Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fabio aliprandi
e' la prima volta che mi cimento con il manuale e fare scatti a fuochi d'artificio...e questo è il risultato =(

(fatto con 18-55 + treppiede , iso 100, diaframma intorno ai f/10, tempo tra 2 e 10 secondi)


QUOTE(Shaovel @ Aug 30 2011, 01:29 AM) *
Ok, facci vedere come ti sono usciti, se vuoi ti faccio vedere anch'io qualche mio scatto ai fuochi... hmmm.gif O se magari mi dici cos'è che non ti piace in quelle foto che hai appena fatto e come le volevi...il bello del tempo lungo di esposizione ai fuochi è che vedi tutto il tragitto che percorrono! biggrin.gif



QUOTE(matrizPZ @ Aug 29 2011, 07:53 PM) *
buona luce per questa sera. PS: per i fuoci MAF manuale su infinito, in M f8 - f11 tempo da 5 a 15 secondi, comando remoto o autoscatto e cavalletto, cerca di riprendere il razzo dalla partenza in modo da avere anche la scia iniziale. Ciao MAssimo


questi sono, a mio parere, i migliori scatti (ne ho fatti 70 circa).
vorrei critiche e consigli =)


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
matrizPZ
ottimo lavoro, peccato che non c'e' neppure una con la scia del razzo che sale :( ps: forse sono un po' strette no? Ciao Massimo
fabio aliprandi
QUOTE(matrizPZ @ Aug 30 2011, 12:46 PM) *
ottimo lavoro, peccato che non c'e' neppure una con la scia del razzo che sale :( ps: forse sono un po' strette no? Ciao Massimo


Io ero almeno a 250 metri dai fuochi con un 18-55 ma alla fine il razzo facevo fatica a vederlo pure io perchè i fuochi non erano molto 'grandi'..i soliti dei piccoli paesi...in cosa potevo migliorare?
Valejola
Secondo me se li riprendevi in un contesto che comprendeva un pò di paesaggio prendevano valore.
Ma così purtroppo non dicono nulla...
Anche il fatto che siano tagliati e con le scintille ondulate (che di solito escono così quando non si usa il cavalletto) fanno perdere qualità...
Anche nel mio paese pochi giorni fà hanno fatto i fuochi (quì è una tradizione che và avanti da anni, e fanno pure una gara a livello mondiale) e ho provato anch'io a fare qualche scatto, ma ahimè non avevo nemmeno io il cavalletto e per di più ero seminascosto da una pianta. cerotto.gif
matrizPZ
provo dire la mia anche se non so le condizioni in cui hai fotografato e se ne avevi la possibilita', sicuramente come detto da vale un elemento del panorama e come gia' detto forse sono troppo ravvicinate da non far decidere poi il taglio se orizzontale o verticale, se avessi avuto piu' aria alcune di queste andavano poi tagliare verticale seppur scattate orizzontale.

ps: la resa cmq dei colori e dei fuochi e' notevole, bravo

Ciao Massimo
Valejola
Mi permetto di postare un paio di esempi per farti capire...non sono il massimo, sono mosse e anche un pò strette, ma non avevo cavalletto e 17mm non mi sono bastati perchè ero troppo vicino.
Ma almeno si capisce che comprendendo altro si hanno le proporzioni:
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Uploaded with ImageShack.us
fabio aliprandi
QUOTE(Valejola @ Aug 30 2011, 12:57 PM) *
Mi permetto di postare un paio di esempi per farti capire...non sono il massimo, sono mosse e anche un pò strette, ma non avevo cavalletto e 17mm non mi sono bastati perchè ero troppo vicino.
Ma almeno si capisce che comprendendo altro si hanno le proporzioni:
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Il treppiede l ho usato ma usando scatto originale..ma alla fine il 'paesaggio' che intendi era in mezzo ai campi con le luci dei lampioni vicino a me...e non ho usato così perchè non volevo che le luci dei lampioni interferissero con le luci dei fuochi...però non capisco che siano così ondulato perchè ho usato il cavalletto...alla fine ero molto fermo...sarà per il tempo di esposizione?
Valejola
QUOTE(tOffinO @ Aug 30 2011, 01:17 PM) *
Il treppiede l ho usato ma usando scatto originale..ma alla fine il 'paesaggio' che intendi era in mezzo ai campi con le luci dei lampioni vicino a me...e non ho usato così perchè non volevo che le luci dei lampioni interferissero con le luci dei fuochi...però non capisco che siano così ondulato perchè ho usato il cavalletto...alla fine ero molto fermo...sarà per il tempo di esposizione?

