Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
ThELaW
Salve amici, volendo acquistare filtri a lastra lee e relativo potrafiltri su cui montare almeno 3 lastre, cosa consigliereste?
Come fotocamera utilizzo una D4 e come grandangolo utilizzo un 16-35 quindi diametro 77, eventualmente un domani con la possibilità di collegarlo sul 14-24 che mi può essere prestato.
Grazie
M@rco
QUOTE(ThELaW @ Apr 30 2012, 12:12 PM) *
Salve amici, volendo acquistare filtri a lastra lee e relativo potrafiltri su cui montare almeno 3 lastre, cosa consigliereste?
Come fotocamera utilizzo una D4 e come grandangolo utilizzo un 16-35 quindi diametro 77, eventualmente un domani con la possibilità di collegarlo sul 14-24 che mi può essere prestato.
Grazie


Per il 16-35 ti consiglio il sistema Cokin Z-Pro Filter Holder con anello adattatore da 77mm,
che però non è compatibile con 14-24.

Purtroppo non credo tu possa trovare un holder che si possa abbinare a entrambe le ottiche.

Per il 14-24 ne esistono di originali lee e cinesi che vanno discretamente bene.
Max Lucotti
lasci perdere proprio la cokin, hanno delle dominanti magenta imbarazzanti.

vai sulla lee, ti serve l'holder e l'anello da 77, e le lastrine gnd (150x100) e Nd(100x100).

per il 14-24 purtoppo non sono compatibili, dovrai acquistare anello, holder e lastrine apposite.

Ciao

Max
gmeroni
Se vuoi fare in modo che sia anche compatibile con il 14-24 ti consiglio di scegliere l'Holder della Cokin in dimensione Z-Pro (130x) poi prendere un classico adattatore per il 16-35 (77?) e le lastrine vai di Lee da 130x130 e 130x170(GND)

Con questo metodo vignetterai leggerissimamente a 14 ma è una cosa che può essere risolta in PP, Se vuoi maggiori info cerca qui sul forum la discussione " finalmente il RE ha i filtri"
M@rco
QUOTE(Max Lucotti @ Apr 30 2012, 01:58 PM) *
lasci perdere proprio la cokin, hanno delle dominanti magenta imbarazzanti.


Parlavo di holder e non di filtri. unsure.gif
gmeroni
QUOTE(gmeroni @ Apr 30 2012, 02:02 PM) *
Se vuoi fare in modo che sia anche compatibile con il 14-24 ti consiglio di scegliere l'Holder della Cokin in dimensione Z-Pro (130x) poi prendere un classico adattatore per il 16-35 (77?) e le lastrine vai di Lee da 130x130 e 130x170(GND)

Con questo metodo vignetterai leggerissimamente a 14 ma è una cosa che può essere risolta in PP, Se vuoi maggiori info cerca qui sul forum la discussione " finalmente il RE ha i filtri"


Mi correggo volevo dire X-Pro wink.gif
ThELaW
Mi son studiato un po la situazione:
LEE anello adattatore wide da 77 mm + Foundation KIT per poter montare fino a 4 filtri da 100mm.
Resto al momento sul 16-35 che è quello che posseggo attualmente.
Tralasciamo il discorso 14-24.

Per i filtri sempre da 100 mm cosa consigliate hard o soft?
Che spessore hanno questi filtri?
Grazie
gdellefoglie
QUOTE(ThELaW @ Apr 30 2012, 02:40 PM) *
Mi son studiato un po la situazione:
LEE anello adattatore wide da 77 mm + Foundation KIT per poter montare fino a 4 filtri da 100mm.
Resto al momento sul 16-35 che è quello che posseggo attualmente.
Tralasciamo il discorso 14-24.

Per i filtri sempre da 100 mm cosa consigliate hard o soft?
Che spessore hanno questi filtri?
Grazie


Ciao Angelo, che mi stai diventando paesaggista?

Qui ti posso aiutare:
- lascia perdere i cokin (bassa qualità ), prendi lee o s.ray
- se non vuoi usarli sul 14-24 basta l'holder foundation base della lee con anelli adattatore wide da 77.
- se vuoi usarli sul 14-24 ci sono vari sistemi pero' le lastre sono enormi; da 130 da 150 e da 165 (serve quasi un altro zaino per portarseli appresso) ed e' il motivo principe che mi fa tentennare sull'acquisto della lente... Ora e' uscito un holder modulare che permette di montare sia le lastre da 100 che quelle da 150 e' sulla baia e mi attira parecchio per la versatilità!
- i filtri di base sono 2 nd uno leggero ed uno più denso (magari non il bigstopper c'è il corrispettivo di hitec alla stessa qualità ); 3 gnd 0,6 e 0,9 hard e 0,9 soft se fai più mare viceversa se fai montagna
P.S: quando decidi di prenderli fammi sapere che facciamo l'ordine insieme da Roberto bianco e risparmiamo qualcosa.
ThELaW
QUOTE(gdellefoglie @ Apr 30 2012, 03:25 PM) *
Ciao Angelo, che mi stai diventando paesaggista?

