Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fralot
... il pericolo di una fotografia "romana" è la scontatezza ... ma dopo aver lavorato un pò per cercare di renderla meno ovvia ... argh! ... c'è un freno a disco sulla ruota!!!! ... stona più di tutti gli errori tecnici che posso aver fatto!! mad.gif
A voi ogni commento ... sono i miei primi passi con il B&N ... belli o brutti che siano ... è sempre un piacere sintonizzarsi qui

grazie.gif FrancoImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 483.4 KB
Antonio Canetti
QUOTE(fralot @ Oct 10 2012, 08:23 PM) *
c'è un freno a disco sulla ruota!!!! ... stona più di tutti gli errori tecnici che posso aver fatto!!



non conosci le carrozze moderne... ormai sono tutte con questi freni moderni..perciò non stona affatto...eh per me che amo la meccanica vedere quel tipo di freno ...è luce per i miei occhi.


Antonio
marco_boz
Ciao Franco!!.... a parte i freni!! laugh.gif .... trovo lo scatto e la sua lavorazione in post, niente male!.... a me gusta!!!
.... certo un bel cielo con delle nuvole era un bel più,... ma non si può avere tutto!! wink.gif smile.gif

ciao Franco!... un saluto!

Marco
fralot
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 10 2012, 08:37 PM) *
non conosci le carrozze moderne... ormai sono tutte con questi freni moderni..perciò non stona affatto...eh per me che amo la meccanica vedere quel tipo di freno ...è luce per i miei occhi.
Antonio

... a chi lo dici Antonio ... da vecchio appassionato motociclista ho sempre ammirato il "disco" fin dalla sua nascita sui veicoli a due ruote ... ma proprio perchè ho ormai passato i 50 ... bè ... il meraviglioso tamburo Fontana magari "sabbiato" a 4 ganasce sul Motobi lo ricordo con altrettanta emozione ... e sulla carrozza "romana" lo vedrei più adeguato ... magari meno potente prima che alla prima frenata la turista americana mi vola via!! blink.gif ... Grazie Antonio

QUOTE(The Bossman @ Oct 10 2012, 10:03 PM) *
Ciao Franco!!.... a parte i freni!! laugh.gif .... trovo lo scatto e la sua lavorazione in post, niente male!.... a me gusta!!!
.... certo un bel cielo con delle nuvole era un bel più,... ma non si può avere tutto!! wink.gif smile.gif

ciao Franco!... un saluto!

Marco

... quel giorno c'era una giornata meravigliosa!!! ... dopo aver visto il tuo riuscitissimo "tentativo" di light panning il tuo apprezzamento mi fa ancora più piacere! wink.gif ... il tuo costante progredire tecnicamente è uno sprone per chi ti segue ... ciao .... e un saluto grande a te ...
Antonio Canetti
QUOTE(fralot @ Oct 11 2012, 11:57 AM) *
.. ... bè ... il meraviglioso tamburo Fontana magari "sabbiato" a 4 ganasce sul Motobi lo ricordo con altrettanta emozione ...


Grande Artigiano!


Anotnio
aldosartori
Ciao, tutto subito mi da la sensazione di pendenza a dx...non so se son io o cosa...
Comunque, hai fatto un lavoro buono (io non sono in grado) e hai reso particolare uno scatto di quelli che se ne possono vedere tanti di Roma.
Non mi avessi detto del freno a disco manco me ne accorgevo smile.gif
Un saluto
Aldo
fralot
QUOTE(aldo73 @ Oct 12 2012, 11:35 AM) *
Ciao, tutto subito mi da la sensazione di pendenza a dx...non so se son io o cosa...
Comunque, hai fatto un lavoro buono (io non sono in grado) e hai reso particolare uno scatto di quelli che se ne possono vedere tanti di Roma.
Non mi avessi detto del freno a disco manco me ne accorgevo smile.gif
Un saluto
Aldo

