Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
dlm74
Ciao, vorrei un vostro conforto sul fatto che non sembra possibile impostare manualmente, mediante la ghiera dei diaframmi sull'obiettivo.
Cioè se lo sposto dal 32 appare sul display della mia D90 una bella scritta "FEE lampeggiante" e non risponde più nulla, nè autofocus ne altro.

Se torno sul 32 va tutto a posto e i diaframmi sembrano invece regolabili dai soliti comandi a ghiera sul corpo macchina...è normale????

Scusate ma sono davvero un novizio.

Grazie per l'aiuto
MrFurlox
si è normalissimo ! quando usi questo tipo di obiettivi devi impostarli sul diaframma più chiuso e poi regolarli dalla macchina


Marco
gargasecca
QUOTE(davidemenegollo @ Dec 18 2011, 12:30 AM) *
Ciao, vorrei un vostro conforto sul fatto che non sembra possibile impostare manualmente, mediante la ghiera dei diaframmi sull'obiettivo.
Cioè se lo sposto dal 32 appare sul display della mia D90 una bella scritta "FEE lampeggiante" e non risponde più nulla, nè autofocus ne altro.

Se torno sul 32 va tutto a posto e i diaframmi sembrano invece regolabili dai soliti comandi a ghiera sul corpo macchina...è normale????

Scusate ma sono davvero un novizio.

Grazie per l'aiuto



Così deve essere.
La ghiera la devi toccare solo se scatti su pellicola...e credo anche o solo in manuale...o solo su alcuni corpi...sa D90 regoli dal corpo macchina.
grazie.gif
Paolo Rabini
Ti hanno già risposto correttamente.
E' probabile che nell'obiettivo ci sia una levetta per bloccare la ghiera dei diaframmi alla massima chiusura, proprio per evitare che muovendola accidentalmente si ripresenti il problema.

Paolo
mircob
Mi sembra che solo con corpi macchina superiori si abbia la possibilità di regolare i diaframmi dall'obbiettivo, su tutte le altre lo si fa dalla macchina come ti hanno detto.
ZioFrenk
QUOTE(Paolo Rabini @ Dec 18 2011, 10:30 AM) *
Ti hanno già risposto correttamente.
E' probabile che nell'obiettivo ci sia una levetta per bloccare la ghiera dei diaframmi alla massima chiusura, proprio per evitare che muovendola accidentalmente si ripresenti il problema.

Paolo


Exact!! C'e' un pulsantino rosso sul lato dx dell'obiettivo: si preme e si ruota
dlm74
Grazie mille ragazzi, mi avete davvero confortato, già pensavo al mio viaggio in India senza zoom!:)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.