nei particolari e quindi vorrei provare ad aumentare il RR e perciò vorrei sapere per aumentare il RR come dovrei fare...meglio i tubi o un duplicatore..grazie anticipatamente Alberto
Cesare44
secondo me, meglio i tubi di prolunga. Anche con i moltiplicatori di focale ottieni un ingrandimento, ma il degrado è maggiore in quanto interponi altri elementi in vetro all'ottica.

ciao
pes084k1
QUOTE(Cesare44 @ Apr 29 2013, 02:50 PM) *
secondo me, meglio i tubi di prolunga. Anche con i moltiplicatori di focale ottieni un ingrandimento, ma il degrado è maggiore in quanto interponi altri elementi in vetro all'ottica.

ciao


Gli elementi di vetro "rifrattori" possono anche migliorare la resa (i filtri e certe lenti addizionali, per esempio), ma non è il caso del moltiplicatore. E' più importante tenere a freno la curvatura di campo, che varia molto con i tubi di prolunga e ottiche CRC. I tubi in un macro moderno vanno aggiunti come extrema ratio, dopo le lenti addizionali acromatiche, a meno di non capovolgere la lente.

A presto telefono.gif

Elio
pelikan
grazie mlto gentili ora non resta che fotografare....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.