Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
claudio-rossi
Alba a cap d'adge di qualche settimana fa....purtroppo le vacanze sono finite, mi consolo riguardando alcuni scatti!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 580.4 KB

Ciao

Claudio
fabio aliprandi
Complmenti davvero..niente da ridire a mio parere!
claudio-rossi
QUOTE(tOffinO @ Sep 5 2011, 08:29 PM) *
Complmenti davvero..niente da ridire a mio parere!


Grazie,
mi sono ora della tua richiesta su flickr...accettata ovviamente!

Ciao

Claudio
swimm
bella foto sei riuscito a fare un bel connubio fra lo scuro degli scogli e il chiaro del cielo

Franco
Valejola
Questa foto ha un unico difetto bello e buono!! dry.gif
E' stata postata in primi passi !!! mad.gif
Mentre invece meriterebbe indubbiamente un posto nella sezione dei big!!!
Bellissima!!! guru.gif
hetfield1988
bellissima! come l'hai fatta?
claudio-rossi
Grazie a tutti per il passaggio.

@hetfield1988
ho fatto 2 scatti con la macchina sul cavalletto con 2 esposizioni differenti. Una per il cielo e una per le roccie, in pp poi ho tenuto la foto con l'esposizione del cielo (piu scuro) e recuperato un po le roccie dall'altra foto.
Di solito cerco di evitare queste elaborazioni ma in certi casi sono indispensabili.....


Ciao

Claudio
sinclair_gio
Si notano tracce evidenti dello scontornamento delle rocce per sovrapporre i due scatti; alcune hanno assunto una spigolosità innaturale e, inoltre, non riescono a fondersi perfettamente con lo sfondo. Le stesse, a livello compositivo, assumono una porzione troppo preponderante nel frame ostacolando la vista di ciò avrebbe meritato un ruolo maggiore, cioè il mare. Belle le cromie del cielo anche se non mi convince del tutto quel bagliore del cielo che acceca e distoglie ulteriormente l'attenzione insieme al "peso" delle rocce. In tutta sincerità credo che lo scatto stia bene dove si trova.
Credo che anche tu preferisca la massima attenzione critica sul tuo lavoro che gli applausi a scena aperta. In caso contrario mi scuso per la franchezza.
Ciao
claudio-rossi
QUOTE(sinclair_gio @ Sep 6 2011, 02:16 AM) *
Si notano tracce evidenti dello scontornamento delle rocce per sovrapporre i due scatti; alcune hanno assunto una spigolosità innaturale e, inoltre, non riescono a fondersi perfettamente con lo sfondo. Le stesse, a livello compositivo, assumono una porzione troppo preponderante nel frame ostacolando la vista di ciò avrebbe meritato un ruolo maggiore, cioè il mare. Belle le cromie del cielo anche se non mi convince del tutto quel bagliore del cielo che acceca e distoglie ulteriormente l'attenzione insieme al "peso" delle rocce. In tutta sincerità credo che lo scatto stia bene dove si trova.
Credo che anche tu preferisca la massima attenzione critica sul tuo lavoro che gli applausi a scena aperta. In caso contrario mi scuso per la franchezza.
Ciao


Ciao,
grazie per la franchezza. Posto quasi sempre in primi passi proprio perchè cerco consigli quindi ben vengano le tue critiche. Per quanto riguarda l'aspetto compositivo...bè ho provato a ridurre le roccie e mi piace meno.
Il bagliore che distoglie lo sguardo...è l'alba se vuoi provo a toglierla in photoshop ma penso che lo scatto ci perderebbe!
Posto 2 scatti rivisti. Questa volta non ho sovrapposto nulla, ho sottovalutato la gamma dinamica della macchine, pensavo fosse necessario e invece.....

Nel primo ho applicato un po di dlighting per schiarire le roccie e aumentato un po il contrasto.
Il secondo è la versione pulita, cosi come è uscita dalla macchina.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 458.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 352.8 KB
claudio-rossi
Ecco ho dimenticato di raddrizzare l'orizzonte messicano.gif
Ci ripenserò domani...adesso devo proprio spegnere e dormire un po!
sinclair_gio
Mi piace moltissimo la colorazione del cielo nello scatto originario: la luce dell'alba è molto più tenue e morbida del risultato raggiunto in pp dove, appunto, il bagliore era diventato quasi accecante e il cielo troppo carico per restituire l'atmosfera dell'alba (era questo che intendevo, non che la togliessi wink.gif ). Un'aggiustatina ai livelli mirata in quella zona e il gioco è fatto.
Continuo a ritenere la composizione carente (foto senza un vero tema e soggetto) e soffocata (troppe rocce in primo piano) ma mi rendo conto che è questione di punto di vista. Foto che in ogni caso si mantiene ben al di sopra degli standard medi di questa sezione.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.