Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
marco_boz
la luna questa sera alle 23!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 604.7 KB
Mauro Va
sempre meglio questa luna

ciao Mauro
marco_boz
QUOTE(Mauro Va @ Jan 10 2012, 11:31 PM) *
sempre meglio questa luna

ciao Mauro


Grazie Mauro! laugh.gif piano piano....
mazardpsiche
Scusate l'ignoranza, ma mi potete spiegare le basi tecniche per fotografare la luna e il cielo notturno??? grazie!!!!! smile.gif
matrizPZ
allora per la luna viene applicata la regola dell 11 che dice di scattare per la luna piena a f11 iso 100 t 1/100; 1/2 luna f8 iso 100 t 1/100: per 1/4 di luna f 5.6 iso 100 t=1/100 questa e' l'esposizione quindi puoi anche chiudere di piu' il diframma e compesanre col tempo gli stop tolti al diaframma per esempio luna piena f.5.6 iso 100 t 1/400... per le stelle devi fare 550/lunghezza focale per esempio, metti che vuoi fare Orione ( stupendo e visibile in questo periodo) per non avere le stelle mosse dovresti scattare, messo che hai un focale 18mm = 550/18 =30 non devi scattare oltre 30 secondi per non avere le stelle mosse, se scatti col 50 fai 550 /50= 11 non devi scattare oltre 11 secondi per non avere le stelle mosse, il diaframma deve essere tutto aperto e iso parti tranquillamente da iso molto alti, almeno 1600 poi in base al risultato di luminosita' che hai ( dipende dalle stelle e dal diaframma TA che hai) ti regoli se alzare ancora o abbassare gli iso. Ciao Massimo
pietrodrums
interessante!
coach146
QUOTE(matrizPZ @ Jan 11 2012, 09:58 AM) *
allora per la luna viene applicata la regola dell 11 che dice di scattare per la luna piena a f11 iso 100 t 1/100; 1/2 luna f8 iso 100 t 1/100: per 1/4 di luna f 5.6 iso 100 t=1/100 questa e' l'esposizione quindi puoi anche chiudere di piu' il diframma e compesanre col tempo gli stop tolti al diaframma per esempio luna piena f.5.6 iso 100 t 1/400... per le stelle devi fare 550/lunghezza focale per esempio, metti che vuoi fare Orione ( stupendo e visibile in questo periodo) per non avere le stelle mosse dovresti scattare, messo che hai un focale 18mm = 550/18 =30 non devi scattare oltre 30 secondi per non avere le stelle mosse, se scatti col 50 fai 550 /50= 11 non devi scattare oltre 11 secondi per non avere le stelle mosse, il diaframma deve essere tutto aperto e iso parti tranquillamente da iso molto alti, almeno 1600 poi in base al risultato di luminosita' che hai ( dipende dalle stelle e dal diaframma TA che hai) ti regoli se alzare ancora o abbassare gli iso. Ciao Massimo



Grazie mtrizPZ, mi sono salvato la tua risposta, praticamente una miniguida su come fotografare luna e stelle, dato che in queste sere la luna è davvero molto bella proverò a mettere in pratica i tuoi consigli...
Ciao
Simone
mazardpsiche
grazie mille (non volevo con questo togliere spazio ai commenti della foto, perciò chiedo scusa), infatti è da prendere come guida!!
ciao, Davide.
aldosartori
un pò tutti prendiamo Massimo come guida!!!!! smile.gif
per o scatto invece devo dire che è venuto veramente bene e sta P500 rende parecchiotto.
forse non l'avrei tagliata così...ma parere personale, mi piace anche la luce che ha ai bordi
marco_boz
QUOTE(aldo73 @ Jan 11 2012, 03:10 PM) *
un pò tutti prendiamo Massimo come guida!!!!! smile.gif
per o scatto invece devo dire che è venuto veramente bene e sta P500 rende parecchiotto.
forse non l'avrei tagliata così...ma parere personale, mi piace anche la luce che ha ai bordi


Grazie Aldo! in effetti si! forse veniva meglio se la ridimensionavo un pò!
damoncarter
Sul bordo sinistro che cos'è quel bordo rossastro? aberrazione cromatica?
marco_boz
QUOTE(danyx3100 @ Jan 11 2012, 09:29 PM) *
Sul bordo sinistro che cos'è quel bordo rossastro? aberrazione cromatica?


Ciao! non saprei che dirti! sul mio pc non riesco a vederlo!
aldosartori
credo fosse questa nel cerchio...
milliondollar
QUOTE(danyx3100 @ Jan 11 2012, 09:29 PM) *
Sul bordo sinistro che cos'è quel bordo rossastro? aberrazione cromatica?


Lo vedo anche io a monitor. Dalla mia ignoranza intuisco anche io che sia un'aberrazione cromatica

Ciao

Mattia
renegade60
Ciao a tutti e grazie.gif x il consiglio su come fotografare la luna Pollice.gif posto questi 2 scatti, premetto che ho usato la mia D3100 con Tamron 70/300 non stabilizzato e non c'è PP.
Ancora grazie.gif
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 227.9 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 208.2 KB
Mauro Va
..forse non lo sai...o forse si Renegade...ma non è corretto inserire le proprie foto in un 3D aperto da un altro utente...
Puoi avere il tuo....dove è più facile fra l'altro avere risposte
Ammesso, e non concesso che tu non lo sappia: vai ad inizio pagina della sezione NUOVA DISCUSSIONE e metti le foto (1 massimo 2), ed hai il TUO bel 3D..

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.