Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ZioFrenk
Rieccomi qui a postare qualcosa dopo molti mesi passati solo a rompervi le b....e con i miei commenti! messicano.gif
Ecco la vostra opportunità!
Purtroppo ho sempre meno tempo per la fotografia, e questi due scatti li ho fatti ieri al volo, mi sono fermato con la macchina e ho cercato il mio primo scatto con la nebbia. Ho cercato di trovare un'esposizione in modo da risaltare quell'atmosfera e una composizione in grado di sopperire almeno in parte alla mancanza di un soggetto centrale....
Grazie a chi vorrà dire la sua!
Eccoli...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
colorR di ZioFrenk, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
color2R di ZioFrenk, su Flickr


aldosartori
Gran scatti per me, un pò troppo bui forse ma l'idea la dai.
Preferisco la prima in cui quella strada così frontale mi guida verso la nebbia che mi aspetta...ci fosse stata una presenza...secondo me..Pollice.gif
trimix
Non male Francesco.
Io non saprei quale scegliere perchè le trovo entrambe ben eseguite.
Come da te osservato, purtroppo manca una presenza umana ma anche così hanno un fascino di mistero che, secondo me, aumenterebbe di efficacio con un bel B/N.

ciao
Paolo
ZioFrenk
Grazie mille Aldo e Paolo per i vostri commenti.
Riguardo la poca luminosità ho fatto varie prove ed ho notato che aumentandola si perdeva un po' quell'atmosfera.
Ho provato però nuovamente ad alzare un po' la luce ma molto timidamente e forse un pochino effettivamente si può fare:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
originalLum di ZioFrenk, su Flickr


Riguardo al B&W ci ho provato ma non l'ho postata perché non mi è piaciuta molto, non sono molto bravo con la conversione, ma la posto comunque così mi date qualche dritta...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
B&WR di ZioFrenk, su Flickr



astridda
Il b/n della prima foto mi piace moltissimo: non so perchè, ma il bagliore in fondo che risulta dalla conversione mi dà molto di più l'idea del banco di nebbia -verso cui ci si sta dirigendo- rispetto allo scatto originale... Complimenti!
giuseppe1974
Ciao Francesco complimenti per gli scatti, la prima mi piace moltissimo e ti dirò di più mi piace la prima versione, più chiusa, dà un senso di maggior mistero almeno per me.
Una sola domanda per capire io: nel primo scatto eri a 22 mm f3,8 ed hai preferito alzare ad 800 iso pur di arrivare ad 1/160 piuttosto che mantenerti a 200 iso alzando i tempi che comunque sarebbero stati di sicurezza (1/60 se non sbaglio a calcolare?). Immaggino che hai optato per questa scelta per non rischiare di incappare in micromosso. La domanda è ma quanto bisogna accorciare i tempi per stare in tranquillità? Ho già notato questo chiudere molto i tempi magari sacrificando gli ISO in altri scatti di altri utenti e sempre per i paesaggi, quindi questa accortezza vale solo per paesaggi o sempre?. Chiaro che in linea generale più accorci i tempi e meglio è ma c'è una specie di "regoletta" a cui appigliarsi?
ZioFrenk
QUOTE(giuseppe1974 @ Oct 8 2012, 11:35 AM) *
Ciao Francesco complimenti per gli scatti, la prima mi piace moltissimo e ti dirò di più mi piace la prima versione, più chiusa, dà un senso di maggior mistero almeno per me.
Una sola domanda per capire io: nel primo scatto eri a 22 mm f3,8 ed hai preferito alzare ad 800 iso pur di arrivare ad 1/160 piuttosto che mantenerti a 200 iso alzando i tempi che comunque sarebbero stati di sicurezza (1/60 se non sbaglio a calcolare?). Immaggino che hai optato per questa scelta per non rischiare di incappare in micromosso. La domanda è ma quanto bisogna accorciare i tempi per stare in tranquillità? Ho già notato questo chiudere molto i tempi magari sacrificando gli ISO in altri scatti di altri utenti e sempre per i paesaggi, quindi questa accortezza vale solo per paesaggi o sempre?. Chiaro che in linea generale più accorci i tempi e meglio è ma c'è una specie di "regoletta" a cui appigliarsi?


