Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mariomarcotullio
Ho "riesumato" la lente in oggetto che mi fu data in kit con F70 nel lontano '97. Vi allego un paio di scatti fatti al volo, tanto per provare con al D7000. Vorrei un giudizio dei più esperti di voi. Sto cominciando adesso ad approfondire il discorso lenti cercando di vedere i vari "difetti" che si possono riscontrare e mi fa piacere quando qualcuno mi fa notare dei particolari che un occhio meno esperto non vede.
CiaoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB
Lutz!
QUOTE(mariomarcotullio @ Dec 19 2011, 10:05 AM) *
Ho "riesumato" la lente in oggetto che mi fu data in kit con F70 nel lontano '97. Vi allego un paio di scatti fatti al volo, tanto per provare con al D7000. Vorrei un giudizio dei più esperti di voi. Sto cominciando adesso ad approfondire il discorso lenti cercando di vedere i vari "difetti" che si possono riscontrare e mi fa piacere quando qualcuno mi fa notare dei particolari che un occhio meno esperto non vede.
Ciao Ingrandimento full detail : 2.5 MB


Le foto non dicono un gran che, ma, escludendo il micromosso puoi notare chiaramente un generale senso di impastatura e una pessima acutanza, tipica degli zoom estesi.

Comunque, considerando che usi la parte centrale... direi che si puo usare benissimo :-)

Lutz!
QUOTE(Lutz! @ Dec 19 2011, 11:40 AM) *
Le foto non dicono un gran che, ma, escludendo il micromosso puoi notare chiaramente un generale senso di impastatura e una pessima acutanza, tipica degli zoom estesi.

Comunque, considerando che usi la parte centrale... direi che si puo usare benissimo :-)


Se posso suggerirti, per capire le varie magagne di una lente, inizia a fare due prove con una lente singola, tipo una lente da lettura, cosi vedi bene tutti i problemi che ci sono... in modo chiaro... per poi imparare a riconoscerli.
mariomarcotullio
QUOTE(Lutz! @ Dec 19 2011, 12:03 PM) *
Se posso suggerirti, per capire le varie magagne di una lente, inizia a fare due prove con una lente singola, tipo una lente da lettura, cosi vedi bene tutti i problemi che ci sono... in modo chiaro... per poi imparare a riconoscerli.


Intendi lente d'ingrandimento su un libro?

Una chiarimento: non riesco a capire il concetto di foto "impastata", mi aiuti a capire?
Paolo Gx
L'hai usata a tutta apertura (f/5.6 su 80mm) percio' manca un po' di nitidezza.
Se e' quella con la baionetta di plastica, ce l'ho anche io (presa usata a una cinquantina di euro, e l'ho pagata troppo), chiusa di uno stop migliora parecchio.
gandalef
quanti ricordi su questa lente. Anch'io iniziai nel mondo nikon proprio con la F70 e questa lent del kit. Ai tempi ero uno studente quattrinato. Dopo averla utilizzata per parecchio la vendetti assieme alla F70 (sostituita ai tempi con una F80) ed al 75-240 preso per il prezzo. Certo che è una lente a cui non si può chiedere più di tanto, alla focale minima distorce ed alla massima focale impasta parecchio. Non parliamo di nitidezza o sfuocato o robe del genere. Va usata per quello che è. Chiudendo uno o due stop migliora ma non aspettarti chissà cosa. Oggi non ha senso venderla, meglio tenerla in esposizione o come zoom da usare anche in barca (nessun patema d'animo e quando non ne vuole più ci sono pochi rimpianti).
Giudicare dalle foto è impossibile se non notare quanto detto, per il resto usala al centro dove ha la resa migliore.
mariomarcotullio
QUOTE(Paolo Gx @ Dec 19 2011, 12:19 PM) *
L'hai usata a tutta apertura (f/5.6 su 80mm) percio' manca un po' di nitidezza.
Se e' quella con la baionetta di plastica, ce l'ho anche io (presa usata a una cinquantina di euro, e l'ho pagata troppo), chiusa di uno stop migliora parecchio.


Non mi aspettavo nulla di particolare e tanto meno la voglio vendere, mi è ri-capitata fra le mani e l'ho montata per fare qualche scatto. Da come dite chiudendo un pò di più il diaframma e usando la parte centrale alla fine vengono foto decorose, non chedo niente di più per fare un pò di "revival".
Lutz!
QUOTE(mariomarcotullio @ Dec 19 2011, 04:20 PM) *
Non mi aspettavo nulla di particolare e tanto meno la voglio vendere, mi è ri-capitata fra le mani e l'ho montata per fare qualche scatto. Da come dite chiudendo un pò di più il diaframma e usando la parte centrale alla fine vengono foto decorose, non chedo niente di più per fare un pò di "revival".


Assolutamente nulla di male a usare una lente datata!! Anzi... se mai giustissimo fotografare con quello che si ha...

Impastato e' un termine molto generico per parlare di bassa acutanza... almeno io lo uso cosi.
mariomarcotullio
QUOTE(Lutz! @ Dec 19 2011, 04:54 PM) *
Assolutamente nulla di male a usare una lente datata!! Anzi... se mai giustissimo fotografare con quello che si ha...

Impastato e' un termine molto generico per parlare di bassa acutanza... almeno io lo uso cosi.


Thank you. Approfondirò il concetto di acutanza. Credo che approfondire per migliorarsi con quello che si ha è l'antidoto migliora allo shopping forsennato per poi trovarsi sempre frustrato dai risultati. Credo....... hmmm.gif
pes084k1
QUOTE(Lutz! @ Dec 19 2011, 04:54 PM) *
Assolutamente nulla di male a usare una lente datata!! Anzi... se mai giustissimo fotografare con quello che si ha...

Impastato e' un termine molto generico per parlare di bassa acutanza... almeno io lo uso cosi.


Ho uno di questi kit zoom, preso nel 2000 in saldo, e in gita talvolta lo uso. La lente è debole alle focali oltre 50 mm, ma sotto è decorosa, specie per FX. La resa del colore tende al giallo e fa abbastanza flare. Alcuni miei amici puristi, però, guardando alcuni miei scatti, hanno però sentenziato: "E' sempre un Nikkor, tienilo!" (e chi lo comprerebbe?). Del resto tutti i recensori che ho visto non denigrano troppo questa lente.
Certo, comunque, che i kit zoom, specie per mirrorless, sono migliorati parecchio come nitidezza e la bassa "acutanza", che dalle immagini leggo come combinazione di basso macrocontrasto+risolvenza non eccelsa, esiste in tutti gli zoom medio-grandangolari, a pensarci bene.

A presto telefono.gif

Elio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.