Io ci avrei provato comunque a comprendere il paesaggio, magari usciva lo stesso qualcosa di carino perchè il fuoco artificiale da solo in mezzo al nero della notte, secondo i miei gusti, vale poco.
Per il cavalletto allora può essere che si è mosso perchè la 3^ e la 5^ presentano onduazioni identiche per tutte le scie, e ciò vuol dire che si è mossa la fotocamera.
Te ne posto un'altra (fatta a capodanno, ma ahimè anchessa fatta senza treppiede) sempre per farti capire che un contesto è importante e fà prendere valore al fuoco artificiale:

IPB Immagine
fabio aliprandi
QUOTE(Valejola @ Aug 30 2011, 01:31 PM) *
Io ci avrei provato comunque a comprendere il paesaggio, magari usciva lo stesso qualcosa di carino perchè il fuoco artificiale da solo in mezzo al nero della notte, secondo i miei gusti, vale poco.
Per il cavalletto allora può essere che si è mosso perchè la 3^ e la 5^ presentano onduazioni identiche per tutte le scie, e ciò vuol dire che si è mossa la fotocamera.
Te ne posto un'altra (fatta a capodanno, ma ahimè anchessa fatta senza treppiede) sempre per farti capire che un contesto è importante e fà prendere valore al fuoco artificiale:

IPB Immagine


grazie mille dei consigli..vorrà dire che la prossima volta sceglierò una posizione dove il paesaggio sarà ben visibile =)
sirser
Secondo il mio parere questo tipo di foto dovrebbe includere tutto il ciclo del fuoco,dalla partenza da terra sino allo scoppio.
Ciao Sergio
matrizPZ
toffino secondo me l'esecuzione e' perfetta ed anche la 3° e 5° non e' mossa ma e' un tipo di botto che esplodendo fa quella coreografia. L'unico problema, come fatto notare da tutti, e' l'inclusione di una parte del paesaggio che giustamente tu non avevi ma che avresti tranquillamente potuto omettere se avessi compreso il razzo iniziale, come suggerito ieri prima della prova, in modo da completare la sequenza completa e quindi con il solo soggetto "il fuoco d'artificio".
Per la prossima, a parer mio prova superata alla grande ottenendo dei colori ed un risultato eccellente, dovrai solo rivedere eventualmente o includere un particolare del paesaggio o completare la sequenza del fuoco d'artificio con il razzo iniziale.

Massimo
matrizPZ
per gli amanti dei fuochi d'artificio, sabato prossimo 3 settembre si terra', come ogni anno da ormai piu' di 20 anni, il 23° festival italiano di arte pirotecnica con la partecipazione di ben 6 aziende fuochiste che si sfideranno dalle ore 21.00 fino alle 02.00 circa. Il piu' grande evento pirotecnico del sud.

http://www.fuochisulbasento.com/manifesto2011.jpg

per chi abita nei dintorni della basilicata ( campania, puglia, calabria, molise) ne vale la pena fare un salto.

tutti i dettagli su www.fuochisulbasento.com
fabio aliprandi
QUOTE(matrizPZ @ Aug 30 2011, 04:47 PM) *
toffino secondo me l'esecuzione e' perfetta ed anche la 3° e 5° non e' mossa ma e' un tipo di botto che esplodendo fa quella coreografia. L'unico problema, come fatto notare da tutti, e' l'inclusione di una parte del paesaggio che giustamente tu non avevi ma che avresti tranquillamente potuto omettere se avessi compreso il razzo iniziale, come suggerito ieri prima della prova, in modo da completare la sequenza completa e quindi con il solo soggetto "il fuoco d'artificio".
Per la prossima, a parer mio prova superata alla grande ottenendo dei colori ed un risultato eccellente, dovrai solo rivedere eventualmente o includere un particolare del paesaggio o completare la sequenza del fuoco d'artificio con il razzo iniziale.