Innanzi tutto grazie per essere passato. Grazie anche ad Astridda, mi fà piacere ti sia piaciuto il b&w.
Riguardo alle impostazioni che ho usato diciamo che non sono molto corrette. Effettivamente avrei dovuto abbassare un po' gli iso visto che ero ben sopra i tempi di sicurezza. Non è vero che più i tempi son rapidi meglio è. Le mie impostazioni sono dovute al fatto che stavo scattando in manuale e volevo trovare la giusta esposizione, perché quella calcolata dalla D90 in A non mi piaceva per niente. Quindi ho messo in M, ho alzato gli iso a 800 in modo da avere tempi sicuri anche nelle varie prove mentre sottoesponevo senza andare lì ogni volta a regolare gli iso. Pensavo che 800 iso anche se non perfetti potessero andare bene, senza compromettere troppo la resa, e mi sono concentrato su compo ed esposizione. La regoletta dice che per evitare il mosso dovuto allo scatto a mano libera, si dovrebbero usare tempi non più lenti dell'inverso della focale quivalente a cui si scatta. Es se scatto a 50mm in Dx (che in formato eq sono 50*1.5= 75mm) devo usare tempi non più lenti di 1/75 sec.
Grazie ancora
Un saluto
M4iedo
Secondo me invece sono molto meglio a colori e le prime due che hai postato....Il titolo delle foto è "Il bosco incantato" e seguendo cosa credo intendessi dire trovo che hanno un atmosfera decisamente fantasy che in b/n e schiarite perdono completamente..questo è il mio pensiero ovviamente..
Forse una qualche presenza umana che si addentrava nel bosco avrebbe aumentato il senso di mistero ma mi piacciono decisamente anche così.

Edo
trimix
Francesco neanche io sono un esperto in bw ma avrei accentuato di più il contrasto.
Fra quelle postate e quelle modificate la preferenza resta per le prime due che sono più attinenti al titolo

ciao
Paolo
ZioFrenk
QUOTE(edomac @ Oct 8 2012, 12:53 PM) *
Secondo me invece sono molto meglio a colori e le prime due che hai postato....Il titolo delle foto è "Il bosco incantato" e seguendo cosa credo intendessi dire trovo che hanno un atmosfera decisamente fantasy che in b/n e schiarite perdono completamente..questo è il mio pensiero ovviamente..
Forse una qualche presenza umana che si addentrava nel bosco avrebbe aumentato il senso di mistero ma mi piacciono decisamente anche così.

Edo


Pollice.gif I totally agree.
Riguardo al titolo diciamo che solitamente li metto a casaccio, anche se devo dire stavolta è abbastanza azzeccato, quindi non fateci caso più di tanto... biggrin.gif
Mi fa' piacere abbiano trasmesso quell'atmosfera fantasy che effettivamente è ciò che volevo catturare. Per la presenza umana mi sto mangiando le mani.... peccato!
Grazie!





QUOTE(trimix @ Oct 8 2012, 01:24 PM) *
Francesco neanche io sono un esperto in bw ma avrei accentuato di più il contrasto.
Fra quelle postate e quelle modificate la preferenza resta per le prime due che sono più attinenti al titolo

ciao
Paolo


Grazie Paolo. Te l'avevo detto che col b&w sono una cicca...
Proverò con più contrasto, grazie per la dritta, sono convinto anch'io che il b&w possa tirar fuori qualcosa, è la prima cosa che ho fatto con queste immagini, ma proprio non ne sono capace.
Grazie a tutti!
Lutz!
Ottime le versioni rivisitate e piu luminose. Ottima conversione BN. Di effetto...
ZioFrenk
Grazie del passaggio Lutz! Contento ti piaccia la conversione. Nel frattempo ne ho provata un'ultima....
Pensate si possa dire definitiva??
PS: se dite di no io continuo.... messicano.gif

A colori
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DefinitiveColorR di ZioFrenk, su Flickr

