Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sirser
Buona serata a tutti. Vorrei sottoporre al vostro giudizio queste due immagini. In particolare mi farebbe piacere ricevere giudizi sull'inquadratura con le differenze sotto riscontrabili.
Grazie Sergio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 913.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 861 KB
fabio aliprandi
Tra le due preferisco la prima sia come tecnica che come composizione..Ma a mio parere un taglio a 16:9 sarebbe l'ideale!
ppaolo22
Credo che la prima conferisca maggior profondità all'immagine.
lordmathayus
Secondo me (parere personale smile.gif ) il lago occupa troppo spazio nel frame: l'occhio è inevitabilmente catturato dalla massa d'acqua e spinto verso le barche in fondo, che però sono troppo piccole per attirare e trattenere l'attenzione dello spettatore. Spero di essere stato d'aiuto. smile.gif
Antonio Canetti
visto che il cielo è ricco di nuvole importatnti avrei tolto lo scoglio e abbassato l'orizzonte.



Antonio
89stefano89
ciao hai usato un polarizzatore?

personalmente preferisco la seconda, ma in tutta sinceritá non mi comunica molto questo scatto...
marcosilver
Anche io preferisco la seconda...nella prima lo scoglio in primo piano non mi piace molto...prova a tagliare a 16:9 come ti è stato consigliato, vedi che ne viene fuori smile.gif
vpulci
Ciao!
Anche secondo me lo scoglio in primo piano e quasi al centro non è il massimo: il mio sguardo continua ad andare su di lui, invece di ammirare il panorama dietro. Io avrei provato a spostare lo scoglio di lato, se proprio volevi includerlo nella foto, o come ti hanno già detto, visto che il cielo era interessante, avrei abbassato l' orizzonte eliminandolo. Per il resto mi sembrano riuscite abbastanza bene.

Valeria
Max Lucotti
il masso in primo piano infastidisce moltissimo in tutte e due.
l'orizzonte solitamente si mette su un terzo... in questo caso io avrei scelto quello inferiore evitando i massi in primo piano.

ps.. il wb mi pare troppo freddo... wink.gif

Ciao

Max
sirser
Ciao grazie per i suggerimenti,ho modificato come da voi suggerito dando un taglio diverso "scaldandola"un poco,che ne pensate? a me sembra che vada meglio.

89stefano89 Inviato il Oggi, 09:24 AM
ciao hai usato un polarizzatore?
No non ho usato nessuna lente

Ciao Sergio


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 549.1 KB
Max Lucotti
composizione miglorata adesso. wink.gif

adesso ti tocca aggiustare la curva li livello.. prendila al centro e abbassala un pò...
e poi dacci un pò di maschera di contrasto. wink.gif

Max

89stefano89
QUOTE(sirser @ Sep 8 2011, 11:45 AM) *
Ciao grazie per i suggerimenti,ho modificato come da voi suggerito dando un taglio diverso "scaldandola"un poco,che ne pensate? a me sembra che vada meglio.

89stefano89 Inviato il Oggi, 09:24 AM
ciao hai usato un polarizzatore?
No non ho usato nessuna lente

Ciao Sergio


Ingrandimento full detail : 549.1 KB


MOOOOOOOOOOOLTO MEGLIO ORA

grazie delle info, i colori son belli saturi sembravano frutto di un filtro
sirser
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 8 2011, 12:10 PM) *
composizione miglorata adesso. wink.gif

adesso ti tocca aggiustare la curva li livello.. prendila al centro e abbassala un pò...
e poi dacci un pò di maschera di contrasto. wink.gif

Max

messicano.gif Facile a dirsi..non ho photoshop x quei pochi ritocchi che faccio uso ViewNX cerotto.gif
Ciao Sergio
vpulci
Decisamente meglio! Adesso lo sguardo si può godere il panorama smile.gif
(Sì, adesso c'è un po' da migliorare il contrasto..)

Vale
marcosilver
come già detto, decisamente meglio wink.gif
sirser
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 8 2011, 12:10 PM) *
composizione miglorata adesso. wink.gif

adesso ti tocca aggiustare la curva li livello.. prendila al centro e abbassala un pò...
e poi dacci un pò di maschera di contrasto. wink.gif

Max


Grazie Max ho provato con gimp lavorando sul jpg sono riuscito ad ottenere questo. Ancora grazie per la disponibilità

Sergio
Max Lucotti
QUOTE(sirser @ Sep 8 2011, 12:49 PM) *
Grazie Max ho provato con gimp lavorando sul jpg sono riuscito ad ottenere questo. Ancora grazie per la disponibilità

Sergio


bravo, così và molto meglio.

prossima volta però, oltre a prestare maggior attenzione alla composizione (leggiti la regola dei terzi) scatta in raw, e con viex nx2 (ma anche con gimp mi pare) puoi fare le prime e più semplici regolazioni dei livelli agendo sui cursori.
Avrai dei risultati ancora migliori. wink.gif

Ciao

Max


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.