Massimo


Grazie mille...alla fine diciamo che credevo peggio...per il discorso del paesaggio,non vedo l'ora che ci siano altri fuochi d'artificio per provare a scattare di nuovo..
Shaovel
QUOTE(tOffinO @ Aug 30 2011, 07:44 PM) *
Grazie mille...alla fine diciamo che credevo peggio...per il discorso del paesaggio,non vedo l'ora che ci siano altri fuochi d'artificio per provare a scattare di nuovo..


Per me hai usato un tempo di scatto troppo corto, io di solito uso sempre 20" e mi trovo benissimo... smile.gif
fabio aliprandi
QUOTE(Shaovel @ Aug 30 2011, 08:34 PM) *
Per me hai usato un tempo di scatto troppo corto, io di solito uso sempre 20" e mi trovo benissimo... smile.gif


Sono arrivato a un max di 15 secondi..ho provato di tutto...ma forse è perchè erano fuochi di poco 'valore' in un 'brutto' paesaggio...alla fine ISO sempre gli stessi,mentre diaframma cambiato pochissimo,dedicandomi soprsttutto al tempo passando da 1,6 a 15...le foto che mi sono uscite meglo sono state da 6 secondi..a breve posterò altre foto (che presumo mi siano venute 'decenti') smile.gif
Valejola
QUOTE(matrizPZ @ Aug 30 2011, 04:47 PM) *
...ed anche la 3° e 5° non e' mossa ma e' un tipo di botto che esplodendo fa quella coreografia.

Non vorrei passare per pignolo, ma fuochi artificiali che producono scie che eseguono tutte quante la stessa e medesima sequenza di curve...beh, in natura non esistono. rolleyes.gif
Shaovel
hmmm.gif

Io dall'inizio di quest'estate ne ho fotografato diversi di fuochi, ovviamente sempre tutti con lo stesso setting: cavalletto, grandangolo, VR/AF off, diaframma a f/11, ISO 100, 20", scatto remoto e linea orizzonte bassa...poi in seguito in PP mi vado sempre a ritagliare solo il fuoco/fuochi per metterli in primo piano ed esaltarli maggiormente...
fabio aliprandi
QUOTE(Shaovel @ Aug 31 2011, 01:35 AM) *
hmmm.gif

Io dall'inizio di quest'estate ne ho fotografato diversi di fuochi, ovviamente sempre tutti con lo stesso setting: cavalletto, grandangolo, VR/AF off, diaframma a f/11, ISO 100, 20", scatto remoto e linea orizzonte bassa...poi in seguito in PP mi vado sempre a ritagliare solo il fuoco/fuochi per metterli in primo piano ed esaltarli maggiormente...


QUOTE(Valejola @ Aug 30 2011, 11:00 PM) *
Non vorrei passare per pignolo, ma fuochi artificiali che producono scie che eseguono tutte quante la stessa e medesima sequenza di curve...beh, in natura non esistono. rolleyes.gif


Ma perchè alla fine è strano...io non l'ho minimamente spostata,nè cavalletto nè macchina...ora comunque posto altre foto in 'originale' come sempre così vi faccio vedere gli altri scstti da commentare..
fabio aliprandi
ecco a voi le altre foto in originale, senza alcuna modifica (altrettanto inguardabili a mio avviso).. lascio a voi commenti,critiche (soprattutto) e modifiche alle foto (se qualcuno vuole cimentarsi)..


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 663.5 KB

[url='http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id=617101']IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MBIPB Immagine[/url] Ingrandimento full detail : 565.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 918.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 798.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.