Qui ti posso aiutare:
- lascia perdere i cokin (bassa qualità ), prendi lee o s.ray
- se non vuoi usarli sul 14-24 basta l'holder foundation base della lee con anelli adattatore wide da 77.
- se vuoi usarli sul 14-24 ci sono vari sistemi pero' le lastre sono enormi; da 130 da 150 e da 165 (serve quasi un altro zaino per portarseli appresso) ed e' il motivo principe che mi fa tentennare sull'acquisto della lente... Ora e' uscito un holder modulare che permette di montare sia le lastre da 100 che quelle da 150 e' sulla baia e mi attira parecchio per la versatilità!
- i filtri di base sono 2 nd uno leggero ed uno più denso (magari non il bigstopper c'è il corrispettivo di hitec alla stessa qualità ); 3 gnd 0,6 e 0,9 hard e 0,9 soft se fai più mare viceversa se fai montagna
P.S: quando decidi di prenderli fammi sapere che facciamo l'ordine insieme da Roberto bianco e risparmiamo qualcosa.



La mia scelta è ricaduta sul GND hard 0,9 e GND soft 0,9 + ND pro glass 0,9.
Il big stopper mi interesserebbe come 4° filtro. Quale sarebbe quello della hitech?
gdellefoglie
QUOTE(ThELaW @ Apr 30 2012, 03:40 PM) *
La mia scelta è ricaduta sul GND hard 0,9 e GND soft 0,9 + ND pro glass 0,9.
Il big stopper mi interesserebbe come 4° filtro. Quale sarebbe quello della hitech?


Hitec 100mm nd pro stop 1.5 gasket
E' la nuova versione, la fa la formatt.
C'e' la versione da 6 e da 10 stop ed e' disponibile con spessore 1.5mm per l'holder lee o da 3mm per l'holder hitec.

Vedidi sulla baia l'holder modulare che dicevo.... cerca dslr camera 150mm filter system
Leggi la descrizione.... praticamente e' un holder per filtri lee da 100 con la possibilità di montarci un altro holder da 150 (incluso) se in futuro prendi il 14-24.
Ovviamente in quel caso ti servirebbero anche le lastre da 150.
ThELaW
QUOTE(gdellefoglie @ Apr 30 2012, 04:10 PM) *
Hitec 100mm nd pro stop 1.5 gasket
E' la nuova versione, la fa la formatt.
C'e' la versione da 6 e da 10 stop ed e' disponibile con spessore 1.5mm per l'holder lee o da 3mm per l'holder hitec.

Vedidi sulla baia l'holder modulare che dicevo.... cerca dslr camera 150mm filter system
Leggi la descrizione.... praticamente e' un holder per filtri lee da 100 con la possibilità di montarci un altro holder da 150 (incluso) se in futuro prendi il 14-24.
Ovviamente in quel caso ti servirebbero anche le lastre da 150.


E per quel che riguarda i 3 filtri che ho citato?
La mia scelta è caduta su di essi.
gdellefoglie
QUOTE(ThELaW @ Apr 30 2012, 04:22 PM) *
E per quel che riguarda i 3 filtri che ho citato?
La mia scelta è caduta su di essi.


Sono quelli che voglio prendere io (magari l'nd da 0,9 in resina che costa molto meno), con l'nd pro hitech da 10 stop!
Ci fai tutte le situazioni possibili! wink.gif
ThELaW
QUOTE(gdellefoglie @ Apr 30 2012, 04:30 PM) *
Sono quelli che voglio prendere io (magari l'nd da 0,9 in resina che costa molto meno), con l'nd pro hitech da 10 stop!
Ci fai tutte le situazioni possibili! wink.gif


Adesso non mi resta che capire se il filtro hitech è paragonabile al lee. Che non cambi dominanti insomma e che si comport bene! PErchè altrimenti trovo il bigstopper.
gdellefoglie
QUOTE(ThELaW @ Apr 30 2012, 04:34 PM) *
Adesso non mi resta che capire se il filtro hitech è paragonabile al lee. Che non cambi dominanti insomma e che si comport bene! PErchè altrimenti trovo il bigstopper.