Ciao Aldo smile.gif ... ma sai che ho il grosso dubbio che sia io storto??? ... sono tornato lunedì scorso da un week end ad Istanbul e logicamente mi son portato qualche foto indietro, e nel rimetterle a posto mi son reso conto che son più o meno tutte pendenti!!!! ... altro che correggere la distorsione dell'obbiettivo .... mi sa mi serve un ortopedico!! hmmm.gif per la PP .. neanch'io riuscirei a rifarla oggi .... è stato uno dei miei primissimi tentativi ed andavo ad occhio smanettando a destra e a sinistra i cursori senza neanche conoscerne le reali funzioni ... quell'effetto è assolutamente casuale ... ma non mi era dispiaciuto!! ... appena posso lavoro su Istanbul ... quello che posso già anticipare è che .. se non ci sei stato ... volaci al più presto!!! .. semplicemente meravigliosa! ... un sorriso grande a te ... Franco
claudioorlando
Ciao Franco. Non vorrei essere troppo crudo ma credo davvero che non basti una PP diversa(?) per far sì che una foto da "comune" diventi "diversa". Detto questo c'è una cosa nella PP che non mi convince e che forse puoi spiegarmi: Come mai in una foto in semi-controluce la parte che dovrebbe essere in ombra sia della carrozzella che dell'arco di Costantino hanno la stessa lumnosità del terreno in piena luce? Se è una scelta, sinceramente non la condivido troppo. Nel "giocare con la luce" una certa credibilità credo sia giusto mantenerla.
fralot
QUOTE(Er cavajere nero @ Oct 12 2012, 07:37 PM) *
Ciao Franco. Non vorrei essere troppo crudo ma credo davvero che non basti una PP diversa(?) per far sì che una foto da "comune" diventi "diversa". Detto questo c'è una cosa nella PP che non mi convince e che forse puoi spiegarmi: Come mai in una foto in semi-controluce la parte che dovrebbe essere in ombra sia della carrozzella che dell'arco di Costantino hanno la stessa lumnosità del terreno in piena luce? Se è una scelta, sinceramente non la condivido troppo. Nel "giocare con la luce" una certa credibilità credo sia giusto mantenerla.

Ciao ... ma ci mancherebbe ... nessuna crudezza smile.gif ... posso soltanto ringraziarti di esserti soffermato a commentare una mia immagine. Per la PP non posso che essere d'accordo ... e come ho già scritto ad Aldo è stato mi pare il mio primo tentativo in assoluto di "variare" un file NEF con un programma di post produzione ... e sai quanto all'inizio l'uso di questi mezzi porti a "strafare". Erano 20 anni che non prendevo più una reflex in mano ... e dalla pellicola al digitale l'impatto non è stato così facilmente "digeribile". Ho lavorato su una fotografia il cui originale era di una sciattezza unica ... proprio per capire sommariamente quali fossero le potenzialità di un programma di PP. Questo il motivo di un'apertura innaturale delle ombre ... per rivalutare un'immagine "povera" .. ma consapevolissimo che il risultato potesse essere indubbiamente innaturale. Da un pò girovago alla "caccia" del bello ... prendendo spunti da quello che ritengo piacevole ... e qui mi sembra di aver trovato un'ottima palestra ... soprattutto per la modestia e la disponibilità degli utenti ... . Ah ... un'ultima cosa ... circa 40 anni fa comprai il mio primo LP ... era un live all'Isola di Wight di Jimi Hendrix ... esula dall'argomento fotografia ... ma è un segnale di stima per i tuoi gusti musicali wink.gif ... un sorriso e grazie ... Franco
claudioorlando
Ciao Franco. Grazie per la tua cortesia. Vedo che abbiamo fatto lo stesso percorso chimico-digitale e quindi capisco benissimo che il salto è difficile. Soprattutto se si è interrotto per un po' di tempo il percorso fotografico. Sono però convinto che la vecchia scuola della pellicola farà sì che il recupero sarà rapido.
Su youtube ci sono degli ottimi tutorial in italiano che sono molto descrittivi e che ti possono aiutare nell'uso dei programmi di PP.
Ti do il link di uno. Da quello puoi andare a moltissimi altri.

http://www.youtube.com/watch?v=qF3-cmbWGgg...feature=g-all-c
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.