Bianco e Nero

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
definitiveB&W2R di ZioFrenk, su Flickr

trimix
Per me hai fatto un bel lavoro Francesco..sia a colori che in B/N

avevo provato anche io velocemente un B/N, serve per esercitarsi, ma credo di averlo reso troppo "Nero" drammatico.. cerotto.gif

se riesco ne allego il risultato

Clicca per vedere gli allegati

ciao
Paolo
ZioFrenk
QUOTE(trimix @ Oct 8 2012, 06:29 PM) *
Per me hai fatto un bel lavoro Francesco..sia a colori che in B/N

avevo provato anche io velocemente un B/N, serve per esercitarsi, ma credo di averlo reso troppo "Nero" drammatico.. cerotto.gif

se riesco ne allego il risultato

Clicca per vedere gli allegati

ciao
Paolo



Grazie veramente Paolo! Riguardo alla tua versione è sicuramente meno grigiastra della mia ma forse si perde un pochino quell'atmosfera fantasy che c'era.
Penso che cmq andare oltre cozza con i limiti cromatici di questa foto che forse non si presta più di un tot. alla conversione b&w.
Grazie ancora a tutti.
marco_boz
Ciao Zio!!... ottimi scatti!... gli ultimi postati secondo me migliora ancora la qualità!... belle tutte e due le versioni, sia a colori che BN!

Un saluto

Marco
ZioFrenk
QUOTE(The Bossman @ Oct 8 2012, 07:33 PM) *
Ciao Zio!!... ottimi scatti!... gli ultimi postati secondo me migliora ancora la qualità!... belle tutte e due le versioni, sia a colori che BN!

Un saluto

Marco


It's a pleasure!
Grazie
M4iedo
Ne capirò poco,ma per quello che conta il mio punto di vista,le migliori restano sempre le prime due.


Edo
ZioFrenk
QUOTE(edomac @ Oct 8 2012, 09:02 PM) *
Ne capirò poco,ma per quello che conta il mio punto di vista,le migliori restano sempre le prime due.
Edo


Proprio un momento fa' ho chiamato il mio babbo e gliele ho poste tutte e tre.... anche lui della stessa opinione, the first is the best, e riguardandola piace anche a me la prima più di tutte.... così come sfornata dalla D90. E cmq quella originale sembra leggermente più luminosa e leggibile di quella ridimensionata che ho postato... colpa forse di flickr.
Certamente però non posso non considerare le opinioni dei tanti che hanno preferito le ultime...
Penso che le terrò tutte.... tongue.gif
Un saluto
Nik81
Ciao! complimenti per lo scatto! per quanto poco possa contare il mio giudizio a me piace molto la prima a colori e la prima in B/N!!!
sonicvale
Ciao! a me piace molto la prima. La trovo suggestiva e mi ricorda l'ambientazione del film "Il labirinto del fauno" (Pan's labirinth). bravo!!!
ZioFrenk
QUOTE(Nik81 @ Oct 8 2012, 11:09 PM) *
Ciao! complimenti per lo scatto! per quanto poco possa contare il mio giudizio a me piace molto la prima a colori e la prima in B/N!!!


QUOTE(sonicvale @ Oct 8 2012, 11:21 PM) *
Ciao! a me piace molto la prima. La trovo suggestiva e mi ricorda l'ambientazione del film "Il labirinto del fauno" (Pan's labirinth). bravo!!!


grazie.gif
M4iedo
QUOTE(ZioFrenk @ Oct 8 2012, 09:19 PM) *
Proprio un momento fa' ho chiamato il mio babbo e gliele ho poste tutte e tre.... anche lui della stessa opinione, the first is the best, e riguardandola piace anche a me la prima più di tutte.... così come sfornata dalla D90. E cmq quella originale sembra leggermente più luminosa e leggibile di quella ridimensionata che ho postato... colpa forse di flickr.
Certamente però non posso non considerare le opinioni dei tanti che hanno preferito le ultime...
Penso che le terrò tutte.... tongue.gif
Un saluto



Certo che devi tenerle tutte Pollice.gif il mio punto di vista vale come quello di tutti gli altri che preferiscono le altre versioni.Secondo me alla fine è solo una questione di gusti personali sulla p.p. stiamo comunque parlando di due foto ben relizzate a prescindere. smile.gif

Un saluto

Edo
ZioFrenk
QUOTE(edomac @ Oct 9 2012, 02:55 PM) *
Certo che devi tenerle tutte Pollice.gif il mio punto di vista vale come quello di tutti gli altri che preferiscono le altre versioni.Secondo me alla fine è solo una questione di gusti personali sulla p.p. stiamo comunque parlando di due foto ben relizzate a prescindere. smile.gif

Un saluto

Edo


Tutte le opinioni hanno lo stesso valore per me: Grande.
Vi ringrazio tutti.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.