Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
BETTALE
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 537 KB

Ho scattato questa foto l'estate scorsa.
L'intenzione era quella di mettere in rilievo le nervature e fare risaltare il più possibile il “velluto” dei petali e la peluria dello stelo.
Per fare ciò ho scelto il sole del tardo pomeriggio di luglio in modo che la luce fosse in diagonale e desse risalto a ciò che volevo rappresentare……………. La luce troppo diretta, come ad esempio il sole di mezzogiorno, avrebbe appiattito il tutto.
Sono stata in dubbio per parecchio tempo nel valutare lo sfondo, forse troppo confusionario. L’ho lasciata stare e dopo mesi l’ho riguardata. Ad oggi devo dire che lo sfondo mi piace e le sue cromie fanno risaltare ancora di più il rosso dei petali.
Chiedo a voi un parere: sono riuscita a rappresentare ciò che volevo? Lo sfondo penalizza o conferisce quel tocco in più alla foto?
Saluti

Betta
Perfect
Ciao,
Prendi quello che ti dico con le pinze, perché ho inziato da pochissimo. Quindi ti posso dire solo le mie sensazioni, e non pareri tecnici. A me la foto piace, bei colori... lo sfondo peró porta la mia attenzione sullo stelo, e mi fa trascurare i petali.
Un saluto, Giovanni
Mauro Va
io non la trovo tanto radente la luce Betta..anzi direi piuttosto duretta.............
si apprezza il velluto dei petali, anche se ognuno ha una tonalità diversa, colpa di come la luce" dura" li colpisce
e si nota la peluria che volevi mettere in risalto... ma secondo me, poi arriva lo sfondo..un pò troppo variegato,
con troppe presenze che hanno il loro peso...
un bel cielo azzurro o un verde molto omogeneo avrebbero aiutato...

ciao Betta

Mauro
monteoro
Mi permetto di darti un consiglio quando fotografi i rossi, i gialli ed i blu.
Misura in spot sul soggetto di quel colore e sottoesponi di 1 stop o anche più; in questo modo puoi poi recuperare molti dettagli che il clipping di questi colori, in special modo il rosso, ti farebbero perdere.
A me cominque la foto non dispiace; forse perchè sono amante dell'ambientazione degli scatti ai fiori lo sfondo non mi crea fastidi.
ciao
Franco
BETTALE
Grazie a tutti per i passaggi.

Mauro: erano circa le 18 nel mese di luglio, un di quelle giornate in cui il sole "spaccava le pietre", forse è per quello che la luce è ancora "dura".

Franco: grazie per il consiglio, mi eserciterò sicuramente....... e poi "mi permetto"?? Ma permettiti pure e tutte le olte che ti va!!!

saluti

Betta
marco_boz
Ciao Betta!... quoto quanto detto!!... anche secondo me la luce è duretta!... e lo sfondo un pò invasivo!.... ma comunque trovo lo scatto molto gradevole..... abche se ci avrei visto bene due goccioline sopra! laugh.gif ... ovviamente scherzo!! biggrin.gif ...

Ciao Betta!!!!!

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.