Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
SaraMorgia
Ecco qualche nuova foto... se avete qualche consiglio le metto appositamente... ma mi raccomando...considerate che sono alle primissime armi...non siate troppo cattivi wink.gif quella che preferisco è quella dei macarons che peraltro erano buonissimi ihihi


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 218.4 KB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 294.4 KB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 177.3 KB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 160.9 KB


Antonio Canetti
ricerca, buon gusto e buona volontà traspirano in tutte.

lo still-life non è molto semplice sovente ci vogliono due/tre punti luce, più profondità di campo e estreme cura nei particolari (quel goccio d'olio vicino agli spaghetti andava eliminato)

per migliorare: seguire le riviste di culinaria per studiare gli scatti e rubare i segreti fotografici, seguire anche la sezione Still-life dove c'è il bravissimo Carlo Nadalin che elargisce numerosi e utili consigli.

venendo alle foto e senza tanti giri di parole:

1) doveva essere rigorosamente centrata e dritta, visto che giochi col la geometria

2) goccio d'olio

3) le ombre sono troppo buie sopratutto quella dei cioccolatini non si capisce dove foniscie il dolcetto e inizia l'ombra, quella della torta forse ci può stare.

4) non si capisce cosa sono, ma forse è proprio cosi il tipo pietanza

5) troppo roba fuori fuoco

come prime foto prometti bene il resto che manca è tutta esperienza.


Antonio

Fabio Chiappara
Quoto Antonio, ma si vede la buona volontà nella ricerca di uno scatto non banale.

Fabio
SaraMorgia
ecco proprio quello che mi serviva...qualcuno che mi facesse notare le migliorie da fare! grazie mille... in effetti leggendo e ripensandoci.... la prima foto andava più dritta... proverò a rifarli e se mi vengono bene (perchè quella è già la prima difficoltà biggrin.gif) la rifaccio.... per il resto...l'olio l'avevo messo apposta ma evidentemente non sta bene ... i giochi di luci ed ombre...devo proprio impararli!!!! la pientanza che non si capisce...sono pop corn caramellati... in realtà avrei voluto trovare il classico bicchiere in carta da cinema ma sembrano introvabili...forse in quel modo sarebbe stato + comprensibile infine per la messa a fuoco...il mio errore è a volte affidarmi a quella automatica...ultimamente ho provato ad usare quella manuale (come nella foto dei macarons) e tutto sommato in questo tipo di fotografie mi sta dando + soddisfazione.... per ora sto cercando di imparare a calibrare bene tempo e diaframma insieme agli iso... nella teoria sono bravissima biggrin.gif ma nella pratica...devo ancora imparare bene biggrin.gif ma ci provo...avrò un breve corso di foto still life a fine ottobre...vediamo dopo che combino.... biggrin.gif
mauro.mancio
QUOTE(pinkdaisy @ Oct 3 2012, 12:17 PM) *
ecco proprio quello che mi serviva...qualcuno che mi facesse notare le migliorie da fare! grazie mille... in effetti leggendo e ripensandoci.... la prima foto andava più dritta... proverò a rifarli e se mi vengono bene (perchè quella è già la prima difficoltà biggrin.gif) la rifaccio.... per il resto...l'olio l'avevo messo apposta ma evidentemente non sta bene ... i giochi di luci ed ombre...devo proprio impararli!!!! la pientanza che non si capisce...sono pop corn caramellati... in realtà avrei voluto trovare il classico bicchiere in carta da cinema ma sembrano introvabili...forse in quel modo sarebbe stato + comprensibile infine per la messa a fuoco...il mio errore è a volte affidarmi a quella automatica...ultimamente ho provato ad usare quella manuale (come nella foto dei macarons) e tutto sommato in questo tipo di fotografie mi sta dando + soddisfazione.... per ora sto cercando di imparare a calibrare bene tempo e diaframma insieme agli iso... nella teoria sono bravissima biggrin.gif ma nella pratica...devo ancora imparare bene biggrin.gif ma ci provo...avrò un breve corso di foto still life a fine ottobre...vediamo dopo che combino.... biggrin.gif


Ben ARRIVATA sul FORUM.