Cerca in rete c'è una comparativa proprio su questo aspetto, sono qualitativamente simili (ovviamente la nuova versione). Cmq per il bigstopper ci sono attese bibliche!
Max Lucotti
QUOTE(ThELaW @ Apr 30 2012, 02:40 PM) *
Mi son studiato un po la situazione:
LEE anello adattatore wide da 77 mm + Foundation KIT per poter montare fino a 4 filtri da 100mm.
Resto al momento sul 16-35 che è quello che posseggo attualmente.
Tralasciamo il discorso 14-24.

Per i filtri sempre da 100 mm cosa consigliate hard o soft?
Che spessore hanno questi filtri?
Grazie



l'holder della lee monta standard 2 lastrine e ti forniscono viti e cornicetta per la terza.

io ti consiglierei gnd 3 stop (0,9) soft + semmai 0,6 sempre soft

nd invece c'è da 3 stop in vetro (3 stop) ottimo.

lo spessore direi 3 mm, ma ad occhio , mai misurato.

il bigstopper della lee , 10 stop, crea una forte dominante blu, dopo bisogna corrreggere moltissimo con il wb. per gli altri non sò... ma per esperienza mettere filtri hightech insieme a filtri lee porta a dominanti incorreggibili... (ho un reverse e un nd hitech) informati prima..
gdellefoglie
Una review la trovi sul blog di robert strachan; new hitech pro stop nd.
gdellefoglie
QUOTE(Max Lucotti @ Apr 30 2012, 04:41 PM) *
l'holder della lee monta standard 2 lastrine e ti forniscono viti e cornicetta per la terza.

io ti consiglierei gnd 3 stop (0,9) soft + semmai 0,6 sempre soft

nd invece c'è da 3 stop in vetro (3 stop) ottimo.

lo spessore direi 3 mm, ma ad occhio , mai misurato.

il bigstopper della lee , 10 stop, crea una forte dominante blu, dopo bisogna corrreggere moltissimo con il wb. per gli altri non sò... ma per esperienza mettere filtri hightech insieme a filtri lee porta a dominanti incorreggibili... (ho un reverse e un nd hitech) informati prima..

Quando usi il bigstopper di solito lo usi da solo, quello hitech e' da 1.5mm con ai bordini laterali uno spessorino che serve a tenerlo fermo quando scorre nelle guide laterali dell'holder.
Nella recensione di cui parlavo ti mostra le prove anche delle dominanti blu.

Max Lucotti
QUOTE(gdellefoglie @ Apr 30 2012, 04:57 PM) *
Quando usi il bigstopper di solito lo usi da solo,



dove stà scritto? io lo uso quasi sempre con un gnd invece...
gdellefoglie
QUOTE(Max Lucotti @ Apr 30 2012, 05:19 PM) *
dove stà scritto? io lo uso quasi sempre con un gnd invece...

Da nessuna parte! E' questione di gusti, io evito il piu' possibile di mettere più di un filtro la volta.
Quando lo faccio e' come dici tu gnd+nd ma con nd al Max di 5 stop.
Ho scritto infatti "di solito".
Nd da 8-10 stop sono per situazioni estreme a mio "avviso"; bigstopper + gnd 0,9 vuol dire che c'e' una zona che ha bisogno di 13 stop di correzione.
Cmq tornando alle richieste dell'amico the law, essendo pugliese come me credo faccia più panorami con linee d'orizzonte nette (di qui la preferenza per i gnd hard), se poi li userà prevalentemente in montagna allora meglio i soft.
Io credo che con 2 gnd + 1 nd + nd bigstopper o hitech pro affronti il 90% delle situazioni.
gdellefoglie
Nel blog che ho indicato ci sono le prove con scatti eseguiti proprio con la configurazione lee gnd e hitech pro in paragone lee gnd+bigstopper lee così potete vedere tutti i vari problemi di dominante e come correggerli.
wink.gif
ThELaW
QUOTE(gdellefoglie @ Apr 30 2012, 06:32 PM) *
Nel blog che ho indicato ci sono le prove con scatti eseguiti proprio con la configurazione lee gnd e hitech pro in paragone lee gnd+bigstopper lee così potete vedere tutti i vari problemi di dominante e come correggerli.
wink.gif



Io direi che sul mare, hitech 10 stop + GND LEE 3 stop hard. E' una prova che voglio fare.
Per il WB non mi preoccupo visto che scatto in RAW e poi ricorreggo tutto in pp.
brata
Con big stopper et similia io sarei molto cauto, in particolare si vedono sempre più spesso foto fatte con filtri di alta densità non solo del mare (per il quale hanno un effetto calmante che spesso ne umilia ingiustamente la potenza) ma addirittura anche di torrenti, per i quali questi filtraggi pesanti costituiscono un vero assassinio. Scherzando ma non troppo, direi che dopo la peste delle centraline idroelettriche che sfruttano i piccoli salti le foto con filtri di densità eccessiva sono uno delle offese più odiose fatte alle acque correnti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.