I consigli ti sono stati dati. Quot in pieno ANTONIO.
Per il resto, come per tutti noi che siamo su PRIMI PASSI, serve e a volte manca esperienza.

SCATTARE, SCATTARE, SCATTARE!!!

A presto!
Mauro
Lutz!
Io sono impressionato dai miglioramenti che hai fatto.... Nonche' dalla qualita' delle fotografie che inizi a sfornare.

Il Food Photography e' molto difficile e caspita, se penso che hai la reflex da meno di 2 mesi, hai fatto passi da gigante. Ti hanno gia consigliato tante cose, il segreto e' la massima cura dei dettagli, allineamenti, pulizia e precisione.

La torta su tovaglia rossa per me e' la migliore.

Non posso che dirti stra brava per ora, e presto, dovrai pubblicare in still life invece che in primi passi.

SaraMorgia
QUOTE(mauro.mancio @ Oct 3 2012, 03:04 PM) *
Ben ARRIVATA sul FORUM.

I consigli ti sono stati dati. Quot in pieno ANTONIO.
Per il resto, come per tutti noi che siamo su PRIMI PASSI, serve e a volte manca esperienza.

SCATTARE, SCATTARE, SCATTARE!!!

A presto!
Mauro


grazie milleeee... siete fantastici tutti... prontissimi a dare una mano ed incoraggiare grazie mille!!

QUOTE(Lutz! @ Oct 3 2012, 03:08 PM) *
Io sono impressionato dai miglioramenti che hai fatto.... Nonche' dalla qualita' delle fotografie che inizi a sfornare.

Il Food Photography e' molto difficile e caspita, se penso che hai la reflex da meno di 2 mesi, hai fatto passi da gigante. Ti hanno gia consigliato tante cose, il segreto e' la massima cura dei dettagli, allineamenti, pulizia e precisione.

La torta su tovaglia rossa per me e' la migliore.

Non posso che dirti stra brava per ora, e presto, dovrai pubblicare in still life invece che in primi passi.


quanti complimenti grazie mille... quello è un panello che mi sono procurata e che se riesco vorrei reperire in + colori perchè in effetti le foto quando lo uso vengono bene...è un plexiglass lucido... non vedo l'ora poi di raccontare cosa imparerò al corso di still life... vedremo... un abbraccio grazie.gif grazie.gif
Antonio Canetti
QUOTE(pinkdaisy @ Oct 3 2012, 12:17 PM) *
...l'olio l'avevo messo apposta ma evidentemente non sta bene ...


è proprio il difficile far capire se quel specifico particolare è capitato o ricercato, magari la prossima volta usa il contagocce in modo da fare un accenno di composizione con poche goccie, un altro segreto di questo tipo di foto... quelle strabilianti...spesso non sono alimenti commestilbili...perchè il vero cibo a volte è poco fotogenico.


Antonio
SaraMorgia
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 3 2012, 03:34 PM) *
è proprio il difficile far capire se quel specifico particolare è capitato o ricercato, magari la prossima volta usa il contagocce in modo da fare un accenno di composizione con poche goccie, un altro segreto di questo tipo di foto... quelle strabilianti...spesso non sono alimenti commestilbili...perchè il vero cibo a volte è poco fotogenico.
Antonio


si quella goccia poteva essere lì per caso anche hai ragione....per il discorso cibo vero o meno....fa parte del mio lavoro fotografare ciò che cucino quindi anche se mi rendo conto che a volte i cibi "finti" rendono di +... ho le mani legate...
giuseppe1974
Ciao io di fotofood non ci capisco niente ma visto il languore che mi ha fatto venire la sola vista delle leccornie che hai fotografato se mi inviti a degustarle mi faccio un corso veloce veloce e poi ti spiego messicano.gif
SaraMorgia
QUOTE(giuseppe1974 @ Oct 3 2012, 06:13 PM) *
Ciao io di fotofood non ci capisco niente ma visto il languore che mi ha fatto venire la sola vista delle leccornie che hai fotografato se mi inviti a degustarle mi faccio un corso veloce veloce e poi ti spiego messicano.gif



ok io ti faccio un corso di cucina e tu di fotografia ahahhaha
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.